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ARGOMENTO: attacco cinture di sicurezza

attacco cinture di sicurezza 2 Anni 2 Settimane fa #392421

  • Giocer
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salve a tutti ,
sto riscontrando un problema con l'attacco predisposto da Fiat per le cinture . Nel lato portiera dice , il manuale dice che il foro filettato è 7/16" x 20 UNF . Vale a dire filettatura americana , infatti non sta ne la M10 ne M12 . Qualcuno può confermarmi cio? Perchè le strade sono 2 : o prendo un kit cinture dai ricambi online conosciuti ( saranno con quelle filettature?) , oppure prendo online delle Viti a testa esagonale come quelle del manuale . Immagino siano americane , perchè all'epoca non c'era obbligo cinture in Italia , ma magari all'estero si.

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392484

  • andreadavide
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Per qualche arcano motivo (probabilmente per scoraggiare l'utilizzo di viteria non espressamente progettata per l'uso nelle dotazioni di sicurezza), gli attacchi delle cinture sono uniformati a livello europeo (e , credo mondiale) su questo filetto "esotico".

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392495

  • roditra
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Giocer ha scritto: salve a tutti ,
sto riscontrando un problema con l'attacco predisposto da Fiat per le cinture . Nel lato portiera dice , il manuale dice che il foro filettato è 7/16" x 20 UNF . Vale a dire filettatura americana , infatti non sta ne la M10 ne M12 . Qualcuno può confermarmi cio? Perchè le strade sono 2 : o prendo un kit cinture dai ricambi online conosciuti ( saranno con quelle filettature?) , oppure prendo online delle Viti a testa esagonale come quelle del manuale . Immagino siano americane , perchè all'epoca non c'era obbligo cinture in Italia , ma magari all'estero si.


Ma su quale auto le devi mettere, sulla 500 ti sconsiglio di montarle. L'attacco per le cinture non è omologato e se ti ferma qualche poliziotto pignolo piò farti la multa tranquillamente.

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392503

  • Giocer
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ma veramente sul manuale della 500 ci sono proprio le predisposizioni , ho fatto 3 revisioni e mai un problema. Fatto sta , che se qualcuno le ha acquistate , confermatemi se calzano a pennello nel foro filettato lato portiera . Così non impazzisco e le prendo pronte con le viti

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392522

  • Gian56
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Ciao, che io sappia l'attacco delle cinture è predisposto di fabbrica quindi è sicuramente omologato.
Si può decidere di non montarle, perché nel momento che le hai devi obbligatoriamente "indossarle"; io le ho montate molto tempo fa e nel kit specifico che ho comprato erano compresi bulloni e staffe per rialzare l'attacco a pavimento (lato tunnel) del flessibile della fibbia femmina.

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392525

  • giove78
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attenzione roditra, non diamo info sbagliate se non si è sicuri...: se ci sono i fori di fabbrica sono al 1000x1000 omologati.
Dipende dall'anno in cui è stata recepita dall'italia la legge sull'obbligo delle cinture, se non sbaglio dal 76 in poi, ma la predisposizione delle cinture c'era da diversi anni prima, la mia è del feb71 e ce li ha sotto il montante, nei fondi come da manuale.
Il mio carrozziere, in sede di restauro, ha forato nel tunnelcentrale, ai lati del freno a mano per gli attacchi e sotto il sedile posteriore per gli arrotolatori, dopodicchè ho montato cinture omologate prese da mie auto più moderne prima della demolizione...
I bulloni utilizzati erano rimasti collegati alle cinture, quindi tutto omologato.

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392527

  • Gian56
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Ciao Giove, scusa se mi permetto, ma se hai montato le cinture su fori da Voi praticati e non di fabbrica, anche se di loro se le cinture sono omologate, non sei in regola; vero è che probabilmente a nessuno verrà in mente di controllare e le cinture con l'arrotolatore sono più comode.
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392528

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Concordo con quanto scritto da Gian ( che saluto ).
Ringraziano per il messaggio: Gian56

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392529

  • rag49
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Prova con il tasto cerca a trovare notizie sull’argomento Legislazione e assicurazioni.
Se ti interessa prova a leggere quanto segue.
www.500clubitalia.it/informazioni-tecnic...lla-fiat-500-storica
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

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Ultima modifica: da rag49.

attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392556

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hai ragione Gian, le cinture sono omologate (non per la 500, ma per l'auto su cui erano montate), mentre alcuni fori si e altri no.
Fatto salvo che l'omologazione di fabbrica è sacrosanta ed è altra cosa rispetto al fai da te, dell'utilità e comodità degli arrotolatori è superfluo parlarne...(ma si devono saper montare: l'inclinazione è tutto sennò si bloccano), dei fori fai da te mi giustifico, se posso, col fatto che son stati praticati dove il telaio è più spesso e più resistente e cmq poi i bulloni sono quelli grossi e omologati delle cinture originali. Poi ne va della mia sicurezza e le cinture senza arrotolatori quanto sono sicure rispetto alle altre...non è solo questione di comodità, ci avevi pensato...l'arrotolatore ti permette di stirare le cinture dopo averle indossate e averle pronte a bloccarti allo schienale...però speriamo mai...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392562

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Ciao Giove, sul fatto che Tu abbia fatto un lavoro a regola d'arte e super sicuro non avevo alcun dubbio.
;)
Ringraziano per il messaggio: giove78

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392566

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come già detto in precedenza, esprimo le mie perplessità sulle teorie di aver fatto un buon lavoro su convinzioni personali e non supportate da prove come fatto dalle case costruttrici in fase di progettazione, ricordate che stiamo parlando di sicurezza, scusatemi ma sarà una mia deformazione professionale...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392571

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Mimmo, fai bene a rimanere perplesso, nel senso che essendo un fai da te non c'è la sicurezza al 100% che si può avere (o si spera di avere) con una progettazione aziendale.
Però cosa ti porta dubbi nello specifico?
Considerato che cinture, bulloni e alcuni attacchi sono omologati dalla fabbrica.

Il mio dubbio, x esempio è sulla tenuta di questi fori, in quanto i fondi non sono originali, ma del 2000 e non so se lo spessore del lamierato è uguale all'originale, sono questi i 2 punti deboli del mio lavoro.

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392572

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la tenuta di una lamiera originale, non rinforzata, può essere precaria, per farti un esempio sotto sollecitazione potrebbe strapparsi, ho visto montare cinture a quattro punti, badate bene fisse (su tutte le auto da pista e da rally vengono preferite agli arrotolatori) e creato nuovi attacchi saldando una piastra sulla lamiera, andando così ad allargare la superfice e lo spessore...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392573

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giove78 ha scritto: Mimmo, fai bene a rimanere perplesso, nel senso che essendo un fai da te non c'è la sicurezza al 100% che si può avere (o si spera di avere) con una progettazione aziendale.
Però cosa ti porta dubbi nello specifico?
Considerato che cinture, bulloni e alcuni attacchi sono omologati dalla fabbrica.

Il mio dubbio, x esempio è sulla tenuta di questi fori, in quanto i fondi non sono originali, ma del 2000 e non so se lo spessore del lamierato è uguale all'originale, sono questi i 2 punti deboli del mio lavoro.


Sotto quei fori sul pianale in origine ci sono delle piastre filettate, metterci semplicemente un dado è sbagliato, inoltre se per fissare l'arrotolatore hai creato un nuovo attacco non può darti comunque nessuna sicurezza...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392576

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mimmo tieni sempre conto che stiamo paragonando il sistema che ho fatto io (e molti altri), quello senza arrotolatore con la cinture libere e il nulla come da origine, non certo le auto usate nelle gare o gli attacchi a più punti.
Poi l'altro foro è:

quì si vede un pò in alto a sinistra e quello è il punto più spesso e originale dell'auto e lì attacca l'arrotolatore.
Come ti dicevo sugli altri punti alzo le mani, lì penso che se collegassi la cintura ad una gru si potrebbe alzare l'intera auto...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392577

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in quel punto quanto è spessa la lamiera? stiamo parlando di decimi di millimetri, hai forato e filettato? e in quello spessore quanti filetti ci sono? uno forse, credi davvero resista ad una prova del genere?
io ti parlo da tecnico...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392579

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con le saldature ed il materiale di una volta e l''età del metallo forse la lamiera resta attaccata alla gru ed il resto si strappa...cmq è inutile farla lunga, il senso è che le cinture con arrotolatore sono migliori di quelle senza e all'infinito migliori del non avere alcuna protezione. Probabilmente tu non ne hai di nessun tipo per una questione di originalità, non so, ma ti assicuro che funzionano per frenate improvvisi.
Spero di non usarle mai per altro...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392582

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giove78 ha scritto: Spero di non usarle mai per altro...


Te lo auguro...

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attacco cinture di sicurezza 2 Anni 1 Settimana fa #392584

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In questa discussione si stanno riproponendo dubbi e tematiche espresse poco più di un anno fa in questo topic:

www.500clubitalia.it/forum/23-interni/25...-di-sicurezza#374291

ovviamente il mio pensiero è il medesimo, aggiungo che dopo ormai nove anni le cinture con avvolgitore montate sulla Rossa funzionano ancora alla perfezione ma non vorrei sperimentarle in caso di impatto.

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In caso di dubbio.......dai gas!
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