500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cinquecento Erre

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385793

• 5ino70
  • Avatar di 5ino70 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato la mia seconda 500 , più precisamente una R giallo senape .
Si presenta abbastanza vissuta dato che nel corso degli anni ha subito qualche ripresa qua e là alla carrozzeria ed i soliti punti di ruggine purtroppo ,che dovrò provvedere quanto prima a fare riparare ,ma tutto sommato penso che ci possa stare data l'età.
Allego di seguito qualche foto, sono ben accetti i consigli che vorrete darmi per migliorarla
Grazie :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da 5ino70.

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385794

• 5ino70
Altre foto

Sottolunotto bucato :(

Il parafango sx dovrebbe essere quello originale con cui è uscita di fabbrica, ho notato la presenza dei due fori per il fissaggio della guarnizione cofano , controllerò meglio la saldatura sul montante aprendo lo sportello

P.S.
Scusate non l'ho specificato prima ,ma è mia intenzione attualmente cercare di far riparare i punti più bisognosi , con il ripristino delle lamiere laddove necessitano dal momento che vorrei utilizzarla quotidianamente in paese . Ogni consiglio è sempre ben accetto :)
Ringraziano per il messaggio: FUFU

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385795

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1567
complimenti per il tuo nuovo acquisto, il colore esatto è giallo tufo 246, un colore caratteristico nella prima serie del 126 e dell'ultima serie della 500 R...

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385796

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 473
Che carina! Complimenti! :woohoo:

Non so se ho capito bene...

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385797

• 5ino70

mimmof500 ha scritto: complimenti per il tuo nuovo acquisto, il colore esatto è giallo tufo 246, un colore caratteristico nella prima serie del 126 e dell'ultima serie della 500 R...

Grazie mille :)
L'auto è molto scolorita ma lucidando la carrozzeria ritorna discretamente, e il giallo diventa più intenso.
Il codice riportato nella targhetta è il senape 278

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385798

• 5ino70

alexettor ha scritto: Che carina! Complimenti! :woohoo:

Grazie mille
Ringraziano per il messaggio: alexettor

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385799

• mimmof500
  • Assente
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 1567
i due colori sono molto simili e non contemporanei, ad agosto 1974 il giallo senape lascia posto al giallo tufo fino a fine produzione...

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385800

• 5ino70

mimmof500 ha scritto: i due colori sono molto simili e non contemporanei, ad agosto 1974 il giallo senape lascia posto al giallo tufo fino a fine produzione...

Si esattamente infatti la mia è del novembre 73 , tra l'altro leggevo sulle tabelle dei colori che il senape iniziò proprio nel novembre 73

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385807

• Truvlino
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 317
Complimenti non avevo ancora visto questo giallo non credo ce ne siano tante. Mi piace già così, se fosse tirata a "lucido" sarebbe superlativa.

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385808

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 13411
Complimenti per il nuovo acquisto!!!
Nelle tue mani questa "senapina" tornerà in gran forma anche se per ora intendi sottoporla solo ad un lieve lifting.

La R è pur sempre una 500, ma diversa da tutte le altre, i pochi centimetri cubi in più e la diversa distribuzione assieme alla maggiore coppia la rendono briosa e fruibile, sono curioso di sapere le tue prime impressioni di guida.

:)
Ringraziano per il messaggio: alexettor

In caso di dubbio.........................dai gas!

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385810

• 5ino70

drago500 ha scritto: Complimenti per il nuovo acquisto!!!
Nelle tue mani questa "senapina" tornerà in gran forma anche se per ora intendi sottoporla solo ad un lieve lifting.

La R è pur sempre una 500, ma diversa da tutte le altre, i pochi centimetri cubi in più e la diversa distribuzione assieme alla maggiore coppia la rendono briosa e fruibile, sono curioso di sapere le tue prime impressioni di guida.

:)

Senz'altro la cilindrata maggiore si sente eccome rispetto al 499cc, il motore molto più elastico ed in grado di affrontare le salite molto meglio .Appena presa ho controllato che ci fosse olio a sufficienza e subito alla guida verso casa percorrendo 60 km tutti di fila....direi che è andata abbastanza bene considerando che era ferma da sei mesi :)
Ringraziano per il messaggio: drago500

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385812

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 2937
complimenti e auguri per il tuo nuovo acquisto :like

non hai idea di ciò che puoi fare
finchè non ci provi….

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385824

• Ale74Pc
  • Ringraziamenti ricevuti 5086
Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385843

• 5ino70

Ale74Pc ha scritto: Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like

Grazie però è un giallo senape 278 :) così è riportato sulla targhetta dietro al serbatoio; oggi ho tolto il tappeto preformato in gomma per verificare lo stato dei fondi e come previsto dovranno essere riparati nella parte anteriore , non so però se conviene tagliare tutta la parte del disegno o parte di esso

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385858

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 833
Ciao, era prevedibile che anche i fondi non fossero proprio perfetti; secondo me più lamierati e saldature originali riesci a mantenere meglio è, va tutto a vantaggio delle squadrature e della robustezza della scocca, io farei così. Naturalmente questo è il mio pensiero.

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385870

• 5ino70

Gian56 ha scritto: Ciao, era prevedibile che anche i fondi non fossero proprio perfetti; secondo me più lamierati e saldature originali riesci a mantenere meglio è, va tutto a vantaggio delle squadrature e della robustezza della scocca, io farei così. Naturalmente questo è il mio pensiero.

Eh sì purtroppo dopo tanti anni i fondi mostrano i segni del tempo....anche io vorrei mantenere quanti più pezzi originali possibili e penso che riguardo ai fondi non abbia molto scelta poiché la parte corrosa riguarda la parte anteriore dove c'è il disegno

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385871

• 5ino70
Fondo lato dx :(

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385874

• MarcoF
  • Ringraziamenti ricevuti 166
Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il "campo operatorio" e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c'è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385882

• 5ino70

MarcoF ha scritto: Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il "campo operatorio" e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c'è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?

Il sottoporta interno dal lato dx risulta bucato soltanto nella parte anteriore vicino il passaruota interno (longitudinalmente saranno circa 10cm) ,dal lato sx il sottoporta interno si presenta più o meno uguale ma è già stata fatto in passato un piccolo rappezzo di lamiera sempre di circa 10 cm per il resto è sano

Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385886

• Gian56
  • Ringraziamenti ricevuti 833
Ciao, concordo con MarcoF, la situazione non mi sembra così drammatica, per fare le pezze puoi sempre usare pezzi di lamierati nuovi senza togliere completamente il pianale, naturalmente dopo accurata ispezione che garantisca il buono stato di conservazione delle rimanenti porzioni che sarebbe opportuno trattare per bene e in maniera definitiva.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: martnucciaAle74Pccb73
Tempo creazione pagina: 0.536 secondi
popup 2022