luce stop destro non si accende - Pagina 3 - Forum 500 Club Italia - Results from #40
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: luce stop destro non si accende

luce stop destro non si accende 3 Settimane 6 Giorni fa #338930

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 207
Dai, che non è difficile, concentrati, vedrai che risolvi.
Nel frattempo ti ho inviato un messaggio privato
Ringraziano per il messaggio: giove78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

luce stop destro non si accende 3 Settimane 6 Giorni fa #338931

• giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 24
farò quella prova e poi il test di tensione e ti farò sapere.grazie.

luce stop destro non si accende 3 Settimane 6 Giorni fa #338944

• giove78
  • Assente
fatto il test:
auto ferma da 24h, batteria = 12.74v,

luce fanalino sx = 11.53v --- luce fanalino dx = 11.10
freccia " " = 4.7v --- freccia " " = 5.3v in questo caso ovviamnete avevo valori oscillanti
stop sx = 10.11v --- stop dx = 10.13v, in ogni caso anche con questi valori, il dx non si accedeva.

Alchè pronto a rimontare tutto, noto che il portalampade dx si appoggia x caso col filo rosso dello stop alla carrozzeria (cioè al bordo inferiore del foro per il fanalino) in un punto in cui il rame era leggermente esposto e si accende facendo in questo modo ridurre d'intensità quello sx e quindi accendevano correttamente. boh!

A questo punto ho pensato di fare una cosa come prova, ho tagliato il faston vecchio dello stop dx e sostituito con uno nuovo e funzionava ancora. Ora vediamo quanto dura...
Ma toccando la carrozzeria, non doveva fare scintille o non so?

luce stop destro non si accende 1 Settimana 2 Giorni fa #340057

• giove78
  • Assente
è durato il tempo di un giro....ma a sto punto sono sicuro chè una massa.
controllando dentro il vano motore ho visto che nel punto sinistro di fissaggio della bobina alla carrozzeria, arrivano 2 fili, uno dovrebbe essere nero e dovrebbe arrivare fino al fanale post destro, quello incriminato.
Ho notato chè abbastanza lungo in quanto tirandolo ne esce un buon 20cm e sopratutto mi pare "cotto" in quanto la parte presente nel vano motore è indurita e si comporta come un fil di ferro. può essere proprio la massa del fanalino?

luce stop destro non si accende 1 Settimana 2 Giorni fa #340067

• guido972
Si, quello è il filo di massa. Ripristinalo con faston nuovi e pulisci per bene dalla ruggine il prigioniero su cui è avvitato, per garantire la massa

luce stop destro non si accende 1 Settimana 2 Giorni fa #340099

• giove78
  • Assente
ok, secondo te, dopo la pulizia, posso anche spruzzare un po' di wd40 sui contatti specie se un po' ossidati?

luce stop destro non si accende 1 Settimana 1 Giorno fa #340100

• guido972
Dopo pulizia si, è un buon protettivo

luce stop destro non si accende 1 Settimana 1 Giorno fa #340114

• giove78
  • Assente
la configurazione dei fili dietro i portalampade è uguale x tutti e 2 i fanalini?
cioè guardando il posteriore di un fanalino, abbimo il nero x la massa, poi scendendo l'azzurro per la freccia, poi ancora più giù a destra giallo per le luci e a sinistra rosso per lo stop, è corretto?

avevo i fili giallo e doppio rosso invertiti e li ho corretti, al chè il problema è passato alle luci, cioè ora stop funzionati e invece luce a sinistra molto accesa e a destra nulla. Sono andato a lavoro e ho chiesto ad un collega di guardare le luci e praticamente a sinistra non funziona lo stop a destra si e poi a sinistra funziona la luce e a destra no... come torno in garage rismonto almeno a sinistra, non vorrei aver montato male il fanalino.
mi son creato il problema dopo aver visto il portalampade destro anni 80 con i colori stampati e poi quello sinistro anni 2000 con i colori scritti a lettera dal corrozziere e allora funzionavano bene.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

luce stop destro non si accende 1 Settimana 1 Giorno fa #340119

• giove78
  • Assente
allora, quasi in presa diretta: lo stop a sinistra non funzionava in quanto si era staccato il doppio filo rosso ( però lo stop a destra funzionava, ma come? da dove prendeva la corrente se il doppio filo era staccato? boh)
Invece x la luce a destra prima di smontare il fanalino gli ho dato un colpetto e si è acceso...ora ho lasciato l'auto con i fanalini funzionanti...fino a quando?:(

luce stop destro non si accende 1 Settimana 1 Giorno fa #340126

• guido972
Scusa giove, ma come da dove prendeva corrente?
Anche se sul fanalino sx si scollega il faston con doppio filo, al fanalino dx la corrente arriva comunque, proprio perche i due fili, quello che viene dall'interruttore idrostop e quello che va al fanalino dx sono sempre e comunque collegati tra loro nel faston a filo doppio. Quindi anche se il faston del fanalino sx si è scollegato, il filo rosso che va al fanalino dx è sempre in tensione quando premi il pedale.

Ultima modifica: da guido972. Motivo: Correzione

luce stop destro non si accende 1 Settimana 1 Giorno fa #340144

• giove78
  • Assente
hai ragione, ma dato ke avevo quel problema davo per sottinteso ke il fanalino dx ricevesse corrente solo se a sinistra era collegato...al portalampade, che però non c'entra niente.
cmq almeno ora ho gli stop funzionanti e quindi posso lavorare all'altro problema in tranquillità e in più mi sento un po' più sicuro dato ke il problema alle luci si potrebbe presentare solo se guido di sera...almeno chi mi segue vede bene quando sto frenando :cheer: :cheer:

luce stop destro non si accende 1 Settimana 23 Ore fa #340156

• guido972
Concentrati sui fanalini e sulle masse, il difetto è li

luce stop destro non si accende 1 Settimana 21 Ore fa #340160

• giove78
  • Assente
Torniamo alle masse: abbiamo visto dove finisce la massa del fanalino dx, inceve quella del sx dove termina?
Non so come erano in origine, ma al momento del restauro, il meccanico o il carrozziere hanno rivestito con nastro adesivo nero tutti i fili che passano dentro il vano motore, quindi ho circa 3 grandi "filioni" neri...

ieri su tutti e 2 i fanalini avevo fatto questa prova: con stop premuto ho tolto i fili delle masse (prima su uno e poi sull'altro, non contemporaneamente) e su tutti e 2 ho verificato che lo stop funzionava e si accendeva molto debolmente la freccia.
In più avevo anche provato (sempre con i fili neri delle masse tolti) a collegare con un filo "volante" dalla massa del portalampade al paraurti, ma non cambiava nulla sulle stop accesi.
Ovviamente queste prove prima di correggere i fili rosso e giallo del fanalino sx.

Tutta questa telenovela spero non ti stanchi, io scrivo tutte queste cose perchè magari ognuna di queste possono farti capire meglio la situazione. In più il mio tempo da dedicare è ristretto e devo fare interventi mirati. L'ideale non sarebbe scablare l'impianto, ma sostituirlo in toto, probabilmente l'elettrauto mi chiederebbe meno solo a montarlo nuovo...:unsure:

luce stop destro non si accende 1 Settimana 20 Minuti fa #340208

• giove78
  • Assente
fino a poco fa funzionava tutto, quindi quasi un giorno e mezzo...!
unica cosa è che se freno si accendono tutti e 2 gli stop, ma la luce ha un'intensità "normale", se invece accendo le luci si accendono tutte e 2, ma l'intensità è molto forte: può essere che le lampadine sono montate al contrario?

luce stop destro non si accende 6 Giorni 20 Ore fa #340220

• guido972
Le lampadine per invertire il giusto verso le devi forzare, perché sono polarizzate, ovvero hanno i pioletti di aggancio sfalsati. Quindi o hai forzato le lampadine, oppure hai invertito i fili sui portalampada

luce stop destro non si accende 5 Giorni 25 Minuti fa #340296

• giove78
  • Assente
per quanto riguarda i fili, siamo nella situazione corretta: giallo a sx e rosso a dx per tutti e 2 i fanalini.

Invece x le lampadine mi sembra montino senza esser forzate in tutti i 2 modi. Cmq il modo corretto è:
con portalampade verticale e pronto al montaggio, avendo la lampadina 2 "piolini", il basso va a sinistra e l'alto a destra?

luce stop destro non si accende 4 Giorni 22 Ore fa #340304

• guido972
Il verso giusto è quello che quando freni si accende il filamento con maggiore luminosità da 21W.
Mentre quando accendi le luci di posizione si deve accendere il filamento a minore luminosità da 5W.

luce stop destro non si accende 3 Giorni 16 Ore fa #340337

• giove78
  • Assente
faccio tutti gli scongiuri del caso, ma sembra funzionare tutto e correttamente. grazie guido.

luce stop destro non si accende 3 Giorni 15 Ore fa #340339

• guido972
Ok, buona passeggiata
Ringraziano per il messaggio: giove78

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.671 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo