spinterogeno elettronico bruciato? - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: spinterogeno elettronico bruciato?

spinterogeno elettronico bruciato? 3 Settimane 4 Giorni fa #349127

• snake150582
  • Avatar di snake150582 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 7
salve a tutti amici del cinquos,dopo aver risolto il problema al cambio rieccomi qui per un nuovo dubbio...
dopo 2 mesetti di stop ho deciso di risistemare il cinquos,ho rimesso su il motore come da manuale e ricamblato tutto l' elettrico come da manuale. monto da ormai due o più anni lo spinterogeno elettronico.
aimè penso di aver fatto un danno, in quanto la mia batteria ha i poli al contrario e quando l ho rimessa su ho cablato al contrario senza accorgermi. dopo forse 30 secondi mi sono reso conto che i fili alternatore andavano in fumo! oh mannaggia la pupazza! Presto stacca la batteria!!!dopo aver ricablato in modo corretto ho provato lo start, e niente! non parte!
niente corrente alle candele... ho pensato alla bobina, vado e la prendo nuova! idem, niente corrente alle candele... provo con il famoso filo diretto da batteria a bobina e niente.. ok ho comprato una bobina nuova per niente! vabbè, a questo punto credo fortemente di aver bruciato lo spinterogeno elettronico.

voi che dite?

il resto dell'impianto va tutto, frecce,stop,spie ecc ecc.
l unica cosa che non va è la corrente alle candele.
un saluto amici
GP

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da snake150582.

spinterogeno elettronico bruciato? 3 Settimane 2 Giorni fa #349191

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1105
Se usi moduli tipo Accuspark, è sicuro che invertendo la polarità lo hai bruciato. Io non conosco e non uso tali accensioni, ma ricordo di utenti che avevano sbagliato a montarla e l'hanno bruciata immediatamente. Quindi, prova con un'accensione nuova.

spinterogeno elettronico bruciato? 3 Settimane 2 Giorni fa #349221

• andreanza78
  • Ringraziamenti ricevuti 244
Il mio Kit è durato 90km e sabato mi ha lasciato a piedi in provincia di Torino; l’amico Sergio, corso in mio soccorso, mi ha montato puntine e condensatore alla vecchia maniera !!!!
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 4 Giorni fa #349467

• Tenani
  • Ringraziamenti ricevuti 539
Grazie Andrea, avevo letto della poca affidabilità di quel sistema di accensione elettronica, anche se conosco persone che l'hanno installata e funziona bene. Comunque le puntine tradizionale possono creare anche loro problemi. A presto Sergio

Sergio Tenani

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 1 Giorno fa #349701

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 570
Sostituiamo l'accensione tradizionale per questioni di affidabilità.. lo siamo a tal punto che per sicurezza ci portiamo dietro i particolari che ci siamo proposti di sostituire..

Non sono contrario alle "modifiche", solo che questa elettronica non ha nulla di elettronico, i materiali non danno un senso di qualità, che funziona non vuole dire che va bene.

Se le puntine creano un difetto lo possiamo risolvere immediatamente anche da noi stessi..vorrei aggiungere, quando l'auto si ferma la colpa la prende sempre lo spinterogeno..magari il difetto è un'altro. è un classico, accade sempre così.

:)
Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 1 Giorno fa #349704

• williams
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 2052
Il discorso di Mimi è giustissimo. Però è altresì vero che al giorno d'oggi le puntine e i condensatori , anche di marche una volta rinomate, non danno affidabilità come ai vecchi tempi. La fortuna di questo moduli è proprio dovuta a questo. Se poi anche questi sono inaffidabili diventa la storia del cane che si morde la coda.

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 1 Giorno fa #349706

• mimidiroma
Qualche anno fa rovistando nei cassetti mi sono trovato in mano le puntine di una moto o scooter..sono molto contenute nelle dimensioni, avevo quasi la voglia di fare una prova..poi ho costatato che avrei dovuto sacrificare il piatto porta puntine o inventarne uno al momento...il tempo è passato e ho dimenticato tutto.

Anche i condensatori sono molto contenuti nelle dimensioni, nei 2T tempi i contatti sono montati dietro la ventola-volano, quindi decisamente più affidabili di uno spinterogeno a vista.
Questa potrebbe essere una modifica interessante da applicare qualora ne abbiamo la possibilità, almeno rispecchia la tradizione.

Ultima modifica: da mimidiroma.

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 22 Ore fa #349707

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10745
Dopo la fallimentare esperienza con l'impulsore magnetico, sulla Grigia sono tornato alle puntine e condensatore.
Ora mi incuriosisce una centralina che ho trovato girovagando in rete, è un sistema che mantiene le puntine che però con l'aggiunta di questo marchingegno svolgono una funzione diversa, cito testualmente dalla descrizione del venditore: " è un dispositivo elettronico che integra la funzione delle puntine platinate nei vecchi motori con accensione a spinterogeno.
La funzione delle puntine diventa quella di un sensore di posizione,
non attraversato da corrente.

La corrente di carica della bobina viene controllata dalla centralina
in maniera rapida e costante a ogni regime di giri.

Il funzionamento della accensione risulta ottimale
anche con puntine rovinate o corrose, il condensatore di protezione è reso superfluo quindi può essere eliminato se inefficiente.
"

Voi ne sapete qualcosa?
Avete mai avuto a che fare con questi oggetti?

In caso di dubbio.........................dai gas!

spinterogeno elettronico bruciato? 2 Settimane 13 Ore fa #349730

• mimidiroma
Pur essendo un semplice sensore di posizione dovrà essere collegato a qualcosa, non comanderà la bobina ma una bassa tensione (12v) dovrà ugualmente passare da li...forse.

Lo sfregamento e l'usura del pattino sulla camme porterà ugualmente a una variazione del punto fase..dal momento che funge da sensore di posizione.

Nell'altra non esiste nessun contatto, in questo caso la registrazione è più stabile nel tempo...manca però di affidabilità per la qualità dei suoi componenti, lo stesso dicasi per lo spinterogeno della 500 NDFL.

L'ondeggiare del particolare inserito sull'asse in sostituzione della spazzola è in relazione all'usura dello spinterogeno, la sua stessa massa (peso), può creare una rotazione alternante tale da influenzare lo scoccare della scintilla.. nella 126 infatti, la spazzola è decisamente più piccola (è possibile sostituirla).

Faccio solo delle ipotesi, ho visto un solo spinterogeno in funzione, non ho avuto il tempo di approfondire.

Lo spinterogeno 126 è migliore sia per la rotazione che per come è collegato alla sua presa di forza, è più affidabile nella registrazione del punto fase..purtroppo i particolari interni sono medesimi e necessitano di uguale attenzione .

Questo è un'altro sistema se vogliamo affidarci a un'altra marca di contatti... Bosch in questo caso.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da mimidiroma.

spinterogeno elettronico bruciato? 1 Settimana 2 Giorni fa #349977

• snake150582
  • Avatar di snake150582 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Buongiorno amici,scusate il ritardo....
Ho cambiato a nuovo il corpo a impulsi fotonici nucleari elettrici interno spinterogeno che alimenta la candele.Risultato? Funziona tutto.
Un ringraziamento come al solito per le dritte.
Un saluto amici del cinquos.

Ps.
Io mi son trovato e mi trovo benissimo con spinterogeno elettronico.
Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da snake150582.

spinterogeno elettronico bruciato? 1 Settimana 11 Ore fa #350071

• mimidiroma
Non dobbiamo giustificare le nostre scelte, da un motore traballante a uno che funziona la differenza è enorme..quello che fa la differenza è essere in grado di farlo funzionare bene.

Mimì

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.794 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!