Fendinebbia ed Impianto Elettrico... - Forum 500 Club Italia
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Fendinebbia ed Impianto Elettrico...

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 1 Settimana 1 Giorno fa #350053

• marcuzz
  • Avatar di marcuzz Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti,
come vi scrivevo nella sezione "cerco", sto valutando di montare dei fari di profondita/ausiliari o fendinebbia che mi permettano di vedere di più anche di sera.

Parlando con due possessori di lunga data di 500 che a loro tempo hanno montato i fendinebbia sulla loro auto, mi hanno detto che purtoppo il ns alternatore non regge il carico delle lempade di serie + fari aggiuntivi ed inesorabilmente fa scaricare la batteria.

Posto che non ne so nulla di impianti elettrici vorrei qualche chiarimento anche se mi è capitato di leggere qui uno schema possibile di collegamento (con relè, interruttori, ecc).

Voi che ne avete montati in tanti di luci aggiuntive, cosa mi consigliate a proposito?

mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o se ne avevamo già parlato (con la funzione ricerca non ho trovato nulla in merito).

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 1 Settimana 19 Ore fa #350065

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 253
Ho postato uno schema a pag 2 del topic sulla mia 500, basta che ignori la metà inferiore dello schema che si riferisce al cablaggio strumenti

https://www.500clubitalia.it/en/forum/4-il-restauro-della-mia-500/247188-ninin-500-l-del-72?start=20#322426

Ci sono scritti anche i numeri che si trovano sui contatti di un tipico relais normalmente aperto.

Per l'assorbimento, dipende ovviamente da che lampade monti. Volendo puoi recuperare qualcosa montando dei fari principali led che assorbono meno corrente. Se proprio vuoi stare tranquillo devi montare l'alternatore del 126, ma lì, i prezzi salgono...

Ovviamente tutto questo è del tutto incompatibile col discorso "Targa Oro" di cui mi pare si parlasse con te in un altro topic, tienilo a mente prima di comprare alcunché.
Ringraziano per il messaggio: drago500, marcuzz

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 1 Settimana 9 Ore fa #350073

• marcuzz
grazie mille per il link al tuo post. Molto utile.

Certo, se l'unica soluzione sono queste modifiche (seppur fattibili ma piu invasive di quanto pensassi salvo il discorso targa oro che verrebbe a mancare ovviamente) dovro attendere e magari girare solo fino al tramonto!!! :))

grazie mille

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 1 Settimana 7 Ore fa #350076

• 500_Lucio
Con un paio di buoni fari led - per buoni intendo da 40 € l'uno - si ottiene già un'illuminazione soddisfacente, e senza andare a toccare nulla dell'impianto perché consumano meno delle lampade di serie. I fendinebbia servono soprattutto a vedere le buche.

Si può trovare il modo di installare i fendinebbia senza fare modifiche definitive, io ad esempio li avevo installati con un profilo d'alluminio imbullonato sotto il paraurti, ai fori del porta targa. Per l'interruttore puoi usare quello degli strumenti, alimentando gli strumenti da quello dei fari, e il relais lo fissi da qualche parte con una fascetta.

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 1 Settimana 7 Ore fa #350078

• marcuzz
mi interessa molto questa soluzione dei fari led se riesce sensibilmente ad aumentare l'illuminazione....
Hai qualche riferimento preciso sul modello/codice da recuparare? gli attacchi sono gli stessi o vanno modificati?
Qualcuno di voi li ha montati? che effetto fanno?

Si, ho visto le tue foto di come hai montato i fendi, ottima soluzione. :)

Fendinebbia ed Impianto Elettrico... 4 Giorni 10 Ore fa #350218

• 500_Lucio
Le lampade sono Osram H4, bisogna procurarsi a parte gli adattatori H4/H5. Sono solo due cerchietti di lamiera stampata, nulla di invasivo.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.349 secondi

Fiat 500 Club Italia

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!