Potenziamento fari Fiat 500 D - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Potenziamento fari Fiat 500 D

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338055

• vinpa89
  • Avatar di vinpa89 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Buonasera, apro questa discussione perchè ho cercato con la funziona cerca, ma non ho trovato una risposta esaustiva nel mio specifico caso. Volevo chiedervi, avendo la fanaleria completamente originale per la mia D, ho notato che di sera, pur avendo parabole, attacchi e lampade completamente nuove, non sono tutto questo "portento" di luci. Ora la mia domanda è questa, cosa si può fare per portare delle migliorie efficaci senza sostituire la dinamo? Un elettrauto mi ha consigliato di montare dei fari a ledi (le h4 a led della philips) e mettere una pellicola gialla davanti alle lampade per non avere quell'effetto troppo da auto moderna. Secondo voi può essere una buona soluzione? Grazie a tutti in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338057

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2010

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338059

• vinpa89
Grazie mille, era proprio quello che cercavo per fare la modifica. :P

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338066

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 260
Ciao Vinpa89, occhio che la tua fanaleria non è come quella delle 500più recenti, le tue lampade sono le ba20d, attacco a baionetta e portalampada in bachelite a luce simmetrica.
Se vuoi più luce devi innanzitutto montare i relè.
Poi puoi ulteriormente montare lampade sempre ba20d alogene alla stessa potenza.
Io sulla mia del 1960 le ho, con i relè e di notte vado benissimo

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338081

• vinpa89

guido972 ha scritto: Ciao Vinpa89, occhio che la tua fanaleria non è come quella delle 500più recenti, le tue lampade sono le ba20d, attacco a baionetta e portalampada in bachelite a luce simmetrica.
Se vuoi più luce devi innanzitutto montare i relè.
Poi puoi ulteriormente montare lampade sempre ba20d alogene alla stessa potenza.
Io sulla mia del 1960 le ho, con i relè e di notte vado benissimo

Ottima la tua soluzione, che non stravolge l'originalità, sicuramente da prendere in considerazione. Stavo pensando di montare le ultime a led della Philips, pur facendo qualche piccola modifica reversibile. Ho visto che in vendita ci sono anche le ba20d a led. Grazie

Ultima modifica: da vinpa89.

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 1 Settimana fa #338118

• guido972
Da quello che so io, ma posso pure dire una cosa inesatta, i fari nati e progettati con lampada a filamento, male illuminano la strada se si montano lampadine a led.
Nonostante le lampade a led abbiano una ottima resa, se montate su un faro vecchio tipi come i nostri potrebbero dare scarsi risultati.
Il motivo risiede nel fatto che i vecchi fari con lampadine a filamento, devono necessariamente avere il filamento stesso in una posizione precisa della parabola, ovvero sul punto focale, cioè sul fuoco.
Infatti da un punto di vista geometrico, la parabola è definita come il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta fissa detta direttrice, e proprio sul fuoco deve stare il filamento.
Le lampade a led non hanno un filamento, quindi come illuminano la parabola?
Sentiamo anche altre teorie, sono aperto al dialogo.
Grazie
Ringraziano per il messaggio: vinpa89

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338229

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1090
Ciao Guido, devo smentire le tue teorie ;) . Ho montato parecchi kit di lampadine a led su fari nati per lampade a filamento ed il risultato è stato finora eccellente. Va detto che la qualità della luce dipende dalla qualità della lampadina (non necessariamente di marca) e dalla cura nel posizionarla correttamente (i kit che ho usato hanno una base di fissaggio che riprende il tipo di lampadina, ad esempio H4, e su di esso si monta la lampada a led, che può ruotare, e quindi è necessario posizionarla correttamente).
Prendendo però in esame i veicoli con generatore di corrente a dinamo, come le 500, il problema diventa la stabilità della tensione: i led, come tutti i componenti elettronici, richiedono una certa stabilità di tensione e la dinamo non ha tale caratteristica come al contrario ha l'alternatore... quindi, personalmente, monterei tali lampade solo in auto dotate di alternatore.
Altro aspetto è la tipologia di luce: il lato positivo sta in una forte riduzione del calore prodotto, ma c'è il lato più discutibile della luce molto bianca, simile ai proiettori xenon, che a molti potrebbe non piacere. Io, personalmente, preferisco vederci e, soprattutto, farmi vedere ;)
Ringraziano per il messaggio: vinpa89

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338230

• guido972
Benissimo, se tu hai avuto modo di provare, alzo le mani, lo avevo premesso all'inizio della discussione.
Io sapevo la vecchia teoria del posizionamento del filamento sul punto di fuoco. Non conoscevo e non avevo sperimentato questo nuovo tipi di lampadina.
Dato che pure a me farebbe piacere utilizzare questo nuovo tipi di lampade a led su fari che montano le vecchie lampade, ti chiedo:
1) quale lampada a led può sostituire o adattare sui fari della 500D che montano le ba20d?
2) quali lampade a led si possono montate sulle F che montano le R2?
Ti ringrazio anticipatamente

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338234

• senatore
  • Ringraziamenti ricevuti 140
Comunque, esistono lampade alogene con attacco a baionetta. Ovviamente vanno montati anche i teleruttori, per non compromettere l'impianto della vettura.
Ringraziano per il messaggio: guido972

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338252

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Io monto le R2 alogene da 40-45W e devo dire che il fascio luminoso è aumentato, non vanno installati relè in quanto hanno gli stessi watt di quelle originali.
Ringraziano per il messaggio: guido972

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338264

• guido972

senatore ha scritto: Comunque, esistono lampade alogene con attacco a baionetta. Ovviamente vanno montati anche i teleruttori, per non compromettere l'impianto della vettura.

Io sulla mia, come già detto, le ho. Alogene, attacco a baionetta del tipo ba20d 40/45w con teleruttori.
Vorrei valutare, se possibile, lampade a led ad alto rendimento, ma non so se è possibile su questo tipo di faro simmetrico.

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338265

• guido972

cinquino83 ha scritto: Io monto le R2 alogene da 40-45W e devo dire che il fascio luminoso è aumentato, non vanno installati relè in quanto hanno gli stessi watt di quelle originali.

Le conosco bene, le ho sulla mia Fiat 1100H. I relè, come dici tu, non necessitano data la stessa potenza, ma se li metti guadagni sul rendimento della luminosità e preservi interruttori e devioluci.
Anche su questa mia vettura vorrei valutare la possibilità della luce a led, ma non saprei come fare.
Attendiamo il nostro amico Daderace se ci può illuminare

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 5 Giorni fa #338271

• vinpa89
Ho parlato con un amico, installatore per professione di kit (led, xenon, bixeno ecc ecc). Mi ha detto che è fattibile l'installazione dei led (lui parlava principalmente delle philips, che hanno una centralina "di qualità" per stabilizzare la corrente e sopperire al difetto della dinamo). Inoltre, se non dovesse piacere la luce bianca, parlava di una pellicola gialla da installare sulla lampada e dare quell'effetto vintage. Inoltre come ha già detto Deadrace, non ci sono problemi per quanto riguarda il discorso filamento/simmetrico. Unico problema è il costo, 170€ per il kit philips più installazione dei Relè, più eventuale manodopera. Però sinceramente preferisco vederci la sera, ed essere visto!

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338279

• cinquino83
  • Ringraziamenti ricevuti 57

guido972 ha scritto:

cinquino83 ha scritto: Io monto le R2 alogene da 40-45W e devo dire che il fascio luminoso è aumentato, non vanno installati relè in quanto hanno gli stessi watt di quelle originali.

Le conosco bene, le ho sulla mia Fiat 1100H. I relè, come dici tu, non necessitano data la stessa potenza, ma se li metti guadagni sul rendimento della luminosità e preservi interruttori e devioluci.
Anche su questa mia vettura vorrei valutare la possibilità della luce a led, ma non saprei come fare.
Attendiamo il nostro amico Daderace se ci può illuminare

Dici che mettendo i relè anche avendo le lampadine con gli stessi watt delle originali aumenterebbe comunque anche la luminosità?

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338287

• guido972
Se vogliamo migliorare va bene il led, ma ti posso garantire che le lampade originali o meglio alogene unitamente ai relè sono più che sufficienti alla bisogna. Io le mie storiche le uso spesso di notte senza problema alcuno

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338292

• Gens Orsina
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Io uso la mia 5oo anche nelle notti d'inverno e non ho mai sentito la necessità di avere luci migliori di quelle originali che monto.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338302

• vinpa89

Gens Orsina ha scritto: Io uso la mia 5oo anche nelle notti d'inverno e non ho mai sentito la necessità di avere luci migliori di quelle originali che monto.

Se hai un modello successivo alla D, si nota molto meno il problema dei fari....

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338303

• vinpa89

guido972 ha scritto: Se vogliamo migliorare va bene il led, ma ti posso garantire che le lampade originali o meglio alogene unitamente ai relè sono più che sufficienti alla bisogna. Io le mie storiche le uso spesso di notte senza problema alcuno

Guido gentilmente, se hai voglia e tempo, potresti fare e poi eventualmente pubblicarla, una foto con i fari alogeni sia anabbaglianti che abbaglianti in qualche stradina poco illuminata? giusto per capire già la differenza che si prova con la tua modifica. Grazie :P

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338305

• guido972
Mi chiedi una cosa fattibile, ma non mi ricordo più come si postano le foto. Chi è così gentile da ricordarmi la procedura?

Potenziamento fari Fiat 500 D 6 Mesi 4 Giorni fa #338306

• vinpa89

guido972 ha scritto: Mi chiedi una cosa fattibile, ma non mi ricordo più come si postano le foto. Chi è così gentile da ricordarmi la procedura?

Quando vuoi risponde al post. in basso c'è la stringa "Allegati", basta cliccalre su Aggiungi File e selezionare la foto dal proprio pc.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.392 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo