500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: e di notte, al buio??

e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47272

• Nicolò
  • Avatar di Nicolò Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 161
AMici, non so voi con i vostri cinquini, ma io al buio, nelle strade non illuminate con i miei tutt'altro che potenti fari ho qualche difficoltà. C'è un modo per potenziare i fari??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Amo la 500 per le emozioni che mi dava 50 anni fa e per quelle che ancora oggi mi sa dare
Ultima modifica: da Nicolò.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47274

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4043
puoi montare come ho fatto io le lampade alogene tipo H4 da 55/60W sempre con attacco rotondo per il faro della cinquina :) :)

MAURY

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47276

• Nicolò
meury ha scritto:

puoi montare come ho fatto io le lampade alogene tipo H4 da 55/60W sempre con attacco rotondo per il faro della cinquina :) :)

Ho paura che le lampade da te consigliate non vadano bene per l'attacco dei fari della D.
I fari li ho fatti regolare da poco.

Amo la 500 per le emozioni che mi dava 50 anni fa e per quelle che ancora oggi mi sa dare

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47277

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4043
non credo che l'attacco/modello della lampada sia diverso dalla F-L-R comunque aspettiamo gli esperti sulla D

MAURY

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47382

• giardiniera sport
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Per potenziarli devi montare 2 relé per faro uno per la corta e uno per la lunga e poi montare delle lampadine h4 o h5 da 55/60w possibilmente le osram night braker!Non costano molto io li ho pagati 15€ da un normnale ricambista!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ultima modifica: da giardiniera sport.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47403

• Nicolò
Vi ringrazio per i consigli. Vedrò cosa fare, anche perché non mi capiterà molto andare a spasso, di notte, finché durerà la brutta stagione.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47445

• David
Se avessi una D come la tua Nicolò, anche se con certi tipi di lampade miglioreresti molto la visibilità, non ci penserei minimamente a sostituirle con delle alogene...
Le manterrei il più possibile a conservazione dell'originalità.
Prova a vedere che le parabole non si siano ingiallite con il passare del tempo, al limite vai alla sostituzione di quelle.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47468

• paolo81
  • Ringraziamenti ricevuti 49
infatti non cambiarle
e comunque sono diverse dalle altre

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47469

• David
A me una splendida D con alogene, xenon e balle varie mi farebbe solo ridere.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47470

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16433
David ha scritto:

Se avessi una D come la tua Nicolò, anche se con certi tipi di lampade miglioreresti molto la visibilità, non ci penserei minimamente a sostituirle con delle alogene...
Prova a vedere che le parabole non si siano ingiallite con il passare del tempo, al limite vai alla sostituzione di quelle.

Quoto. ;)

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47486

• Nicolò
gi.ma ha scritto:

David ha scritto:

Quoto. ;)

Ragà, grazie dei consigli. Sapete come sono fatto io? Lo dice anche mia moglie: "tu senti di qua, senti di là e poi fai quel ca...volo che vuoi tu". Terrò conto di quello che mi avete detto.
Per ripagarvi di tutti i consigli che mi date sto preparando qualcosa che spero piaccia a tutti.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47487

• Nicolò
paolo81 ha scritto:

infatti non cambiarle
e comunque sono diverse dalle altre

Infatti prima di iniziare il restauro avevo preso due lampadine ("per la D" avevo detto. "tutte uguali sono" mi avevano risposto). Ebbene nella D l'innesto è diverso.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47499

• eass
  • Ringraziamenti ricevuti 46
La D ha il foro di passaggio della lampadina più piccolo e usa lampadine di tipo motociclistico, oltretutto ha il fascio di luce simmetrico per cui non illumina il lato destro della strada, non si riesce a montare nessun altro tipo di lampade, per ovviare alla scarsità di luce dovuta anche alle resistenze dei contatti e dei cavi è di interporre un relais e alimentare direttamente le lampade dalla batteria, la differenza di luce è già notevole, se non è sufficente si può montare attaccandoli al paraurti una coppia di fari supplementari montandoli con delle staffe che permettano di toglierli in qualsiasi momento.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47505

• Nicolò
Grazie eass per le ulteriori informazioni e i consigli.

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47599

• ivan
  • Peppina pianino pianino arriva ovunque
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Non uscire di sera :woohoo:

Peppina Cinqueferri

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47634

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Caro Nicolò io ho una bianchina panoramica del 1960 e monta dei fari simile alla tua D, tant'è vero che tu monti il faro a luce simmetrica Siemm o Carello con portalampade in bachelite e lampada con innesto a baionetta, come già detto da eass.
Sinceramente sulla mia non ho problemi a viaggiare di notte, fà una bellissima luce, pero' prima che la restaurassi avevo i tuoi stessi problemi.
Ti do' qualche suggerimento per ovviare all'inconveniente da te osservato:
1) stato delle parabole: se sono arrugginite le devi sostituire o se sporche le puoi pulire, soffiandole prima con aria compressa, poi con del liquido per specchi tipo vetril ed asciugale con dei fazzolettini di carta, ma vai con cautela per non danneggiare l'alluminatura.
2)Verifica delle lampade: devono essere da 40-45W.Se sono vecchiotte sostituiscile con delle nuove;
3)Pulizia a mezzo tela smeriglio di tutti i terminali o faston sia maschi che femmine, sia sui portalampade, sia interruttori, sia scatoletta portafusibili.
Se poi vuoi fare un lavoro a regola d'arte dovresti stagnare tutti i punti di contatto cianfrinati, compresi portalampade e scatola portafusibili.
E' un lavoro un pò rognoso, pero' se hai tempo e passione sarai ripagato, pardon....illuminato :woohoo:
Ciao
Guido

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47737

• Nicolò
guido972 ha scritto:

Caro Nicolò io ho una bianchina panoramica del 1960 e monta dei fari simile alla tua D, tant'è vero che tu monti il faro a luce simmetrica Siemm o Carello con portalampade in bachelite e lampada con innesto a baionetta, come già detto da eass.
Sinceramente sulla mia non ho problemi a viaggiare di notte, fà una bellissima luce, pero' prima che la restaurassi avevo i tuoi stessi problemi.
Ti do' qualche suggerimento per ovviare all'inconveniente da te osservato:
1) stato delle parabole: se sono arrugginite le devi sostituire o se sporche le puoi pulire, soffiandole prima con aria compressa, poi con del liquido per specchi tipo vetril ed asciugale con dei fazzolettini di carta, ma vai con cautela per non danneggiare l'alluminatura.
2)Verifica delle lampade: devono essere da 40-45W.Se sono vecchiotte sostituiscile con delle nuove;
3)Pulizia a mezzo tela smeriglio di tutti i terminali o faston sia maschi che femmine, sia sui portalampade, sia interruttori, sia scatoletta portafusibili.
Se poi vuoi fare un lavoro a regola d'arte dovresti stagnare tutti i punti di contatto cianfrinati, compresi portalampade e scatola portafusibili.
E' un lavoro un pò rognoso, pero' se hai tempo e passione sarai ripagato, pardon....illuminato :woohoo:
Ciao
Guido

Guido (sembrerebbe l'affermazione di uno che si mette al volante: guido!), grazie dei ...lumi!!

Re: e di notte, al buio?? 11 Anni 2 Settimane fa #47779

• Nicolò
albatros ha scritto:

Sarebbe facile suggerirti
di sostituirli con due nuovi.
;) ;) ;) ;)
Prima di fare questo, controlla
attentamente le parabole, la
centratura fari e l'assorbimento
delle lampade, poi se del caso
ne compri due nuovi.
Ciao

Avevo già registrato il consiglio. Grazie anche a te Albatros.

Re: e di notte, al buio?? 10 Anni 10 Mesi fa #55119

• davide93
  • Staff coordinamenti d' Imperia e Savona
  • Ringraziamenti ricevuti 3
La parabola dei fari della D è in alluminio lucidato e le lampade non sono proprio di ultima generazione. Senza cambiare qualcosa di notte non si vede molto nemmeno con tutto nuovo di zecca.Pensa che per passare il collaudo ,alla prova delle luci abbiamo dovuto tenere il motore su di giri per avere la massima luce , che poi era giusto giusto al valore minimo per essere ok. Trovo buona l'idea di 2 faretti supplementari (di tipo omologato) magari d'epoca.

Re: e di notte, al buio?? 10 Anni 10 Mesi fa #55120

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 294
davide93 ha scritto:

La parabola dei fari della D è in alluminio lucidato e le lampade non sono proprio di ultima generazione. Senza cambiare qualcosa di notte non si vede molto nemmeno con tutto nuovo di zecca.Pensa che per passare il collaudo ,alla prova delle luci abbiamo dovuto tenere il motore su di giri per avere la massima luce , che poi era giusto giusto al valore minimo per essere ok. Trovo buona l'idea di 2 faretti supplementari (di tipo omologato) magari d'epoca.

Non mi risulta che le parabole della D siano in alluminio lucidato, ma da quello che si è sempre saputo sono in lamiera di ferro con trattamento di alluminatura che resiste molto bene all'ossidazione ma che non deve essere assolutamente toccata con mani, altrimenti si ossiderebbe con le sole impronte digitali.
Se al collaudo ci sono stati problemi di illuminazione, o il difetto risiede sullo specchio parabolico in quanto sporco o degradato, oppure sull'impianto elettrico a seguito di cadute di tensione dovute ai vari cablaggi non perfettamente disossidati.
Poi non dimentichiamo che le nostre 500 montano una dinamo da 230W e montare faretti supplementari, si rischia di restare a piedi con la batteria specie se si viaggia con la quarta e a bassa velocità, per esempio nel traffico o nei centri abitati.
Il discorso è ben diverso per chi monta l'alternatore.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamsDaderace500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.547 secondi
popup 2022