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ARGOMENTO: Schemi montaggio relè fari per H4

Schemi montaggio relè fari per H4 1 Mese 6 Ore fa #372407

  • giove78
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ragazzi vi chiedo una cosa, ho una L e vorrei inserire i relè x proteggere il devio dalle H4 alogene.
2 domande: ho provato ad acquistarli, ma non li trovo con l'amperaggio corretto quindi ho trovato casualmente 2 relè (gialli fiat punto 55 rottamata) da 30A e 5 pin, quindi con 2 pin 87 uguali (non 87a) e volevo sapere:
1) posso usare 1 relè per ogni faro mettendo l'anabbagliante su un pin 87 e l'abbagliante sull'altro 87 sempre dello stesso relè e poi la stessa cosa sul 2° relè del 2° faro? (come nel 1° schema)
2) per non creare problemi al devio o alla centralina fusibili, vorrei lavorare a valle, cioè tagliare (con un certo margine che mi possa consentire di togliere tutto e giuntare nuovamente i fili tagliati) i 2 fili che arrivano al faro, lasciando stare 3° filo chè il negativo, ed interporre lì il relè, collegando i 2 fili (anab e abb) ai pin 87?
Se si, questo vorrebbe dire che devo unire tra loro i 2 fili anab e abb che arrivano dalla centralina/devio e collegarli con unico capocorda al pin 85, corretto? e poi dagli 87 si va al faro.



oppure come si vede nel 2° schema?

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Ultima modifica: da giove78.

Schemi montaggio relè fari per H4 1 Mese 5 Ore fa #372410

  • mimmof500
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ma quel relè non hai la possibilità di fissarlo...

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372431

  • giove78
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si si mimmo, lo so, devo inventarmi una staffa con foro dove fissarlo insieme al 2° relè, ma questo non è importante al momento.
Hai visto x caso i 2 schemi? quale ti sembra più fattibile e meno rischioso?

considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi.

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372434

  • 500_Lucio
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Lo schema mi sembra più giusto il secondo, ogni relé deve comandare un tipo di lampadina (uno per gli anabbaglianti, uno per gli abbaglianti).

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372437

  • igorzavoli
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Sulla mia un relè comanda gli abbaglianti e l altro gli anabbaglianti.

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372440

  • giove78
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domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372443

  • Andrea.Effe1965
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Veramente in tutte le auto, tranne quelle coi fanali doppi tipo Fiat 125 per intenderci, quando commuti su abbaglianti, gli anabbaglianti si spengono, la Punto non fa eccezione.

Io per non avere problemi ad esempio sulla mia Alfa 75 (notoriamente soggetta a "squagliare" il devioluci che aziona i fanali), ho usato tre relè, uno per ciascun anabbagliante ed uno comune per i due abbaglianti (che sono meno utilizzati)...........

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372444

  • giove78
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su altre auto non ci ho fatto mai caso, sulla punto 188 1°serie (non fanalona) avendo le lampade separate si nota di più lo stacco e si sente il relè...

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372450

  • 500_Lucio
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giove78 ha scritto: domanda: con questo schema tutto ok quando uso gli anabbaglianti, ma nel caso (abbastanza raro) in cui usassi anche gli abbaglianti, il relè sarebbe al max del suo carico e con tutti e 2 i pin 87 chiusi e quindi attivi, questo relè da 30A sarebbe in grado si reggere il carico in sicurezza?

considerate che il relè arriva da una fiat punto 176 e se non erro solo dalla successiva versione 188 si ha il sistema che in caso di utilizzo degli abbaglianti, si staccano gli anabbaglianti.


Non ricordo come funzioni il devioluci della 500 ma col secondo schema il problema non sussiste in quanto un relé comanda gli anabbaglianti e uno gli abbaglianti, quindi ciascun relé tratta solo il carico del suo tipo di lampada.
Inoltre nei relé con due uscite 87, entrambe sono aperte o chiuse al tempo stesso. Il carico che passa su un'uscita o sull'altra dipende da quanto assorbe l'utenza che c'è dietro ciascuna uscita. Poi per fare 30 ampère servirebbero due lampade da 150 Watt, un po' esagerato su una 500.
Ringraziano per il messaggio: giove78

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Schemi montaggio relè fari per H4 4 Settimane 2 Giorni fa #372471

  • giove78
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Una volta messi i relè, devo sostituire i connettori usurati e ossidati dei fari anteriori:
questo è il particolare dei fili che vanno alla lampada

mi confermate che i fili verde e verde/nero sono gli abbaglianti ed invece grigio e grigio/nero sono gli anabbaglianti?
Posso sempre acquistarli nuovi, ma vorrei usare quelli già pronti e con i faston già "montati" di una punto 55.
questo invece è il particolare dei fili lampada di una fiat punto 55

quì invece il verde indica gli anabbaglianti ed il viola gli abbaglianti, se sono confermati i colori della 500 penso basti collegare i verdi (abbaglianti) della 500 con i viola della punto, giusto?

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