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ARGOMENTO: Spie/led non originali scollegati

Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 3 Settimane fa #378685

  • AleBi
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Ciao a tutti, mi ritrovo con 2 spie/led non di fabbrica, piazzate sicuramente dal vecchio prioprietario, in mezzo al cruscotto della mia 500L del '71.

Una indicava l'alimentazione di un impianto stereo (scollegata in quanto ho rimosso completamente il pastrocchio che avevano fatto) mentre l'altra non ha neanche più i cavetti sul posteriore.

Considerando che rimuoverli vorrebbe dire avere il cruscotto con 2 antiestetici buchi, cosa consigliate di collegare? Al primo mi era venuto in mente l'accensione quadro (collegando il sotto chiave) mentre per il secondo?

Grazie per gli eventuali suggerimenti!

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 3 Settimane fa #378693

  • 500_Lucio
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Dove ha fatto i fori? Magari ti basta cambiare il vetro e lo sfondo del cruscotto. Una spia per l'accensione quadro non sarebbe molto utile in quanto è già indicata dalle spie dinamo e olio, e poi ti resta accesa sempre disturbando la visione notturna. Altri servizi da "spiare" in più di quelli già previsti non ne vedo. Io cambierei i pezzi bucati e via.

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 3 Settimane fa #378699

  • Gian56
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Ciao, se posti un paio di foto riusciamo a capire meglio quanto è antiestetico il problema.

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378892

  • AleBi
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Ciao a tutti, ahimè non sono ancora riuscito a fare 2 foto alla situazione attuale, ma vi allego un immagine presa dal web del cruscotto di una L, con 2 riquadri rossi, li mi trovo queste 2 spie/led scollegati.

Appena possibile farò anche 2 foto della situazione attuale...

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378895

  • andreadavide
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Se le spie non sono brutte da vedersi, io una la riciclerei come spia del freno a mano tirato (non chiedermi come ha fatto a venirmi questa idea :( )

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378897

  • Gian56
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Ciao, visto che ormai i buchi ci sono potresti semplicemente rimontare due spie a led nuove senza collegarle per ora a nulla, giusto per migliorare un po' l'estetica; oppure, in maniera molto più drastica potresti sostituire la copertura nera del cruscotto (possibilmente originale) con una senza buchi chiudendo i fori sulla lamiera con un tappino in gomma oppure una striscia di nastro americano; oppure ancora inserire direttamente nei buchi dei copriforo neri. Dipende dal tuo gusto e dalla tua voglia di spendere.

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378900

  • Ale74Pc
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In alternativa, se vuoi ripristinare le condizioni di originalità, puoi anche valutare la soluzione di sostituire tutto il rivestimento cruscotto.
I due fori rimarranno coperti; di certo l'intervento sarà più laborioso e ti costerà qualcosa in più...

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378906

  • leonardo bartolini
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Ciao, quoto il consiglio del freno a mano, altre idee che mi vengono sono le luci diurne, fendinebbia nel caso volessi aggiungerli, 4 frecce (non è complicato aggiungere questa possibilità).

Altrimenti aggiungi qualche luce di cortesia B)

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Leonardo Bartolini
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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378908

  • gi.ma
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Che bello leggerti Leonardo !!!
Se passi dalla sezione Accoglienza dai l'opportunità a tutti di darti il benvenuto.
www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

:) ;)

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378912

  • leonardo bartolini
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Passato ;)

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Leonardo Bartolini
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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378951

  • AleBi
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La soluzione di sostituire il rivestimento cruscotto probabilmente è la strada che seguirò, è un lavoro complicato da portare a termine? La mia più grossa preoccupazione è trovare un rivestimento originale (o il più possibile OEM)

Se qualcuno di voi lo ha già sostituito, sa darmi indicazioni in merito? Anche in MP in caso ci fossero riferimenti espliciti ad eventuali shop online.

Grazie!

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #378963

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Il problema più grande è il recupero di un rivestimento ben conservato...
Prima di acquistare pubblica eventualmente la foto,  giusto per avere un parere in più... ;)

La descrizione è più complessa della stessa esecuzione... :unsure: Comunque, sperando di non tralasciare nulla:

Prima cosa stacca la batteria ed assicurati che nessun polo possa accidentalmente ritornare in posizione.
Ti consiglio poi di spostare il serbatoio, togliendo le fascette ma senza staccare ne il tubo benzina ne i fili dell'indicatore di livello, libera solo la guaina del cavo tachimetro ed arretra il serbatoio più che puoi verso la ruota di scorta.  In questo modo avrai più spazio per operare dietro il cruscotto.
Svita la ghiera del cavo tachimetro ed estrailo dallo strumento,  sfila poi le due spine dei collegamenti elettrici.

Togli il portacicche (definizione che non si usa dal '71... :laugh: ), svita le ghiere degli interruttori e spingili nel vano anteriore,  stesso lavoro per il blocchetto a chiave, oppure togli il tappo se hai la chiave quadro al bloccasterzo.
Rimuovi la piccola plastica che nasconde il bullone devio-luci stringendo prima e tirando poi.
Lo strumento resta incastrato nella carrozzeria tramite due molle in lamiera,  bisogna sforzare un pochino... Ma tirando con un colpo secco in genere esce...
Ritornato nel vano anteriore, con una chiave a tubo snodata da 8mm svita i dadi che fermano le due parti del paraginocchia. In genere ci vuole un po' di svitol per incentivarne la rotazione e scongiurare la malaugurata rottura dei prigionieri M5, altrimenti oltre il rivestimento dovrai cambiare anche quelli.
Rimuovi quindi il portaoggetti svitando gli ulteriori 4 dadi M5 e poi via i due paraginocchia.
Il rivestimento cruscotto a questo punto dovrebbe essere svincolato, attenzione però:  è infilato sotto la guarnizione del parabrezza; solleva pochi cm. alla volta verso l'alto il labbro della guarnizione stessa e contemporaneamente tira verso il basso il pannello...
Il b@......o (così arriverai a definirlo vedrai...) dovrebbe finalmente scendere.
Ringraziano per il messaggio: AleBi

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #379033

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Orpo schifo, mi sa che allora dovrò prima prendermi una bella dose di valeriana prima di iniziare il lavoro.

Speriamo bene, dovrebbe arrivarmi un rivestimento in ottime condizioni tra questa e la prossima settimana, vi tengo aggiornati!

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Spie/led non originali scollegati 2 Mesi 2 Settimane fa #379110

  • AleBi
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Il bast*** alla fine è venuto via (con una bella dose di fatica e un prigioniero del poggiaginocchia passeggero passato a miglior vita) ed ho montato il nuovo rivestimento. Che lavoraccio.. Domani si sistema il prigioniero e controllerò anche la luce di cortesia dello specchietto retrovisore che non funziona. Come si dice, un lavoro tira l'altro!!

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