Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... - Forum 500 Club Italia
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ARGOMENTO: Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta...

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349630

  • leonardix
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Ciao a tutti, per una notte ho dovuto far "dormire all'aperto" la mia L del 1970... nulla di particolarmente freddo o umido, Castelli Romani, ma al mattino niente, non partiva...
- Motorino di avviamento girava
- Batteria nuova e carica
- Candele nuove

Partenza in discesa andata a buon fine, per il primo tratto difficoltà a tenere il minimo, successivamente tutto ok, a motore avviato da qualche minuto tutto ok, anche le partenze successive... perfette!

Con il meccanico abbiamo visto che la calotta dello spinterogeno era un poco lenta, abbiamo stretto i fermi ed eliminato il gioco della calotta, ma stamattina lo stesso... partenza in discesa e una volta riscaldata, tutto ok... che ne dite?
Il meccanico mi ha consigliato una nuova calotta dello spinterogeno e uno di quegli aggeggi che modificano lo spinterogeno e danno la "accensione elettronica", tipo accuspark o qualcosa di similare...procedo all'acquisto? ce n'è uno migliore?

La mia sensazione è che l'umidità notturna crei qualche dispersione o qualcosa di simile che non faccia andare la scintilla, scusate il gergo poco tecnico...:blush:

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349639

  • cb73
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Ciao , io proverei a fare ancora questa prova , prima di fare acquisti .
In passato ho avuto lo stesso problema con una panda e mi consigliarono di provare a mettere un mezzo centimetro di benzina nella calotta dello spinterogeno , farla roteare bene al suo interno , svuotare la calotta e darle due belle soffiate ( a tutto fiato) rimontare la calotta e provare l'avviamento.
Se parte , hai una piccola crepa nella calotta chelascia entrare umidità e poi di conseguenza ti disperde corrente .
In questo caso , ti basterà cambiare la calotta e dovresti risolvere ;)

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349640

  • leonardix
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Grazie mille @cb73 il meccanico mi aveva comunque detto di cercare una nuova calotta, farò la prova che mi hai suggerito...

Quindi tolgo la calotta, un poco di benzina, svuoto, soffio fino a fare asciugare il tutto e rimonto... Poi riprovo ad accedere, giusto?

Ti faccio sapere!

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349641

  • 500_Lucio
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Un tempo si usava dare una soffiata di WD40 nell'interno della calotta, che essendo idrorepellente teneva lontano l'umidità. Ma potrebbe anche essere un problema di carburatore.
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349642

  • leonardix
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Allora, ho provato con la benzina, spero di aver fatto bene... leggero miglioramento forse, pareva che provasse ad "attaccare", ma nulla...
Partenza in discesa come sopra... per i primi tre o quattro minuti tende a spegnersi al minimo, poi tutto alla perfezione.
Pubblico alcune foto nel caso possano essere utili a qualcuno per aiutarmi...

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349643

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500_Lucio ha scritto: Un tempo si usava dare una soffiata di WD40 nell'interno della calotta, che essendo idrorepellente teneva lontano l'umidità. Ma potrebbe anche essere un problema di carburatore.

Grazie mille @500_Lucio, sono andato subito a comprarlo ma non l'ho trovato...
in effetti l'ipotesi carburazione non la trascurerei per nulla, anche se fino all'altra mattina mai un problema, cosa dovrei verificare in tal caso?
Domani comunque wd 40 e vediamo se la cosa migliora...
Grazie ancora a tutti!

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 2 Giorni fa #349654

  • drago500
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Prova a dare una leggera passata di carta abrasiva (grana fine 1000-1500) sui due contatti in ottone all'interno della calotta, sulla parte dove si appoggia il carboncino e sulla parte terminale del distributore rotante.
Una spruzzata di WD40 può essere utile, assicurati inoltre che il contatto del cavo sulla bobina sia a posto.

Tienici aggiornati.

:)
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In caso di dubbio.........................dai gas!

Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 1 Giorno fa #349697

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Il fatto che ha "spinta" si accende lo possiamo interpretare che effettivamente l'umidità potrebbe creare qualche problema al sistema di accensione, la rotazione "lenta" con il motorino di avviamento non è paragonabile con quella che si ha in discesa con la marcia inserita, per di più senza l'assorbimento dovuto al motorino.

Da aggiungere che non esiste solo la calotta sul sistema di accensione, anche le varie parti in gomma sul carter del motore e le protezione dei cavi sulla calotta.

Questa è solo una parte che fa riferimento al sistema di accensione

:)
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 11 Ore fa #349734

  • guido972
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Mi sembra di vedere molta porcheria all'interno dello spinterogeno, che bene non fa. Ti consiglio di smontare, pulire e revisionare lo spinterogeno, verificare per bene spazzola rotante, calotta e fili che vanno alle candele, spruzzare olio di silicone idrorepellente su calotta e fili e poi asciugare con un panno in cotone.
Poi pure una buona pulizia e revisionata al carburatore, non guasta.
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 2 Settimane 3 Ore fa #349754

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Grazie a tutti, proverò a fare ciò che sono in grado di fare da solo, speriamo bene!
Vi faccio sapere nei prossimi giorni...:like
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349789

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Comincio ad essere sconsolato... stamattina è partita bene dopo due giorni all'aperto...
pomeriggio umido, parte in discesa, pulita e asciugata la calotta dello spinterogeno come suggerito, non parte più, per fortuna è passato un amico (abito in cima ad una collina) e mi ha trainato a fune come ai vecchi tempi...

Ho notato una cosa strana

Non c'entrerà nulla. ma quel filo nero cerchiato, penso dovrebbe andare da qualche parte... ne sapete qualcosa?

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349791

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In ogni caso a questo punto seguirei quanto mi ha detto il meccanico, acquisto un accuspark o simili (c'è un modello migliore degli altri o a parità di qualità uno meno costoso?) una calotta nuova, e gli porto tutto...
che ne dite?

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349794

  • Fabio Bertarelli
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Il ruttore non mi sembra molto pulito, prova a grattarlo con della carta seppia e poi lavalo con solvente o benzina. Lo stesso fai con le puntine. Altra prova: le candele sono della gradazione giusta? Il condensatore è nuovo oppure ha già molti km? Se è datato cambialo.
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349795

  • williams
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leonardix ha scritto: In ogni caso a questo punto seguirei quanto mi ha detto il meccanico, acquisto un accuspark o simili (c'è un modello migliore degli altri o a parità di qualità uno meno costoso?) una calotta nuova, e gli porto tutto...
che ne dite?

Io prima risolvere i il problema. Corri il rischio di montare una cosa ed avere lo stesso problema creandosi solo confusione. Una volta capito dove è l'inghippo potrai dedicarti a modifiche.
Il discorso candele e cavi non è da sottovalutare. Guarda che tipo di candela Monti. Io provando candele racing avevo spesso problemi di accensione.
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 6 Giorni fa #349796

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il ruttore l'ho pulito proprio oggi, prima che non ripartisse, le puntine no...
il condensatore e le candele il vecchio proprietario mi ha detto di averle cambiate prima di consegnarmela, quindi meno di un mese fa... vedrò comunque di che tipo sono e vi farò sapere...

Mi sono ricordato ora che nel paese confinante c'è uno dei pochi elettrauto rimasti in attività in zona, spero che lunedì parta a spinta...
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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349985

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Ero già pronto a fare modifiche, a spendere soldi dall'elettrauto.. ieri finalmente ho trovato il wd40... Qualcuno me lo aveva consigliato, ma avevo provato con carta abrasiva, benzina, coccole, martellate e nulla... Non ero fiducioso! :dry:
Ho spruzzato un po'di wd40 dappertutto, pulito con semplice pennellino, è partita alla prima botta!!!:like

Se funziona così anche con gli umani, oggi ci condisco l'insalata, non mi farebbe male!!!


Grazie a tutti, siete stati preziosi!!!:like :like :like

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349989

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Ecco un breve video
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #349999

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bene
sono contento che tu hai risolto :like
Ringraziano per il messaggio: leonardix

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #350016

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Il WD40 è un prodotto meraviglioso, lo dico sempre!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre deterge anche il motore...puliti fuori, belli dentro!



:)

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Al mattino, con l'umidità, non parte... se non a spinta... 1 Settimana 2 Giorni fa #350022

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drago500 ha scritto: Il WD40 è un prodotto meraviglioso, lo dico sempre!!! :laugh: :laugh: :laugh:

Inoltre deterge anche il motore...puliti fuori, belli dentro!

:)


Condivido in pieno, infatti oggi ho iniziato la ciclopica opera di pulizia e sgrassatura del motorello! :like

P.s.: ho riprovato stasera dopo una bella pioggia, è partita al primissimo tentativo!!!

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