Spinterogeno,sono compatibili per tutte? - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Spinterogeno,sono compatibili per tutte?

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 2 Giorni fa #348762

• acquaazzurra
  • Avatar di acquaazzurra Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Buongiorno,chiedevo cortesemente(anche se per alcuni puo' essere banale...)se i spinterogeni sono compatibili per tutte le versioni,per la Fiat 500 N D F L R e per la Fiat 600?Un spinterogeno della R L F N,van bene per la D o viceversa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da acquaazzurra.

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 2 Giorni fa #348764

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10675
Da qualche parte ricordo di aver letto che i modelli N-D-F-L montassero tutti lo steso tipo di spinterogeno, però i primi due modelli avevano un beccuccio laterale per la lubrificazione, eliminato successivamente.
Il motore 126A5000 del modello R monta uno spinterogeno specifico, anche calotta e spazzola rotante non sono intercambiabili con quelle dei modelli precedenti.
La Giardiniera infine monta uno spinterogeno studiato appositamente per la particolare posizione del motore.

:)
Ringraziano per il messaggio: acquaazzurra

In caso di dubbio.........................dai gas!

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 2 Giorni fa #348765

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 559
Lo spinterogeno della R si può applicare alla NDFL, ma non viceversa..se per 600 sta ad indicare la 126 è uguale a quello della R.
Per montare lo spinterogeno R / 126 sulle NDFL occorre eliminare anche il supporto delle spinterogeno e applicare uno spessore di circa 5 mm sotto lo spinterogeno della R/126

Ringraziano per il messaggio: drago500, acquaazzurra, Gens Orsina

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 2 Giorni fa #348766

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10675
Il fatto che Emidio non mi abbia riempito di insulti mi rincuora, la mia memoria peggiora di giorno in giorno ed il rischio di fare figuracce aumenta in maniera esponenziale... :laugh: :laugh: :laugh:

In caso di dubbio.........................dai gas!

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 2 Giorni fa #348772

• mimidiroma
Ciao
Si impara sbagliando, questa è la regola,..saperlo riconoscere è ancora più difficile.

Ho letto il messaggio e stavo rispondendo..a me occorre il mio tempo, faccio errori di scrittura e rileggendo cambio sempre le parole cercando di rendere la lettura più semplice...quando l'ho spedito Drago mi aveva preceduto.

Ripensandoci, credo che gli spinterogeni siano tutti intercambiabili, .quelli delle NDFL possono essere benissimo applicati sulla R/126, a patto di montarci il supporto di rinvio.

La posizione della camme non varia nella 126 /R..è più alta la parte dove appoggiano le canne dei cilindri,
Volendolo fare, possiamo inserire il supporto-rinvio e montare quelli della NDFL

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 1 Giorno fa #348789

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 229

mimidiroma ha scritto: Ciao

Ripensandoci, credo che gli spinterogeni siano tutti intercambiabili, .quelli delle NDFL possono essere benissimo applicati sulla R/126, a patto di montarci il supporto di rinvio
Volendolo fare, possiamo inserire il supporto-rinvio e montare quelli della NDFL

. Ciao Emidio,devi tenere conto che ,nel supporto di rinvio NDFL, dalla battuta di appoggio alla fine ingranaggio ci sono circa 55 mm. mentre nello spinterogeno 126 la quota è di 61 mm.,dunque,o togli materiale dall'appoggio verso il supporto di rinvio altrimenti lo devi togliere dal carter motore. Non hai calcolato che il foro nel carter 126 è' più sporgente rispetto a quello nel N D F L.
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 1 Giorno fa #348798

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2765
Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma a quale pro uno dovrebbe mettere lo spinterogeno della R sugli altri modelli ?
Mi spiego meglio , quali giovamenti potremmo ricavare da questa modifica se non quello di complicarsi la vita ?

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 1 Giorno fa #348801

• mimidiroma
Ciao Francesco
Ho aggiunto dopo quelle poche righe, ho creduto che era possibile fare il montaggio al contrario senza incorrere in interventi particolari..
..mi sono reso conto della diversità del piano di appoggio, ha prevalso l'idea che i cilindri erano più in alto.

Grazie per la tua attenzione. :)

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 1 Giorno fa #348812

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 245

cb73 ha scritto: Chiedo scusa per la mia ignoranza, ma a quale pro uno dovrebbe mettere lo spinterogeno della R sugli altri modelli ?
Mi spiego meglio , quali giovamenti potremmo ricavare da questa modifica se non quello di complicarsi la vita ?

Avevo letto in altre discussioni che è più semplice e robusto. Di sicuro è più semplice da installare e da mettere in fase perché il corpo è libero di ruotare su se stesso senza il vincolo del perno di fissaggio.
Esiste un kit apposito per adattarlo ai basamenti 110F, comprensivo di scarpetta di fissaggio e spessore, l'ho usato anch'io. Fa il suo lavoro ma pur essendo ben serrato e installato con due guarnizioni mi dà delle piccole perdite d'olio, quindi alla fine non so se il beneficio di avere questo tipo di spinterogeno compensi lo svantaggio delle perdite.
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Settimana 16 Ore fa #348835

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2765
Grazie Lucio , non sapevo di questo kit e di conseguenza ne ho imparata una nuova :laugh: :laugh: :like :like

Spinterogeno,sono compatibili per tutte? 1 Giorno 8 Ore fa #349106

• mimidiroma
La qualità dello spinterogeno della R/126 non è paragonabile a quello della NDFL..le perdite di olio possono essere dovute ad altre cause, magari la forchetta che lo fissa sul badile non è appropriata.

Il foro del prigioniero da 8 mm è passante, almeno sulla 126, se il prigioniero è stato sostituito con uno più lungo può darsi che trasuda da li..basta un po di frena filetto.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!