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ARGOMENTO: Collegamento cruscotto 4 strumenti

Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374757

  • 19Jimmy94
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Buongiorno a tutti,
Chiedo vostra consulenza perche ho dei dubbi sul montaggio del cruscotto a 4 strumenti.
Come vedete nelle foto ogni strumento ha un suo connettore, sulla fiat 500 L ne ho però solo due. Quindi se ho capito bene dovrò prendere lo schema elettrico della 500 L e fare il collegamento in base allo schema giusto?
Visto che non l‘ho mai fatto è meglio chiedere prima di sbagliare

Grazie mille e buona giornata

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374763

  • mimmof500
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i connettori originali non vanno utilizzati e i collegamenti sono tutti da rifare, hai bisogno di altri cavi dallo spinterogeno per il contagiri e la pressione olio con il bulbo da sostituire...
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374768

  • 19Jimmy94
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Ok grazie mille, i cavi per il contagiri, pressione olio e temperatura olio (strumento aparte) ho già tirato e attaccato al loro posto. Il contagiri va attaccato al positivo della bobina vero?
Perdonami la domanda, sono proprio ignorante, ma c‘è un motivo perche non si usa i connettori? Da certi cavi potrebbero andare bene so guardo lo schema, ovvio per il positivo p.es. avrò bisogno di farmi un cavo con x uscite per alimentare i vari strumenti.

Mi sai dire dove vanno attaccati i cavi per pressione olio, contagiri e temperatura olio lato strumento?

Se tolgo i connettori originali, cosa si usa nelle macchine per fare il cabblaggio? Lo solvo e metto tubi restringendi?

Grazie mille

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Ultima modifica: da 19Jimmy94.

Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374779

  • mimmof500
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i connettori originali sono predisposti solo per le spie e lo strumento benzina, ti conviene collegare dei faston sui contatti dei connettori in modo da non modificare l'impianto originale, naturalmente isolandoli anche con del semplice nastro isolante, il contagiri va collegato al positivo dello spinterogeno...
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374783

  • williams
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Io l'ho collegato.al negativo della bobina . Io, nel senso l'elettrauto :laugh:

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374786

  • 19Jimmy94
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Perfetto, grazie mille!! Ora provo, vi faccio sapere prossimo sabato se sono riuscito

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374792

  • igorzavoli
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I connettori originali li puoi usare tranquillamente anzi ti conviene usarli cosi lasci l impianto originale , per i fili in più ti basta mettere un connettore aggiuntivo, almeno io ho fatto così
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 1 Settimana fa #374794

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Che belli, sono gli strumenti della Lada Niva.
Controlla che il contagiri sia per motori a due cilindri e che la taratura del tachimetro sia compatibile con la 500.
Verifica anche che vada bene il cavo.
;)
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375231

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Ciao a tutti,

oggi ho fatto il collegamento, non funziona ancora al 100%, spero che qualcuno mi riesce ad aiutare. Ho fatto tutti i test col motore spento.
1) con luce spenta spia pressione olio, spia dinamo e livello benzina funziona. Se accendo le freccie, nel cruscotto la sua spia lampeggia sempre solo la prima volta. Qualcuno ha un idea perche?
2) Se accendo le luci, le freccie non funzionano più e nemmeno il ivello benzina. Spia pressione olio e dinamo rimangono accese. Le luci funzionano, anche nel cruscotto la spia funziona. Anche l'abbagliante funziona, nel cruscotto la spia si accende però è molto buia.
3) Retro illuminazione funziona però è molto buia

Non sono riuscito a capire cosa devo attaccare all'attacco del immagine. Magari anche per quello che fa questi scherzi?

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375232

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scusate lo spam, non so cosa è successo, è stato publiccato più volte :( chiedo un moderatore di toglieri

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Ultima modifica: da 19Jimmy94.

Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375234

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19Jimmy94 ha scritto: Ciao a tutti,

oggi ho fatto il collegamento, non funziona ancora al 100%, spero che qualcuno mi riesce ad aiutare. Ho fatto tutti i test col motore spento.
1) con luce spenta spia pressione olio, spia dinamo e livello benzina funziona. Se accendo le freccie, nel cruscotto la sua spia lampeggia sempre solo la prima volta. Qualcuno ha un idea perche?
2) Se accendo le luci, le freccie non funzionano più e nemmeno il ivello benzina. Spia pressione olio e dinamo rimangono accese. Le luci funzionano, anche nel cruscotto la spia funziona. Anche l'abbagliante funziona, nel cruscotto la spia si accende però è molto buia.
3) Retro illuminazione funziona però è molto buia

Non sono riuscito a capire cosa devo attaccare all'attacco del immagine. Magari anche per quello che fa questi scherzi?


Il cavo azzurro nero non è altro che un positivo sottochiave. Praticamente porta corrente alla Spia pressione olio, all indicatore della benzina e alla spia della riserva carburante

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375235

  • williams
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19Jimmy94 ha scritto: scusate lo spam, non so cosa è successo, è stato publiccato più volte :( chiedo un moderatore di toglieri

Fatto
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375236

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Ah ok grazie, ho capito.
Quindi sarebbe il caso di usarlo? Attualmente uso come positivo sottochiave solo il cavo azzurro

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375237

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Prova ad usare l azzurro nero, forse le frecce non funzionano proprio per quello

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375238

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Il cabblaggio nel dettaglio ho fatto nel seguente modo:
Cavo grigio: spia pressione olio
Cavo rosa: livello benzina
Cavo rosso: spia livello benzina
Cavo verde: positivo sotto chiave preso dal cavo azzurro
Cavo azzurro: positivo sotto chiave per tutti gli strumenti e spia dinamo
Cavo viola: spia frecce
Cavo giallo nero: spia luce normale
Cavo bianco: illuminazione per tutti gli strumenti
Cavo verde nero: spia luce abbagliante
Cavo nero: negativo per tutti gli strumentis
Cavo azzurro nero: non attaccato

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375239

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igorzavoli ha scritto: Prova ad usare l azzurro nero, forse le frecce non funzionano proprio per quello


Perdonami, ma intendi usarlo come positivo per tutti gli strumenti?

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375243

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Solo livello carburante spia riserva e pressione olio. come poi sarebbe l impianto originale

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375244

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19Jimmy94 ha scritto: Il cabblaggio nel dettaglio ho fatto nel seguente modo:
Cavo grigio: spia pressione olio
Cavo rosa: livello benzina
Cavo rosso: spia livello benzina
Cavo verde: positivo sotto chiave preso dal cavo azzurro
Cavo azzurro: positivo sotto chiave per tutti gli strumenti e spia dinamo
Cavo viola: spia frecce
Cavo giallo nero: spia luce normale
Cavo bianco: illuminazione per tutti gli strumenti
Cavo verde nero: spia luce abbagliante
Cavo nero: negativo per tutti gli strumentis
Cavo azzurro nero: non attaccato


Il verde non è un positivo sottochiave ma arriva dalla dinamo ed è positivo quando la dinamo carica e negativo quando la dinamo non carica. Poi l azzurro lo usi solo per spia dinamo. in pratica sia il verde che l azzurro vanno alla spia dinamo. l azzurro gli da il positivo mentre il verde porta negativo o positivo in base alla dinamo se carica o meno
Ringraziano per il messaggio: 19Jimmy94

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Ultima modifica: da igorzavoli.

Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375245

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igorzavoli ha scritto:

19Jimmy94 ha scritto: Il cabblaggio nel dettaglio ho fatto nel seguente modo:
Cavo grigio: spia pressione olio
Cavo rosa: livello benzina
Cavo rosso: spia livello benzina
Cavo verde: positivo sotto chiave preso dal cavo azzurro
Cavo azzurro: positivo sotto chiave per tutti gli strumenti e spia dinamo
Cavo viola: spia frecce
Cavo giallo nero: spia luce normale
Cavo bianco: illuminazione per tutti gli strumenti
Cavo verde nero: spia luce abbagliante
Cavo nero: negativo per tutti gli strumentis
Cavo azzurro nero: non attaccato


Il verde non è un positivo sottochiave ma arriva dalla dinamo ed è positivo quando la dinamo carica e negativo quando la dinamo non carica. Poi l azzurro lo usi solo per spia dinamo


Ok grazie; quindi al verde non attacco niente?

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Collegamento cruscotto 4 strumenti 6 Mesi 6 Giorni fa #375247

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igorzavoli ha scritto:

19Jimmy94 ha scritto: Il cabblaggio nel dettaglio ho fatto nel seguente modo:
Cavo grigio: spia pressione olio
Cavo rosa: livello benzina
Cavo rosso: spia livello benzina
Cavo verde: positivo sotto chiave preso dal cavo azzurro
Cavo azzurro: positivo sotto chiave per tutti gli strumenti e spia dinamo
Cavo viola: spia frecce
Cavo giallo nero: spia luce normale
Cavo bianco: illuminazione per tutti gli strumenti
Cavo verde nero: spia luce abbagliante
Cavo nero: negativo per tutti gli strumentis
Cavo azzurro nero: non attaccato


Il verde non è un positivo sottochiave ma arriva dalla dinamo ed è positivo quando la dinamo carica e negativo quando la dinamo non carica. Poi l azzurro lo usi solo per spia dinamo. in pratica sia il verde che l azzurro vanno alla spia dinamo. l azzurro gli da il positivo mentre il verde porta negativo o positivo in base alla dinamo se carica o meno


Ok allora ho fatto giusto, forse non ero tanto chiaro. Dal cavo azzurro esco con un cavo a due contatti: Uno finisce nel verde, l‘altro nella spia della dinamo
Quindi ho sbagliato di usare l‘azzurro anche come positivo per tutti gli strumento, farò im cambio come mi hai inicadato :)

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