500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Mistero batteria. Cavi a polarità invertite!

Mistero batteria. Cavi a polarità invertite! 4 Anni 9 Mesi fa #258122

• palomo82
  • Avatar di palomo82 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Salve a tutti della sezione impianto elettrico!!

Da pochissimo ho acquistato una 500 D del '63! Per chi volesse leggere come è andata vi rimando al topic: www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-ge...-per-l-aquisto-500-d

Oggi sono andato dal meccanico per una visita generale e per farle conoscere l'auto. Oltre alla marmitta che praticamente si è sfondata (ma questo è un'altro discorso), ci siamo soffermati sulla batteria....

Io ieri per farla camminare l'ho cambiata e ho messo la batteria nuova esattamente come stava la vecchia...
non avevo assolutamente fatto caso al fatto che i cavi erano invertiti!!!

Proverò a spiegarmi meglio: il cavo che sta attaccato alla carrozzeria TEORICAMENTE negativo sta sul polo positivo della batteria e viceversa.......... :blink: :blink: :blink:

Il meccanico non credeva ai suoi occhi e soprattutto non si spiegava come non fosse già esplosa!

Ha provato a mettere i cavi come TEORICAMENTE dovrebbero stare e la 500 si accendeva ancora come se niente fosse! MA rimaneva accesa la luce del generatore sul quadro.

Ancora incredulo il meccanico chiama al suo elettrauto e chiede spiegazioni... che non arrivano! Nemmeno l'elettrauto sa come sia possibile.... :silly: :silly:

Io non sono per niente un esperto e l'elettronica è un campo a me molto complesso. Chiedo a voi di darmi una mano a capire, anche perchè il meccanico, dopo aver ripristinato il tutto come era al principio (cioè cavo di massa sul positivo e cavo di avviamento sul negativo della batteria) mi ha detto che bisogna verificare l'intero impianto per far chiarezza.