L'alternativa alle puntine - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: L'alternativa alle puntine

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 4 Giorni fa #346696

• Abarthista
  • Avatar di Abarthista Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Qualcuno di Voi ha usato questa modifica? Ne ho montate 2 una trentina di anni fa,su una Ritmo ha percorso 150000KM e poi è stata demolita la macchina,mai avuto problemi di accensione all'infuori della sostituzione candele mentre sulla 500 non ho più avuto notizie in merito perché è stata venduta e non so dove è finita.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Abarthista.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346744

• Chiuritusu
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Ma che componente sarebbe??
E' sempre interessante!
Grazie!

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346748

• Abarthista

Chiuritusu ha scritto: Ma che componente sarebbe??
E' sempre interessante!
Grazie!

. Ciao Luca,se lo osservi bene non è difficile per uno come Te capire come funziona,la sua installazione comporta un lavoro semplicissimo,basta levare il piatto con le puntine,liberare il foro dalla vite e dall'isolante ed infilarci il perno filettato con dado e ghiera con i quali si procede alla registrazione con un tester regolato su ohm oppure con un lettore di dwell. Il suo funzionamento e' comandato da un pistoncino con in testa un rullino che prende il moto dalle camme dell'alberino dello spinterogeno. In caso di guasto del sistema basta svitare la ghiera esterna e sostituire la capsula interna.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346753

• MusH93k
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Abarthista ha scritto:

Chiuritusu ha scritto: Ma che componente sarebbe??
E' sempre interessante!
Grazie!

. Ciao Luca,se lo osservi bene non è difficile per uno come Te capire come funziona,la sua installazione comporta un lavoro semplicissimo,basta levare il piatto con le puntine,liberare il foro dalla vite e dall'isolante ed infilarci il perno filettato con dado e ghiera con i quali si procede alla registrazione con un tester regolato su ohm oppure con un lettore di dwell. Il suo funzionamento e' comandato da un pistoncino con in testa un rullino che prende il moto dalle camme dell'alberino dello spinterogeno. In caso di guasto del sistema basta svitare la ghiera esterna e sostituire la capsula interna.

La svolta! :laugh:
È affidabile?! C'è esperienza di persone che hanno adottato su 500/126?!

Fiat 126 1°Serie

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346756

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 545
Sarebbe una specie di interruttore micro, seguendo il profilo della camme apre e chiude il contatto..il condensatore va comunque istallato.

L'idea non sarebbe stata malvagia..gli interessi dei costruttori hanno sempre la meglio

:)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346759

• Chiuritusu

Abarthista ha scritto: Ciao Luca,se lo osservi bene non è difficile per uno come Te capire come funziona,la sua installazione comporta un lavoro semplicissimo,basta levare il piatto con le puntine,liberare il foro dalla vite e dall'isolante ed infilarci il perno filettato con dado e ghiera con i quali si procede alla registrazione con un tester regolato su ohm oppure con un lettore di dwell. Il suo funzionamento e' comandato da un pistoncino con in testa un rullino che prende il moto dalle camme dell'alberino dello spinterogeno. In caso di guasto del sistema basta svitare la ghiera esterna e sostituire la capsula interna.

Grazie mille per la spiegazione, effettivamente, non avevo capito, come funzionasse... ora, ho capito tutto.. e devo dire che, sarebbe da provare...
Grazie...

Tenta nella perfezione in tutto quello che fai, scegli il meglio che c'è, e se non esiste....Crealo!!!

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 3 Giorni fa #346774

• Abarthista
Ne ho ancora 1,non saprei dove reperirne qualcun altro ma ci proverò,perché' mi ricordo dove li ho acquistati,un fornitore che nel campo dell'elettronica ed elettromeccanica non ha eguali,per l'affidabilita' non ho dubbi perché dove li ho montati non ci sono stati problemi. Come ha detto Emidio,il condensatore ci vuole sempre.
Ringraziano per il messaggio: Chiuritusu

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 21 Ore fa #346852

• Mario60
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Buonasera a tutti,
Sarei interessato anch’io al sostituto delle puntine.
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare nulla nella rete
Grazie.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 21 Ore fa #346854

• Abarthista

Mario60 ha scritto: Buonasera a tutti,
Sarei interessato anch’io al sostituto delle puntine.
Sfortunatamente non sono riuscito a trovare nulla nella rete
Grazie.

. Ne ho solo 1 e non lo vendo però se riesco a reperirne altri te lo faccio sapere.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 9 Ore fa #346874

• Mario60
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Grazie, non chiedevo di acquistarlo ma volevo seguirvi nella ricerca di eventuali informazioni. Io non sono riuscito a trovare nulla in rete, neanche la storia del produttore.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 7 Ore fa #346876

• mimidiroma
Per fare quel dispositivo occorre un'interruttore micro..

Micro nel senso che con un piccolo spostamento del puntale, rotella in questo caso, fa scattare subito l'interruttore.
Sono sicuro che in commercio si trovano di tutte le dimensioni...potrebbe essere idoneo anche quello che sto mostrando se le dimensioni era un po contenute..

Adesso non ho voluto "rovinare" una carcassa di spinterogeno, "l'avrei montato comunque".

Secondo me, il problema (fo da me) non è trovare un micro di dimensioni ridotte, ma avere la garanzia che molla interna al micro riesce a seguire il regime del motore, l'interruttore deve garantire di aprire e chiudere un contatto anche a regimi elevati.

Ultima modifica: da mimidiroma.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 5 Ore fa #346885

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
C'è anche da dire una cosa: se uno tiene a provare questo particolare dispositivo è un conto, in effetti non ci sono alternative; ma se si tratta solo di sostituire le puntine con una soluzione più affidabile, basta installare un Accuspark.

L'alternativa alle puntine 2 Settimane 1 Ora fa #346894

• Abarthista

mimidiroma ha scritto: Per fare quel dispositivo occorre un'interruttore micro..

Micro nel senso che con un piccolo spostamento del puntale, rotella in questo caso, fa scattare subito l'interruttore.
Sono sicuro che in commercio si trovano di tutte le dimensioni...potrebbe essere idoneo anche quello che sto mostrando se le dimensioni era un po contenute..

Adesso non ho voluto "rovinare" una carcassa di spinterogeno, "l'avrei montato comunque".

Secondo me, il problema (fo da me) non è trovare un micro di dimensioni ridotte, ma avere la garanzia che molla interna al micro riesce a seguire il regime del motore, l'interruttore deve garantire di aprire e chiudere un contatto anche a regimi elevati.

. Quel dispositivo che ho postato io,non ha un micro,quando togli la ghiera esterna,avvitata al corpo cilindrico ti trovi in mano una specie di cartuccia sigillata,che veniva fornita anche come ricambio,cosa c'è al suo interno non lo so,dovrei romperne una ma mi dispiace farlo,l'avrei rotta in caso di malfunzionamento del dispositivo,purtroppo o per fortuna non è mai successo. Secondo me potrebbero esserci dei contatti sovradimensionati,rispetto alle puntine,magari argentati o platinati. Il prodotto è sicuramente valido sotto l'aspetto della funzionalità e affidabilità.
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #346901

• mimidiroma
Qualcosa di speciale deve avere, se sfiamma come le puntine presto le superfici di contatto si rovinano..il micro è un'interruttore, dentro quella capsula potrebbe esserci qualcosa che non conosciamo.

Io intendevo che è possibile fare una specie di replica.. renderla sicura e affidabile è un po diverso...essendo un particolare di tanti anni fa, magari oggi si potrebbe fare meglio...infatti gli spinterogeni sono stati eliminati.

ciao

Ultima modifica: da mimidiroma.

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 6 Giorni fa #346908

• Chiuritusu
Ieri pensavo ad una cosa del genere:

magari da piazzare sul piatto porta puntine.. ma non so, se ci sono dimensioni utili, per i nostri "spazi"

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 1 Giorno fa #347130

• Chiuritusu
pensavo di avere una reazione da parte vostra :/

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 1 Giorno fa #347137

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2012
Io non capisco molto di parti elettriche e elettroniche. Però fondamentalmente vorrei capire perché funzionerebbe meglio.o sia più affidabile delle puntine.

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 23 Ore fa #347146

• Abarthista

Chiuritusu ha scritto: pensavo di avere una reazione da parte vostra :/

secondo me,la molla di richiamo andrebbe in tilt nel giro di 100 Km.

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 19 Ore fa #347158

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1090

Abarthista ha scritto:

Chiuritusu ha scritto: pensavo di avere una reazione da parte vostra :/

secondo me,la molla di richiamo andrebbe in tilt nel giro di 100 Km.

...e inizierebbe a saltare come una pazza appena si sale di giri, rendendo impreciso l'anticipo...

Comunque mi chiedo perchè continuare ad accanirsi con dei contatti meccanici, quando si pissono usare degli impulsori elettronici... pazienza chi corre in gruppo2 storico, che per regolamento è costretto a lasciare ste maledette puntine, ma dove si è liberi di intervenire, perchè lasciare qualcosa di fisico come una molla, qualunque forma o tipologia abbia, che con l'aumentare del regime inizia a rimbalzare come una pazza senza garantire un minimo di precisione... un sistema a molla posso accettarlo se il motore gira fino a 5500, max 6000giri, dopo, secondo me non ha senso. E comunque, sarà perchè l'ho provato, un sistema di accensione elettronico ben fatto (e non intendo costosi sistemi a centraline, ma fatti con comuni sistemi prelevati da altre auto) sarà sempre due gradini sopra ad un sistema a puntine. Questo è il mio personalissimo parere ;)

L'alternativa alle puntine 1 Settimana 11 Ore fa #347171

• Chiuritusu
Effettivamente non posso darvi torto sul sistema a molla.. magari si fa tanto per eliminare quello delle punte.. Lo segnalavo per il fatto che si stava cercando un qualcosa simile al sistema di Abarthista.. altrimenti, non lo monterei nemmeno se chè!!
Daderace.. conosco bene sia il sistema Fire che quello Marelli Nano e Digiplex.. sicuramente preferibile... per ora preferisco girare con le puntine, nonostante, col sistema Fire, non ho avuto mai problemi... Sicuramente più pulito e fluido in erogazione, ma meno corposo come con le puntine!! E a presto, proverò anche il sistema NanoPlex...
Come vedi.. non sono un tipo che si ostina!

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo