Fiat 126 - Cornici Fari - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fiat 126 - Cornici Fari

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 4 Giorni fa #346716

• MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Buona Domenica a tutti! ^_^

Sono ormai diversi mesi che mi sono messo sotto ad una bella rinfrescata/restauro della mia 126 1°Serie. Mi sono imbattuto in diverse cose delle quali sono riuscito a documentarmi, altre delle quali sto raccogliendo ulteriori informazioni ed altre, come scritto nel titolo di questo topic, che proprio non riesco a trovare documentazioni in merito: sto parlando delle cornici dei fari (chiamate antifurto ma che io penso servano più a non far entrare aria ed altre sporcizie nel baule anteriore) della 126!

Ho chiesto a proprietari di mandarmi foto, ho cercato su internet ma niente di niente, zero proprio, tabula rasa! Al che mi rivolgo a voi, sperando di trovare risposte e qualche anima pia che abbia voglia di indicarmi come andrebbero montate!

Navigando, ho trovato due tipi di cornici a quanto pare un paio di plastica dura, più comuni, simili alle originali mentre l'altro paio fatte in gomma-metallo, in modo da sigillare in qualche modo tutta la luce che c'è intorno al faro e sono fissate alla lamiera (penso) con delle viti metriche e dei dadi. Posto di seguito le foto per farvi capire meglio. Avrei potuto anche comprarle ed arrangiarmi, sicuramente avrei trovato il modo di montarle, però prima di buttare i soldi, preferisco documentarmi e nel caso comprare!

Grazie in anticipo per le eventuali risposte! :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie
Ultima modifica: da williams.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 4 Giorni fa #346720

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10588
Non sono esperto in accessori per Fiat 126, penso che le cornici "antifurto" siano quelle fissate dalla parte interna della calandra, quelle con viti a vista potrebbero essere asportate da altri "appassionati".

In futuro cerca di inserire foto non riconducibili a venditori online o attività commerciali, per non favorire o sfavorire nessuno tendiamo ad evitare pubblicità.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 4 Giorni fa #346725

• MusH93k
Purtroppo, detto molto sinceramente, le ho inserite senza pensarci, chiedo scusa! Anzi, appena posso modifico le immagini e le rimetto senza scritte del sito.

Le cornici antifurto sono quelle delle foto che ho postato. Non ci sono altri tipi d'accessori per i fari che fanno quella funzione.
Oltre a questi, ci sono delle plastiche che vanno all'interno, immediatamente dietro al faro.

Attendo altri suggerimenti da chi ne sa di più!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 4 Giorni fa #346726

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2012
Nome sito coperto. Se dopo che hai postato qualcuno risponde non puoi più modificare.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 4 Giorni fa #346727

• MusH93k

williams ha scritto: Nome sito coperto. Se dopo che hai postato qualcuno risponde non puoi più modificare.

Ah ok, non sapevo!
Perdonatemi di nuovo!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346729

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ma le cornici fari sono un after market? Io possiedo una 126 prima serie dal 2002 sono secondo proprietario, però l‘auto la conosco dal 1976 e le cornici non le mai viste. Ho fatto anche tutte le foto necessarie per l‘iscrizione all‘ ASI.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346754

• MusH93k

rag49 ha scritto: Ma le cornici fari sono un after market? Io possiedo una 126 prima serie dal 2002 sono secondo proprietario, però l‘auto la conosco dal 1976 e le cornici non le mai viste. Ho fatto anche tutte le foto necessarie per l‘iscrizione all‘ ASI.

Guarda, non so dirti che erano cornici adottare dalla Fiat per la produzione polacca, fatto sta che la maggior parte delle 126 a cui vedo montate queste cornici sono tutte dell'est, quindi non so se siano accessori originali destinati al mercato dell'est o accessori aftermarket sviluppati da rivenditori terzi...
L'ideale sarebbe vedere come le ha montate un possessore sulla sua 126!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346755

• drago500
  • Assente
  • drago500
Tenderei ad escludere una produzione dedicata ai mercati dell'Est o addirittura realizzata in quelle lande.
Ho fatto qualche ricerca e molti dei prodotti in vendita risultano essere d'epoca e realizzati in Italia, il sano e genuino Made in Italy.

Ecco qualche immagine:

Mentre in quest'ultima si intravede lo schema di montaggio

Restiamo in attesa di altri pareri.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346761

• MusH93k

drago500 ha scritto: Tenderei ad escludere una produzione dedicata ai mercati dell'Est o addirittura realizzata in quelle lande.
Ho fatto qualche ricerca e molti dei prodotti in vendita risultano essere d'epoca e realizzati in Italia, il sano e genuino Made in Italy.

Ecco qualche immagine:

Mentre in quest'ultima si intravede lo schema di montaggio

Restiamo in attesa di altri pareri.

Peccato a non avere degli schemi di montaggio un po' più nitidi! Intanto so che il nome ufficiale è "Cerchietto Faro", magari cercando sotto questo nome potrebbero uscire dei risultati diversi da quelli che ho visto io... Intanto ti ringrazio tantissimo per le notizie! :) Aggiornerò il post appena ho notizie!

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346767

• MusH93k
Ragazzi, forse ho capito, ragionandoci sopra e vedendo bene i possibili fori da utilizzare...
Nelle foto che ho postato in basso della mia 126, si vede palesemente, nel cerchio azzurro, un tassello in gomma, speculare all'altro lato del faro, che mantiene le cornici dei fari, quelle che stanno dietro al faro.
Questo tasselli hanno un foro al centro come se fosse un alloggiamento per delle viti autofilettanti, come dei veri e propri stop classici che vanno sui muri. Presumo che vengano utilizzati per avvitarci le viti fine e sottili che vengono date in dotazione ai cerchietti in questione!

Male che vada, avrei già una soluzione alternativa, pensandoci bene: togliere i tasselli in gomma dura, usare delle viti metriche invece che autofilettanti, usare due dadi, uno da battuta sulla plastica che da verso l'esterno dell'auto ed un altro avvitato a stringere, magari autobloccante, all'interno del baule, in modo da bloccare il tutto.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 3 Giorni fa #346769

• drago500
  • Assente
  • drago500
Qui si legge un pò meglio...

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 2 Giorni fa #346788

• MusH93k

drago500 ha scritto: Qui si legge un pò meglio...

Ho visto si, praticamente dice di praticare un foro alla lamiera, mi sembra che intenda la lamiera dove ci sono attaccate le viti che servono per regolare il faro però continuo a non capire o meglio: per praticare dei nuovi fori sulla lamiera significa che i fori sui cerchietti, ossia sulla plastica sono spostati verso l'alto perchè se sono longitudinalmente a metà del faro, i fori già ci sono e sono occupati dai tasselli che tengono la plastica che sta dietro al faro, quella di cui ho fatto le foto.

Fiat 126 1°Serie

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 2 Giorni fa #346790

• MusH93k
Ho trovato delle foto riguardanti il montaggio dei cerchietti faro in gomma-metallo morbidi, quelli più comuni tra le 126 polacche. Nelle foto si possono vedere che nella parte interna, sulla lamiera che mantiene le viti per la regolazione del faro, sbucano due viti con dei bulloni, viti che escono esattamente dai fori usati per i tasselli che bloccano la plastica che sta dietro al faro, attaccata alla carrozzeria.

Per quanto riguarda il tipo in plastica rigida originale fiat purtroppo non ho trovato informazioni.
Certo che, il più carino tra i due, per me, rimane quello originale fiat. Forse più invasivo ma decisamente più bello!

Fiat 126 1°Serie
Ultima modifica: da williams.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 2 Giorni fa #346792

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2012
Ciao. Ti chiedo di prestare attenzione a non pubblicare foto dive si legge il nome del rivenditore. Grazie.

Fiat 126 - Cornici Fari 2 Settimane 2 Giorni fa #346795

• MusH93k

williams ha scritto: Ciao. Ti chiedo di prestare attenzione a non pubblicare foto dive si legge il nome del rivenditore. Grazie.

Williams mi devi scusare! Prima di postare la foto, ho cancellato alla perfezione la scritta del sito del rivenditore. Purtroppo ho inserito l'immagine senza modifiche. Pardon! :whistle:
Ringraziano per il messaggio: williams

Fiat 126 1°Serie
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.261 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo