500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Alternatore vs Me

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374046

• snake150582
  • Avatar di snake150582 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 10
buongiorno amici del cinquos, da un paio di giorni sto combattendo con l alternatore! non eroga. ok! porto giu il motore,smonta il tutto.... piastra diodi bruciata! vabbò visto che ci sono faccio la revisione al resto. sgrassato,lavato e stirato.
spazzole nuove
piastra diodi nuova
regolatore di tensione nuovo

rimonto il tutto, fai un test sul banco... 1,8 volt in uscita! bha? strano. (smonta e rimonta 3/4 volte e mi son preso il sicuro) niente da fare. sarà lo statore?rotore?
prendi il tester, batto i 3 poli suona con tutti e tre,ok qui tutto in regola. sarà il rotore allora!?
chiama l amico, ciao hai un alternatore da vendermi? si! comprato alternatore smontato dall amico.
prendo il rotore,prendo statore, monto nel mio alternatore, saldo e faccio quello che cè da fare....richiudo il tutto,vado sul banco,faccio girare e vedo 2 volt!!!

due son le cose.
1) colpa mia
2)sempre colpa mia che non ho capito cosa ha!

consigli? ripeto ho cambiato tutto,tantè che ho tutto doppio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374070

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4052
Premetto che non sono molto ferrato in materia , ma mi vien da chiederti una curiosità.
Hai avuto problemi con il tuo alternatore , hai contattato un tuo amico e ne hai comprata una .
Prima di smontarla , hai provato a vedere quanto erogava quell'alternatore ?
Se quello comprato dal tuo amico era ok, perchè l'hai usato come donatore d'organi ?
Hai provato a rimontare quello del tuo amico per vedere se funziona ?

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374071

• snake150582
ciao cb73, l ho smontato perchè non erogava più tensione e corrente, ho notato che lapiastra diodi era andata e l ho sostituita(di conseguenza ho cambiato anche regolatore,spazzole (nuove). ho richiuso il tutto e non eroga uguale.

quello del mio amico era gia smontato (causa futura cromatura),funzionante. di questo ho preso rotore e statore, monto il tutto e non va uguale.

ho fatto tutti i controlli possibili col tester,ed è tutto ok.
non capisco cosa sia.
continuità rotore cè
continuità statore cè
continuità invertendo polo + e - dal teser cè

erogazione 2 v

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374072

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 604
Se il difetto sussiste su entrambi gli alternatori, verrebbe da pensare a un problema del test in sé. Solo 2 V fa pensare che stia pompando sul magnetismo residuo e che gli avvolgimenti non siano eccitati. Dovresti provare rimontandolo a posto sulla macchina per averlo nelle sue condizioni di lavoro e col circuito completo. Se ci fosse un difetto a questo punto sarebbe comunque imputabile al modulo di controllo che è facilmente sostituibile anche ad alternatore montato.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374086

• snake150582
500_Lucio, si, concordo sul fattore che non si eccita. ricordo che un genio degli alternatori...anni fa quando portai la dinamo a revisione, questo signore dopo aver sistemato il tutto mandò in corto la dinamo per eccitarla. dopo il corto la dinamo ha iniziato a produrre.

tornando all'alternatore, l ho portato a 2900 gir/min (lui dovrebbe eccitarsi gia 600/800 gir/min) , perche non si eccita a 2900?

Ultima modifica: da snake150582.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374097

• igorzavoli
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Forse vi puo aiutare , anche io ho l alternatore ed ho scoperto che è la spia del generatore che abbiamo sul cruscotto che eccita l alternatore e fa partire la carica.
Mi spiego meglio, è il consumo di corrente della lampadina della spia del generatore che fa partire la carica, in pratica piu consuma quella lampadina e prima parte la carica. Considerate che io avevo sostituito quella lampadina con una al led e succedeva che l alternatore cominciava a caricare a 2500 giri, se non si collega niente forse comincerà a caricare a giri molto piu elevati. quindi forse per la prova al banco bisogna simulare il consumo di corrente della spia per eccitare l alternatore e fargli partire la carica
Ringraziano per il messaggio: snake150582

Ultima modifica: da igorzavoli.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374144

• snake150582
provo a fare questo test della lampadina allora

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374146

• snake150582
Chiedo scusa ma, la lampadina(G) è accesa perché il contatto è normalmente chiuso (da batteria ad alternatore, si spegne quando l alternatore si ecita e eroga, di conseguenza si apre il contatto e la spia G si spegne. Ora sinceramente non so se sia quella lampada il problema, perché non l ho montata, ma ci provo e vi faccio sapere.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374148

• igorzavoli
Praticamente, la lampadina G prende il + dalla batteria tramite il sottochiave, poi dall uscita dell alternatore parte un filo che va alla lampadina che quando l alternatore non sta caricando esce un - (quindi la lampadina riceve il + dalla batteria ed il - dall alternatore e si accende) quando però l alternatore carica esce un + (quindi la lampadina riceve sempre il + dalla batteria e un altro + dall alternatore, logiicamente una lampadina se gli colleghi 2 positivi rimane spenta, quindi la spia si spegne)

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374152

• snake150582
Guarda, visto e considerato che ho il motore a terra, faccio la prova di montare l alternatore dove va di suo e accendo il motore per farlo girare. Speriamo bene, visto che il banco non da risultati.
Comunque, la continuità tra pin - che poi diventa + e +batteria c'è, la lampadina rimane accesa.

Grazie per la lezione tecnica. Pensavo fosse il regolatore a far spegnere la lampada.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374165

• snake150582
Credo di aver risolto amici del cinquos.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374176

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 12569
Giuro di non aver capito un accidente di quanto avete scritto in questo topic, ma sono contento del fatto che tu abbia risolto!!!

Quindi alla fine cos'era???

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374202

• snake150582
alla fine della fiera se non si collega la spia G o un carico, nel filo + che poi diventa - l' alternatore non genera nulla.
Ringraziano per il messaggio: drago500

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374227

• igorzavoli
Perfetto, attento però perchè mi sembra carichi un po troppo, mi sa che il regolatore non funziona a dovere

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374239

• igorzavoli

drago500 ha scritto: Giuro di non aver capito un accidente di quanto avete scritto in questo topic, ma sono contento del fatto che tu abbia risolto!!!

Quindi alla fine cos'era???

Praticamente l alternatore, come penso anche la dinamo hanno bisogno di essere per così dire eccitati per far partire la carica. La lampadina della spia Generatore oltre a segnalarci la carica o meno del generatore ha il compito di eccitare l alternatore o la dinamo in base ai casi, e lo fa per mezzo dell' assorbimento di corrente della lampadina stessa. Più corrente assorbe e prima il nostro generatore (dinamo o alternatore che sia) cominciano a caricare
Ringraziano per il messaggio: drago500

Alternatore vs Me 1 Mese 3 Settimane fa #374250

• snake150582
si Igor, ho notato gli alti e bassi, ed è proprio come dici... sostituito il regolatore e tutto va per il meglio. Ora sulla batteria sotto carica mi ritrovo 13,8 volt stabili.

aprofitto nuovamente per ringraziarti e ringraziarvi.

mitici come sempre!
un saluto al pubblico

GP
Ringraziano per il messaggio: igorzavoli

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi
popup 2021