Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta...

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349630

• leonardix
  • Avatar di leonardix Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 53
Ciao a tutti, per una notte ho dovuto far "dormire all'aperto" la mia L del 1970... nulla di particolarmente freddo o umido, Castelli Romani, ma al mattino niente, non partiva...
- Motorino di avviamento girava
- Batteria nuova e carica
- Candele nuove

Partenza in discesa andata a buon fine, per il primo tratto difficoltà a tenere il minimo, successivamente tutto ok, a motore avviato da qualche minuto tutto ok, anche le partenze successive... perfette!

Con il meccanico abbiamo visto che la calotta dello spinterogeno era un poco lenta, abbiamo stretto i fermi ed eliminato il gioco della calotta, ma stamattina lo stesso... partenza in discesa e una volta riscaldata, tutto ok... che ne dite?
Il meccanico mi ha consigliato una nuova calotta dello spinterogeno e uno di quegli aggeggi che modificano lo spinterogeno e danno la "accensione elettronica", tipo accuspark o qualcosa di similare...procedo all'acquisto? ce n'è uno migliore?

La mia sensazione è che l'umidità notturna crei qualche dispersione o qualcosa di simile che non faccia andare la scintilla, scusate il gergo poco tecnico...:blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da leonardix.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349639

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 2821
Ciao , io proverei a fare ancora questa prova , prima di fare acquisti .
In passato ho avuto lo stesso problema con una panda e mi consigliarono di provare a mettere un mezzo centimetro di benzina nella calotta dello spinterogeno , farla roteare bene al suo interno , svuotare la calotta e darle due belle soffiate ( a tutto fiato) rimontare la calotta e provare l'avviamento.
Se parte , hai una piccola crepa nella calotta chelascia entrare umidità e poi di conseguenza ti disperde corrente .
In questo caso , ti basterà cambiare la calotta e dovresti risolvere ;)

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349640

• leonardix
Grazie mille @cb73 il meccanico mi aveva comunque detto di cercare una nuova calotta, farò la prova che mi hai suggerito...

Quindi tolgo la calotta, un poco di benzina, svuoto, soffio fino a fare asciugare il tutto e rimonto... Poi riprovo ad accedere, giusto?

Ti faccio sapere!

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349641

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 253
Un tempo si usava dare una soffiata di WD40 nell'interno della calotta, che essendo idrorepellente teneva lontano l'umidità. Ma potrebbe anche essere un problema di carburatore.
Ringraziano per il messaggio: leonardix

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349642

• leonardix
Allora, ho provato con la benzina, spero di aver fatto bene... leggero miglioramento forse, pareva che provasse ad "attaccare", ma nulla...
Partenza in discesa come sopra... per i primi tre o quattro minuti tende a spegnersi al minimo, poi tutto alla perfezione.
Pubblico alcune foto nel caso possano essere utili a qualcuno per aiutarmi...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: cb73

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349643

• leonardix

500_Lucio ha scritto: Un tempo si usava dare una soffiata di WD40 nell'interno della calotta, che essendo idrorepellente teneva lontano l'umidità. Ma potrebbe anche essere un problema di carburatore.

Grazie mille @500_Lucio, sono andato subito a comprarlo ma non l'ho trovato...
in effetti l'ipotesi carburazione non la trascurerei per nulla, anche se fino all'altra mattina mai un problema, cosa dovrei verificare in tal caso?
Domani comunque wd 40 e vediamo se la cosa migliora...
Grazie ancora a tutti!

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349654

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10745
Prova a dare una leggera passata di carta abrasiva (grana fine 1000-1500) sui due contatti in ottone all'interno della calotta, sulla parte dove si appoggia il carboncino e sulla parte terminale del distributore rotante.
Una spruzzata di WD40 può essere utile, assicurati inoltre che il contatto del cavo sulla bobina sia a posto.

Tienici aggiornati.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 1 Giorno fa #349697

• mimidiroma
  • Ringraziamenti ricevuti 570
Il fatto che ha "spinta" si accende lo possiamo interpretare che effettivamente l'umidità potrebbe creare qualche problema al sistema di accensione, la rotazione "lenta" con il motorino di avviamento non è paragonabile con quella che si ha in discesa con la marcia inserita, per di più senza l'assorbimento dovuto al motorino.

Da aggiungere che non esiste solo la calotta sul sistema di accensione, anche le varie parti in gomma sul carter del motore e le protezione dei cavi sulla calotta.

Questa è solo una parte che fa riferimento al sistema di accensione

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 11 Ore fa #349734

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 271
Mi sembra di vedere molta porcheria all'interno dello spinterogeno, che bene non fa. Ti consiglio di smontare, pulire e revisionare lo spinterogeno, verificare per bene spazzola rotante, calotta e fili che vanno alle candele, spruzzare olio di silicone idrorepellente su calotta e fili e poi asciugare con un panno in cotone.
Poi pure una buona pulizia e revisionata al carburatore, non guasta.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 3 Ore fa #349754

• leonardix
Grazie a tutti, proverò a fare ciò che sono in grado di fare da solo, speriamo bene!
Vi faccio sapere nei prossimi giorni...:like
Ringraziano per il messaggio: drago500

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349789

• leonardix
Comincio ad essere sconsolato... stamattina è partita bene dopo due giorni all'aperto...
pomeriggio umido, parte in discesa, pulita e asciugata la calotta dello spinterogeno come suggerito, non parte più, per fortuna è passato un amico (abito in cima ad una collina) e mi ha trainato a fune come ai vecchi tempi...

Ho notato una cosa strana

Non c'entrerà nulla. ma quel filo nero cerchiato, penso dovrebbe andare da qualche parte... ne sapete qualcosa?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349791

• leonardix
In ogni caso a questo punto seguirei quanto mi ha detto il meccanico, acquisto un accuspark o simili (c'è un modello migliore degli altri o a parità di qualità uno meno costoso?) una calotta nuova, e gli porto tutto...
che ne dite?

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349794

• Fabio Bertarelli
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il ruttore non mi sembra molto pulito, prova a grattarlo con della carta seppia e poi lavalo con solvente o benzina. Lo stesso fai con le puntine. Altra prova: le candele sono della gradazione giusta? Il condensatore è nuovo oppure ha già molti km? Se è datato cambialo.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349795

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2052

leonardix ha scritto: In ogni caso a questo punto seguirei quanto mi ha detto il meccanico, acquisto un accuspark o simili (c'è un modello migliore degli altri o a parità di qualità uno meno costoso?) una calotta nuova, e gli porto tutto...
che ne dite?

Io prima risolvere i il problema. Corri il rischio di montare una cosa ed avere lo stesso problema creandosi solo confusione. Una volta capito dove è l'inghippo potrai dedicarti a modifiche.
Il discorso candele e cavi non è da sottovalutare. Guarda che tipo di candela Monti. Io provando candele racing avevo spesso problemi di accensione.

Ultima modifica: da williams.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349796

• leonardix
il ruttore l'ho pulito proprio oggi, prima che non ripartisse, le puntine no...
il condensatore e le candele il vecchio proprietario mi ha detto di averle cambiate prima di consegnarmela, quindi meno di un mese fa... vedrò comunque di che tipo sono e vi farò sapere...

Mi sono ricordato ora che nel paese confinante c'è uno dei pochi elettrauto rimasti in attività in zona, spero che lunedì parta a spinta...
Ringraziano per il messaggio: cb73

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349985

• leonardix
Ero già pronto a fare modifiche, a spendere soldi dall'elettrauto.. ieri finalmente ho trovato il wd40... Qualcuno me lo aveva consigliato, ma avevo provato con carta abrasiva, benzina, coccole, martellate e nulla... Non ero fiducioso! :dry:
Ho spruzzato un po'di wd40 dappertutto, pulito con semplice pennellino, è partita alla prima botta!!!:like

Se funziona così anche con gli umani, oggi ci condisco l'insalata, non mi farebbe male!!!

Grazie a tutti, siete stati preziosi!!!:like :like :like

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349989

• leonardix
Ecco un breve video
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349999

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 1327
bene
sono contento che tu hai risolto :like

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #350016

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 10745
Il WD40 è un prodotto meraviglioso, lo dico sempre!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre deterge anche il motore...puliti fuori, belli dentro!

In caso di dubbio.........................dai gas!

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #350022

• leonardix

drago500 ha scritto: Il WD40 è un prodotto meraviglioso, lo dico sempre!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre deterge anche il motore...puliti fuori, belli dentro!

Condivido in pieno, infatti oggi ho iniziato la ciclopica opera di pulizia e sgrassatura del motorello! :like

P.s.: ho riprovato stasera dopo una bella pioggia, è partita al primissimo tentativo!!!

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.426 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!