500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: dinamo: perchè non carica?

dinamo: perchè non carica? 8 Mesi 3 Giorni fa #349781

• filippo_h
  • Avatar di filippo_h Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Salve,
avrei bisogno di un aiuto, ho avuto problemi con dinamo e regolatore, rotto il regolatore (saltata una molla interna), sostituito con uno elettronico, smontato dinamo sostituite spazzole e indotto, ripulita.
Ora la questione è che mi da massimo 2 volt, ho controllato tutti i negativi, disossidati e spazzolati nel caso, giro la chiave si accende la spia dell'ALT (quella rossa) ma accelerando NON si spegne
Ho controllato che il collegamenti fossero corretti, ho letto tutto quello che riuscivo sul forum
sicuramente sbaglio qualcosa non riesco a capire dove stia il problema
Qualche anima mi aiuta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

dinamo: perchè non carica? 8 Mesi 2 Giorni fa #349852

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1176
Ciao, prima di tutto devi accertarti che la dinamo funzioni bene. Per farlo si possono effettuare dei controlli che trovi descritti nel manuale d'officina qui presente nel forum, nella sezione Documentazione. Una volta che sei certo del buon funzionamento della dinamo, puoi identificare il problema nel regolatore. Se questo è di tipo elettronico, non so come aiutarti, perchè non ne ho mai visti e non so come funzionino, ma è anche vero che se non funziona ed è nuovo, puoi sempre rivalerti su chi te l'ha venduto. Nel caso in cui decidessi di tornare al regolatore elettromeccanico, attenzione alle regolazioni. Come leggerai sul manuale, il regolatore elettromeccanico va regolato su misura con la dinamo con cui lavora, infatti le officine specializzate, quando revisionano uno di questi due componenti, richiedono comunque anche l'altro, proprio per poter effettuare le giuste regolazioni di messa in servizio.
Ringraziano per il messaggio: filippo_h, cb73

dinamo: perchè non carica? 4 Mesi 6 Giorni fa #355116

• filippo_h
  • Avatar di filippo_h Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Daderace, alla fine era il regolatore elettronico, entrava troppo tardi, ad un numero di giri assurdo, sostituito con quello meccanico e portato da un elettrauto con i capelli bianchi che sta a Bologna, ora va perfetta
Ho proceduto prima sulla dinamo (tutto ok), masse, campi, spazzole, indotto collegamenti e poi son salito, come tu mi hai detto.....ma che fatica quando hai poca esperienza
L'elettronico non è il meccanico, grande lezione:)
Ringraziano per il messaggio: Daderace

dinamo: perchè non carica? 4 Mesi 4 Giorni fa #355189

• Daderace
Sono contento di esser stato d'aiuto e che tu sia riuscito a risolvere il problema :)

dinamo: perchè non carica? 4 Mesi 4 Giorni fa #355191

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2226
Davide è una garanzia.
Ringraziano per il messaggio: Daderace

dinamo: perchè non carica? 4 Mesi 4 Giorni fa #355193

• Daderace
Grazie Williams, troppo buono.

dinamo: perchè non carica? 1 Mese 2 Giorni fa #360488

• reddevils72
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi accodo a questa discussione: oggi ho provato con il tester la mia batteria al minimo segnava 12,80 V mentre accelerando 13,15.La spia del generatore e' spenta quindi teoricamente dovrebbe ricaricare la batteria? Chiedo questo perché nonostante la batteria sia nuova dopo circa 3 volte che la uso si scarica. Avevo cambiato i campi della dinamo tramite meccanico. Ho rimesso in carica la batteria(nuova) e in questi giorni la usero' spesso ma penso che il problema si ripresenti.A batteria scarica e macchina riaccesa con i cavi quanto ci devo girare per ricaricarla? Grazie in anticipo Manuel

dinamo: perchè non carica? 1 Mese 2 Giorni fa #360492

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 413
ciao Manuel, in attesa di una tua presentazione in sezione accoglienza, posso dirti che si direbbe una dispersione dell'impianto, dovresti provare a staccare la batteria quando la fermi...

dinamo: perchè non carica? 1 Mese 2 Giorni fa #360495

• reddevils72
Stavo leggendo il regolamento scusa, cmq ho lo stacca batteria. Io penso che il meccanico non ha fatto bene il suo lavoro aveva smontato la dinamo e effetivamente i campi erano rovinati li ha cambiati ma penso ci sia altro. E' difficile trovare la dispersione? Casomai devo cercare un elettrauto ma per ora a Roma non so dove andare.

dinamo: perchè non carica? 4 Settimane 1 Giorno fa #360641

• vespo
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao a tutti.. Ho un problema simile.. Ho cambiato la batteria perché non teneva la carica e adesso rimane accesa la spia della dinamo... Ho provato e la dinamo funziona.. Ho aperto il regolatore e sembra ok.. Che prove devo fare per vedere se è il regolatore andato o altro grazie

dinamo: perchè non carica? 4 Settimane 21 Ore fa #360664

• Daderace
Ciao, per prima cosa prova a passare della carta seppia fine tra i contatti del regolatore per accertarti che siano puliti. Se non risolvi, le prove da fare sono ben descritte nel manuale tecnico pubblicato in sezione Documentazione.

dinamo: perchè non carica? 3 Settimane 6 Giorni fa #360710

• vespo
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ok verifico grazie

dinamo: perchè non carica? 2 Settimane 6 Giorni fa #360965

• reddevils72
Ho avuto un po' di tempo e ho fatto delle prove:
appena accesa con il voltimetro la batteria mi da 12,65 o 80 e accelerando va a 14,80. fatto un giro di 25 minuti mi si accende poco la spia a volte e fermata e controllata come prima mi da sempre 12,65 sia al minimo che accelerando. Per quello che ne posso capire a caldo dopo un po' la dinamo non carica........il meccanico mi aveva cambiato i campi della dinamo. La spia non si accende subito ma dopo uno che ci gira un po'......e va e viene la luce ma non sempre.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!