500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 4 Giorni fa #374100

• sbaits
  • Avatar di sbaits Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ciao a tutti, ho a da poco acquistato una 500 l del 71 e volevo chiedere un vostro parere circa l'impianto elettrico. Ho deciso di fare un restauro profondo più fai da te possibile rifacendo da me motore, interni e impianto elettrico. Riguardo quest'ultimo ho delle perplessità. Ho notato che che sulla macchina é stato installato a suo tempo un impianto antifurto che di fatto non è funzionante, con tanto di centralina nel vano anteriore e sensori a pulsante (tipo quello sulla porta che comanda la luce di cortesia, per intenderci) posizionati sul cofano anteriore e su quello posteriore. Chi l'ha montato ha scombussolato tutto l'impianto aggiungendo fili e giuntandone altri tanto che l'impianto elettrico non funziona correttamente. Le luci anabbaglianti restano sempre accese e quelle posteriori e gli stop invece non vanno. Quindi ho deciso di estirpare tutto l'impianto per metterne uno nuovo. E qui viene il bello. Oggi ho cominciato il restauro iniziando col togliere il motore. Per prima cosa vado a scollegare la batteria e mi rendo conto di una cosa assurda: il positivo della batteria é collegato al telaio (bullone della fascia reggiserbatoio). E la cosa bella è che la macchina si accende e viaggia senza problemi. A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374121

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4284
Ciao , in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspetto ci tengo . :like :like

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374128

• sbaits
Lo faccio subito!

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374136

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 668
Alcune vecchie auto avevano il positivo a massa, ma convertire un'auto nata negativo a massa in questa configurazione è una soluzione che impone di invertire le polarità di tutti i motori elettrici, insomma quello che l'ha fatto sulla tua 500 doveva proprio averne parecchia voglia.
Naturalmente per praticità e per originalità ti conviene ripristinare l'impianto com'era all'origine. Dovrai tenere sempre sottomano lo schema elettrico originale, magari fotocopialo e ingrandiscilo in formato A3 per renderlo più leggibile, anche perché non sempre i nuovi impianti venduti "200% fedele all'originale come MammaFIAT l'ha fatto giuro morissi ora" seguono correttamente lo schema. E già che revisioni la dinamo e il motorino d'avviamento, aprili per controllare che dentro non siano stati fatti mastruzzi strani per l'inversione di polarità.

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374162

• sbaits
non potrebbero semplicemente avere invertito la polarità dei collegamenti del motorino?
consigli su un ricambista che venda l'impianto fatto con i crismi?
Grazie!

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374167

• 500_Lucio
  • Assente
Non è tanto semplice invertire le polarità su questi motori in quanto in condizioni normali il positivo arriva sul cavo ma il negativo va a massa. Arriva al motore un solo cavo e per invertire le polarità bisognerebbe incrociare i collegamenti delle spazzole interni al motore, almeno in teoria perché non l'ho mai visto applicato.
Per i fornitori dell'impianto, penso che i vari rivenditori (che non possiamo menzionare per non fare pubblicità) forniscano tutti lo stesso prodotto, se qualcuno che legge ha avuto una buona esperienza con un rivenditore particolare lo invito a segnalartelo via MP.

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374177

• sbaits
Grazie per la risposta 500_Lucio.
speriamo che non abbiamo pasticciato il motorino....
se volessi testarlo e collegarlo ad una batteria sapresti dirmi in che senso dovrebbe girare?

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374178

• 500_Lucio
  • Assente
Visto dal lato del pignone gira in senso antiorario, comunque basta che levi il cerchietto di lamiera che copre le spazzole e dovresti capire facilmente se ci sono imbrogli strani...

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 3 Giorni fa #374199

• sbaits
Grazie, proverò ad aprirlo e a dargli un'occhiata

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 8 Ore fa #374378

• sbaits
Nel frattempo sto andando avanti a rimuovere l'impianto elettrico, ma sono incappato in un dubbio... come Potete vedere nella foto, oltre alla centralina dell'allarme ho trovato anche quello che sembrerebbe essere un relè o qualcosa del genere. Per quanto (poco) ne sappia non mi pare che sia presente nell'impianto originale. Qualcuno può confermare che sia così? In caso affermativo e per curiosità, qualcuno potrebbe dirmi secondo lui di che si tratta? Grazie!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 8 Ore fa #374383

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
un relè, probabilmente usato per trombe o simili...

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 6 Ore fa #374395

• sbaits

mimmof500 ha scritto: un relè, probabilmente usato per trombe o simili...

Grazie per la celere risposta.
Quindi confermi che non c'entra nulla con l'impianto elettrico originale?

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 5 Mesi 6 Ore fa #374397

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
l'impianto elettrico della 500 non prevedeva nessun relè di origine...

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 1 Mese 1 Settimana fa #380733

• sbaits
Buongiorno, torno sull'argomento perché girando sul web ho finalmente trovato la risposta alla mia problematica. Di seguito riporto la spiegazione completa, sperando che possa tornare utile a chiunque in futuro:

Diversi mesi fa Federigo ci ha scritto raccontandoci un fatto stranissimo. Sulla sua Fiat500 d’epoca il terminale a massa era positivo e non si riusciva a capire come ciò fosse possibile. Sia lui che l’elettrauto non riuscivano a risolvere l’enigma e ci avevano contattato per tentare di risolvere questo mistero. Abbiamo pubblicato la notizia ma NESSUNO è riuscito a risolvere l’enigma.

Pochi giorni fa Federigo ci ha scritto e ci ha raccontato la soluzione che ha dell’incredibile.

Io non so quanti sapessero di questa possibilità di fa funzionare la cinquecento con l’ impianto elettrico al contrario, ma credetemi, è possibile!

Ecco la soluzione…..

Ciao Francesco!!!Sono riuscito a capire tutto ed a risolvere il problema!!
Sono un ingegnere meccanico ed ho dovuto attingere dai miei ricordi di Elettrotecnica in particolare macchine elettriche e poi ho raccolto alcune informazioni utili sui forum.

Adesso sono ferratissimo sulla problematica ed ho raddrizzato l’impianto elettrico!!! Non era una particolarità della mia 500, ma un banale errore di avviamento della dinamo che portava ad avere l’impianto elettrico al contrario.

Primo elemento di analisi:
Il motorino di avviamento è un motore in Corrente Continua con campo eccitato in serie (detto anche motore universale) pertanto se si inverte la tensione di alimentazione la corrente si inverte sia sul rotore che sullo statore pertanto la coppia non cambia verso e la rotazione è sempre nello stesso verso.

Secondo elemento di analisi:
La dinamo ha uno statore che deve essere alimentato nel verso giusto (+) affinché la dinamo dia la tensione corretta (+) in uscita.

La chiave di volta sta nel “magnetismo residuo” che rimane nello statore quando si spegne la macchina. Questo debole magnetismo residuo è fondamentale per la produzione della corrente nei primi istanti di avvio del motore perché garantisce quel minimo di corrente per cominciare ad alimentare il campo e a quel punto la dinamo con il campo ben eccitato comincia ad erogare il massimo della corrente.

Il problema:
La mia dinamo era stata avviata la prima volta in maniera errata, ovvero era stato alimentato lo statore con una tensione negativa e questo ha indotto un campo magnetico residuo rovescio. Ad ogni avviamento il magnetismo residuo risultava in verso opposto e quindi la dinamo erogava tensione negativa, alimentando con tensione negativa anche il campo che così permaneva nel verso sbagliato. Alla fine il vecchio proprietario o il suo elettrauto, avendo l’ Impianto elettrico al contrario e non capendo cosa stesse succedendo, ha dovuto invertire la batteria per permetterne la carica. E funzionava tutto perfettamente….tranne l’indicatore di livello del carburante!!!

La soluzione:
Per risolvere la situazione è stato necessario solamente avviare correttamente lo statore della dinamo, ovvero a macchina spenta ho alimentato con il +12V per pochi secondi l’induttanza statorica della dinamo che è quel dado più piccolo da 8 mm accanto al dado da 10 mm. Così ho orientato correttamente il campo magnetico residuo della dinamo. All’accensione della macchina la tensione della dinamo è risultata “magicamente” positiva!!!!!!! ed ho potuto rimontare la batteria nel verso corretto ovvero con il “-” a massa ed il “+” sul cavo che va al motorino di avviamento.

Interessante, non trovi?

Un articolo ce lo farei perché sul WEB non esiste una spiegazione cartesiana di questa problematica e ci sono alcune persone con questo problema e nemmeno l’elettrauto è riuscito a risolvere.
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 1 Mese 1 Settimana fa #380741

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4284
Grazie mille , bellissima spiegazione .
Complimenti, non si smette mai di imparare :like

Impianto elettrico fiat 500 l pasticciato 1 Mese 5 Giorni fa #380874

• andreadavide
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Splendida spiegazione. In effetti il sistema di "dare la scossa" alla dinamo è ben descritto nella letteratura tecnica amatoriale delle Land Rover, quando si voleva trasformare le prime Serie II a positivo a massa in negativo a massa per poterci mettere la radio...

• Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.464 secondi
popup 2021