Problema con accensione elettronica ACCUSPARK - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema con accensione elettronica ACCUSPARK

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #263831

• xfeder
  • Avatar di xfeder Autore della discussione
  • 500forever
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ciao a tutti ragazzi, volevo esporvi il mio problema, magari se qualcuno ci è già passato, premetto che ho acquistato un kit accensione elettronica della ACCUSPARK, composto da supporto con impulsore elettronico, rotore e bobina.
Premetto che prima di smontare il tutto ho verificato la messa in fase ed era tutto ok.
Ho smontato dal mio spinterogeno il gruppo puntine platinate ed il condensatore, ho installato il kit con tutta la basetta, poiché è totalmente intercambiabile, con il suo rotore con i magneti, la nuova bobina ed ho richiuso tutto.
Il problema è questo, l'auto va in moto, ma risulta troppo anticipata, cosa che ho verificato con la pistola stroboscopica, correggetemi se sbaglio (con i riferimenti della freccia sul carter distribuzione e la tacca piccola sulla puleggia), il motore è irregolare e non tiene il minimo, allora provo a regolare l'anticipo ruotando lo spinterogeno, un po sono riuscito a ritardarla, ma lo spinterogeno arriva a battuta e la regolazione non è sufficiente, ora quello che vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza con questa accensione e quale potrebbe essere il problema, avrò sbagliato qualcosa io?
Il problema è che la basetta con il gruppo impulsore si può installare solo in una posizione obbligata e non ha asole, ed il rotore anche quello è obbligato dalla forma dell'albero rotore dello spinterogeno.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie anticipatamente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #263867

• aramis
  • a me...me piace
  • Ringraziamenti ricevuti 329
Ciao, se non ti basta più la regolazione allora devi sfilare lo spinterogeno e girare l'alberino in modo che salti di un dente l'ingranaggio giù nella camme e guadagni quello che ti serve.
Spero di essere stato chiaro.
Ringraziano per il messaggio: drago500

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #263970

• xfeder
  • 500forever
Sei stato chiarissimo, oggi ho provato, ho sfilato lo spinterogeno e girato l'albero in senso antiorario di un dente, ora va bene, sono riuscito a regolare l'anticipo a circa 10°, l'auto va molto bene e sale di giri molto più fluida.

Grazie.

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #263971

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10477
Aramis in garage.............

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: aramis

In caso di dubbio.........................dai gas!

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #263999

• aramis
  • a me...me piace
Grazie drago ma nella prima vita facevo il cameriere :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ringraziano per il messaggio: drago500

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #264004

• aramis
  • a me...me piace
Tornando alle cose più serie...Vorrei mettervi al corrente a proposito di questa accensione Accuspark o powerspark ecc...
La giornata si è conclusa tristemente perchè un amico cinquecentista a cui ho ordinato io questa accensione è andata persa, spiego meglio.
Powerspark arrivata puntualmente ieri e stamane dal mio amico per montarla perchè lui non era capace.
Tutto OK provata e rifatta la fase con pistola strobo, Il suddetto amico aveva montata la bobina doppia della panda, era una prova da fare ed è andata bene fino a quando...
Mi telefona e dice che la macchina non partiva più, vado da lui e mi dice che aveva RIsistemato meglio i fili e che forse li aveva scambiati ( il rosso con il nero + e -) ACCENSIONE BRUCIATA da buttare. Quindi per chi volesse montarla....OCCHIO
Però pure Lui...sono soltanto 2 due fili colorati :(

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 5 Mesi fa #264007

• gianluca1974
  • ossessivo..... compulsivo...
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Dalle mie marti si dice " Il momento del cogxxxne può passare a tutti!". La cosa importante è sapere che questo aggeggetto funziona... :blink:

Gianluca

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266423

• GfM595
  • Ringraziamenti ricevuti 36
Salve a tutti. Riprendendo questo topic perché ho un problema con l'accensione elettronica accuspark. L'ho comprata su ebay direttamente dall'Inghilterra. Premesso che monto una bobina della fox con resistenza in ceramica, ho montato l'accensione elettronica e la macchina non parte. Gira bene, alle candele arriva corrente ma la macchina non va in moto. Che può essere? Aiutatemiiii :blush:

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266432

• pierina500
  • Ringraziamenti ricevuti 43

GfM595 ha scritto: Salve a tutti. Riprendendo questo topic perché ho un problema con l'accensione elettronica accuspark. L'ho comprata su ebay direttamente dall'Inghilterra. Premesso che monto una bobina della fox con resistenza in ceramica, ho montato l'accensione elettronica e la macchina non parte. Gira bene, alle candele arriva corrente ma la macchina non va in moto. Che può essere? Aiutatemiiii :blush:

Sei fuori fase con lo spinterogeno, se non sei attrezzato di stroboscopica, allinea tacche volano e Carter distribuzione, smonta la candela del primo cilindro e ruota lo spinterogeno finché non vedi scoccare la scintilla, a quel punto girando avanti e indietro lo spinterogeno dovresti vedere la scintilla scoccare più o meno nello stesso punto , dovresti essere ritardato di circa 10 gradi , ma il motore deve andare in moto. .. il tutto con il quadro acceso!!! Potresti poi anticiparla girando lo spinterogeno leggermente in senso antiorario!
Spero di essere stato chiaro :)
Ringraziano per il messaggio: GfM595

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266447

• aramis
  • a me...me piace
Ciao GfM595, attenzione alla bobina, io non conosco quella tua, però a proposito di quanto avevo scritto sopra ho avuto dei chiarimenti con l'inglese della powerspark (simonbbc). Ci siamo scritti a suon di traduttore, ho mandato anche la foto della bobina panda, è stato gentilissimo e disponibile ma mi ha risposto che queste accensioni sono progettate per bobine classiche tipo Magneti Marelli che hanno una specifica resistenza interna, infatti nel sito inglese c'è una serie di domande e risposte al riguardo (FAQ). Stiamo parlando di elettronica e quindi sbagliando ad esempio il più con il meno si possono fare danni irreparabili. Spero di essere stato chiaro, ciao ;) ;)

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266463

• xfeder
  • 500forever
Questa accensione è fatta solo per pilotare bobine da 3OHM oppure da 1,5OHM ma con resistenza in serie.
Bisogna vedere la tua che valore è...

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266465

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1990

GfM595 ha scritto: Salve a tutti. Riprendendo questo topic perché ho un problema con l'accensione elettronica accuspark. L'ho comprata su ebay direttamente dall'Inghilterra. Premesso che monto una bobina della fox con resistenza in ceramica, ho montato l'accensione elettronica e la macchina non parte. Gira bene, alle candele arriva corrente ma la macchina non va in moto. Che può essere? Aiutatemiiii :blush:

ma se hai la resistenza in ceramica esterna tipo questa

dovrebbe andare lo stesso. il cavetto che va al condensatore l'hai scollegato?

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266466

• GfM595
Si l'ho scollegato dal condensatore e l'ho isolato. Ho attaccato il cavo rosso all'accensione elettronica al + della bobina, ed il nero al -

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266501

• pierina500
Se la candela fa la scintilla vuol dire che cablaggio e quant'altro è a posto, non togliere assolutamente la resistenza della bobina, il problema di queste centraline è inverso : dando più corrente alla bobina, se non hai la resistenza rischi di bruciarla (la bobina )
Se c'è scintilla e non hai toccato altro all'infuori della centralina, l'unico motivo per cui la 5 non parte è la fase elettrica(spinterogeno )!

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266504

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 535
Ciao, senza rileggere tutto.... hai provato ad invertire i fili delle candele sulla calotta.

mimì

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266509

• pierina500

mimidiroma ha scritto: Ciao, senza rileggere tutto.... hai provato ad invertire i fili delle candele sulla calotta.

mimì

A questo non avevo proprio pensato! :)

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266517

• GfM595
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli utili. Quindi da quanto mi dite è possibile che la macchina non parte perché e fuori fase? Io una volta montata l'accensione elettronica non l'ho toccato lo spinterogeno, o meglio l'ho lasciato nella posizione iniziale. Poi se posso, perché dovrei invertire i cavi candele sulla calotta?

Ultima modifica: da GfM595.

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266522

• pierina500
Può essere che dia la scintilla al cilindro sbagliato...ma se non li hai invertiti tu per sbaglio, non è possibile che quello sia la causa del malfunzionamento. A questo punto dovresti anche controllare di avere inserito dal loto giusto anche il ruttore dello spinterogeno, ma anche questo è praticamente impossibile da fare...
Comunque con il sistema che ti avevo detto di provare nel mio primo post risolversi anche il problema dei cavi invertiti se mai ci fosse

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266523

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1990
la calotta monta solo in una maniera perchè c'è il dentino. se però, visto che l'avrà smontata ha staccato anche i cavi posson esser stati invertiti. se la scintilla arriva alle candele bisogna ben che sia fuori fase per nn dar nemmeno uno scoppio.

Problema con accensione elettronica ACCUSPARK 3 Anni 4 Mesi fa #266525

• pierina500

williams ha scritto: la calotta monta solo in una maniera perchè c'è il dentino. se però, visto che l'avrà smontata ha staccato anche i cavi posson esser stati invertiti. se la scintilla arriva alle candele bisogna ben che sia fuori fase per nn dar nemmeno uno scoppio.

Si può provare, comunque il cavo che esce dalla calotta vicino al motore deve andare al secondo cilindro :)
Puoi comunque togliere la calotta senza staccare i cavi :)

Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.484 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo