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ARGOMENTO: Cinquecento Erre

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385793

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Ciao a tutti da qualche giorno ho acquistato la mia seconda 500 , più precisamente una R giallo senape .
Si presenta abbastanza vissuta dato che nel corso degli anni ha subito qualche ripresa qua e là alla carrozzeria ed i soliti punti di ruggine purtroppo ,che dovrò provvedere quanto prima a fare riparare ,ma tutto sommato penso che ci possa stare data l'età.
Allego di seguito qualche foto, sono ben accetti i consigli che vorrete darmi per migliorarla
Grazie :)






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Ringraziano per il messaggio: martnuccia, FUFU, Gens Orsina

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Ultima modifica: da 5ino70.

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385794

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Altre foto



Sottolunotto bucato :(



Il parafango sx dovrebbe essere quello originale con cui è uscita di fabbrica, ho notato la presenza dei due fori per il fissaggio della guarnizione cofano , controllerò meglio la saldatura sul montante aprendo lo sportello





P.S.
Scusate non l'ho specificato prima ,ma è mia intenzione attualmente cercare di far riparare i punti più bisognosi , con il ripristino delle lamiere laddove necessitano dal momento che vorrei utilizzarla quotidianamente in paese . Ogni consiglio è sempre ben accetto :)
Ringraziano per il messaggio: FUFU

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385795

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complimenti per il tuo nuovo acquisto, il colore esatto è giallo tufo 246, un colore caratteristico nella prima serie del 126 e dell'ultima serie della 500 R...

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385796

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Che carina! Complimenti! :woohoo:

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Non so se ho capito bene...

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385797

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mimmof500 ha scritto: complimenti per il tuo nuovo acquisto, il colore esatto è giallo tufo 246, un colore caratteristico nella prima serie del 126 e dell'ultima serie della 500 R...


Grazie mille :)
L'auto è molto scolorita ma lucidando la carrozzeria ritorna discretamente, e il giallo diventa più intenso.
Il codice riportato nella targhetta è il senape 278

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385798

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alexettor ha scritto: Che carina! Complimenti! :woohoo:


Grazie mille
Ringraziano per il messaggio: alexettor

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385799

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i due colori sono molto simili e non contemporanei, ad agosto 1974 il giallo senape lascia posto al giallo tufo fino a fine produzione...

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385800

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mimmof500 ha scritto: i due colori sono molto simili e non contemporanei, ad agosto 1974 il giallo senape lascia posto al giallo tufo fino a fine produzione...


Si esattamente infatti la mia è del novembre 73 , tra l'altro leggevo sulle tabelle dei colori che il senape iniziò proprio nel novembre 73

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385807

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Complimenti non avevo ancora visto questo giallo non credo ce ne siano tante. Mi piace già così, se fosse tirata a "lucido" sarebbe superlativa.

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385808

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Complimenti per il nuovo acquisto!!!
Nelle tue mani questa "senapina" tornerà in gran forma anche se per ora intendi sottoporla solo ad un lieve lifting.

La R è pur sempre una 500, ma diversa da tutte le altre, i pochi centimetri cubi in più e la diversa distribuzione assieme alla maggiore coppia la rendono briosa e fruibile, sono curioso di sapere le tue prime impressioni di guida.

:)
Ringraziano per il messaggio: alexettor

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In caso di dubbio.........................dai gas!

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385810

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drago500 ha scritto: Complimenti per il nuovo acquisto!!!
Nelle tue mani questa "senapina" tornerà in gran forma anche se per ora intendi sottoporla solo ad un lieve lifting.

La R è pur sempre una 500, ma diversa da tutte le altre, i pochi centimetri cubi in più e la diversa distribuzione assieme alla maggiore coppia la rendono briosa e fruibile, sono curioso di sapere le tue prime impressioni di guida.

:)


Senz'altro la cilindrata maggiore si sente eccome rispetto al 499cc, il motore molto più elastico ed in grado di affrontare le salite molto meglio .Appena presa ho controllato che ci fosse olio a sufficienza e subito alla guida verso casa percorrendo 60 km tutti di fila....direi che è andata abbastanza bene considerando che era ferma da sei mesi :)
Ringraziano per il messaggio: drago500

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Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385812

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complimenti e auguri per il tuo nuovo acquisto :like

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non hai idea di ciò che puoi fare
finchè non ci provi….

Cinquecento Erre 1 Mese 2 Settimane fa #385824

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Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385843

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Ale74Pc ha scritto: Bel colpo! Il giallo tufo è uno dei colori più belli per una 500 :like :like


Grazie però è un giallo senape 278 :) così è riportato sulla targhetta dietro al serbatoio; oggi ho tolto il tappeto preformato in gomma per verificare lo stato dei fondi e come previsto dovranno essere riparati nella parte anteriore , non so però se conviene tagliare tutta la parte del disegno o parte di esso

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385858

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Ciao, era prevedibile che anche i fondi non fossero proprio perfetti; secondo me più lamierati e saldature originali riesci a mantenere meglio è, va tutto a vantaggio delle squadrature e della robustezza della scocca, io farei così. Naturalmente questo è il mio pensiero.

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385870

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Gian56 ha scritto: Ciao, era prevedibile che anche i fondi non fossero proprio perfetti; secondo me più lamierati e saldature originali riesci a mantenere meglio è, va tutto a vantaggio delle squadrature e della robustezza della scocca, io farei così. Naturalmente questo è il mio pensiero.


Eh sì purtroppo dopo tanti anni i fondi mostrano i segni del tempo....anche io vorrei mantenere quanti più pezzi originali possibili e penso che riguardo ai fondi non abbia molto scelta poiché la parte corrosa riguarda la parte anteriore dove c'è il disegno

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385871

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Fondo lato dx :(

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385874

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Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il "campo operatorio" e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c'è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385882

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MarcoF ha scritto: Non mi pare una situazione particolarmente preoccupante. Però è ancora presto per fare una diagnosi accurata. Devi pulire molto meglio il "campo operatorio" e capire fin quanto la ruggine si estende sotto il telo catramato. Molto spesso proprio in quel punto nella connessione tra il pianale ed il passaruota interno si forma ruggine passante che inevitabilmente buca il pianale e successivamente anche il passaruota. Quello è un punto strutturale e va ripristinato con attenzione.
Però non toglierei tutta la parte anteriore del pianale. Da quel poco che si vede non emergono cose macroscopiche e se c'è solo ruggine superficiale basta toglierla. In che stato è il sottoporta interno?


Il sottoporta interno dal lato dx risulta bucato soltanto nella parte anteriore vicino il passaruota interno (longitudinalmente saranno circa 10cm) ,dal lato sx il sottoporta interno si presenta più o meno uguale ma è già stata fatto in passato un piccolo rappezzo di lamiera sempre di circa 10 cm per il resto è sano

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Cinquecento Erre 1 Mese 1 Settimana fa #385886

  • Gian56
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Ciao, concordo con MarcoF, la situazione non mi sembra così drammatica, per fare le pezze puoi sempre usare pezzi di lamierati nuovi senza togliere completamente il pianale, naturalmente dopo accurata ispezione che garantisca il buono stato di conservazione delle rimanenti porzioni che sarebbe opportuno trattare per bene e in maniera definitiva.

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