500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque"

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Mesi 2 Settimane fa #388428

• Ivotdi87
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Buongiorno Federico, ottimo traguardo, il 24 insieme al 87 sono i miei numeri preferiti.
Hai intenzione di migliorare la cavalleria?
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Mesi 2 Settimane fa #388433

• FUFU
  • Avatar di FUFU Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 917
Ciao Ivano, ti ringrazio davvero molto!! :) ;)

Con 6cv in più rispetto all'originale si riesce ad andare piuttosto spediti pressoché ovunque, tenendo comunque conto dei limiti che può avere una cilindrata piccolina in tratti davvero impegnativi.
Grazie a questo motore ho guadagnato una marcia effettiva nelle salite, quindi mi ritengo molto più che soddisfatto; bisogna però ascoltarlo bene per farlo funzionare al meglio: è un motore che lavora molto di schiena, una volta entrato in coppia permette di affrontare bene anche tratti difficili, come dimostrano i vari video postati qui. ;)

Riguardo le sue componenti, un amico mi ha donato un'accensione elettronica con anticipo variabile, probabilmente questo sarà l'ultimo step per il 540cc.
Si potrebbero fare ancora molte cose per aumentare la cavalleria, ma durante il restauro decidemmo di adottare questa configurazione esclusivamente per una migliore percorribilità nelle salite, ed il risultato è andato ben oltre le nostre aspettative!

Probabilmente lavorerò sulla coppia conica.. in autostrada si sente che la 4a marcia dopo i 100 orari inizia a diventare corta, credo comunque si riuscirà ad ottenere un buon risultato anche qui. ;)

Poi chiaro è che l'appetito vien mangiando! :laugh: :laugh:
Dovesse capitarmi una supersprint originale a basso costo, non ci penserei un attimo a prenderla, ma per ora mi godo il 5ino così com'è. ;)

:like

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 4 Mesi 6 Giorni fa #388820

• FUFU
Buon pomeriggio a tutti amici, come state?
Negli ultimi giorni mi sono dedicato alla ricerca di alcuni particolari originali da montare sulla mia 500, ecco le novità.
Ho scoperto che le le guarnizioni porta originali erano divise in due parti: una che copre tutto l'arco superiore, e una parte separata che va montata sotto il batti-tacco.
La differenza tra le due porzioni è che quella inferiore non presenta l'anima in metallo, dunque, la guarnizione stessa forza meno sulla portiera al momento della chiusura... il risultato è che bisogna fare molta meno fatica per accostarla.

Purtroppo, questo è un oggetto che non riproducono più oggi, e trovarlo originale è un'impresa; io sono riuscito a reperire l'unica coppia attualmente in vendita sul web in tutta Italia, recuperate da un 5ino demolito.
Quando sono arrivate erano molto sporche ma ancora morbide, e con una semplice ripulita sono tornate come nuove!

Vi mostro ora perché la guarnizione odierna non è adatta ad essere messa sotto il battitacco: quando si chiude la porta, questa forza in modo anomalo sul batti-tacco, con una conseguente pressione sulla portiera..

Questa cosa, invece, non accade con quella originale, per via della sua forma studiata ad hoc..

Inoltre, lo stesso batti-tacco, in questo modo rimane perfettamente orizzontale e non pende verso l'interno come spesso accade. Ecco svelato l'arcano! :laugh:

Ultimo aggiornamento: ho leggermente allargato con il dremel la parte di lamiera dove si inseriscono le viti che fissano il riscontro della porta, perché era posizionato troppo in alto e non scendeva proprio a causa di un solo foro male asolato su i tre presenti; ecco il risultato, linee della carrozzeria perfettamente in asse!

Spero che queste foto "tecniche" possano interessarvi, un caro saluto a tutti!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Ivotdi87, Ale74Pc, rag49, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com, Fabio7824, Simoncino82

Ultima modifica: da FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 3 Settimane fa #389398

• FUFU
Buon pomeriggio a tutti dal 5ino...

Ringraziano per il messaggio: mimmof500, gi.ma, martnuccia, drago500, Gens Orsina, Simoncino82

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 3 Settimane fa #389415

• Simoncino82
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Complimenti Federico, mi son letto tutto il post d'un fiato.

Sei unico ...continua così :like :like

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 3 Settimane fa #389453

• FUFU
Ti ringrazio moltissimo, le tue parole valgono tanto...
Un forte abbraccio a tutti!

Ringraziano per il messaggio: Simoncino82

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389546

• FUFU
Buonasera a tutti amici!
Nei giorni scorsi mi sono messo alla ricerca dei para-ginocchia originali per la mia 500, in quanto quelli ora montati sono del 2016, di nuova produzione.
Devo ringraziare in particolare un amico del forum, che si è rivelato di un'umanità unica, e che ha voluto condividere con me questo oggetto... GRAZIE!

Le condizioni iniziali non erano eccellenti, ma d'altronde avere a che fare con parti da restauro è pane per i miei denti!

Questa è una fase intermedia di lavorazione, dopo aver riportato completamente a ferro tutte le superfici..

Dove era rimasto dell'ossido ho deciso di passare un prodotto antiruggine, mentre dove il metallo è ancora sano ho intenzione di dare due mani leggere di zinco, per una migliore protezione negli anni.

Per ora sono arrivato a questo punto, domani passerò lo zincante e apporterò qualche miglioria che ho già in mente, che poi vi farò vedere.

Questi sono i restauri che piacciono a me, quelli dove posso toccare con mano la struttura di un oggetto, ed apprezzarne il confronto tra il prima e il dopo..

Un saluto a tutti amici!

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Ale74Pc, rag49, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com

Ultima modifica: da FUFU.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389550

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 5921
Bravo Federico!
Bella sensazione quella di toccare con mano il proprio lavoro, ma per certi lavori puoi indossare i guanti ;) :cheer:

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389584

• FUFU
Grazie Ale! Si, effettivamente hai ragione, infatti oggi li ho usati!! :laugh: :laugh: ;)

Stamattina (causa riparazione dei condotti idrici, scuola chiusa) sono andato dal tappezziere, dal quale ho preso la similpelle per rifoderare i telai, anche se originariamente credo che il materiale fosse vinile; ad ogni modo, la trama è sorprendentemente identica! :cheer:
Sempre in mattinata, poi, ho acquistato la bomboletta spray di zinco, con la quale ho verniciato i telai, dopo averli puliti a fondo..

Come vedete, ho anche passato del nastro isolante attorno ai bordi più esterni, in modo da avere una maggiore protezione da eventuale acqua e umido per gli anni a venire.

Questo è il risultato finale!

Sono davvero molto soddisfatto, la parte più difficile è stata ricreare la curvatura del rivestimento senza fare pieghe o lasciare il tessuto troppo lento, ma alla fine si fa tutto. ;)

Nei prossimi giorni terminerò anche il lato corto, ma credo che per montarli dovrò aspettare un pochino... per quello di sinistra devo prima smontare il motorino dei tergicristalli, e non è proprio una banalità. Ma con calma faremo tutto.

Un abbraccio a tutti, grazie per tutti i vostri messaggi, sempre bellissimi!

Ringraziano per il messaggio: mimmof500, gi.ma, martnuccia, drago500, Ivotdi87, Ale74Pc, Gens Orsina, Truvlino, riccardo.rabassini@gmail.com, Fabio7824 e 1 altre persone hanno anche detto grazie.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389585

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 14200
Complimenti per l'ottimo lavoro Federico!!!
La "trama" del rivestimento è praticamente identica a quella originale, il lavoro di preparazione è stato eccellente ed il risultato è davvero di alto livello.

Davvero bravo.

:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389588

• Simoncino82
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Complimenti, Ottimo lavoro.
Sei un mago della perfezione :like :like

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389590

• rag49
  • Ringraziamenti ricevuti 788
Bravissimo Federico, complimenti per la tua ottima manualità, magnifico risultato

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389592

• FUFU
Grazie mille!!! Siete troppo buoni!
Ora non vedo l'ora di terminare anche l'altro lato!

:);)

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389606

• Fabio7824
  • Ringraziamenti ricevuti 469
Bravo Fede che lavorone

Ultima modifica: da Fabio7824.

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389612

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 949
Bravo Federico, gran bel lavoro.
:like ;)

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389626

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 3231
quoto chi ha scritto prima di me...
sei stato veramente bravo Fede :like
ottimo risultato ;)

non hai idea di ciò che puoi fare
finchè non ci provi….

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389633

• Ivotdi87
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Complimenti Fede, ottimo lavoro!

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389645

• FUFU
Grazie mille ragazzi, siete speciali!
Ringraziano per il messaggio: Fabio7824

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 3 Mesi 2 Settimane fa #389646

• Alfista88
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Davvero complimenti! Io li ho sostituiti non pensando minimamente a restaurarli ma quelli nuovi non sono lontanamente paragonabili agli originali restaurati come qualità! Sei un grande!
Per il sinistro io sono riuscito a sostituirlo senza smontare tutto il meccanismo tergicristalli ma smontando solo la staffa e allentando qualcos'altro che ora non ricordo

Down the Road Wherever... "Lungo la strada, Ovunque" 2 Mesi 3 Settimane fa #390573

• FUFU
Buongiorno a tutti amici!
Nei giorni scorsi mi sono dedicato alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori del 5ino. Come sapete, con il mio assetto da 19 ho preferito, per l'anteriore, conservare gli ammortizzatori di serie, seppur con balestra 5 fogli occhio rovesciato e manici di valigia.. ma per questa prova avevo montato quelli conservati durante il restauro, abbastanza scarichi.
Con quelli nuovi la sensazione di guida è migliorata ulteriormente!

Ieri sono andato a provarla in bassa montagna, dove le strade non sono perfette, e mi sono convinto che questa sia la configurazione giusta e definitiva per il mio assetto!
Ho guidato io, quindi ho potuto apprezzare anche le eventuali risposte sullo sterzo, ma sembrava di guidare davvero una vettura moderna. A voi il video!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Gian56, Simoncino82

Moderatori: martnucciaAle74Pccb73
Tempo creazione pagina: 0.814 secondi
popup 2022