500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema Elettrico

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380334

• AleScarton
  • Avatar di AleScarton Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,
premesso che sono neofita quindi sicuramente mi manca qualche base.. vi chiedo aiuto.

Nell'ultima settimana ho sempre avuto la spia "G" accesa. L'altro giorno prendo in mano la macchina e non parte: ho assunto fosse batteria ko causa il fatto che ho dimenticato i fari accesi!

Oggi ho utilizzato uno starter per farla partire. Parte senza problemi, faccio caricare un po', poi parto per un giretto prova. La spia G si è spenta, ma dopo 500 metri sono di nuovo fermo. Altro giro di Starter, avvio e si spegne subito. Rifaccio i 500 metri verso casa con lo starter attaccato e arrivo nel giardino di casa. Lo stacco e la macchina va. Provo ad accendere i fari per prova e la macchina si spegne.

Cosa potrebbe essere nella vostra esperienza? Dinamo/Alternatore che non carica? Batteria ko? Consigli?
Grazie
Alessandro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

———————
Fiat 500L 1971
Ultima modifica: da AleScarton.

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380337

• 500_Lucio
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 668
Mi sembra una combinazione di batteria a terra e dinamo/regolatore non in perfetta efficienza che faticano a dare abbastanza corrente alla batteria e al circuito d'accensione. Usa un caricabatterie e rifai qualche prova per vedere in che condizioni si accende la spia G.

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380340

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
devi caricare la batteria, se si è scaricata completamente non è sufficiente quel poco di carica che riceve dalla dinamo, meglio collegarla ad un carica batteria...

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380481

• AleScarton
Grazie mille.
Alla fine ho caricato la batteria ma è rimasta la spia G sul cruscotto. Dovrei rifare la dinamo?

———————
Fiat 500L 1971

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380527

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1214
Prima di metter mano o far mettere mano a dinamo e/o regolatore (la scatola nera attaccata alla carrozzeria, dietro al filtro aria), fai una verifica semplice su quest'ultimo: smkntalo, facendo prima una foto alla posizione dei fili, cosi non sbagli al rimontaggio, togli il coperchio nero e con della carta vetro fine, quella per seppiare, piegata a meta, in modo che gratti da entrambi i lati, falla passare su ogni contatto (quelli similari alle puntine); capita che questi ultimi si ossidino o si sporchino, non facendo un buon contatto. Prima di intervenire in maniera pesante, è una prova che costa nulla, e se hai risolto, hai risparmiato dei soldini.
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Problema Elettrico 1 Mese 2 Settimane fa #380558

• AleScarton
Volendo escludere la prima causa ho provato con il tester sulla dinamo. Al minimo 10v, ma con l’aumento dei giri andava su bene il voltaggio.

Prossimo passo provo a pulire i contatti del regolatore di tensione.

Grazie a tutti per l’aiuto!

———————
Fiat 500L 1971

Problema Elettrico 1 Mese 1 Settimana fa #380612

• AleScarton
Bene,
Alla fine ho misurato e l’alternatore butta fuori 14-15v al primo segno di acceleratore
Ho pulito il regolatore (che comunque non mi sembrava avesse problemi) ma la spia sempre rossa.
Ho misurato i poli della batteria ed ho notato che con la macchina in moto segno 9 o anche meno volt.

Dunque regolatore da cambiare?

———————
Fiat 500L 1971

Problema Elettrico 1 Mese 1 Settimana fa #380624

• 500_Lucio
  • Assente
Ma la spia resta rossa anche accelerando?

In linea di massima, a meno che non sia danneggiato per cortocircuiti o altri incidenti, il regolatore si sistema cambiando le tarature dei suoi interruttori. È però un lavoro abbastanza delicato, per un risultato ottimale conviene rivolgersi a un elettrauto.

Problema Elettrico 1 Mese 1 Settimana fa #380625

• AleScarton
Ciao, si rimane proprio accesa. Pensavo quasi di prenderne uno di ricambio e provare!
Grazie

———————
Fiat 500L 1971

Problema Elettrico 1 Mese 1 Settimana fa #380628

• 500_Lucio
  • Assente
Se non ha segni evidenti di bruciature o altri danni ti conviene portarla dall'elettrauto per la regolazione. Sostituire in toto il regolatore si fa solo in caso di danni gravi, ogni regolatore è tarato per la dinamo a cui è associato e sostituendolo avresti comunque il problema della regolazione da rifare. Questo a meno che non ti procuri un regolatore elettronico che non ha problemi di sorta.

Problema Elettrico 1 Mese 1 Settimana fa #380649

• Abarthista
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Hai controllato il cavo che va,dal 30 del regolatore al polo del motorino avviamento? se si fosse staccato non ci sarebbe la carica della dinamo.

Problema Elettrico 3 Settimane 4 Giorni fa #381206

• AleScarton
Insomma fatto tutte le prove sto pensando di rivolgermi ad un elettrauto specializzato.

Unica cosa che vorrei controllare prima è la tensione in uscita dalla dinamo. Mettendo il tester con il + al 51 ed il - al 67 mi da tensione negativa. Ho letto della possibilità che la dinamo inverta il proprio campo. Possibile per voi?

———————
Fiat 500L 1971
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.419 secondi
popup 2021