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ARGOMENTO: stato della batteria

Re: stato della batteria 1 Mese 6 Giorni fa #354819

  • meury
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Io ho sempre la batteria staccata dal polo negativo e il manutentore di carica sempre collegato.
Si regola da se senza dare problemi .

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MAURY

stato della batteria 1 Mese 5 Giorni fa #354866

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io dal il restauro (ormai 3 anni fa) ho sempre la stessa batteria, utilizzo la 500 ogni giorno che non piove, non la stacco mai, collego solo il mantenitore di carica, ma non sempre, sporadicamente per 12 ore, a volte gli do una bottarella più intensa con il caricabatterie :)
nel 5ino ho autoradio, fari a led con relè e la sola dinamo

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Re: stato della batteria 1 Mese 5 Giorni fa #354873

  • drago500
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marcuzz ha scritto:

drago500 ha scritto: In inverno le nostre auto sono spesso ferme ed uno dei componenti che ne soffre è la batteria,quindi riapro il topic per porre una domanda;
in caso di utilizzo del mantenitore di carica,voi la batteria la scollegate dall'auto o la lasciate collegata all'impianto elettrico della vettura?
Grazie a chi mi risponderà.
:)


riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se nel frattempo avete avuto qualche altra esperienza con i mantenitori di carica (staccate o meno la batteria, tempi di utilizzo, ecc)

grazie mille a tutti!


Nonostante avessi posto la domanda che hai citato alla fine non ho mai acquistato il mantenitore di carica.
Cerco di far sgranchire i semiassi alle macchine ogni weekend se la stagione lo permette, al rientro stacco sempre uno dei due poli della batteria, ho su entrambe le vetture uno staccabatteria a rotella, è pratico da utilizzare e le batterie con questa piccola accortezza durano parecchio.

Gli impianti elettrici se originali possono avere delle dispersioni vista l'età, inoltre se sulla vettura sono presenti dispositivi tipo radio, orologio ecc.ecc. questi possono azzerare la carica dell' accumulatore in breve tempo.


:)
Ringraziano per il messaggio: marcuzz

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: stato della batteria 1 Mese 5 Giorni fa #354885

  • marcuzz
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drago500 ha scritto:

marcuzz ha scritto:

drago500 ha scritto: In inverno le nostre auto sono spesso ferme ed uno dei componenti che ne soffre è la batteria,quindi riapro il topic per porre una domanda;
in caso di utilizzo del mantenitore di carica,voi la batteria la scollegate dall'auto o la lasciate collegata all'impianto elettrico della vettura?
Grazie a chi mi risponderà.
:)


riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se nel frattempo avete avuto qualche altra esperienza con i mantenitori di carica (staccate o meno la batteria, tempi di utilizzo, ecc)

grazie mille a tutti!


Nonostante avessi posto la domanda che hai citato alla fine non ho mai acquistato il mantenitore di carica.
Cerco di far sgranchire i semiassi alle macchine ogni weekend se la stagione lo permette, al rientro stacco sempre uno dei due poli della batteria, ho su entrambe le vetture uno staccabatteria a rotella, è pratico da utilizzare e le batterie con questa piccola accortezza durano parecchio.

Gli impianti elettrici se originali possono avere delle dispersioni vista l'età, inoltre se sulla vettura sono presenti dispositivi tipo radio, orologio ecc.ecc. questi possono azzerare la carica dell' accumulatore in breve tempo.


:)


Si infatti ho acquistato la rotella staccabatteria anche io. Credo che per quello che costa è ottimo per preservare la batteria.

Io avevo un vecchio mantenitore che uso sullo scooter per tutto l'inverno e mi è capitato di usarlo anche per la 500 SENZA staccare la batteria ai cavi della macchina. Quella volta (fatto sempre in mia presenza e per una decina di ore) ha funzionato cioe si è caricata tutta e poi è iniziato il processo di scarica-carica.
Resta da risolvere solo il dubbio se staccare o meno i morsetti quandosi usa il mantenitore....

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