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ARGOMENTO: Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni

Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372800

  • essedivi1961
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Buonasera a tutti, mi sono accorto che il tirante centrale dello sterzo della mia FIAT 500 F 8 bulloni dell’aprile 1965 è molto accostato al rivestimento del porta batteria del del vano cofano anteriore. Cercando altre foto di 500 più recenti come il modello L, ho notato che il tirante centrale invece è ad una distanza maggiore.
Le vostre FIAT 500 F 8 bulloni a quale distanza hanno il tirante centrale dello sterzo rispetto al rivestimento del porta batteria? Ahimè, mi viene il dubbio che il precedente proprietario della mia 500 abbia preso una colpo e che la carrozzeria sia stata sistemata alla bell'e meglio …
Grazie in anticipo per le vostre dritte!!

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Ultima modifica: da essedivi1961.

Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372859

  • Andrea.Effe1965
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L'unica cosa da fare è, secondo me, misurare lo spazio dal vano batteria al lamierato ove è imbullonato il rinvio dello sterzo (o la scatola dello sterzo) e confrontare tale misura con una 500 che non abbia mai preso botte.............
Per caso il musetto è stato sostituito? (a giudicare dal clacson in posizione errata sotto il pianale direi di si.........)

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372860

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Come dice Andrea, che saluto, può essere che il lamierato anteriore dove poggia la ruota di scorta, sia stato sostituito; ritengo piuttosto improbabile che si sia deformata la scocca dove si ancorano i braccetti (sebbene tutto sia possibile).
Tuttalpiù, è possibile che quando sia stato sostituito il vano "a culla" anteriore, non sia stato centrato benissimo.

Un'altra opzione può essere la seguente: i bracci dei tiranti, come ad esempio quello della scatola dello sterzo, potrebbero essersi piegati.
A me è successo con il rinvio dello sterzo: dopo il restauro della mia 500 e tutto l'avanterno nuovo, la macchina ad ogni buca andava ogni dove, lo sterzo era veramente impreciso…

L'unica parte che non avevo cambiato era il rinvio.
L'ho sostituito e ora, sullo sconnesso, posso anche togliere le mani dal volante che la macchina non subisce nessuna deviazione nel percorso.
N.B.: Solo dopo mi sono accorto che il braccio del rinvio dello sterzo era piegato di circa 1 cm verso il basso rispetto a quello nuovo.

:-)
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372893

  • essedivi1961
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Ciao Andrea, ti ringrazio del tuo gentile riscontro..... è proprio questo che vorrei da chi possiede una FIAT 500 uguale alla mia, che misurasse come dici tu " lo spazio dal vano batteria al lamierato ove è imbullonato il rinvio dello sterzo (o la scatola dello sterzo) e confrontare tale misura con una 500 che non abbia mai preso botte.............".
Purtroppo non posso sapere se il musetto della mia 500 ha subito nel tempo incidenti perchè il propritario da cui l'ho comperata non l'ho mai conosciuto perchè era già morto e sua moglie aveva messo in vendita l'auto non conoscendone la storia dell'acquisto e dei restauti effettuati.
Dalle verifiche fatte dal mio carrozziere i lamierati sono tutti originali però è stato proprio lui a farmi notare questa anomalia.

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372894

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Grazie anche a te FUFU...... non mi risulta dalle verifiche che i bracci dei tiranti siano piegati. L'unica cosa che chiedo se possibile è avere da qualche possessore la misura dello lo spazio tra i tiranti come da foto allegata evidenziate con frecce ed il vano culla della batteria......
Grazie ancora a tutti dell'aiuto!

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372900

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Appena torno a casa, faccio tutte le foto

:-)

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372903

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Gentilissimo ... a buon rendere! ciao.
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372931

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essedivi1961 ha scritto: Gentilissimo ... a buon rendere! ciao.


Buongiorno, poi ieri non sono riuscito a fare le foto, chiedo venia. La scatterò a breve!

Scusami ancora! :blush:

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372937

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L'unico aiuto che ti posso dare io con la mia 8b è questo

www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro...i-petalosa?start=340

La macchina è in carrozzeria e nono posso prendere misure.

Tieni però presente che se tutto il frontale fosse arretrato , anche i parafanghi anteriori sarebbero stati accorciati e anche i passaruota.
Penso che il tuo carrozziere abbia tenuto comunque conto di questi particolari .

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372939

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non c'è nessun problema scherzi!... grz.

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372940

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effettivamente il forntale non è arretrato.... sembra che sia stato rifatto ma non si capisce bene. Il musetto, i parafanghi e tutto il resto sono a posto ed oroiginali dell'epoca...... Spero di venirme a capo con questo dilemma! anche perchè mi diceva il carrozziere che per sostituire il vano porta batteria bisogna sostituire e rifare tutta la parte davanti........ mah!

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372941

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Grazie cb73...... le tue foto che allego sono importantissime!!!! Forse mi faccio io delle seghe mentali perchè io ho il confronto con un modello L che da quello che ho potuto vedere ha molto più spazio tra i tiranti e la vasca della batteria...... è possibile questo?
A proposito complimenti per la tua!!!!

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372948

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Come ulteriore sussidio, dopo le foto di Claudio (Cb73), che saluto, ecco le mie con le rispettive misure, spero possano esserti utili e chiariti ogni dubbio.











Non fate caso al colore errato del clacson, a suo tempo avevo solo il verde reseda :whistle: :p

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Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Andrea.Effe1965, cb73

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372966

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Ti sono riconoscente FUFU..... gentilissimo...! mi hai chiarito tutti i dubbi che avevo.
Il carrozziere mi parlava per sistemare questo problema di dover sostituire completamente l'anteriore e quindi musetto, rivestimento interno vano cofano anteriore con porta batteria e parafanghi. Ma è corretto questo oppure si può sostituire solo il rivestimento interno vano cofano anteriore con porta batteria (foto) ?
Un bel dilemma e una bella rogna da risolvere!
Purtroppo in questo momento ho foto solo questa foto da farvi vedere di quanto è vicino il tirante alla vasca batteria...... appena qualcuno mi tocca l'anteriore mi blocca lo sterzo!
Aiutatemi!

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372967

  • Andrea.Effe1965
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Se ho ben capito hai una F Ottobulloni del 1965, da quel che vedo, indizi come il clacson montato sotto al pianale e la targa fissata sotto al paraurti mi fanno pensare che qualcuno su quel muso ci abbia messo mano. Il frontale è originale della F?
Comunque se tutto risulta arretrato, sicuramente qualcosa a livello strutturale è successo e solo un bravo carrozziere può, con la sua strumentazione, indicarti dove è il danno e quale sia la via migliore per intervenire........

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Grazie Andrea.Effe1965.......dai controlli fatti dal carozziere il frontale risulta essere originale così come i parafanghi sx e dx ...... ma tralasciando la verifica più specifica che si andrà a fare per vedere se è arretrato, è corretto che nel caso in cui non ci fosse nulla ma solo la vasca della batteria modificata e quindi più vicina al tirante, per sostituirla è necessario cambiare tutto come da mia precedente?

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372969

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...dimenticavo, è una 8 bulloni dell'aprile 1965......

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372970

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Non conoscendo quale possa essere il difetto che ha generato il problema della tiranteria, solo il carrozziere può dirti come intervenire......... potrebbe essere necessario operare come dice lui, come potrebbe essere sufficiente riportare nelle quote esatte il vano batteria, magari "tirando" il musetto con gli appositi macchinari.......
Se reputa che sia necessario intervenire così radicalmente ed è un carrozziere di tua fiducia, probabilmente è così..............
Spesso però, se dai uno sguardo ad altri restauri, non è necessario intervenire in maniera così profonda per il vano batteria ma, ripeto, ogni caso è a se e dipende sempre dall'entità del danno che ha riscontrato il carrozziere (che sicuramente dovrebbe essere un esperto.................)

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372972

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Quoto Andrea, in ogni caso, mi pare di vedere dalle saldature che la calandra sia stata sostituita; può dunque essere che l'auto abbia subito una botta e che il lamierato porta batteria sia stato rimesso a posto alla meglio, evitando così una sostituzione. In tal caso, sarebbe necessario solamente ridare la giusta curvatura al vano batteria che, a vedere dalle foto, mi sembra troppo accentuata verso i tiranti. Per altri chiarimenti siamo qui!

:-)

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Tirante centrale dello sterzo FIAT 500F 8 bulloni 3 Anni 2 Mesi fa #372973

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Provo a spiegarti ....
E' giusto quello che ti ha detto il tuo carrozziere, per cambiare il porta batteria completo , bisogna togliere la calandra .
Quando si sostituisce questo lamierato, si possono fare 2 tipi di intervento .




O la si cambia spuntandola dal lamierato del rivestimento interno del cofano , e dai passaruota interni , quidi lo si spunta in A e in C , oppure se non si vuole andare ad interessare anche gli altri lamierati, si può effettuare un taglio netto per tutta la lunghezza in B. Così facendo si dovrà solo spuntare la calandra in D.
Quello che ci terrei a far capire è che se i parafanghi sono originali, di conseguenza anche i passaruota lo saranno e quindi se i lamierati attualmente corrispondono e combaciano bene in C e D , , e se il vano batteria è sano , perchè sostituirlo, o meglio, sei sicuro che cambiando quello poi lo spazio tra il lamierato e il tirante aumenti ?

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