500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Batteria che non si carica a fari accesi.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 3 Giorni fa #354033

• Poccioricchie
  • Avatar di Poccioricchie Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salve a tutti, come da titolo avrei un problema abbastanza fastidioso con la mia Fiat 500 D, la piccola non carica la batteria durante le passeggiate serali a fari accesi e si finisce sempre con doverla rimettere in moto a spinta... e non ci si fa bella figura quando capita in mezzo ad una strada affollata!!! :blush:
Ho già cambiato due batterie a distanza di poco tempo, ed in ogni caso la mattina devo quasi sempre utilizzare un caricatore per avviarla a freddo. L'auto è originalissima, precisamente ha gli stessi componenti di 60 anni fa, e so benissimo che l'usura possa aver creato tutta una serie di problemi, ma come posso sapere se la dinamo produce energia sufficiente e capire quale elemento andrebbe revisionato/cambiato? In zona, purtroppo (causa anche diversi precedenti passati) non ci sono elettrauti di cui possa fidarmi senza perdere un capitale ed avere la certezza che il problema venga risolto, quindi mi affido a voi completamente. Vi ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto a tutti i soci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 3 Giorni fa #354047

• igorzavoli
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Per sapere se la dinamo carica hai la spia sul cruscotto oppure puoi usare un tester o un voltimetro. Comunque l impianto di ricarica delle nostre 500 con dinamo non sono di certo il massimo dell efficienza, specialmente se la usiamo spesso con i fari accesi e la teniamo per molto tempo ferma in garage. Ti consiglio di utilizzare un mantenitore di carica (costo circa 15 €) collegandolo quando l auto ti rimane ferma per un pò di tempo, vedrai che risolvi il problema

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354048

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 240

Poccioricchie ha scritto: Salve a tutti, come da titolo avrei un problema abbastanza fastidioso con la mia Fiat 500 D, la piccola non carica la batteria durante le passeggiate serali a fari accesi e si finisce sempre con doverla rimettere in moto a spinta... e non ci si fa bella figura quando capita in mezzo ad una strada affollata!!! :blush:
Ho già cambiato due batterie a distanza di poco tempo, ed in ogni caso la mattina devo quasi sempre utilizzare un caricatore per avviarla a freddo. L'auto è originalissima, precisamente ha gli stessi componenti di 60 anni fa, e so benissimo che l'usura possa aver creato tutta una serie di problemi, ma come posso sapere se la dinamo produce energia sufficiente e capire quale elemento andrebbe revisionato/cambiato? In zona, purtroppo (causa anche diversi precedenti passati) non ci sono elettrauti di cui possa fidarmi senza perdere un capitale ed avere la certezza che il problema venga risolto, quindi mi affido a voi completamente. Vi ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto a tutti i soci.

Ciao! Ho lo stesso problema e infatti in questi giorni la porto dal meccanico a far ricondizionare la dinamo... Mi avevano consigliato di montare l'alternatore al posto della dinamo ma siccome dovrei fare troppe modifiche mi tengo la dinamo!

Don't step on the Mome Raths

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354051

• Poccioricchie
Ecco, qui non ricondizionato, sostituiscono con ciò che hanno a disposizione, e siccome non voglio modificare tutto per l'alternatore (che funziona meglio ma ne compromette l'originalità) vorrei sapere se c'è una guida che mi consenta di fare questo lavoro in autonomia.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354052

• Poccioricchie
Io la uso quasi tutti i giorni, ed il problema si presenta molto di frequente.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354054

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 240

Poccioricchie ha scritto: Ecco, qui non ricondizionato, sostituiscono con ciò che hanno a disposizione, e siccome non voglio modificare tutto per l'alternatore (che funziona meglio ma ne compromette l'originalità) vorrei sapere se c'è una guida che mi consenta di fare questo lavoro in autonomia.

Sicuramente ci sono delle guide fai da te per farlo ma io sinceramente mi fido di piu` del meccanico anche perche` non ho proprio tempo disponibile (che, peraltro, mi piacerebbe avere) :silly:

Don't step on the Mome Raths

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354056

• igorzavoli
  • Assente

Poccioricchie ha scritto: Ecco, qui non ricondizionato, sostituiscono con ciò che hanno a disposizione, e siccome non voglio modificare tutto per l'alternatore (che funziona meglio ma ne compromette l'originalità) vorrei sapere se c'è una guida che mi consenta di fare questo lavoro in autonomia.

Se ti può aiutare
sites.google.com/site/cinquecentata/tecn...visione-della-dinamo

Personalmente se smonto la dinamo cambio anche i cuscinetti, è semplice farlo una volta aperta la dinamo, costano poco e per un po di tempo sono a posto

Ultima modifica: da igorzavoli.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Giorni fa #354058

• Poccioricchie
Ottimo, grazie.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 19 Ore fa #354147

• Poccioricchie
Ho controllato con un tester l'uscita della dinamo, in posizione volt, positivo sulla dinamo e negativo sulla carrozzeria ho avuto valori incostanti, sia a motore al minimo e spia rossa accesa che a regimi più alti, valori velocissimi dai 6 a oltre 20 volt, potrebbe essere la dinamo la causa di tutto?? La batteria da spenta mi da circa 12,70 mentre a motore acceso non arriva a 14

Ultima modifica: da Poccioricchie.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 5 Ore fa #354169

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 316
Penso che la fluttuazione venga dal collegamento instabile fra tester e dinamo, prova a collegarla in modo più sicuro e dovresti avere letture più attendibili.

Comunque raramente la colpa è della dinamo, una revisione non fa mai male ma nella maggioranza dei casi il colpevole di questi difetti è il regolatore, che avrà scorie sui contatti o avrà perso la regolazione.

Batteria che non si carica a fari accesi. 3 Settimane 2 Ore fa #354177

• igorzavoli
  • Assente

Poccioricchie ha scritto: Ho controllato con un tester l'uscita della dinamo, in posizione volt, positivo sulla dinamo e negativo sulla carrozzeria ho avuto valori incostanti, sia a motore al minimo e spia rossa accesa che a regimi più alti, valori velocissimi dai 6 a oltre 20 volt, potrebbe essere la dinamo la causa di tutto?? La batteria da spenta mi da circa 12,70 mentre a motore acceso non arriva a 14

Motore spento 12.7 acceso non arriva a 14 , quindi penso stia sopra i 13 vuol dire che la dinamo fa il suo dovere.

Batteria che non si carica a fari accesi. 2 Settimane 6 Giorni fa #354183

• Poccioricchie
Ho sostituito la batteria con una nuova, una bosh perfetta e funzionante, ho rifatto i test col tester e mi trovo una scarica massima sulla batteria a motore a pieni giri di 19 volt. Mentre a fari accesi arrivo a 16, al minimo con spia rossa accesa e fari spenti ho circa 13,40 mentre a fari accesi ho 12,60.

Batteria che non si carica a fari accesi. 2 Settimane 6 Giorni fa #354196

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 316
19 volt è troppo, il regolatore di corrente dovrebbe staccare a 14.5 / 15
Hai quindi un problema col regolatore: o ti procuri quello elettronico che puoi installare senza particolari difficoltà, o ti affidi a un elettrauto che ti sistema quello originale.
Ringraziano per il messaggio: Poccioricchie

Batteria che non si carica a fari accesi. 2 Settimane 4 Giorni fa #354277

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1131
Se avete manualità, vi ricordo sempre che qui sul forum, in sezione documentazione, c'è a disposizione il manuale di officina, dove sono indicate tutte le procedure per testare e regolare anche il sistema di generatore di corrente, compreso il regolatore.
Ringraziano per il messaggio: Poccioricchie

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!