500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Valori.convergenza e campanatura

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 10 Mesi fa #380671

  • giove78
  • Avatar di giove78
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
Riprendo un pò questa conversazione senza aprirne un'altra in quanto ieri ho ho fatto la convergenza e questo è il risultato finale:

come vi pare?
il gommista ha trovato anche la ruota post sx con convergenza maggiore rispetto alla dx, come si risolve al posteriore?
E da cosa può esser dipesa questa differenza?

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giove78.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 10 Mesi fa #380675

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Dietro devi usare il movimento dei trapezi dopo avere allentato le viti . Io ci sono.impazzito.perche il precedente proprietario aveva ben pensato di dare un punto di saldatura ai bulloni....Vallo a capire....
Per il davanti dovresti regalarti su come va la macchina è usura gomme perché con assetto basso e rigido i valori di serie non sempre sono ottimali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 10 Mesi fa #380680

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6196
  • Ringraziamenti ricevuti 9180
Al posteriore le registrazioni (piccole), come diceva Andrea, si possono effettuare mediante il movimento dei due supporti sfruttando le asole



E spessorando la posizione dei trapezi posizionando le rondelle



Però penso che ottenere dei valori da auto moderna sia abbastanza difficile..
Lo spessoramento con le rondelle poi, non so chi potrebbe aver voglia di farlo...
Si va a tentativi, smontando e rimontando ogni volta....

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 10 Mesi fa #380683

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Come giustamente scritto da Ale, oggi la maggior parte dei gommisti, ma non solo loro, non hanno voglia di perder tempo su questi lavori, e purtroppo questi lavori richiedono tempo.
Prendiamo ad esempio la videata dei valori postati da Giove, la convergenza può essere accettabile, perché è stata regolata simmetricamente, ma se i valori di campanatura sono stati lasciati come nella videata, c'è un grado di differenza tra una ruota e l'altra, inaccettabile. Questo perché per regolare la campanatura è necessario togliere e mettere gli spessori tra braccio e scocca e si va per tentativi, perdendo molto tempo, perché ogni volta si deve serrare tutto per essere sicuri. Inoltre se ci sono problemi di simmetria al posteriore, vanno risolti prima di intervenire sull'anteriore, perché prima bisogna esser sicuri che sia tutto ok sul posteriore, e poi si regola l'anteriore, altrimenti le regolazioni saranno falsate dal difetto del posteriore. Mi è già capitato di vedere auto che viaggiano praticamente storte (di traverso) per questo motivo.
Quindi, la cosa principale è cercare almeno una simmetria, e poi cercare di avvicinarsi ai risultati voluti, a costo di intervenire con modifiche (allungamento delle asole, creare asole dove è necessario, ecc.), poi, cosa più importante di tutte, capire che questi lavori, se fatti con la ricerca del risultato voluto, richiedono tempo, quindi non si può pretendere sicuramente che il gommista o il meccanico vi facciano un lavoro perfetto al prezzo di una normale convergenza. Alcuni gommisti questi lavori li fanno così (o addirittura non li fanno proprio) anche perché se ci perdono troppo tempo e chiedono qualcosa di più, i clienti si lamentano, perché non si rendono conto del lavoro. Se si vuole il risultato perfetto, bisogna anche esser disposti a pagare tale risultato. Io stesso, quando voglio farmi delle regolazioni, chiedo in prestito d'uso il banco delle convergenze al mio amico gommista e me le faccio, perché lui per primo mi dice "se la vuoi come vuoi tu, fattela, io ci perdo troppo tempo", e lo capisco, perché io stesso, che sono pratico, mi rendo conto che a lavoro finito ci ho perso un sacco di tempo.
Ringraziano per il messaggio: Fabio7824

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380694

  • giove78
  • Avatar di giove78
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
cavolo, non pensavo così complicato...
Non solo, ma dato che mi ritrovo un pò di gioco della scatola, andando dritto lo sterzo è leggermente girato a destra, anche se lo strumento dava le ruote dritte.
Devo guidare dritto (in sicurezza in zone senza auto) x qualche metro, mi fermo, allento lo sterzo e lo riavvito dritto per quanto possibile.
Ricordate se il piantone ha un millerighe?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giove78.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380696

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6196
  • Ringraziamenti ricevuti 9180
No attenzione Giove....
Lo sterzo è dritto quando è centrato il meccanismo di ritorno delle frecce.
In pratica quando i due "scalini" ricavati all'interno del volante si trovano in posizione orizzontale.
Sono poi gli altri organi (testine e braccetti) che devono seguire quell'allineamento.
Il millerighe del piantone serve per centrare il volante con la scatola guida.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380699

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Mai spostare il volante dal milleriighe se è a posto. Cambia l'angolo i deriva. Bisogna raddrizzarlo , come dice ale 74 , lavorando sui braccetti. Importante verificare che siano il più possibile svitati in ugual maniera per evitare di trovarsi con lo sterzo non omogeneo tra dx e sx. Considera anche che avendo la balestra che col peso si allunga , se hai un assetto un Po morbido se guidi da solo puoi trovarti con lo sterzo un pelo spostato a sx , che torna perfettamente dritto con un altro passeggero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380701

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Per rispondere a Giove, il lavoro di per se non è "complicato", è semplicissimo, se non è necessario fare modifiche di asole o altro per ottenere i risultati voluti; se ci si accontenta di una simmetria, in genere non è necessario fare modifiche. Quello che è necessario comprendere è solo che alcune regolazioni, come la campanatura, su queste auto richiedono molto tempo, per via di come devono essere fatte.
Ringraziano per il messaggio: giove78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380705

  • giove78
  • Avatar di giove78
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
per ale e williams: ma io in questo momemnto, quindi con avantreno rinnovato e convergenza fatta e avete visto i valori che hanno le ruote anteriori, percorrendo un rettilineo mi ritrovo la scritta fiat del clacson 10° inclinata a sinistra, mi pare.
Che potrei fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380708

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6196
  • Ringraziamenti ricevuti 9180
In genere quando si mette la macchina sulla buca per la convergenza la prima cosa che si fa è mettere il volante in posizione "dritta" e lo si blocca con un apposito morsetto.
Di solito il gommista fa fatica se la 500 monta uno di quei volantini aftermarket di piccolo diametro, molto belli (a mio parere) ma poco funzionali.
Quindi azzardo l'ipotesi di una convergenza da rivedere...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380709

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Se vuoi fare un bel lavoro dovresti seguire il consiglio di daderace e mettere a posto la differenza di campanatura e poi rifare la convergenza mettendo il volante dritto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380710

  • giove78
  • Avatar di giove78
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
ok, grazie. cmq il volante è l'originale della L ed il gommista ha usato il "bloccasterzo" come da manuale e l'ha bloccato come da indicazione sul monitor del macchinario della convergenza. Io penso che quel poco di gioco della scatola ha falsato leggermente la verifica. Magari chiedo a lui.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380713

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Sicuro se c'è del gioco può falsare la centratura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380717

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Se c'è tanta differenza di campanatura, quando l'auto va dritta cambia l'impronta a terra dello pneumatico, quindi l'attrito, aggiungendo pure il fatto già indicato dello scompenso di peso se c'è il solo autista, ed il difetto di convergenza al posteriore che è stato dichiarato dal gommista, è già un miracolo se l'auto non tira da una parte...
Come ho già scritto, prima si sistema il posteriore, almeno che sia simmetrico, poi si sistema la campanatura anteriore e per ultimo si fa la convergenza. Il lavoro ben fatto si fa con questa sequenza.
Poi sei libero di fare come vuoi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380816

  • giove78
  • Avatar di giove78
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
domanda che mentre la scrivo sembra scema anche a me:
periodicamente faccio foto alle varie parti dell'auto e così tengo la conologia di cambiamenti ed lavori fatti.
Guardando queste foto ho l'impressione che l'asse posteriore si sia un pò alzato, fate finta un dito tra ruota e passaruota.
Non so sostituito molle, ammortizzatori o relativi gommini ed il motore "pesa" uguale.
Esiste qualche motivo per sui si può alzare con l'usura/e gli anni il posteriore?
Rilassatezza molle??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Valori.convergenza e campanatura 2 Anni 9 Mesi fa #380817

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6263
  • Ringraziamenti ricevuti 3082
Se le molle sono esauste si abbassa , non il contrario. Comunque se parliamo di altezza posteriore siamo fuori dal titolo del topic.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.454 secondi
popup 2024