500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto stereo - Idee e consigli

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379439

• MickCaruso
  • Avatar di MickCaruso Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Salve a tutti, ho da poco terminato di installare un impianto stereo poco invasivo e molto funzionale.
Brevemente:
- un pannello rivestito di similpelle nel lunotto posteriore che ospita due casse da 40W l'una;
- un piccolo amplificatore da 40W nascosto nel cofano anteriore;, montato su una piastra metallica;
- uno stereo radio/bluetooth/AUX delle dimensioni del posacenere;
- un tasto accensione cromato che va al posto del tappo sotto il posacenere (la mia ha il bloccasterzo).

Il tutto collegato direttamente alla batteria. Esteticamente ne sono molto soddisfatto, ma purtroppo il suono viene "inquinato" da ronzii, soprattutto quando la macchina è in marcia: in quel momento si fa prepotente, visto che fa lo stesso rumore del motore, immagino sia dovuto all'isolamento.

Pertanto, volevo chiedere a chiunque avesse già installato uno stereo: avreste qualche consiglio per risolvere il problema?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379440

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2462
Puoi montare della candele resistive tipo ngk bpr6hs o bpr7hs a seconda tu abbia motore 499 o 595 . Esistevano, o esistono ancora, anche pipette con oppressore di disturbo radio.
Ringraziano per il messaggio: MickCaruso

Ultima modifica: da williams.

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379456

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4958
Ciao, usa cavi schermati sempre presi direttamente dalla batteria e monta un crossover dedicato, guarda bene se da 4 oppure 8 ohm :like

fabio.n

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379457

• MickCaruso
Perdona l'ignoranza, cos'è una polpetta con oppressore?

Per le candele il motore è originale, quindi immagino le bpr6hs, no?

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379465

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 12886
Penso che williams abbia un correttore "gastronomico" :laugh: :laugh: :laugh:

Credo intendesse pipette con soppressore, sono le connessioni alle candele in bachelite con funzione antidisturbo, si trovano con relativa facilità presso i ricambisti.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379471

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2462

drago500 ha scritto: Penso che williams abbia un correttore "gastronomico" :laugh: :laugh: :laugh:

Credo intendesse pipette con soppressore, sono le connessioni alle candele in bachelite con funzione antidisturbo, si trovano con relativa facilità presso i ricambisti.

Da ferrarese ho sempre in mente il maialino. Ha.ha. ho corretto per la vergogna . Scusate :laugh: :P

Impianto stereo - Idee e consigli 2 Mesi 6 Giorni fa #379472

• MickCaruso
Che meraviglia! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ma infatti stavo uscendo pazzo per capire che fossero, è un'ora che le cerco e spuntava (giustamente) solo roba da mangiare!

Alla fine stavo immaginando delle polpette con la marmitta :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ringraziano per il messaggio: williams

Impianto stereo - Idee e consigli 3 Settimane 3 Giorni fa #381313

• MickCaruso
Su richiesta di giuliafrittella, ecco come ho progettato l'impianto stereo:

La prima cosa che ho ricercato è stata lo stereo, un frontalino che ho recuperato su *quel famoso sito cinese dove trovi di tutto*, sacrificando un posacenere di ricambio ho inserito il frontalino nel posacenere con delle viti, rondelle (limate da un lato per poter entrare al meglio nel posacenere), e dei dadi a fissare il tutto. Tra frontalino e posacenere ho inserito, per evitare gioco, una guarnizione di gomma ottenuta da una vecchia camera d'aria di bicicletta, della dimensione del frontalino, calcolando agli angoli dei buchi per fermare il tutto tra le viti.

Opzionale, dato che lo stereo si accende appena gli arriva corrente, ma io ho scelto di farlo: ho anche creato un tasto di accensione, avendo il bloccasterzo ho potuto come si vede in foto sfrutttare il buco nella lamiera, per inserire un bottone di accensione.

Il bottone migliore per lo scopo (ce ne sono di varie misure) ha dimensioni da 22mm, e deve essere ad interruttore e non momentaneo (altrimenti dovreste stare con il dito puntato sul pulsante sempre. Ne esistono anche con l'illuminazione al led, ma francamente, non mi sembrava il caso.

Passando alle casse, ho realizzato una sagoma della cappelliera col cartoncino, che ho riportato su un pannello di MDF che ho poi tagliato a misura (w il fai da te, ma si può anche farlo fare ad un falegname se vi scoccia, con una spesa minima). Se calcolate bene le misure, riuscirete ad incastrare stabilmente il pannello tra il sedile e la parte inferiore della guarnizione del lunotto posteriore, senza bisogno di fissaggi particolari.

Dopo di che l'ho rivestito con due strati di imbottitutra per pannelli auto leggera, e similpelle (trovate tutto in merceria), fissato il tutto con una pistola sparapunti, ed infine, dopo aver stabilito la posizione delle casse, bucato ed avvitato. Le casse: ho cercato un modello che non fosse esteticamente invasivo e potente il giusto, ho trovato queste casse da 40W l'una della *nota marca di audio con la P*, passato i cavi sotto il sedile posteriore e la moquette, fino al cofano anteriore, ed ecco il risultato finale

Lo stereo non è amplificato, a differenza di quello che il noto sito cinese dice, quindi vi servirà un amplificatore. ho optato per un amplificatore abbastanza compatto, ma che supportasse i 40W delle casse. (decente, ma non fate affidamento sul cavo incluso, è di qualità infima)

Per non essere invasivo e non creare buchi nella carrozzeria, ho procurato una piastra di metallo che ho sagomato alla forma del vano, che ho fissato al bullone del serbatoio dove di solito si attacca la massa da sopra, e da sotto ho piegato una lingua della piastra che finisse sotto tra i due buchi nella carrozzeria, quelli di fronte al posto batteria.

La piastra è appoggiata su dei piedini in gomma, e l'amplificatore ci è avvitato sopra con dadi e bulloni.

(Qui fatevi aiutare se non siete praticici di elettricità, perchè è fondamentale non fare casini.)
Dopodichè dalla batteria parte dal polo positivo un filo con un faston, ed un portafusibile e relativo fusibile, per evitare qualunque possibile disastro. dal negativo, un altro faston con filo. Qui poi si collega l'interruttore, l'amplificatore e poi lo stereo. Se avete fatto tutto bene, dovrebbe funzionare, ma ancora avrete un fastidioso rumore quando la macchina è in movimento, che come detto prima qui, potrebbe essere dovuto alle candele e le relative connessioni, ma non appena avrò provato la soluzione proposta, aggiornerò il topic.

Per adesso è tutto, alla prossima!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: FUFU

Ultima modifica: da MickCaruso.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.299 secondi
popup 2021