500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: soluzione luci

soluzione luci 7 Mesi 8 Ore fa #352651

• Caine84
  • Avatar di Caine84 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao a tutti, gia' che ci sono colgo l'occasione per chiedere a chi ne sa piu' di me (ovvero chiunque) come posso fare per le luci della mia 500.
Mi capita spesso per famiglia di prendere la flaminia o la cassia, e facendo buio alle 5 del pomeriggio mi sono ritrovato nella spiacevole situazione di vedere poco e niente, affidandomi alle luci delle altre macchine o procedendo con immensa ansia quasi alla cieca. che siano abbaglianti o anabbaglianti la situazione non cambia. sono montate su delle luci H4 che aveva messo il proprietario precedente, ma sono comunque troppo poco luminose per uscire dalla citta' col buio.
pensavo di andare dall'elettrauto e chiedere cosa posso fare, ma magari qualcuno ha qualche consiglio da darmi perlomeno su cosa chiedere prima di andare, cosi da evitare interventi dannosi o troppo dispendiosi e magari anche inutili.
grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

soluzione luci 7 Mesi 7 Ore fa #352652

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11712
Le h4 sono già abbastanza luminose rispetto alle lampade a filamento, ma se ancora non basta ecco la tecnologia led:

www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-e...?limitstart=0#338055

:)
Ringraziano per il messaggio: Caine84

In caso di dubbio.........................dai gas!

soluzione luci 7 Mesi 7 Ore fa #352656

• Caine84
grazie ancora drago! allora basta chiedere all'elettrauto di installarmi dei relais e lampade led?

soluzione luci 7 Mesi 7 Ore fa #352659

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11712
Nella discussione di Andreas88 si vedono bene i componenti utilizzati, penso comunque che in caso di bisogno lui sia più che disponibile a fornirti delucidazioni tecniche in merito.

Aggiornaci, mi raccomando.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

soluzione luci 7 Mesi 4 Ore fa #352665

• Caine84
ok grazie di nuovo, piu' che altro se e' qualcosa che posso fare da solo e risparmiare sarebbe la cosa migliore... il problema e' che saprei pure arrangiarmi a montare i pezzi, ma non ho proprio idea di cosa comprare.

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352737

• 500_Lucio
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Non è detto che servano i relais, bisogna vedere la potenza delle lampade a led (in termini di Watt naturalmente, non di candele) e compararla con quella delle lampadine originali.
Se la potenza assorbita è inferiore, com'è il caso di solito, i relais servono solo a evitare l'effetto sfarfallamento a motore al minimo e si può stare tranquilli anche non installandoli. Io ad esempio non li ho messi e va tutto benissimo.
Bada solo di comprare lampadine di marca (Osram o simili, prezzo consigliato 80 euro il paio) perché le cinesate fanno una luce diffusa e poco sfruttabile.
Adesso non ricordo le sigle ma servono anche gli adattatori che non sono altro che due scodellini di lamiera da interporre fra la lampadina e il portalampada.

Ultima modifica: da 500_Lucio.

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352759

• Caine84
Grazie per le esaustive info Lucio, con le informazioni che mi avete dato almeno so un minimo come muovermi. vi aggiornero' su come si evolve la situazione!

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352819

• giove78
  • Ringraziamenti ricevuti 73
io sono nella tua stessa condizione, caine, e dato che come ti dice drago le h4 sono un grosso passo avanti, potresti provare a montare o farti montare i relais (ma a 5 pioli con potenziometro) e dovresti notare un notevole aumento di luce anche senza led ancora troppo costosi e purtroppo ancora non omologati.
Tienici cmq aggiornati...

Ultima modifica: da giove78.

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352827

• Caine84
ciao giove, grazie mille delle info. potrei provare a chiedere appunto questo cambio con relais, lo farei anche io ma non saprei dove montarli o quali prendere nello specifico. non sono pratico di meccanica o elettronica, diciamo che so fare quello che ho visto fare o da altre persone o in video, ma partendo da zero sono un incapace . servirebbe qualche bel video tutorial sulla rete su come fare queste modifiche!

Ultima modifica: da Caine84.

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352829

• giove78
posso solo dirti che il relais da cercare è x fari aggiuntivi a 5 "dentini"e penso da 5 o 6 ampere e dovrebbe trovarsi in un ricambista auto ke vende materiale elettrico, per il resto sono in attesa di tutorial approfonditi sulle nostre 500 o (al max 126) come te. Se monti o fai montare i relais non mancare di fare un video esplicativo.

soluzione luci 6 Mesi 4 Settimane fa #352833

• Caine84
vedo di sentire l'elettrauto qua vicino. non essendo purtroppo gente che conosco non so quanto vorrebbero farmi registrare, ma se invece riesco a farlo da me sicuro provo a registrare qualcosa, promesso!

soluzione luci 6 Mesi 3 Settimane fa #352880

• giove78
grazie, ovviamente il video solo se fai tu il lavoro. Se lo fa l'elettrauto, magari lo registri poi tu a casa e spieghi i passaggi fatti vedi tu.

per Lucio:
andando a guardare su google il relè in figura mi sono imbattuto sulla baia in dei kit universali per conversione a lampade a led e xenon e tra questi c'era anche un kit ovviamente cinese per conversione a lampade alogene a 8-9€.
Costituito da una cavo nero per massa, uno blu per il positivo della batteria, i relè con fusibili in mezzo e poi terminava da una parte con un connettore maschio dove inserire il connettore fari femmina della 500 e dall'altro terminava con un connettore femmina dove inserire la lampada h4 tutto al costo di 2 relè...
secondo te è una valida alternativa x chi mastica poco di elettricità auto?
o sono cinesate da cui stare lontano?

Ultima modifica: da giove78.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi

popup 2020