500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 4 Mesi 1 Giorno fa #351510

• AlexanderFreud
  • Avatar di AlexanderFreud Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vorrei chiedere a chi più esperto se è privo di rischi (anche per l'usura dei pneumatici intendo) che le ruote anteriori divergano un poco.
La mia è una L del '68, vettura che mio padre acquistò nel '77 e che (escludendo alcuni anni in cui restò ferma per il restauro) ho guidato, ed usato come auto personale, a partire dal 2001, momento in cui presi la patente.
Riguardo sospensioni et similia, dopo varie sostituzioni di parti che, dopo tanti anni si erano ormai usurate, quali ammortizzatori telescopici (non, però, le molle), braccetti ruota anteriore destra, braccio ruota posteriore sinistra, semiassi, componenti della scatola dello sterzo ed alcuni relativi pezzi verso le ruote ed ovviamente i perni fuselli, mi sono andato recentemente interessando alla questione della convergenza, che avevo precedentemente ignorato (evidentemente dopo ogni sostituzione il meccanico di turno ci aveva pensato); ciò in quanto alcuni mesi fa i copertoni anteriori (montati nel 2012) si sono visibilmente usurati da un lato in pochissimo tempo, tanto piú che ho dovuto sostituirli; nell'accorgermi della inusuale usura controllai l'allineamento delle ruote, rendendomi conto che era sballato (cosí come il volante - ma so che la posizione di quest'ultimo è relativa in quanto basta svitarlo e riposizionarlo dritto); facendo notare la cosa al meccanico sistemò il problema, dopo il quale cambiai i copertoni e feci fare la convergenza al gommista.
Dopo di ciò la vettura ha subito altri interventi (necessari, in quanto si trattava di parti usurate ed alcune in parte sganciate) dopo i quali mi son trovato ad avere le ruote anteriori nuovamente divergenti; ho fatto presente la cosa al meccanico, il quale ha controllato la convergenza in due occasioni diverse, con il metodo dello spago e con una barra metallica toccante anche le ruote posteriori, per arrivare alla conclusione che le ruote andavano bene. Ho fatto controllare le ruote al gommista, anche secondo il quale, dopo valutazione ad occhio, andavano bene. Non ritenendomi orbo (scusate l'espressione) ho fatto guardare le due ruote a mio padre (che essendo architetto lo nota se un oggetto è dritto o storto), il quale mi ha confermato che le ruote divergono: in particolare allineando la ruota sinistra (per comodità, essendo dal lato del manubrio) con la fuga delle mattonelle del giardino si nota che quella destra è sterzata verso destra; in realtà non c'é neppure bisogno di allinearle con un qualche oggetto fisso, dato che ad occhio si vede che le ruote divergono.
Oggi ho fatto rifare la convergenza dal gommista (non ha voluto essere pagato ma ho notato che l'ha fatta in quanto il volante è sterzato con l'angolo che aveva dopo la precedente convergenza) eppure le ruote risultano visibilmente divergenti (non ho misurato i gradi di inclinazione ma se serve posso farlo).
Il mio dubbio è: il meccanico ai suoi oltre 60 anni di esperienza lavorando in officina accompagna una vista che non è più quella di una volta; il gommista però è alquanto più giovane e la convergenza la fa con questo nuovo sistema computerizzato.
Quindi la mia domanda è: in origine le ruote anteriori della 500 divergono ???

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

· Alessandro ·
Naturalist, Historian of Science, Traveller, Photographer, Volunteer, Whistler, Pantheist
· Mediterraneo · Northern Europe · Sur América · Club UNESCO "Re Italo" di Reggio.
Some 268 transnational trips in 55 countries (from Patagonia to Lapland)

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 4 Mesi 1 Giorno fa #351514

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11177
Ciao Alessandro,
questa è la posizione corretta delle ruote anteriori

dovrebbe essere questa per tutte le versioni, pur essendo cambiati i modelli nel corso degli anni il peso sull' assale anteriore è rimasto sempre pressochè invariato, così come la componentistica, solo lievemente aggiornata dopo la D.
Probabilmente la tua 500 ha qualcosa da sistemare, approfondiremo di sicuro, magari con l'aiuto di qualche immagine.

Ora ti chiedo una piccola cortesia, potresti fare una tua breve presentazione qui?

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Grazie

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, cb73

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 4 Mesi 1 Giorno fa #351515

• AlexanderFreud
Grazie ; quindi se è come vedo dalla foto (che è frontale, vista l'uguale posizione delle ruote posteriori) va bene che le ruote anteriori divergano un poco; quando posso scatto una foto e la mando!

· Alessandro ·
Naturalist, Historian of Science, Traveller, Photographer, Volunteer, Whistler, Pantheist
· Mediterraneo · Northern Europe · Sur América · Club UNESCO "Re Italo" di Reggio.

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 4 Mesi 1 Giorno fa #351516

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2165
Quindi parliamo di campanatura, non di convergenza?

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 4 Mesi 1 Giorno fa #351523

• gianluca1974
  • ossessivo..... compulsivo...
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Potrebbe essere utile per avere una idea!

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, cb73

Gianluca

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351713

• AlexanderFreud
Grazie per lo schema; purtroppo disconosco la campanatura e/o sue differenze rispetto alla convergenza (feci un esame di storia della fisica all'universitâ e seguii una lezione di statica, ma di ingegneria meccanica sono digiuno); ho scattato delle foto, che inseriró quanto prima; ad ogni modo dopo l'ultima convergenza , ad occhio sembrano buone: ho tuttavia provato a mandarla avanti e indietro (a spinta ovviamente) lungo una linea di circa 8 metri, costituita dalle fughe delle mattonelle del giardino, e dopo poco la 500, con le ruote dritte, aveva curvato di circa 25 cm verso il lato della leggera pendenza del pavimento; è normale?

· Alessandro ·

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351869

• AlexanderFreud
(non allega più immagini contemporaneamente)

· Alessandro ·

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351885

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3016
Ad occhio (ma potrei veder male), direi che la ruota lato passeggero sembra più aperta.............

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351909

• AlexanderFreud
Osservandole dal vivo ho la stessa impressione! forse mi centro sulla carrozzeria, che converge, e quindi mi sembrano divergere; mah... lo scopriró fra qualche mese , dall'usura dei copertoni

· Alessandro ·

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351921

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11177
......ma non ci racconti niente di te e della tuia 500?

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Convergenza/Divergenza Ruote Anteriori 3 Mesi 3 Settimane fa #351950

• AlexanderFreud
sí , scusate; fra impegni vari non ho acceso spesso il computer; oggi scrivo
Ringraziano per il messaggio: drago500

· Alessandro ·
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: meurywilliamsDaderace
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!