500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Barra stabilizzatrice posteriore

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293854

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Premetto che ho cercato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla, ho visto su alcuni siti e discussioni che qualcuno al posteriore monta la barra stabilizzatrice adesso non.ricordo il diametro..qualcuno ha fatto questa modifica?si notano benefici?è facile installarla?foto?piu materiale possibile per.togliermi qualche curiosita..grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293866

  • williams
  • Avatar di williams
  • Online
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
La barra stabilizzatrice, se nn hai un assetto e prestazioni "da corsa" fa solo scena :) diciamo che nn fa male, ma nn è necessaria su una 500 mediamente modificata come la tua. Non credo tu abbia problemi di riollio.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293867

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
No no certo era per conoscere e avere qualche notizia sulla modifica, diciamo curiosita personale visto che se ne parla poco.. sarei.curioso xo di provare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293868

  • williams
  • Avatar di williams
  • Online
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Beh, se è per provare sperimenta pure :) . devi comunque fissare le piastrine di ritenuta alla scocca . Sulle abarth da corsa "derivazione 600" ad esempio fu data la possibilità di montare una sospensione anteriore tipo pendolare dove rimaneva la balestra a far la funzione di barra antirollio supplementare oltre che unire le due sospensioni.. in fondo il principio è quello.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293873

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
A mio parere per strada sono più svantaggi che vantaggi...sicuramente si riduce il rollio, ma questo si paga con più rigidità e quindi meno confort. Provare puoi provare ma, come scrive Williams, ricorda che dovrai forare la scocca per fissare i supporti centrali e forare i bracci per fissare le estremità della barra...se poi vorrai tornare indietro, ti rimarranno i fori...

In genere la barra si usa nelle corse per avere un retrotreno più piatto in curva e soprattutto in uscita. Questo serve per poter accelerare prima evitando il patinamento della ruota interna. Ovviamente se si ha anche l'autobloccante è il massimo. Ma per strada non si cercano questi stili di guida estrema, quindi anche la barra la trovo un po' superflua...
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Daderace.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293875

  • williams
  • Avatar di williams
  • Online
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Sì. Considera anche che meno rollio vuol dire più sforzo sulla spalla della gomma e un assetto che avverte meno il limite.
Ringraziano per il messaggio: Daderace

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 7 Anni 4 Settimane fa #293877

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Ok vi ringrazio della spiegazione..mi sa che allora lascerò perdere.. piu che altro era una curiosita, ora ho le idee un po piu chiare..grazie
Cmq.se avete qualche foto giusto per capire come sarebbe, piu che altro per curiosita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333738

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Riesumo questo post perché girando un po' su internet e vedendo alcune foto mi sono incuriosito.. una foto ed una barra antirollio posteriore del 850 montata su Fiat 500, e l'altra foto è il particolare della barra antirollio montata sempre sul 850 all'anteriore direttamente sulla balestra



Sicuramente come avevamo detto per strada non servono ma sarebbe interessante sperimentare o se qualcuno ha già provato sapere qualche info

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333743

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
:woohoo: mi stupisco sempre di più :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333778

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Non è una novità ;)
Sulle auto da corsa si usano da un sacco di anni. In genere si predilige l'applicazione sul posteriore per una ricerca di trazione (in gara è necessario che le ruote posteriori rimangano il più possibile a terra, per avere la massima trazione), ma non si disdegna l'utilizzo anche sull'anteriore per ridurre al minimo il rollio.
Esistono molti produttori di particolari da corsa che commercializzano kit già pronti, altrimenti ci si aggiusta artigianalmente, come in passato ;)
Quello che non ricordo è se erano ammesse anche in gr.2... ci vorrebbe l'aiuto di Gi.Ma.... l'esperienza in casa Giraldi sui gr.2 (e non solo li!) è insindacabile ;) . Io mi baso sulla mia piccolissima esperienza di gr.5 e la mia Giannini ne è equipaggiata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333792

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Potresti mettere qualche foto per curiosità? Tu ne hai montata una commerciale o fai da te?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333795

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Purtroppo non riesco a fare foto... la piccola "è un po' bassina" e non riesco ad alzarla dov'è parcheggiata ora. Comunque, la barra è montata praticamente come quella della foto che hai postato, solo che non ha i tiranti commerciali a testine, come quella in foto; era stata fatta artigianalmente da mio padre negli anni 80, modificando una barra di un'altra auto, come si faceva allora, è regolabile, per cercare la migliore soluzione in gara, ed è vincolata ai bracci con degli uniball (altamente sconsigliato per l'uso stradale).
All'anteriore invece ne è sprovvista, ma, se tornerò a fare qualcosa con la piccola, ho già in progetto qualche idea, giusto per provare la differenza ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333796

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Grazie mille, probabilmente non la monterò sulla mia ma era per togliermi una curiosità, visto che ad esempio la Fiat 850 ne è provvista di serie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333801

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
scusate se mi intrometto in punta di piedi :blush:
ma questo sistema della barra stabilizzatrice, ovviamente su strada non serve giusto?
me lo chiedevo perchè secondo me, su una 500 normale in normale condizioni su strade medio-brutte, credo un sistema del genere non crei alcun beneficio. o quanto meno sarebbe blando. addirittura potrebbe causare cattive usure nel sistema "ammortizzamento" e pneumatici.

mi confermate o invece sarebbe utile anche su strade normali e su 500 normali?
NON la monterò MAI, era solo per curiosità :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333806

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Problemi non penso possa causare su strada, l'unico potrebbe essere la maggior rigidità, ma come detto anche l'850 di serie la monta sia avanti che dietro e non è sicuramente una sportiva con super motore
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333809

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
capisco. il problema è che quella rigidità su strada non credo sia ricercabile e gradevole :S

almeno secondo me. SENZA SMINUIRE NULLA E NESSUNO! io credo non sia consigliabile montarla su un telaio in impostazione originale. confermate? per lo meno uno come me che si fa i suoi giretti in 5 tranquilli tranquilli, senza minimamente aspirare a prestazioni da pista o maggiori di quelle date dal veicolo così come è, non credo avverta particolari benefici o soddisfazioni da questa modifica, capite che intendo no? mi ritroverei quindi come dice nocciolinaabarth semplicemnete con una vetturetta più rigida. sinceramnete io nemmeno ci farei caso :blush: sentirei solo di più le buche e gli scossoni della strada.

Se invece avessi un minimo di assetto, una qualche modifica di sorta, magari alla ricerca di prestazioni simil-pista o comunque un desiderio di prestazioni e performance da vetturetta pepata, allora credo proprio la monterei subito.

voi che ne pensate? ho detto una cavolata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333810

  • williams
  • Avatar di williams
  • Online
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
La barra antirollio diminuisce il "rollio non irtigidisce la sospensione. Diciamo che la vettura si corica meno in curva , ma proprio per questo diventa più difficile capire il limite di tenuta.
Su auto da corsa quando piove spesso le staccano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333811

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
ah, questo non lo sapevo. quindi in gara vengono rimosse se piove. ma questo per lo slittamento dato dall'acquaplanning giusto?

però mi dici che non irrigidisce la sospensione ma bensì corregge il rollio. quindi se vado in una curva, la macchina si "imbarca" di meno in poche parole, come dicevi tu Williams insomma.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad. Motivo: RIMOZIONE STRAFALCIONE, RINGRAZIO NOCCIOLINAABARTH PER AVERLO FATTO NOTARE

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333814

  • nocciolinaabarth
  • Avatar di nocciolinaabarth Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1350
  • Ringraziamenti ricevuti 657
Williams adesso parlava della barra posteriore. Comunque sì hai ragione mi sono espresso male io è vero La macchina non si irrigidisce ma diminuisce il rollio in curva, esatto si imbarca meno in parole povere, diciamo che una prova non sarebbe male visto che cmq la montavano molte auto di serie anche all'epoca, non può essere una modifica pericolosa nella guida, se montata correttamente
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Barra stabilizzatrice posteriore 5 Anni 3 Mesi fa #333815

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
a questo punto la curiosità è venuta anche a me. come dicevi, anche la 850 la aveva di serie. chissà se sulle 5, adesso che ho capito cosa porta in fatto di benefici questa barra, possano arrivare giovamenti. be comunque la 5 si imbarca vistosamente nelle curve violente e improvvise. molto probabilmente, se dal fronte gare ci arrivano elogi sulla barra, a questo punto anche in strada non credo possa creare impicci

un grazie particolare a Williams, nocciolinaabarth e Daderace. ovviamente anche a tutti gli altri che indirettamente hanno partecipato con anni di prove e test

P.S. Ho corretto lo strafalcione della balestra, Grazie :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.480 secondi
popup 2024