500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370304

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
non lo mai fatto è possibile avere una foto per vedere come si fa?non vorrei fottere anche la batteria nuova che montero la sua ormai dopo tre anni è andata non so se è durata perche caricava troppo gia prima perche non ho mai guardato feci smontare la dinamo in occasione che ho fatto fare qualche lavoretto al motore e feci cambiare le spazzole e i cuscinetti ma dopo un anno si è accesa la spia del dinamo e provando col multimetro non caricava poi dopo il cambio del indotto e delle spazzole è successo cio che carica troppo 18 volt sono tanti ho fatto pure la prova lampadina sui fili della dinamo sia il marrone e il nero che dovrebbero essere tutti e due piu e il filo a massa accelerando si accende e al minimo si spegne la linguetta a sinistra del regolatore come va piegata in avanti o verso l esterno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da danielepardini.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370397

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1795
  • Ringraziamenti ricevuti 1185
No purtroppo foto non ne ho, il regolatore è fra le prime cose che ho cambiato e ora è in qualche scatolone. Ho montato al suo posto il regolatore elettronico che usano in Polonia per le 126 con dinamo, si trova su Ebay cercando "regolatore elettronico fiat 500" ma occhio a prendere lo scatolotto nero con le tre uscite perché con questo nome salta fuori anche il regolatore dell'alternatore.
Comunque se apri e guardi capisci subito come funziona, il principio è elementare: più carico c'è sulla molla, più è alta la tensione in uscita dal regolatore, e il carico si regola piegando la gambetta che spinge sulla molla. Finché levi carico non puoi sbagliare né friggere niente perché stai diminuendo la tensione massima in uscita. Al peggio ne leverai troppo e avrai la dinamo che non carica.
È più complicato indovinare il carico giusto, senza smontare il regolatore e poterlo provare al banco devi andare per tentativi. Se hai capito il principio e non hai problemi di tempo ci puoi provare, altrimenti ti conviene rivolgerti all'elettrauto o prendere il regolatore elettronico che è esente da questi problemi di regolazione.
Ringraziano per il messaggio: danielepardini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370415

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
a me mi basta che arrivi a 14.5volt invece di 18volt senno friggo pure la batteria nuova se non me ne accorgevo fortuna non lo ancora cambiata la metto in moto col booster e la porto dal elettrauto lunedi se non riesco a farlo io

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370455

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
ciao lucio e grazie del consiglio oggi ho tolto il coperchietto nero del regolatore ed ho piegato la linguetta a sinistra che mi hai detto e il voltaggio è passato da 18volt a 14.3 appena sopra il minimo appena spento la spia dinamo ,volevo sapere invece toccando quello nel mezzo quello nero a cosa serve e cosa cambia facendo la stessa cosa che ho fatto a quello a sinistra sarebbe il 51 e quello nero il 67 e quello a destra il 30 giusto?almeno cosi non friggo la batteria nuova probabilmente con l umido si era incollata un po la linguetta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370457

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
sai mica come si vede l amperaggio che fa il regolatore dovrebbe fare 16ampere non ho l amperometro ma ho il multimetro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370459

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
poi io uso per fare il test della batteria l ancel b101 e funziona benissimo serve per vedere se la batteria è buona o da cambiare in piu prova l alternatore se carica bene si puo vedere anche la resistenza interna della batteria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370497

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
domani batteria nuova

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 3 Mesi fa #370529

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
purtroppo con la batteria nuova mi carica ancora troppo provando con la batteria vecchia arrivava a 14.3 adesso arriva a 14.65 con i fari abbaglianti accesi il mio tester mi dice che carica ancora troppo tutto spento arriva quasi a 15 volt.Perche avevo provato a macchina fredda oggi ho riprovato dopo aver fatto 5-6km e stava nella norma sui 14.6-7 con i fari spenti e con i fari accesi 14.2-3 quindi per il dinamo penso che non ci sia pericolo che carichi troppo.
Volevo comprare una pinza amperometrica come si usa volevo misurare gli ampere del regolatore come si fa?ho un multimetro lo posso fare anche con quello oppure è meglio la pinza ,cosa devo collegare?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da danielepardini.

DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 3 Anni 2 Mesi fa #371462

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
ma se la tensione va bene il 67 non occorre registrarlo?
a freddo supera i 15 volt ma a caldo sembra di no la misura è fluttuante con il multimetro non sta mai ferma ma a alti giri sui 14,6-8 come misuro i 16-17 ampere che deve fare la dinamo a quale filo collego i puntali?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da danielepardini.

Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 2 Anni 9 Mesi fa #380525

  • AleScarton
  • Avatar di AleScarton
  • Offline
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io ho lo stesso problema e vorrei individuare dov’è l’inghippo. Come costruiscono la lampadina spia e su che morsetti la collego?
Grazie dell’aiuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

———————
Fiat 500L 1971

Re:DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e 2 Anni 9 Mesi fa #380535

  • danielepardini
  • Avatar di danielepardini
  • Offline
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 10
io la lampada spia la uso per vedere l anticipo bisogna prendere una lampadina biluce e saldarci due fili uno lo collega a massa e uno sul filo che esce dallo spinterogeno invece per il dinamo per vedere se carica va messo sul filo marrone sul dinamo e uno a massa se la lampadina si accende il dinamo carica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.403 secondi
popup 2024