500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259162

  • larry
  • Avatar di larry Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti. Ho apportato una serie di modifiche meccaniche alla mia 500 F del 66 principalmente al motore. Non me ne vogliano i puristi ma io sono felicissimo delle prestazioni anche se visivamente esternamente non si nota alcuna modifica se non per i cerchi della 500 R da 4" e gomme 145/70. Come ho detto nell'oggetto, nell'ambito del restauro ho montato una balestra nuova originale FIAT a 6 fogli. Va tutto bene però l'altezza da terra dell'anteriore mi sembra eccessivo. Non mi fido delle balestre ad occhio rovesciato essenzialmente per la qualità del materiale e di come sono costruite e quindi non vorrei allontanarmi da quella originale che possiedo. Ciò nonostante vorrei abbassare l'anteriore di almeno un paio di cm. Allentare i bulloni, caricare di peso e poi stringere di nuovo l'ho già fatto ma l'esito è pressocché invisibile. Tempo fa ho letto su un sito www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC ID=2706 che smontando la balestra e rimontandola con il secondo foglio girato al contrario, l'anteriore si abbassa di 2 cm. Sarà forse vero ma se è così non capisco il perché non comprendendo il motivo tecnico. Chi lo spiega nel sito dice che era un sistema che si faceva in origine quando non esistevano balestre ad occhio rovesciato; io al tempo ero ragazzo, avevo la mia 500 con la quale facevo regolarità e corse in salita, gli occhi rovesciati della balestra li aveva fatti il mio meccanico con il cannello della fiamma ossidrica ( un lavoro perfetto, ma ormai il mio meccanico ha 91 anni...) e questo sistema non me lo ricordo. Prima di farlo forse ragionandoci insieme forse lo capirò e allora potrei provare e a farlo. Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259164

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Ma la balestra non dovrebbe avere 5 fogli?





Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259168

  • larry
  • Avatar di larry Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
non tutte, ne esiste una versione a 6 foglie. la mia è originale con marchi punzonati FIAT e n. di particolare di ricambio.
Comunque la questione non era questa se 6 o a 5 foglie, era solo la questione se è efficace o meno rigirare il 2° foglio per abbassarla.
Ringraziano per il messaggio: ZioOri

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259171

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Non mi pare una soluzione efficace.
Non leggo interventi fatti in altri forum, non mi interessano, posso dirti di usare la funzione "cerca", abbiamo molte discussioni riguardanti l'assetto, come farlo e come risolvere i problemi derivanti dai componenti di costruzione attuale, decisamente di scarsa qualità.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259182

  • larry
  • Avatar di larry Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
io credo che invece leggere idee e soluzioni proposte da altri sia bene, salvo poi decidere se perseguire o meno le proposte. Il mondo della 500 è molto più vasto di quello rappresentato dal nostro Club, anche se indubbiamente è il più importante. Comunque attendiamo altre risposte poi vedrò se provare o meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259193

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
Non mi piacciono i modi e i toni di quel forum, non mi interessa seguirlo.
Attendiamo altre risposte, abbiamo comunque tanto materiale in "archivio", basta cercarlo.
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259205

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338

larry ha scritto: ... se è efficace o meno rigirare il 2° foglio per abbassarla.


Vorrei capire (sono un po di coccio)...rigirare significa sottosopra o destra/sinistra?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259235

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Se ho compreso bene si intende rigirare quel foglio sottosopra.
Da profano, ma da curioso, ho provato ad immaginare il perché e mi è venuta in mente una possibile soluzione: ogni foglio di balestra a riposo è curvato in modo tale che possa offrire resistenza nel momento in cui si tende a fargli assumere una posizione il più possibile "dritta", cosa che avviene col peso del muso della macchina.
Girando quel foglio, lo stesso oppone meno resistenza al carico in quanto, teoricamente, tende ad assumere quella posizione che è considerata, nella sua posizione di montaggio normale, di "riposo".....
Spero di essere riuscito a rendere il mio pensiero...............

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259248

  • larry
  • Avatar di larry Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
sottosopra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259249

  • larry
  • Avatar di larry Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si , la spiegazione mi sembra logica: meno resistenza alla pressione e quindi la balestra cede abbassando il muso. In questo caso però mi chiedo, nel molleggiamento, cosa accade al contrario: il foglio rovesciato dovrebbe agevolare il ritorno della balestra nella posizione originale. Bisogna ancora pensarci, però il tuo pensiero mi è piaciuto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259287

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Si...concordo con il ragionamento di Andrea, però a questo punto essendo tutta teoria chissà in realtà come sarà il comportamento? A parte il fatto che montare quel foglio girato la vedo veramente dura ci vorrebbero dei calcoli fatti da maestri del mestiere oppure "provare per credere". Mi sembra che si chiami forza antagonista ( molla )?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259290

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
mah, probabile che anche se hai la marcatura fiat nn sia la sua. forse la giardiniera magarim ha una 6 foglie? una volta c'era anche chi toglieva un foglio, ma così si abbassava e diventava però anche più morbida. per me son pasticci. credo che la balestra a occhio rovesciato sia la soluzione più valida anche se come dice drago spesso si incappa in fregature. se hai voglia di provare comunque a girare il foglio son curioso di sapere il risultato.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 8 Anni 2 Mesi fa #259422

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21081
  • Ringraziamenti ricevuti 17475
Williams credo abbia ragione, non vorrei sbagliare, ma la balestra a sei foglie venne adottata da un certo periodo sulla Giardiniera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 3 Anni 8 Mesi fa #362930

  • Giuseppex
  • Avatar di Giuseppex
  • Offline
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Io l'ho fatto e dopo una settimana sono dovuto tornare alla normalità.... La. Balestra era diventata dritta e si appoggiava sui supporti in gomme senza avere più la sua funzione macchina rigida e campanatura non regolabile anche avendo messo spessori dietro i perni dei manici di valigia..... Sono tornato all'origine

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

balestra originale Fiat 6 fogli - altezza da terra 3 Anni 8 Mesi fa #362941

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5265
  • Ringraziamenti ricevuti 2645
ciao Giuseppe, ti aspettiamo in sezione accoglienza per una tua presentazione e poterti dare il benvenuto nel Forum...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.460 secondi
popup 2024