spinterogeno o centralina - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: spinterogeno o centralina

spinterogeno o centralina 6 Giorni 12 Ore fa #345805

• ansa
  • Avatar di ansa Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon giorno a tutti gli appassionati del cinquino.
Possiedo dal 2005 una L immatricolata 1969. Completamente restaurata ha conservato la cilindrata originale 499 avevo fatto applicare però l'accensione elettronica della 126 in quanto il condensatore a fianco dello spinterogeno continuamente mi dava dei problemi.
L'anno scorso per partecipare ai raduni del club con viaggi anche piuttosto impegnativi ho fatto portare la cilindrata a 595 con pistoni 73,5 sostituito il carburatore 26 con un 28, modificato l'albero a camme con 40-80 80 40, angolo 107. Testa lavorata, condotti valvole; rap. di compressione 10/1
sincronizzato il cambio lasciando inalterati i vecchi rapporti ed infine sostituito il carter distribuzione con quello della 500R.
Il meccanico che ha eseguito il lavoro ha preferito rimontare lo spinterogeno tradizionale togliendo l'accensione elettronica . non ne capisco il motivo comunque a macchina è ora è perfetta ma quando sono in viaggio vivo con l'ansia del condensatore e delle puntine.
Grazie se qualcuno può darmi una spiegazione in quanto il meccanico non ha voluto dirmi il motivo della sua contrarietà all'accensione elettronica.
Saluti a tutto il nostro club

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

spinterogeno o centralina 6 Giorni 11 Ore fa #345806

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
pochi giorni fà si parlava proprio di questo qui
www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...lettronica-accuspark
spero di essere stato di aiuto :)

Ultima modifica: da martnuccia. Motivo: errore ortografico

spinterogeno o centralina 6 Giorni 11 Ore fa #345807

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 1990
Ciao. Non capisco cosa sia l'accensione elettronica del 126. La 126 ha spinterogeno normale, puntine e condensatore come il 500
Quale 126 intendi?

spinterogeno o centralina 6 Giorni 11 Ore fa #345808

• ansa
scusa intendevo Panda 30

spinterogeno o centralina 6 Giorni 10 Ore fa #345810

• williams
La panda 30 non ha accensione elettronica . E una doppia bobina e funziona s scintilla persa. Ntiente a che fare con elettronica. La differenza è che non hai calotta e spazzola rotante. Non so per quale motivo il tuo meccanico l'ha tolta. In teoria dovrebbe essere una leggera miglioria.comunwue sia la panda ha puntine e condensatore come la 500. Metti una foto dello spinterogeno in questione. Non e sia invece l'accensione della 500 ED?

Ultima modifica: da williams.

spinterogeno o centralina 6 Giorni 10 Ore fa #345811

• ansa
Grazie William farò una foto di tutto ciò che il meccanico ha smontato.
Comunque ripeto che ora la macchina è perfetta, rimane solo il dubbia dell'affidabilità...... rimanere per la strada e dover ricorrere al soccorso stradale è uno stress ed una spesa piuttosto elevata ......

spinterogeno o centralina 6 Giorni 10 Ore fa #345812

• williams
Si vedono bmw e Mercedes ferme in strada o sui carro attrezzi.
Non ti cruccciare perché l'affidabilità assoluta non esiste . Goditi la 500 in tranquillità se va bene. Comunque tanto per capire bene il tuo discorso aspettiamo le foto ;)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

spinterogeno o centralina 6 Giorni 9 Ore fa #345813

• ansa
Grazie ancora William ecco la foto.
Verissimo si vedono BMW Mercedes Audi ecc sul carro attrezzi se può consolare....

Comunque sempre viva la 500

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

spinterogeno o centralina 5 Giorni 23 Ore fa #345825

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 322
Ecco cosa mi è accaduto oggi :laugh: :laugh: :laugh:

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

spinterogeno o centralina 5 Giorni 22 Ore fa #345827

• williams
Ah. Sei dovuto andare a recuperare una Ferrari il giorno.prima di ferragosto :laugh: :laugh: :angry: :angry:
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

spinterogeno o centralina 5 Giorni 22 Ore fa #345829

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1064

ansa ha scritto: Grazie ancora William ecco la foto.
Verissimo si vedono BMW Mercedes Audi ecc sul carro attrezzi se può consolare....

Comunque sempre viva la 500

Questa è un'accensione elettronica Marelli; il modulo era usato sui motori Fire, la bobina su vari motori Fiat tra cui la Punto, e stesso discorso per il sensore. Io, personalmente, ne ho assemblate un tot (un po' più ordinate di quella in foto però...) e non ho ancora avuto un problema. I motori su cui ho montato questo tipo di accensioni, hanno letteralmente cambiato modo di girare, rispetto al sistema a puntine, regime regolare, senza perdita di colpi, ed erogazione decisamente migliore. Personalmente, l'avevo collaudata sulla mia R quando avevo il motore in configurazione originale perchè per colpa del sistema a puntine ero rimasto a piedi poco distante da casa alle 22 e mi è toccato spingere; il giorno dopo non ci ho pensato due volte, preso il sistema che avevo provato a banco e l'ho piazzato, messo in moto e già li, appena regolato l'anticipo, tutto un altro girare. Salito in auto ed andato a fare un giro: sembrava che avessi modificato qualcosa, come se avessi montato un carburatore leggermente più grosso (vi ricordo che il motore era originale R, quindi con un 24), una differenza che non mi aspettavo. Da allora, sui motori che seguo o preparo, a meno che non siano originali o mi si chieda esplicitamente di lasciare il sistema originale, io uso solo accensioni elettroniche.
So però che molti meccanici di vecchia scuola, anche con storie di preparazioni alle spalle, non ne vogliono sapere... figuratevi che ormai parecchi anni fa avevo preso contatti con un meccanico preparatore che correva con mio padre; ci siamo incontrati per scambiare due parole, anche perchè all'epoca volevo ritornare nel giro delle corse, ambiente che mio padre aveva abbandonato da tempo, e lui mi ha invitato ad andare a trovarlo, in modo da capire un po' com'era la situazione, farmi dare qualche dritta, visto che lui continuava a preparare a livello di passione. Considerando che quando correvano ai tempi di mio padre era una persona che sapeva il fatto suo, ed erano i risultati in classifica a dirlo, non me lo sono fatto dire due volte e sono andato a trovarlo. È stato gentilissimo e di grande aiuto, come moltissime altre persone che ho conosciuto in quel campo, ma una cosa ricordo che mi lasciò perplesso: riguardo all'accensione, mi disse di non montare "roba" elettronica, tanto meno il sistema del Panda30. Lui la considerava porcheria e diceva che i suoi motori sono sempre andati forte con il sistema originale a puntine, condensatore, spazzola e calotta... Ora, nel mondo delle competizioni ci sono in effetti delle categorie dove i regolamenti impongono che si usi il sistema di accensione di origine o altre categorie che permettono di fare modifiche con materiale usato nell'epoca dell'auto e, usando questi sistemi, ci sono preparatori che fanno veramente andare forte i loro motori, ma dove non ci sono obblighi e soprattutto sui motori stradali, venirmi a dire che un accensione elettronica (fatta e montata come si conviene) vada peggio del sistema a puntine... se poi, come spesso accade (e non dico che questo caso specifico sia tale), un meccanico vecchio stampo non ne vuole sapere di pezzi elettronici perchè non ne comprende appieno il funzionamento, mentre con il sistema tradizionale si sente a suo agio, allora è un altro discorso. Se l'accensione elettronica non fosse una miglioria anche sui nostri bicilindrici, la Fiat non l'avrebbe montata sulle ultime 126 polacche ;) . Queste auto non sono mai arrivate sul nostro mercato, ma la stessa identica accensione equipaggiava le nostre CinquecentoED. Se il vecchio sistema a puntine fosse stato ancora al passo con i tempi, la Fiat non avrebbe sicuramente speso denaro per farsi progettare un sistema dalla Marelli.

Detto questo, ognuno è libero di scegliere, ma solo dopo che ha chiare tutte le strade ;)

spinterogeno o centralina 5 Giorni 14 Ore fa #345833

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 535
Con il rispetto dovuto al"vecchio meccanico", il sistema Panda 30 è nato prima di lui, o almeno quando andava ancora all'asilo..la Fiat non ha fatto altro che seguire una moda ormai obsoleta abbandonata da altri.

Se è stato sempre affezionato alla tradizione, non vedo il motivo perchè rinnegarla..cosa c'è sul "sistema Panda" di tanto irrispettoso dal il sistema di accensione così come lo conosciamo...manca la calotta e la spazzola, lo spinterogeno è medesimo al 500 R / 126 (ingranaggio a parte)

Questo spinterogeno è un'ibrido, un sistema di accensione elettronica Marelli Fiat Uno / Ritmo adattato nella forma per essere istallato in una carcassa di uno spinterogeno Bosch, in questo modo le dimensioni vengono a ridursi..fatto per noia e curiosità.

Non è prevista la calotta, la bobina sarà quella a due uscite della 500 ED

Lo so , in altri modi si fa prima, questo però non l'ho copiato da nessuno, l'ho fatto io.

Mi immedesimo con con il vecchio meccanico, le persone anziane sono portate a seguire le tradizioni, respingono tutto quello che non fa parte della propria cultura...quando le regole sono diverse, si riduce la nostra capacità di intervenire.

:) .

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

spinterogeno o centralina 5 Giorni 9 Ore fa #345846

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 322
Ciao Williams, buon ferragosto :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

williams ha scritto: Ah. Sei dovuto andare a recuperare una Ferrari il giorno.prima di ferragosto :laugh: :laugh: :angry: :angry:

Ringraziano per il messaggio: williams

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo