500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il custode dell'ultima Fiat 500

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 7 Mesi fa #283085

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Generazioni a confronto.






Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500, Valandre, Rott

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 7 Mesi fa #283302

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
E così il Fiduciario restauratore continua la sua opera di restaurazione.









ed intanto mi stanno attaccando














ma è bene quel che finisce bene



Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Valandre

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 7 Mesi fa #285013

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Ci piace giocare d'anticipo.



Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 6 Mesi fa #287349

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Buon Capodanno e così iniziamo quello che ho sempre aspettato. Farmi i giretti e contenti.











non poteva mancare il selfie ca picciriddra..

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 5 Mesi fa #289198

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Intanto abbiamo preso impegni, per questo 60mo vogliamo proprio goderci tutto.


Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 4 Mesi fa #290373

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Questo 60mo apre molte aspettative di festeggiamenti già iniziati e che sicuramente troveranno nel Meeting di Luglio il suo massimo splendore.
Come tutto inizia tutto finisce e rimangono i ricordi o una storia da raccontare.
Qua sintetizziamo o raccogliamo alcuni momenti di un articolo già pubblicato a dare un contributo su come la storia di questa icona era già insita in se fin dal 1975 in quanto qualcosa, tra il 26 luglio ed il 30 settembre, successe non solo in fabbrica FIAT SPA - SiciliFiat di Termini Imerese, ma anche tra i media di quei tempi.
Dopo aver raccolto del materiale finalmente possiamo dare una traccia di questo periodo, oggi a coronamento dei sui 60anni, nel nostro piccolo contribuiamo a raccontare questa storia.

ULTIMA500, LA STORIA IL RESTAURO·MERCOLEDÌ 11 GENNAIO 2017 - 37 letture

Fiat 500. Il Mito di se stessa, non più orfana in patria.

Noi raccontiamo la nostra storia.
Tra tutte le auto dismesse dalla produzione la Fiat 500 è stata la prima tra tutte. Una scelta aziendale che anche già nel 1975 aveva destato scalpore e curiosità tra le varie testate giornalistiche. Nessuno a suo tempo poteva immaginare che oggi, tra tutte le auto d'epoca, la 500 risultasse orfana della sua storia.
Una storia importante divisa tra vari modelli e strategie aziendali per farne decollare le vendite, non ultima la R, che dal senso d'interpretazione di modernismo e rinnovamento, affiancata alla già acclamata 126, perde terreno fino a chiudere la produzione. Proprio l'assenza di un modello che desse un segno tangibile della sua presenza l'ha resa orfana in patria.

Infatti la FIAT è l'unica casa automobilistica che non ha avuto l'ingegno, proprio quell'acume che l'ha caratterizzata fino ad essere stata premiata con il compasso d’oro nel 1959 proprio con la beneamata, di salvaguardarne questa storia. Ma ha fatto ben altro, l’ha regalata agli italiani facendola arrivare in concessionaria come un qualsiasi altro pezzo e quali siano stai i fatti sicuramente non è stata la FIAT a seguirne le vicende ma i nostri racconti di Custodi involontari di questo ultimo esemplare. Da oggi la 500 non è più orfana in patria, ma la possiamo definire adottata da tutti gli appassionati di questo bicilindrico indipendentemente dall’auto che si possiede, dal club di appartenenza o di semplici proprietari, perché si è sempre avuta una 500 in famiglia, di sentirla come propria perché appartiene alla storia della 500 stessa. Il suo mito è insito in se stessa.

Siamo come granelli di sabbia in una spiaggia con un mare stupendo.

Così passano gli anni ma non gli eventi, 26 agosto 1975 - 20 maggio 2016. In queste due foto si racchiude tutta l'essenza di quello che rappresenta la storia di circa 40anni e noi ne raccontiamo i passaggi.




Fiera di Osnago Maggio 2016


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: dany.porta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 3 Mesi fa #294975

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Siamo Ufficialmente i Custodi dell’Ultima500 prodotta per la NuovaFIAT500 versione 1957/1975.
Inizia così questa storia raccontata, con questo epilogo, dove una casa madre si rigenera fino a ricrearsi una nuova veste per recuperare una storia che gli appartiene e che ne vuole rivalutare tutta la sua essenza.
Sembrava non avere fine questa storia quando apprendevamo che, spiacenti, i registri di produzione della Fiat 500 non sono stati conservati . L’unico dato in possesso è la data di produzione, desunta da un elenco di telaio da cui risulta che la sua Fiat 500 R è stata l’ultimo esemplare prodotto. Non possediamo informazioni sul colore carrozzeria, interni, mercato di destinazione, etc.


Ma la nuova casa madre con la FCAHeritage ha rivalutato questa parte storica incorporando in unica realtà collezionistica anche il Centro Storico Fiat che certifica l’origine delle vetture FIAT. Così diventiamo ufficialmente i custodi dell’ultima500 prodotta o vettura prodotta per la FIAT Nuova500 versione 1957/1975.

Ma la sua storia nasce sempre con la citazione che l’ultimo esemplare è uscito a fine luglio dagli stabilimenti di Termini Imerese in provincia di Palermo, come si narrava nel settembre del 1975 e sempre per mano della casa madre, forse ignara a suo tempo che a distanza di oltre 40anni e per un 60mo del suo anniversario, potesse ritornare a confermare quello che a suo tempo non sapeva dove fosse stato destinato questo telaio oggi ultimo vettura prodotta.
Così a distanza di 40 anni cambiano i tempi ma non gli eventi. La FIAT SPA così fece a suo tempo nel ricordare la fine della produzione citando che a fine luglio è uscito l'ultimo esemplare prodotto, così oggi la FCA Heritage con il suo Centro storico FIAT certifica che il telaio 5231518 è l'ultimo vettura prodotta.
Similmente le punzonature richiamano la data del 31 luglio e citano ultima vettura prodotta o ultima vettura fiat 500 prodotta.
Considerato che il 4 agosto Sicilfiat di Termini Imerese chiude per ferie, il Primo Agosto è Venerdi, data del collaudo ed il 31 luglio è un Giovedi quando viene terminata l’Ultima500 e punzonata.





Una ricerca che dura da diversi anni dove sicuramente sono stati messi insieme tasselli sparsi che singolarmente non raccontavano altro che una notizia. Essere il proprietario di una vettura che raccoglie tutti questi elementi, che abbiamo riportato, ci permette di avere una visione d’insieme che parte dal 26 luglio 1975 con il pomposo articolo del Corriere della Sera a prepararsi per i primi 40anni di produzione che la FIAT Nuova500 avrebbe compiuto nel 1976.
Ma questo epilogo non comprende questa che è una storia già raccontata.

Felicemente e Cordialmente i Custodi dell’Ultima500.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #295872

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Prima uscita ufficiale 500-60mo, ma partiamo dai Box, i preparativi.






L'evento, aderiamo all'invito del Coordinamento Città di Milano.







Fiat 500 è molto più di un’auto: in 60 anni è diventata un simbolo di stile italiano che nei decenni non è mai passato di moda. Giovedì 6 aprile festeggiamo insieme il suo compleanno :) con un aperitivo molto speciale! nella sede di Via Bisceglie 92 dove potrai ammirare alcune storiche con il Fiat500 Club, e scegliere di fare un salto tra passato e futuro passando da una storica 500 del ’57 alla super accessoriata 500 Mirror.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #295882

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333

tona.luciano ha scritto: Intanto abbiamo preso impegni, per questo 60mo vogliamo proprio goderci tutto.





E COSI' PER DOMANI SIAMO PRONTI, DALL'EVENTO DEL 60 AD UN ALTRO EVENTO NELL'EVENTO.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #296073

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
FIERA DI OSNAGO 2017




Continuano le soddisfazioni.
La prima classificata al concorso di eleganza Fiera di Osnago 2017 e premio giuria popolare del Comune di Brivio che ha ospitato la passerella di presentazione ed aperitivo offerto dall'Azienda l'Alveare.





Noi ci siamo difesi nella categoria post vintage 1965-1975.
A detto della giuria a memoria non si ricorda di aver mai premiato una Fiat 500 in un evento simile. Sarà l'effetto del 60mo ma l'emozione di aprire un momento storico ci ha gratificato maggiormente.
Compagno di avventura Daniele Lippi Fiduciario del Coordinamento di Lecco del Club.
A breve usciranno gli articoli ufficiali del responsabile della sala stampa della Fiera, Dott. Carlo Carugati.









Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #296295

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
BUONA PASQUA


Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #296309

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 20553
  • Ringraziamenti ricevuti 16329
Grazie Luciano, anche a voi e buon compleanno.
www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pub...-a?start=1620#296257

:)
Ringraziano per il messaggio: tona.luciano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #296348

  • barolo65
  • Avatar di barolo65
  • Offline
  • Messaggi: 843
  • Ringraziamenti ricevuti 1256
Grande Big Luciano.... :cheer:


Prosit
Ringraziano per il messaggio: tona.luciano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 2 Mesi fa #296929

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Un chiaro sentimento di ritornare in ambienti familiari come lo erano, per noi Ultima500, nel tempo del 1975.
Esporremo nella location del Registro Fiat Italiano condividendo il gentile invito con la nuova veste nel raccontare le origini con documenti dal 1975 fino ad oggi attestati dal Certificato d'origine FCA - Centro Storico Fiat.





Intanto dall'evento per la presentazione della 500-60mo presso Autovilla di G. Villa Monza, qualcuno ci ha riconosciuti:










Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 1 Mese fa #300052

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
La nostra partecipazione al CinquecentElba 9°/2017.







Così abbiamo dato prova di un collaudo finale reggendo ai 1023 km per partecipare a questo evento nel buon segno del 60mo e di un mito che trova modo di perpetuarsi.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gamine, thor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 3 Anni 3 Settimane fa #300639

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

1957, Antitesi " discorso conclusivo sulla 500"





1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.

E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.

L'articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 - tel.0286460907 - fax 0272023910 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ...che ringrazio per avermi trasmesso l'articolo.








A breve la storia continua....2a parte: ecco l'ULTIMA!

PALERMO - Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l'anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l'ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».

Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione




Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.





e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.

5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.

La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel'anno 1975.
Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all'ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l'articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l'ultimo esemplare, infatti l'auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.

Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c'era la consapevolezza dell'importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l'Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell'epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d'amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.

« La “500„ va in pensione »
« Scompare l'utilitaria degli Anni Sessanta »
« Finisce un'epoca nella storia dell'auto »
« Diciamo addio a una vecchia amica »
« Viaggiavamo in Cinquecento »

Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l'ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l'ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
L'articolo dell' Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull'avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile



Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.

Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.


Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.

E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Il custode dell'ultima Fiat 500 2 Anni 8 Mesi fa #310000

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Avendo raccolto una ricca testimonianza su questo esemplare, penso che da oggi utilizzerò l'altro topic aperto a suo tempo qui nel forum: " Alla ricerca dell'ultima Fiat 500".
Topic oggi più che mai rappresentativo.



tona.luciano ha scritto: Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

<strong>1957, Antitesi " discorso conclusivo sulla 500"</strong>





<strong>1975: Il mito di se stessa, non più orfana in patria. Parte 1a.</strong>

E sessantesimo fù. Chi lo doveva dire.
Se partiamo da questo articolo, dove già nel 75 si voleva festeggiare qualcosa, che rileggendo oggi, non si ci poteva credere che si sarebbe arrivati a questa longevità.
Tempi non sospetti, sembrerebbero, visto che da li a poco, si chiude una produzione ma si aprono le porte di un mito che oggi compie 60anni.
Il Corriere della sera il 26 luglio 1975 racconta la storia di una piccola quarantenne, infatti parte dal 36 la storia della nascita della 500 con il progetto 110 e noi oggi decantiamo il suo mito nel suo 60mo dalla nuova 500 per la versione 1957-1975.

L'articolo è negli archivi del Corriere della Sera, Biblioteca Braidense, via Brera 28 - tel.0286460907 - fax 0272023910 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sala Microfilm Biblioteca Nazionale BraidenseSede della Mediateca Santa Teresa Via della Moscova 28, Milano tel. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ...che ringrazio per avermi trasmesso l'articolo.








A breve la storia continua....<strong>2a parte: ecco l'ULTIMA!</strong>

PALERMO - Non deve aver portato bene alle « 500 » il grosso articolo del Cor-sera (del 26 luglio scorso) secondo il quale la più piccola delle Fiat avrebbe festeggiato l'anno prossimo il proprio quarantesimo compleanno. Venerdì passato infatti, dalle catene di montaggio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese (Palermo), che la produceva in esclusiva mondiale, è uscita l'ultima « 500 ». Per la cronaca portava il numero 133.895 della serie prodotta in Sicilia.
Alla riapertura, il 25 agosto, produrrà le « 126 ».

Infatti per questo si cita sempre il 1° agosto come fine produzione




Giulio Mangano, il giornalista che ha fatto il pezzo, sappiamo che si è ritirato a vita privata in quel di Montecarlo, chissa se vorrà riscrivere qualcosa sulla 500. Oggi lui sicuramente più che sessantino.





e qua si anticipa qualcosa del prossimo post premonitore a quanto accade oggi rileggendo queste testate del tempo.

<strong>5 settembre 1975, un mito da perpetuarsi.</strong>

La Fiat non costruisce più la « 500 », la vettura che più di tutte ha contribuito alla diffusione della motorizzazione in Italia e in Europa.
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze nel'anno 1975.
Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all'ultimo momento, conti alla mano, di chiudere la produzione.
È stata una decisione che ha spiazzato tutti, infatti il Corriere Della Sera era da poco uscito il 26 luglio 1975 con l'articolo “Storia di una Piccola quarantenne” ricordando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
Il punto importante di questo articolo è che in testata cita che a fine luglio dallo stabilimento di Termini Imerese è uscito l'ultimo esemplare, infatti l'auto è stata punzonata ed incisa il 31 luglio 1975.

Dalla lettura dei vari articoli appare evidente che anche allora c'era la consapevolezza dell'importante contributo che la 500 ha dato con i grossi (per allora) numeri della produzione, dei costi, la varietà di versioni. Il fatto poi che l'Azienda Fiat abbia pubblicato un articolo di questo tono sulla rivista aziendale citando i testi di varie importanti testate dell'epoca, ci fornisce la prova di una scelta coraggiosa, di un atto d'amore verso la vettura che ha consacrato la Fiat tra i più famosi costruttori al mondo.

« La “500„ va in pensione »
« Scompare l'utilitaria degli Anni Sessanta »
« Finisce un'epoca nella storia dell'auto »
« Diciamo addio a una vecchia amica »
« Viaggiavamo in Cinquecento »

Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto 1975. Quotidiani italiani ed esteri e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l'ultimo giorno di luglio: « La Fiat non costruirà più “500„, l'ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
L'articolo dell' Illustrato Fiat riporta quindi un estratto di tutto ciò che sull'avvenimento è stato scritto dai principali giornali per mostrare come i quotidiani e le riviste hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa. Non sono stati tralasciati neppure i pareri contrari o polemici proprio perché si è voluto presentare un quadro il più completo possibile



Ed è proprio in una testata giornalistica riportata in questo stralcio in cui la FIAT si ritrova come casa madre ad intuire i festeggiamenti di un mito da perpetuarsi, Il Giorno.

Mentre il Momento-sera racconta di libri da sfogliare e che verranno riscritti.


Oggi la stessa casa madre, rinomandosi nella FCA Heritage ha attestato con il suo certificato di origine che questo ultimo esemplare uscito nel 1975 è il telaio 5231518.

E noi ne siamo felicemente confermati a valorizzare le punzonature fatte a suo tempo a testimonianza di questa sua storia.
Una storia che và oltre a noi semplici ed unici proprietari e del suo restauro, perchè è la sua storia, la storia di un ultimo esemplare prodotto di una produzione per la Nuova FIAT 500 per la versione 1957-1975 che oggi festeggia il suo 60mo anniversario che ci trascina nel tempo e nei ricordi di generazioni che per molti partono dai nonni.

E dopo 40anni la conferma: da FIAT SPA 1975 ad FCA Heritage 2017

Ringraziano per il messaggio: thor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 2 Anni 6 Mesi fa #314007

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Un sereno natale.


Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: thor

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975

Il custode dell'ultima Fiat 500 2 Anni 6 Mesi fa #315009

  • instarvega
  • Avatar di instarvega
  • Offline
  • Messaggi: 38
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ho trovato questa discussione per caso!
Spettacolare! :)
Complimenti.
Quando avrò tempo libero leggerò tutto.
Ringraziano per il messaggio: tona.luciano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il custode dell'ultima Fiat 500 2 Anni 4 Mesi fa #317714

  • tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • Offline
  • FiatUltima500_1975
  • Messaggi: 444
  • Ringraziamenti ricevuti 333
Nella vita di un club può essere che succedano delle cose particolari. Partecipando agli eventi che si organizzano può capitare che una semplice passione ti porti a condividere una bella amicizia. Un club vive anche di queste emozioni che i soci, per il nostro caso di proprietari di 500 storiche, si sanno regalare contribuendo a rendere grande l'affiatamento nato dentro la vita, anche social, di un club. E poter dire io ne faccio parte e condividerlo con questi amici.
cit. articolo del 4pr del 500clubitalia.








Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: thor, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Moderatori: fabio. nmartnucciacb73
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!