500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampadine per i fari: possibilità per le alogene

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #308294

• instarvega
  • Avatar di instarvega Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Salve!
Sto risistemando la mia 500L comprata da poco, come ho raccontato nei saluti di presentazione, ed ho pensato di prepararmi già a qualche accorgimento che migliori alcuni aspetti del Cinquino: uno di questi riguarderebbe la capacità di illuminazione da parte dei fari.
Ho provveduto a visionare quanto sia già stato trattato per l'argomento dell'impianto di illuminazione, qui nel forum, e così spero di fare un quadro della situazione senza incorrere in inutili ripetizioni e di porre un quesito che non abbia già ricevuto risposta.
Da quel che ho avuto modo di capire, mi pare che la faccenda della dotazione di lampadine dei fari, per la 500, sia così riassumibile:
- i fari montano 2 lampadine asimmetriche a doppio filamento da 45/40W di tipo (forma dell'attacco) che secondo i modelli attuali è detto R2 (non H4 nè H5 ecc.) e che sono ad incandescenza semplice
- adattare i fari a lampadine alogene tipo - p.e. - H5 esige, per le caratteristiche di funzionamento di tali filamenti ad incandescenza alogena contrapposte alle capacità "di sopportazione" dell'impianto, l'inserimento di relè onde evitare la bruciatura del devioluci, oltre ad altre modifiche di corredo
- più in generale l'installazione di lampadine che hanno una maggiore somma di W (rispetto ai 45/40W) espone al rischio di insufficienza del generatore e perciò di scaricamento della batteria (data la potenza totale dell'impianto elettrico a fronte della somma di tutte le luci e gli altri apparati elettrici)
- infine il fatto che le parabole ed i vetri dei fari non fossero concepiti per alte temperature impedisce di ricorrere a moderne lampadine che sviluppino elevate temperature, pena il deteriormaneto della parabola ed il possibile scoppio del vetro
In conclusione ed in buona sostanza se si vuole ricorrere a lampadine alogene per i fari bisogna modificare l'impianto elettrico frapponendo 2 relè e facendo comunque attenzione a non eccedere con i W totali ed il calore sviluppato dalle lampadine nelle parabole.
Ora, cercando e ricercando e curiosando, mi sono imbattuto in 2 "notizie":
1) alcune ditte fabbricano lampadine alogene (per intenderci: non "a bulbo" bensì a forma cilindrica con copertura sulla sommità) con attacco esattamente di tipo R2 e potenza esattamente 45/40W che però non sono omologate per uso automobilistico (bensì solo per usi in proiettori diversi ecc.)
2) la Philips produce una lampadina alogena (lo intendo dalla forma) che ha attacco R2 e potenza 45/40W ed è anche omologata per uso automobilistico, eccola:

www.philips.it/c-p/12475B1/standard-lamp...-auto/specifications

www.amazon.it/Philips-12475B1-Fanale-Con...ngola/dp/B00BIGOLCI/

Pertanto la mia domanda è innanzitutto se ho ben compreso la situazione dell'impianto di illuminazione della 500 e delle relative lampadine, e - specialmente - se questa lampadina della Philips possa effettivamente fornire la miglioria della resa alogena, cioè maggiore luminosità, senza necessità di modifiche dell'impiantistica, essendo adatta alle condizioni originali dell'impianto elettrico della 500.

Grazie! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #308302

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11030
Hai letto molto e ti sei documentato a dovere, ottima cosa. :like

Secondo me le lampade che hai indicato potrebbero andare bene, le modifiche da apportare all' impianto le conosci, resta il fatto della durata delle parabole.
L'alluminatura potrebbe risentire delle alte temperature sviluppate dalle lampade alogene, puoi valutare l'ipotesi di una sostituzione dei fari, tanti anni fa Carello propose una modifica in questo senso realizzando fanali studiati per un utilizzo con lampade alogene

a volte capita di trovarne in vendita, oppure esistono per il "tuning" fanali che montano lampade H4, denominati "Lexus style"

Se poi si vuole esagerare c'è lo xeno

www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...u-500f-si-puo#289522

:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: zio peppo

In caso di dubbio.........................dai gas!

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #308316

• instarvega
Ti ringrazio molto per la risposta, drago500, ed ancor più per i riferimenti e le illustazioni che mi hai offerto. :)
Specialmente la tua risposta mi pare confermare un paio di questioni ossia che, pur se si tratta di lampadine fabbricate con attacco di tipo R2, comunque nel momento in cui si ha un filamento alogeno si deve adeguare la capacità di "sopportazione" dell'impianto elettrico mediante un paio di relè e - d'altra parte - bisogna porre attenzione al conseguente maggior riscaldamento nella parabola e sul vetro.
Direi allora che il ricorrere a quelle lampadine alogene ad attacco R2 di (soli) 45/40W della Philips offre come vantaggio immediato il non doversi preoccupare di un maggior assorbimento di potenza (W) ed il rimanere nella possibilità di installare lampadine a bulbo con filamento tradizionale nei casi in cui si ricerchino le forme originali (p.e. in raduni, sfilate ecc.).
Per lo xeno no, grazie: mi parrebbe un'assurdità sulla classica 500! :laugh:

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #309010

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Piccola precisazione.

Io monto le lampadine alogene R2 45-40W e non ho installato alcun relè.

I relè non servono in quanto le lampadine alogene hanno gli stessi watt di quelle originali quindi vai tranquillo ;)

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #309051

• gianluca1974
  • ossessivo..... compulsivo...
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Io ho montato due lampadine bosch alogene con lo stesso assorbimento e attacco come l' originale ed ho fatto l'impianto con i relè! Ho natato un netto miglioramento... E penso che il motivo principale sia l'efficacia del nuovo impianto con le masse più certe, in quanto arriva una perfetta tensione alle lampade!

Gianluca

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #309208

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 69
Si da questo punto di vista hai fatto bene.

Quanti relè hai montato?

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #309229

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3010
Anni fa feci un impianto simile per un altro mio veicolo d'epoca e, per avere la migliore resa utilizzai tre relè:
uno ogni anabbagliante ed uno in comune per gli abbaglianti (in quanto meno utilizzati)........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 4 Mesi fa #309260

• gianluca1974
Io ho utilizzato invece due relè: Uno per gli anabbaglianti e un altro per gli abbaglianti, prendendo un'alimentazione diretta dalla batteria!

Gianluca

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #313226

• instarvega

cinquino83 ha scritto: Piccola precisazione.

Io monto le lampadine alogene R2 45-40W e non ho installato alcun relè.

I relè non servono in quanto le lampadine alogene hanno gli stessi watt di quelle originali quindi vai tranquillo ;)

Chiedo scusa per l'assenza ma mi manca il tempo libero per essere assiduo sul forum (e su tante altre cose...). :ermm:

Ringrazio molto per le ulteriori indicazioni. :)

La mia 500L è tuttora in - lenta... - "lavorazione" e perciò l'argomento fari è spostato più in là nel tempo...
...Intanto mi sono dotato di nuove "classiche" lampadine 45/40W-R2, così sono comunque "a posto". :)

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314205

• zio peppo
  • Ringraziamenti ricevuti 9
mi permetto di intervenire a seguito delle vostre giuste notizie, in effetti si possono montare le lampade r2 o le alogene della panda 900 ma se si chiede un qualcosa in piú e adeguare l'impianto con le h4 (per i piú spinti impianto xeno) alcune modifiche fatte (la mia sarà la prossima) ho usato le parabole della vespa, sono tipo i lexus style postati in precedenza ma ad un prezzo irrisorio e si montano nelle cornici originali senza snaturare la macchina, in tutto nei lavori fatti ho speso circa 60€ compreso di relé

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314253

• instarvega

zio peppo ha scritto: mi permetto di intervenire a seguito delle vostre giuste notizie, in effetti si possono montare le lampade r2 o le alogene della panda 900 ma se si chiede un qualcosa in piú e adeguare l'impianto con le h4 (per i piú spinti impianto xeno) alcune modifiche fatte (la mia sarà la prossima) ho usato le parabole della vespa, sono tipo i lexus style postati in precedenza ma ad un prezzo irrisorio e si montano nelle cornici originali senza snaturare la macchina, in tutto nei lavori fatti ho speso circa 60€ compreso di relé

Molto interessante!
Grazie! :)

...Io, però, continuo a tornare col pensiero a quelle specifiche lampadine della Philips, che ho segnalato, che sono alogene avendo però attacco R2, le quali, stando a quanto pure attestato da cinquino83, parrebbero utilizzabili nelle parabole originali con l'impianto originale poichè non darebbero luogo a "picchi elettrici" da "parare" con relè... Ma rimango timoroso per l'aspetto dello sviluppo di - eccessivo - calore... :ermm:

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314278

• zio peppo
il problema non è l'impianti di per se ma l'anello debole della catena e quello che ci rimette in tutto ció é la contattiera del devioluci (per questo è consigliabile un relè)... parliamo di r2 45/40w vs h5 60/55w e anche se minima la differenza il devio con le anabbaglianti delle h5 si scalderebbe come se viaggiassi con gli abbaglianti delle r2

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314293

• gianluca1974
Zio Peppo potresti dare ulteriori indicazioni su che tipo di vespa si trovano queste parabole da mettere sul cinquino e che attacco hanno? Penso che migliorano nettamente anche l'estetica. Un grazie in anticipo!

Gianluca

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314295

• zio peppo
il faro é di una Vespa PX arcobaleno, monta lampada h4 quindi nessuna modifica ai fastom luci ma alcune piccole modifiche per poterle sistemare nella ghiera originale, attenzione perché questi fari hanno 2 misure e se non ricordo male( sono passati diversi anni dall'ultima che ho fatto) una dovrebbe essere 135mm ed una 146mm ed il prezzo varia da rivenditore a rivenditore
Ringraziano per il messaggio: gianluca1974

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314308

• vale1979
  • Ringraziamenti ricevuti 1054
Io nella mia monto lampadine r2 alogene e non creano problemi e direi che fanno la sua bella luce e sei a norma cmq e un buon sapere consigli di altri utenti

piu vado in cinquecento e piu mi piace saro malato cronico forza 500

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 2 Mesi fa #314400

• instarvega

vale1979 ha scritto: Io nella mia monto lampadine r2 alogene e non creano problemi e direi che fanno la sua bella luce e sei a norma cmq e un buon sapere consigli di altri utenti

Grazie a vale1979 e a tutti. Potrò regolarmi sulla scorta delle vostre indicazioni. :-)

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 2 Anni 1 Mese fa #315633

• elberto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno a tutti,
in occazione dei collaudi (revisione periodica) ho notato che spesso le 500 vengono scartate per la poca luce, quindi si ricorre all'utilizzo delle alogene e spesso sentivo dire che si montavano delle alogene da 100W (!?!?) giusto per il collaudo, perchè poi scaldavano troppo e fondevano il connettore.

Dando una controllata ho notato che con le alogene normali mi perdo poco più di 1 Volt rispetto al valore della batteria, quindi anzichè ricorrere a dei relè (tra relè e cavi perdo comunque qualcosa) volevo provare a utilizzare direttamente dei mosfet che presentano una perdita di circa 0,3 Volt.
Qualcuno ha già provato?
Grazie.

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 3 Settimane 3 Giorni fa #353997

• bista
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona sera io oggi stesso ho comperato le R2 l'unico problema che non mi entrano nel fanale è mezzo cm troppo lunga devo cambiare pure i fanali

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 3 Settimane 3 Giorni fa #354034

• instarvega
Le R2 a bulbo globiforme (non cilindrico) ed ad incandescenza semplice (filamento di vecchio tipo)? Mi pare molto strano... I fari della 500 nacquero "per" quelle lampadine.

Lampadine per i fari: possibilità per le alogene 3 Settimane 3 Giorni fa #354036

• Poccioricchie
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io sulla mia 500 D ho acquistato le osram di stesso voltaggio e wattaggio di quelle normali e hanno un'ottima luce, resa ed il calore é assolutamente nella norma. Te le consiglio.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!