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ARGOMENTO: Trombe Autobus sul Cinquino

Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88525

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Salve a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto per capire come montare delle rumorosissime trombe da autobus che ho trovato, in un vecchio magazzino, ancora inscatolate.
Il compressore per le trombe è un FIAMM tipo MC/2ALA Serie "2000" 12V ( www.fiamm.com/prods/ala_sti_1.pdf )

Attualmente la situazione attuale dovrebbe essere la seguente

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Mi servirebbe sapere alcune cose:

1- Che tipo di Relè serve? putroppo nella confezione non c'è
2- Da dove alimento il compressore
3- Come posso creare un selettore per poter scegliere il clacson originale o le trombe?

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88588

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Intanto il Relè l'ho trovato da un autoricambi
un 12v 30A

qualcuno può aiutarmi? :D

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88589

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sul relè dovrebbe esserci uno schemino
metti la tromba in parallelo col vecchio con un interruttore per separarle
cè già uno schema completo sul forum però non ricordo dove

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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88591

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l'alimentazione da portare al Relè la prendo dal viola del clacson originale?
Non voglio alimentare le trombe direttamente dalla batteria :)

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88593

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ferrosp ha scritto:

l'alimentazione da portare al Relè la prendo dal viola del clacson originale?
Non voglio alimentare le trombe direttamente dalla batteria :)


meglio da fusibile il +
il - interruttore e clacson
lo schema era di davide93

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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88598

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Il rele' e' un normale modello da 30 ampere che puoi trovare dallo sfasciacarrozze o da un ricambista. Le trombe devono prendere l'alimentazione direttamente dalla batteria visto l'elevato assorbimento di correntespecialmente in fase di spunto del compressore. In serie e' necessario introdurre un fusibuile da almeno 15 ampere. Il comando del rele' e' a logica negativa in quanto il clacson originale viene alimentato sempre con i 12 volt e vien portato a massa dal pulsante sul piantone dello sterzo. Quindi dalla batteria prendi i 12 volt e portali tramite il fusibile sia al contatto del rele' che ad un polo della bobina. L'ltro polo della bobina va sul filo del clacson originale che viene dal piantone dello sterzo. Il secondo faston del contatto del rele' va al positivo del compressore delle trombe. Collega l'ltro polo del compressore ad una buona vite di massa. Per escluder le trombe e' sufficente interrompere con un interruttore il filo della bobina del rele' che va al pulsanter sul piantone dello sterzo. Spero di essere stato chiaro.... In pratica e' molto più' senmplice che spiegarlo.

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"Un oggetto che è in grado di fare tutto ciò attraversando i lustri senza invecchiare ha senza dubbio qualcosa di magico nascosto in se"

Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88603

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ma scusa semplicemente non puoi fare il collegamento con un semplice pulsante senza interporti all'impianto originale?...alimentazione + 12v dalla batteria...entri nel fusibile...esci e vai a un pulsantino che metti dove vuoi anche nascosto...esci dal pulsante vai al polo della bobina (l'altro polo va a massa) e il contatto normalmente aperto del relè lo usi per la tromba...

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Fiat 500 F
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88629

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Scusatemi ma non ho capito una cosa.

Prendo il consiglio di lasciare l'impianto originale così com'è, ma il pulsante non è meglio farlo lavorare sul relè?
Ho letto da qualche parte che per l'alto assorbimento il pulsante potrebbe rompersi, ho capito male io?

Poi in che senso dove tornare alla bobina? intenti la bobina del relè?

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88630

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ma lo stai facendo lavorare sul relè...non puoi mettere un pulsante sul contatto del relè...e lasciare la bobina del relè sempre alimentata...altrimenti il contatto del relè si incolla...e non so quanto dura il circuito...

se invece usi i collegamenti che ti ho detto non ci sono problemi...e parti con un filo del + e vai a fusibile poi pulsante e poi relè...ovviamente se succede qualcosa parte subito il fusibile e blocchi tutta la corrente...
logicamente va preso un pulsante adeguato però...non i primi che trovi in commercio...

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Fiat 500 F
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88633

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ok :)

consiglio sul pulsante? :D

cmq ho trovato questo schema, va bene?

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contando però che non uso il clacson originale ma un pulsante direttamente sul filo della batteria dopo il fusibile

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88648

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Guarda qui...è uno schizzo con paint ma è molto chiaro

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A2 lo colleghi alla carrozzeria oppure al negativo della batteria...e la tromba va collegata al contatto normalmente aperto del relè...che quando non è eccitato non è chiuso...se no se non fosse eccitato il relè e collegata la tromba su quello normalmente chiuso suonerebbe sempre e smetterebbe solo se schiacci il pulsante...quindi tu collegalo al normalmente aperto che quando schiacci il punsante suona...

se le trombe hanno un negativo allora mettilo alla carcassa o alla batteria anche lui...

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Fiat 500 F
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88672

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Claro!

Ok, devo prendere un fusibile da 20A (e magari un portafusibile :D) e un interruttore.
Posso usare uno come quello dei tergicristalli? altrimenti che interruttore posso usare?

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88673

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mmm...non saprei...ma se vai in qualsiasi elettrauto o meccanico te lo può consigliare...l'importante è che non usi quelli di plasticotto che poi col calore si sciolgono...

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Fiat 500 F
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88675

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lol ne ho trovato uno per circuti a 12V max 20A che sembra quello del lancio dei missili terra-aria :D

www.puntomoto.com/default.asp?l=1&pType=...d=getProd&cmdID=5279

ma credo che opterò per qualcosa di più sobrio :D

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88676

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:laugh: :laugh: da pauraaaa!

però prima fai una cosa...leggi quanto assorbono quelle trombe...ed in base a quello prendi il fusibile dell'amperaggio corretto...anzi leggermente più alto...

e poi controlla se il relè regge quegli ampere...non si sa mai ;)

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Fiat 500 F
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88677

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Allora

L'assorbimento massimo è 17A quindi va bene sia il fusibile da 20A che il relè da 30A
Fortunatamente ho anche ritrovato gli schemi originali della FIAMM che dicono come fare i collegamenti al relè (con i due schemi con il pulsante di comando a massa o a positivo)

La 500, se non sbaglio, ha il pulsante di comando a massa quindi lo schema di collegamento deve diventare così

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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88678

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ferrosp ha scritto:

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Ma scusami a cosa dovresti suonare con le trombe da autobus...??? :dry: :dry: :huh:

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La 5oo è come la Stella Polare...si distingue tra tutte le altre!!!

Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88680

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Domenico Nuova500 ha scritto:

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ai raduni per fare un pò di casino e su per i tornati per andare a casa perchè con l'originale non mi sentono e gli stronzi tagliano le curve... scommettiamo che se sentono le trombe si accostano? :D

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Marco
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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88684

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ai raduni per fare un pò di casino e su per i tornati per andare a casa perchè con l'originale non mi sentono e gli stronzi tagliano le curve... scommettiamo che se sentono le trombe si accostano? :D

:laugh: :laugh: :laugh: Bella trovata ferrosp,ben fatto allora ;)

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Re: Trombe Autobus sul Cinquino 12 Anni 8 Mesi fa #88802

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alla fine facci sentire qualche squillata di trombe

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