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ARGOMENTO: Gommoni sospensioni posteriori

Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #283813

  • Gianluca91
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Ciao a ragazzi sto montando la 500 è in particolare le sospensioni posteriori. Ho un dubbio. Sulle molle va messo una gomma grossa sopra e una specie di scodella di ferra grande ma non mi ricordo più la sequenza di montaggio. La gomma va messa sia sotto che sopra la molla?? Aiutoooo non ricordo più!!! Grazie mille!!!
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URGENTE 3 Anni 4 Mesi fa #283814

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Abbastanza veloce?

:)

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URGENTE 3 Anni 4 Mesi fa #283816

  • Gianluca91
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Che grande che sei!!! :-) quindi sotto la molla non va niente giusto?
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URGENTE 3 Anni 4 Mesi fa #283822

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Dovresti cortesemente dare un titolo specifico alla discussione. :)
Grazie. ;)
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #283858

  • Gianluca91
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Dallo schema si vede che sopra la molla ci va il gommone e la ghiera in ferro..e invece sotto la molla non ci va niente giusto?
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #283997

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La molla nella parte inferiore era provvista di una guaina in plastica dura tipo tubo in pvc per irrigazione.
Ma col tempo si rompeva, ci penetrava l'acqua e corrodeva la molla.

Potresti rimetterci il tubo in pvc (devi riscaldarlo, abbondare con vaselina e aiutarti con l'aria compressa) ma è molto faticoso e soprattutto si potrebbe rompere facilmente essendo il pvc molto rigido.

Io ho optato per un tubo per l'irrigazione morbido e telato internamente inserito sempre con vaselina e compressore nella speranza che duri di più essendo morbido e flessibile.

Altrimenti non ci metti nulla ma il contatto metallo-metallo tra molla e triangolo potrebbe consumare sia la molla che il triangolo.
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284012

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mi sembra strano si consumi la molla o il triangolo. la molla nn si deve muovere e rimanere in carico. tra l'altro c'è una sede dove va inserita e da li nn si sposta. ho cambiato molle in tante macchine e in nessuna aveva nulla tra piattello e molla. nemmeno in macchine moderne.

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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284014

  • drago500
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Il mio meccanico-mentore (ormai in pensione) consigliava sempre di dare una spennellata abbondante di grasso grafitato in quella zona, da rinnovare di tanto in tanto.
:)
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284056

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La spira della molla a contatto col triangolo comprimendosi e allungandosi necessariamente struscia contro la sua sede anche se non si sposta dalla sua posizione e vi resta sempre a contatto.

Il motivo di metterci il grasso è proprio quello; evitare il contatto diretto metallo-metallo.
La guaina ha la stessa funzione del grasso,

Comunque in origine le molle uscivano dalla fabbrica con una guaina di plastica rigida che avvolgeva la prima spira in basso.

Gianluca ha chiesto se c'era qualcosa tra molla e triangolo e questa è la risposta: c'era una guaina di plastica.
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284074

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Ok grazie mille a tutti!! Siete dei grandi!! :-) :-)
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284076

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Mi ricordo che un utente posto l'esploso della D e queste montavano il "gommone" sia sopra che sotto... questa soluzione mi è piaciuta e l'ho adottata anche per la mia... B)
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284174

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Come hai fatto a mettere il gommone anche sotto? Ci avevo pensato anche io ma la conformazione del triangolo non lo consente, almeno io non sono riuscito e inoltre penso che possa essere fonte di ristagno di acqua tra gommone e triangolo

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Gommoni sospensioni posteriori 3 Anni 4 Mesi fa #284199

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Avevo una doppia coppia di originali Pirelli e ci sono entrati senza particolari problemi... per il ristagno non mi sono posto remore per 2 motivi:

1- Se l'avevano previsto per la D, dopotutto era una buona soluzione

2- Roma 99 difficilmente prenderà acqua... :p
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Gommoni sospensioni posteriori 3 Mesi 1 Settimana fa #352460

  • NA*29
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Grazie, ho sentito che i gommoni ammo. della fiat Bravo vanno bene per la 500 (la mia è una R), corrisponde al vero ?

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