500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Arduino

Arduino 3 Settimane 18 Ore fa #354148

• snake150582
  • Avatar di snake150582 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Salve amici del cinquos, apro questo post per puro scopo informativo. A qualcuno di voi è mai passato per la testa di installare Arduino nel cinquos?
Qualcuno di voi conosce questa scheda?

Un saluto

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Arduino 3 Settimane 17 Ore fa #354149

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11030
Ho visto piccoli display integrati nel contachilometri della 500, l'effetto non era niente male, fornivano varie indicazioni e utilizzavano questa tecnologia, davvero troppo moderna per un fossile come me.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Arduino 3 Settimane 1 Ora fa #354178

• snake150582
Ciao drago500, il mio intento è quello di recuperare più informazioni possibili dalla nostra cinquos . Un esempio è la temperatura del motore,la batteria è in carica? Il livello del carburante,il contagiri,e infine la gestione delle frecce aggiungendo il pulsante 4 frecce perché il cinquos ne è sprovvisto. Ricevere queste informazioni non è difficile, tutti i sensori che già abbiamo nel cinquos inviano segnali via resistenza e da quel che ho visto son tutti a massa.fatta eccezione per frecce e generatore di corrente. Io personalmente vorrei preparare la spia pressione olio,livello carburante e temperatura del motore ( esterna,con sonda fissata sulla testata). O almeno ci provo, una volta creato lo sketch il resto è tutto in discesa.
Un saluto

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354233

• snake150582
Salve cinquers, un info per il nuovo quadro, che voi sappiate la spia G la fa spegnere il filo rosso? In questo caso rosso perché ho modificato i colori del mio impianto.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354234

• igorzavoli
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 22

snake150582 ha scritto: Salve cinquers, un info per il nuovo quadro, che voi sappiate la spia G la fa spegnere il filo rosso? In questo caso rosso perché ho modificato i colori del mio impianto.

Esatto, alla lampadina andrà poi anche il filo azzurro del sottochiave. Curiosità, cambi anche la spia?
Ringraziano per il messaggio: snake150582

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354235

• snake150582
Si Igor, cambio tutto il quadro avrà solo lampade led, contagiri e livello carburante ad ago Abarth, il tachimetro sarà digitale ( GPS ),aggiungerò alle funzioni che già abbiamo,il display dei sensori temperatura ,pressione olio,carburante,abilitazione tramite chiave wifi al sottochiave e senza questa non parte l auto ( stile 2020) che gestirà Arduino,escluso frecce stop e fari.ad Arduino farò gestire solo le 4 frecce di emergenza. Ti starai chiedendo perché due livelli di carburante. Perché con Arduino riesco ad avere l esatta percentuale di carburante che ho a disposizione.

Amanti della originale non me ne vogliate,sto solo sperimentando :laugh:

Ultima modifica: da snake150582.

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354240

• igorzavoli
  • Assente
Ottimo! Anche io ho l alternatore ed ho sostituito la spia con una a Led ed ora ho il problema che l alternatore inizia a dare corrente solo arrivati a circa 1800 giri, ( una volta che inizia a caricare poi carica anche al minimo ) ho scoperto che il minor consumo della spia a led rispetto alla tradizionale fa si che l alternatore ritardi l inizio di carica. Penso tu sia un po esperto in elettronica, hai qualche consiglio per risolvere il problema? io pensavo ad inserire una resistenza che simuli il consumo della vecchia spia, cosa ne pensi?

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354262

• snake150582
Un saluto cinquers,ho iniziato una sorta di assemblaggio ieri notte, più o meno dovrebbe venire così. I valori che si leggono nel display sono puramente indicativi al test dello stesso. Le spie le posizionerò sotto il contagiri.

Ciao Igor,da quanto è il led che stai usando? 12 v da quanti w?

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Arduino 2 Settimane 5 Giorni fa #354265

• igorzavoli
  • Assente
Non so quanti watt consuma, ma essendo led saremo vicino allo zero. Complimenti per il tuo progetto

Arduino 2 Settimane 4 Giorni fa #354274

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1131
Se ti può essere utile ed hai voglia di cercare, ricordo che avevo letto un articolo sulla nostra rivista "4 piccole ruote" riguardo ad un signore che aveva installato delle schede Arduino per fare svariate cose, ma non ricordo i dettagli.

Arduino 2 Settimane 3 Giorni fa #354317

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15685
Potremmo cercarla nel sito Davide, non ricordi di che periodo fosse?

Arduino 2 Settimane 3 Giorni fa #354337

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1131
Ho fatto una ricerca qui sul forum. Il numero in cui si accenna all'uso di Arduino è quello di gennaio/febbraio 2019 ;)
Ringraziano per il messaggio: snake150582

Arduino 2 Settimane 3 Giorni fa #354373

• snake150582
Salve cinquers, Daderace grazie del consiglio, ho provato controllare ma non mi fa sfogliare nessun pdf. Sto cercando anche sul forum di Arduino ma non trovo nulla che parli di 500
Igor sto riscontrando il tuo stesso problema.

Arduino 2 Settimane 3 Giorni fa #354375

• igorzavoli
  • Assente

snake150582 ha scritto: Salve cinquers, Daderace grazie del consiglio, ho provato controllare ma non mi fa sfogliare nessun pdf. Sto cercando anche sul forum di Arduino ma non trovo nulla che parli di 500
Igor sto riscontrando il tuo stesso problema.

Ho fatto delle prove e la miglior efficienza si ha con una lampadina tradizionale da 4 Watt. Se inseriamo una resistenza da 3 watt in aggiunta alla spia led forse risolviamo, unico mio dubbio è che la resistenza poi generi calore e c' è il rischio di fare danni, tu come pensi di risolvere?

Arduino 2 Settimane 2 Giorni fa #354388

• snake150582
[/quote]
Ho fatto delle prove e la miglior efficienza si ha con una lampadina tradizionale da 4 Watt. Se inseriamo una resistenza da 3 watt in aggiunta alla spia led forse risolviamo, unico mio dubbio è che la resistenza poi generi calore e c' è il rischio di fare danni, tu come pensi di risolvere?[/quote]

Se non funziona con 2 resistenze da 10kohm o una da 20kohm altrimenti mi tocca darlo in pasto ad aduino più avanti, oppure si aggiunge una lampada a incandescenza nascosta.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!