500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il custode dell'ultima Fiat 500

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157194

• vittoriogianola
  • chi non mi vuole non mi merita
  • Ringraziamenti ricevuti 160

calimero ha scritto: al di la valore affettivo che ogni uno di noi alle nostre amate 500 per quale motivo questa ultima 500 prodotta dovrebbe avere un valore economico più alto?
cosa cambia fra questa r e una r prodotta 100 esemplari prima? :blink:

Economicamente non vale un €uro in più di ogni altra "R",però storicamente se Luciano mettesse un annuncio su rivista specializzata e chiedesse che sò 20000€ sicuramente troverebbe un acquirente.
Ringraziano per il messaggio: tona.luciano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ex Fiduciario

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157278

• tona.luciano
  • Avatar di tona.luciano Autore della discussione
  • FiatUltima500_1975
  • Ringraziamenti ricevuti 333
vittoriogianola, 2 anni e nove mesi fà sul tropic alla ricerca dell'ultima 500, ti ricordi, ora potresti realizzare un sogno, bello ma impossibile
Come volevasi dimostrare anche questo interessante quesito posto da Dante G.II.è finito in fondo al cassetto. Ci siamo dati da fare per cercare l'ultima 500 costruita??? Mi pare di no.

Perchè vorresti acquistarla?

Bè sarebbe un idea,immagini "il Vittorio ha l'ultima 500 costruita" alla faccia

questo tropic è il cappello a tutto quello che ha dato inzio all'idea di inziare quest'avventura, infatti in una nota della mia pagina fb ultima500 inizio un post con questa frase:

Alla ricerca dell’ultima fiat 500,.
pubblicata da Ultima500 il giorno Martedì 11 settembre 2012 alle ore 12.25 ·
....ma non è stato così per noi, che in famiglia abbiamo posseduto cinque fiat 500, compresa questa, che è rimasta, tra storia ed aneddoti, sempre legata a noiTutto nasce da un forum che mi ha particolarmente colpito:

Il Custode dell'Ultima500.
1957-1975
Ultima modifica: da tona.luciano.

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157301

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4735
Complimenti per la tua ultima 5oo :) :)
se vuoi tieni aggiornati sul restauro anche qui sul forum, quando sarà finita avrò sicuramente modo di vederla dal vivo B)
non vedo l'ora :) :)
buon lavoro

MAURY

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157378

• Tipo110
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Ringraziamenti ricevuti 419
Faccio fatica, con le foto a disposizione, a capire l'effettivo stato della vettura però l'idea di conservarla allo stato attuale, senza effettuare un restauro anche puramente conservativo, mi piace perché è un modo per preservare la storia della vettura.

La 500 è marciante? Ha problemi di ruggine passante? La scelta dovrebbe passare anche da queste considerazioni.

Vorrei fare anche una critica (ho visitato sia la pagina fb sia il sito), spero senza offendere: mi sembra che ci sia un po' troppa enfasi nel presentare l'auto, ha certamente una sua valenza storica e collezionistica ma è pur sempre una 500, ossia una vettura prodotta in più di 4 milioni di esemplari soltanto in Italia ... si dichiara di volere custodirla ma a leggere questo topic, e ancora di più la pagina fb, sembrerebbe che sia una manovra pubblicitaria per preparare una lauta vendita ... :whistle: :whistle: :whistle:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157393

• fabio500l
  • Ringraziamenti ricevuti 98
tipo110 sono daccordo con te.

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157394

• vittoriogianola
  • chi non mi vuole non mi merita
  • Ringraziamenti ricevuti 160
Caro Luciano non ho nessuna intenzione di chiederti di vendermela,il mio era solo un esempio costruito per rispondere alla(solita)frase di Calimero.Anzi mi stupisce che questa 500 sia stata venduta normalmente a suo tempo,invece di trasferirla direttamente dalla fabbrica al Centro Storico Fiat :unsure: :dry: come hanno fatto alla Volkswagen con l'ultimo Maggiolino prodotto in Messico.

Ex Fiduciario

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157406

• fabio500l
  • Ringraziamenti ricevuti 98
bravo vittorio ben detto! anche io l'avrei mandata al centro storico..magari il sig luciano potra' venderla a loro se ci vuole commerciare! :laugh:

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157459

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
purtroppo da quando parlo di quest'auto tutti mi hanno portato esempi di soldi e le frasi sono state queste:
vale un botto
ha un valore incalcolabile
vale un sacco di soldi.
per questo la considerazione di vittorio mi è piaciuta ed molto più simpatica avendola collegata a quella di circa tre anni fà.
Io e la mia famiglia sappiamo da 37 anni di avere questo gioiellino che crediamo appartenga alla storia dell'automobile italiana ed è giusto che sia esposta e non faccia raduni, ma per un fatto di storia anche dell'auto.
Sulle note della pagina fb stò raccontando questa sua storia e soprattutto ho messo un post su eventi che parla di chi sono i custodi.. e l'ultimo tratta proprio gli aneddoti per cui quest'auto è rimasta a noi e tutto pronto per il sito www.ultima500.eu che stiamo costruendo.
Per ultimo dopo San Pellegrino contiuna l'esperimento di presentarla nuda e cruda ad un pubblico estraneo al mondo nostro in quanto festa dello sport e dell'ambiaente.
Caro tipo110 si l'auto è marciante e verrà preservata e se hai visto la pagina fb in evidenza all'inizio c'è il video della passerella fatta a San Pellegrino.

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157460

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 167
caro Luciano... sapevate fin dall'inizio di avere fra le mani una macchina unica che chissà per quale strano motivo non è rimasta in Fiat per essere conservata, ma l'impressione che ho che questa macchina non ha ricevuto le attenzioni che meritava sin dall'inizio...

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157487

• Tipo110
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Ringraziamenti ricevuti 419
Ciao Luciano, il video non l'ho visto, cercherò di guardarlo.

Per Mimmo e Vittorio: è noto che la Fiat, da sempre, non ha mai avuto alcun interesse a preservare la propria storia, a differenza ad es dell'Alfa Romeo, quindi non bisogna sorprendersi che non abbia pensato a tenere non solo l'ultima 500 ma anche la prima, oppure la Sport che ha vinto a Hockenheim, ...
Nel '71, quando Fiat acquisì Abarth, tutto l'archivio tecnico dell'azienda fu messo in sei grossi scatoloni e lasciato all'aperto per sei settimane, prendendo anche la pioggia: se non è ignoranza questa ...

Provate a chiamare il Centro documentazione storica della Fiat in via Chiabergie, a Torino, e provate a fare qualche richiesta sulla Fiat 500, vi risponderanno di contattare il Fiat 500 Club Italia, come è capitato a me :cheer: :cheer: :cheer: :(

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157493

• piero_cinquecento_1971
  • Avatar di piero_cinquecento_1971
  • Ringraziamenti ricevuti 15
per me va restaurata perchè non ha senso tenerla così......

anche perchè se poi è stata riverniciata nel 1990 non è nemmeno 100% originale...

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 4 Mesi fa #157500

• Robbie
E' sicuramente appassionante sapere che l'ultima 500 costruita esiste ancora.

Spero da parte mia che la vettura subirà presto un restauro eccelso. E' il minimo che come "custodi" possiate fare ... perché per ora, pur sapendo per 37 anni di questo "gioiellino" , non è che sia stato "custodito" come tale B)

Anzi, rabbrividisco quando leggo che "si guida bene così, il restauro è solo una finezza" ... un pò contraddittorio con l'enfasi della pubblicità alla macchina (ma anche a voi)...

A San Pellegrino si potevano vedere macchine finemente restaurate, va bene una volta la piccola fiammiferaia, ma poi ? Le botte e lo stucco fanno parte della "ultima 500" ?? :unsure:

Ultima modifica: da Robbie.

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 2 Mesi fa #161391

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 primo telaio della produzione della R esiste??.....
se fosse così con l'ultimo telaio 5.231.518 anno 1975 500 R Sicilfiat darebbe alla R, come versione, il primo e l'ultimo telaio acquisendo una storicità indiscussa e con la doppia curiosità che la R chiude pure il ciclo della produzione partita nel 1957.
1972/75 "500 R" – La "R" (che sta per Rinnovata) elimina i profili cromati, e presenta degli interni un po' più anonimi. Si differenzia dalla "F" per i cerchi ruota simili alla "126" e la scritta "Fiat" a losanghe sul musetto, mentre la meccanica è completamente rivista: la "R" ha il motore della "126" depotenziato a 18 CV e nuovi semiassi rinforzati ed è ora in grado di raggiungere i 100 km/h. A chi restaura una "R" ricordiamo che era molto comune, al primo inconveniente meccanico, sostituire il motore con quello della "126".

La Fiat Nuova 500 R fu l'ultima versione della fortunata vettura. Uscì nel 1972, con il motore 594 cc, 18 cavalli. In contemporanea, la Fiat lanciò la 126. Doveva essere questa la vettura di punta del nuovo corso Fiat e, per questi motivi, la maggior parte delle innovazioni furono destinate proprio a quest'ultima. Anche se il pubblicò non la premiò come aveva fatto per quasi vent'anni con il mitico cinquino, oggi oggetto del desiderio di tanti collezionisti.

L'ultima Fiat 500 uscita dagli stabilimenti Fiat aveva il numero di telaio 5231518 il primo agosto del 1975. Nel 2007, a cinquant'anni esatti dalla presentazione della prima Fiat Nuova 500, nasce la 500 del nuovo secolo, con un lancio commerciale ed un'attesa senza precedenti.

Trovare la prima vettura, il primo telaio..ma chissà, magari è solo teoria.
Una soluzione non c'è però ispirandoci ad alcuni post di questo forum e commenti vari abbiamo raggrupato le idee.... magari è solo teoria... www.facebook.com/notes/ultima500/alla-ri...-500/464961946879319
Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 7 Anni 1 Mese fa #162969

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975

A questo articolo postiamo l'originale recuperato dalla rivista autosprint n. 32 del periodo 5-19 agosto del 1975, inoltre postiamo anche l'articolo del 26 luglio del 1975 del cor-sera.

Nel periodo giugno luglio del 1975 sicuramente a Termini Imerese si stanno preparando a chiudere una catena di montaggio per aprire a fine agosto dello stesso anno la produzione della 126.
Ma allora come mai il corriere della sera il 26 luglio 1975 esce con un'articolo La piccola quarantenne ? Con questo articolo sembra che la produzione Fiat 500 non era sicura a chiudere e che la scelta sia stata fatta come ultima prerogativa.
Infatti nelle settimane successive la rivista settimanale Autosprint di agosto 1975 precisamente il n. 32 del 5-19 agosto riprendendo questo articolo apostrafandolo sfigato dedica un suo articolo all'ultima 500 ma si dimentica di citarne il telaio le punzonature e mette in risalto solo il numero di produzione dell'ultima da quando in esclusiva mondiale la produsse SicilFiat di Termini Imerese. Altri tempi

www.facebook.com/notes/ultima500/ecco-lu...1975/472099929498854
Allora Buona lettura e Buon natale e felice anno 2013+500

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #168516

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
www.facebook.com/events/516259151728607/

Giorno per giorno assistito presso D L Motors di Biassono (MB) puntoamicofiat500
www.500clubitalia.it/index.php/punto-amico?regione=9
iniziamo divertendoci con la nostra passione a fare quello che riteniamo giusto per preservare quest'auto.

1957-1975
Ultima modifica: da Sal. Motivo: Regolamento art.22-g, no referring link

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #168582

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 15671
Condividerai il tuo restauro con noi, nella sezione restauri?

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #168687

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
vi terrò informati sugli sviluppi, come si vede e capirai il lavoro sarà lunghetto

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #170336

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
1° COMUNICATO: LA FIAT 500 RIPRENDE LA SUA STORIA.

1936-1955
periodo di produzione modello Fiat 110/F chiamata topolino

1957-1975
periodo di produzione modello Fiat 100/F II ( berlina 500 )

26 luglio 1975
il corriere della sera esce con un articolo “ Storia di una Piccola quarantenne” auspicando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni

31 luglio 1975
viene assemblato l’ultimo modello R alla SicilFiat di Termini Imerese
Punzonata sul cruscotto lato passeggero

ULTIMA VETTURA FIAT 500 PRODOTTA
STABILIMENTO TERMINI IMERESE - PA -
31 LUGLIO 1975

1 agosto 1975
l’ultimo telaio 5.231.518 del modello R viene collaudato nella pista di Termini Imerese

4 agosto 1975
termina la produzione ed il modello R telaio 5.231 .518 diventa l’ultimo esemplare prodotto per serie Fiat Nuova 500
Punzonata sul copri ruota interno lato sx del bagagliao anteriore

ULTIMA VETTURA 500 PRODOTTA
FIAT SPA
STABILIMENTO DI TERMINI IMERESE
PALERMO
31 LUGLIO 1975

19 agosto 1975
su Autosprint n. 32 a pagina 22 viene pubblicato l’articolo “La 500 non compirà mai quarant’anni, Ecco l’Ultima “

26 agosto 1975
inizia nello stabilimento della SicilFiat la produzione della già acclamata 126.

13 gennaio 1976
viene immatricolata la fiat 500 R telaio 5.231.518 TG. 441783 PA venduta a mio padre dalla concessionaria SCIA FIAT di Piazza Marina che chiuderà nel 1986.

4 luglio 2007
viene in mondovisione presentata la Nuova Versione della 500 con linee che riprendono in maniera moderna ed aerodinamica le forme tonde della Nuova 500 del periodo 57-75

ottobre 2012 viene presentata la 500 L

Come chiesto vi aggiorno sulle migliorie in modo che possiamo trattare solo con i carrozzieri.

Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Atargatis500R, drago500

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #170340

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975

Siamo nel periodo 1978/1980 ed in quegli anni l'auto girava per Palermo e veniva parcheggia sotto casa in Via Porto Salvo n.c.1.
Una mattina il vicino di casa nota dei movimenti intorno alla macchina di carusazzi ri strata e li caccia via. Avevano tagliato la capote per rubarla.
Così si spiega sicuramente l'inseritore posto dentro il tubo di areazione sotto il cruscotto lato passeggero, mentre l'allarme con la chiavetta per attivarlo messo dentro la griglia di areazione sopra il vano motore ricordo che c'è sempre stato.
Insomma noi custodi abbiamo intenzione di lasciarli anche se non funzionanti perchè rappresentano un lavoro accessorio di quegli anni ed un momento particolare del vissuto di quest'auto.
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Atargatis500R, drago500

1957-1975

Re: Il custode dell'ultima Fiat 500 6 Anni 11 Mesi fa #170342

• tona.luciano
  • FiatUltima500_1975
Questa è la mia preferita

Ringraziano per il messaggio: vittoriogianola, maxeliano, Atargatis500R, drago500, dany-DL

1957-1975
Moderatori: Claudiomartnucciacb73
Tempo creazione pagina: 0.208 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!