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ARGOMENTO: Alternatore, regolatore o altro guasto?

Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228384

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Salve a tutti, ho una fiat 500 f da poco più di due anni, fino ad ora mi sono arrangiato con piccole riparazioni fai da te che mi hanno consentito di divertirmi tanto con il mio cinquino ma da qualche mese ho dei problemi i con la batteria.
Prima di sostituire la batteria avevo controllato se l'alternatore caricasse (infatti nella mia è stata sostituita la dinamo con un'alternatore), con un semplice tester ho verificato che a macchina spenta c'erano 12 volt circa mentre a macchina accesa quasi 14 volt, a questo punto ho acquistato una nuova batteria.
Tutto ok per qualche settimana quando ad un certo punto rimango a piedi.

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228385

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Ultima modifica: da Prince.76. Motivo: Errore di battitura

Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228386

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Ho rifatto il controllo con il tester ma niente da fare, non c'è nessuna variazione di volt forniti tra macchina spenta e macchina accesa. Secondo me non carica ma la spia dinamo si accende solo per poco appena accesa e a minimo.
Domanda: visto che la batteria è nuova come faccio a controllare cosa è guasto tra l'alternatore (o parte di esso) e il regolatore di carica? Aiuto!!! Se potete consigliarmi su come fare per verificare io stesso prima di passare a sostituzione o riparazione di qualcosa. Grazie.

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228441

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Penso che con l'alternatore la spia non dovrebbe accendersi mai col motore in moto, se si accende vuol dire che è guasto e non carica.

Il regolatore di tensione è elettronico e integrato nell'alternatore.

Se trovi un officina elettromeccanica o un elettrauto con tanta buona volontà, si può riparare viceversa va sostituito.

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228445

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secondo me dovresti andare da un elettrauto e controllare a quando( AB ) carica la batteria NO A VOLT .
Ringraziano per il messaggio: franco1975

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228488

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Se la batteria è di quelle ispezionabili verifica il livello di copertura delle piastre o meglio se ti procuri un densimetro puoi controllare lo stato della batteria.

Hai detto di aver montato un alternatore, ma hai eliminato il regolatore di tensione vecchio ?

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228563

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Grazie per le risposte, non fate mai sentire solo un cinquecentista.
Finalmente ho risolto il problema, il mio dubbio era tra l'alternatore guasto oppure il regolatore di carica. Vista l'età del l'alternativa ho deciso di comprare le spazzole per l'alternatore e il regolatore nuovi e li ho sostituiti senza smontare niente (a parte la puleggia e cinghia). La mancata carica era causata dal regolatore guasto, adesso a motore acceso ho intorno ai 14 volt e non più 12 volt.
Lezione imparata.

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Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Clint

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228630

  • Clint
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Era semplice stavolta! ;)

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 7 Anni 1 Settimana fa #228632

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Grazie a te Prince per aver condiviso con noi la risoluzione del tuo piccolo problema. ;)

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Re: Alternatore, regolatore o altro guasto? 2 Mesi 2 Settimane fa #386094

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Cia anche i sono ho un cinquino che adesso ha un problema con alternatore.
L'elettrauto mi ha consigliato di sostituirlo con uno nuovo magneti marelli per le fiat 126 ma non so dove acquistarlo perché non se ne trovano. Mi sai dire dove l'hai acquistato e quale modello e/o caratteristiche?
Grazie Luigi

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Alternatore, regolatore o altro guasto? 2 Mesi 2 Settimane fa #386116

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L'alternatore va sostituito solo in caso di cedimenti catastrofici, per tutti gli altri malfunzionamenti si possono sostituire le parti soggette a usura o guasti come i cuscinetti, il regolatore, le spazzole o la piastra diodi, che si trovano dai ricambisti oppure su Ebay e sugli altri siti commerciali.
Se fosse troppo compromesso si trova comunque anche l'alternatore intero, c'è quello di produzione polacca per le 126 FSM che è identico al Magneti Marelli.

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Alternatore, regolatore o altro guasto? 2 Mesi 2 Settimane fa #386122

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Ti ringrazio per l'interessamento e la risposta celere.

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