500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Trasformabile o tetto apribile

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333844

• Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 317
Buonasera a tutti
forse ho trovato una 500D da acquistare, dico forse perché devo ancora vederla e mi sto quindi documentando per valutarla nel modo migliore, a tal proposito avrei una domanda riguardo il tipo di carrozzeria, mi spiego: se la vettura è una trasformabile, ovvero con la capotte che si apre sino al cofano motore, sul libretto esiste una differenziazione rispetto a quella apribile solo per una parte del tetto? Per ora non posso fornire dati della 500 se non che si tratta del modello D. Guardando sul libretto di un'altra 500, questa già di mia proprietà, vi è alla voce "Carroz." la dicitura "Trasformabile" anche se si tratta di una 500L. Qualcuno di buon cuore può aiutarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333846

• Reginaldonroad
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Ciao Truvlino :)

Solitamente le normali 500 dette "berline", quindi F L R e così via, che presentato la capottina tronca insomma, vengono classificate come vettura chiusa tetto apribile.
Per quanto riguarda la D che ha la capotta lunga, dovrebbe essere classificata come trasformabile, in quanto l'apertura del tetto la renderebbe una "decapottabile" quindi con la possibilitá di "trasformazione del telaio". Le normali invece lasciano il telaio invariato, si può solo aprire o chiudere.

In sostanza

Capottina corta: CHIUSA TETTO APRIBILE
Capotta lunga: TRASFORMABILE

Se qualcuno avesse delle altre notizie o degli aggiornamenti sulla cosa, pregasi si intervenire per aiutare l'utente :)

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
Ultima modifica: da Reginaldonroad.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333847

• Reginaldonroad
Ciò che non capisco è il perchè la tua L sia stata classificata come TRASFORMABILE, mentre comunemente dovrebbe essere una CHIUSA TETTO APRIBILE

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333848

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2550
La D ha la capotta come le altre 500 mi sembra.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333849

• Reginaldonroad
SCUSATE!! Era la N allora con la capottona lunga... Grazie mille e scusate per l'orrore :blush:

Comunque modelli a parte, rimane di fatto che quando abbiamo uno "scabriolamento" completo è trasformabile, mentre se abbiamo appena la cappotina corta classica è chiusa tetto apribile. Fin qui non dovrebbe fare una piega giusto?

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333850

• Truvlino
Grazie Reginaldonroad, molto chiaro! Quindi trattasi di un errore la dicitura presente sul libretto della mia 550L? In allegato la foto.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333852

• Reginaldonroad
Se guardo il mio ( ho una F ) dice "CHIUSA TETTO APRIBILE"

Il problema è che sul forum ho visto motli libretti della L con la Scritta TRASFORMABILE

Sentiamo altri utenti a questo punto, non vorrei dirti cavolate

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333853

• Reginaldonroad
Ti chiedo ufficialmente scusa, ma il discorso trasformabile, dopo una veloce ricerca, mi sta confondebdo pure a me. Mille scusa. Ora cercherò di documentarmi il più possibile. Mi scuso ancora :blush: :blush:

Aspettiamo ora l'aiuto di altri gentili utenti

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333854

• guido972
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Dalle info che ho io, le Fiat 500 con tettuccio apribile sono definite sulla carta circolazione con carrozzeria tipo trasformabile
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333855

• Reginaldonroad
Mmmm.... a questo punto non mi spiego il fatto del perchè la mia F riporta chiusa tetto apribile, e non solo anche altre F che ho avuto modo di vedere. Mentre su tantissime L noto la dicitura Trasformabile.....

Può essere una cosa che a seconda degli anni e delle classificazione sia variata, è variatà o varierá? O magari un adattamento.... non saprei

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333856

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 4500
Confermo la capote corta sulla D , solo la N aveva la capote lunga .
Per quel che riguarda la dicitura sui libretti ti allego questo link , dove potrai vedere alcuni libretti di 500 L .
Anzi ne approfitto per chiederti se gentilmente ti andrebbe di inserire anche il tuo , ovviamente dopo aver omesso i dati sensibili come hanno fatto gli altri utenti .
Grazie ;)
www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeri...dilemma-f-o-l#333080

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333857

• Reginaldonroad
Cb73, ma Sulla tua L, è riportato trasformabile o chiusa tetto apribile?

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333858

• cb73
Per Reginaldo, questo il libretto della mia F del 65 , anch'esso con dicitura trasformabile.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333859

• cb73
Sia su F che L trasformabile :like

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333860

• Reginaldonroad
Grazie cb73. Ma quindi la dicitura corretta quale sará? Io riporto sulla mia chiusa tetto apribile. Dici che è sbagliata?

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333864

• Reginaldonroad
Un aggiornamento

Ricordavo male..... :blush: :blush: :blush: :blush:

Anche la mia riporta a lettere cubitali CHIUSA TRASFORMABILE

a questo punto, come diceva GUIDO, le 500 vanno sotto TRASFORMABILE.

quindi vai tranquillo, la tua L va bene trasformabile :like

Ora chissa quelle dove ho letto chiusa tetto apribile come mai si differenziavano?

Sarebbe bello poter documentare bene la cosa, cosi da soddisfare queste curiositá :like

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333884

• Reginaldonroad
ulteriore aggiornamento.

grazie al prezioso contributo del fantastico utente gi.ma ( Sig. Maurizio ), siamo arrivati ad un passo presente proprio qui sul sito del Fiat 500 club Italia:

..."Ulteriori notizie sui modelli base delle Fiat 500

Il termine "Trasformabile", presente sui libretti di circolazione delle 500, si riferisce al tipo di carrozzeria (quello che si legge anche sui libretti moderni che lo specificano per di più con delle sigle). La carrozzeria delle D F L R si chiama chiusa/tetto apribile. La D non ha mai avuto la capote sino al motore, anche se il cupolino in lamiera lo si può asportare. Al tempo, in produzione, per risparmiare, è stato sfruttato il telaio della N, adattandolo.
Quella delle N si chiama Trasformabile, perché ha la capote che si apre sino al motore. Dopo il primo periodo, anche le N hanno adottato il cupolino in lamiera ( quindi con carrozzeria chiusa/tetto apribile) sono le cosiddette Normali. In contemporanea era presente a listino la versione Economica, che ha sempre avuto la capote apribile sino al motore, quindi Trasformabile. Questa è stata commercializzata sino al marzo 1961.
Sulla quasi totalità dei libretti (parliamo quelli d’origine, di prima immatricolazione), troverai la dicitura Trasformabile anche sulle F L R, retaggio della dichiarazione presentata in Motorizzazione dalla fiat della N, ma le forme corrette per l’identificazione della carrozzeria sono quelle scritte sopra."...

questo copiato ed incollato così come l'ho trovato dal nostro amato sito ( ancora grazie a gi.ma per la segnalazione in un altro Topic sempre più o meno relativo all'argomento ). quindi a questo punto avevo ancora ragione io in principio quando affermavo che le normali 500 erano CHIUSE TETTO APRIBILE, mentre le N con la capotta lunga TRASFORMABILI.

a questo punto, perchè le 500L e le F che citavamo ( compresa la mia! ) riportano TRASFORMABILE? non potevano correggere questo "retaggio" della Fiat? la mia addirittura CHIUSA TRASFORMABILE....

in poche parole hanno portato avanti un errore di classificazione fin sulle R.

la curiosità aumenta sempre più. chi volesse contribuire con le proprie idee e magari documentazioni è ben accetto. siamo in attesa di ulteriori delucidazioni :) :like

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333919

• Truvlino
Grazie Reginaldonroad per l'interessante ricerca, ora su questo argomento ho le idee più chiare. Per quel che riguarda la 500 D che andrò a vedere se ha la capotte che arriva fino al cofano motore in realtà, direi, che è stata oggetto di modifica .

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 11 Mesi fa #333922

• Reginaldonroad
Ciao Truvlino :)

Sono contento di esseri stato d'aiuto, ma non è stato solo merito mio, andrebbero ringraziati tutti gli utenti che hanno collaborato alla documentazione :like

Riguardo alla D, senza creare ulteriore confusione, non esiste con il telo lungo. Se ne trovi una così è stata modificata sicuramente. Controlla di non avere a che fare con una N, che è anche più pregiata della D ( non a livelli di finiture, li è il contrario, piuttosto come livello collezionistico ).

Se invece è una D, tieni presente che se la vuoi originale, dovrai riportarla alla versione telo corto, con ulteriori modifiche alla parte superiore del tetto, e ti dovrai procurare il ( o i se hanno proprio rimosso tutto tutto comprese ossature e traversine ) lamierato del tetto con relative minuterie. Se non vado errato una parte era pure imbullonata. Non credo tu possa adattare un normale lamierato del tetto di una F, L o R. Devi cercare gli N o D. E anche il lunotto post ( il vetro e relativa guarnizione ) con la griglia superiore al cofano motore ( anche qui può essere che sia stata modificata o sostituita per ospitare il telo lungo e la batecca finale cromata di fermo ). Poi valuta che tipo di trasformazione è stata fatta, se alla cavolaccio di cane oppure professionale. Meglio è stata eseguita la trasformazione meno dovrai tribulare. Dovrai pure trovarti un sottotetto originale, quello coi rombettini.

Valuta bene bene il tutto insomma. Il primo passò sará determinare il corretto modello, se è una N tanto meglio, ma se è una D trasformata valuta bene bene la cosa. Più che altro guarda come è stata trasformata.

Appena poi sarebbe bello avere notizie sull'anno e le condizioni del veicolo. Magari con qualche bella foto. Così da farsi un quadro ben preciso e poterti consigliare sempre meglio e precisamente.

P.S. ovviamente ti dovrai anche procurare un telaio capotta corta completo, dell'anno e del colore corretto, con relativa tela e tutta la minuteria necessaria, sempre degli anni e colori giusti.

Intanto grazie. Tienici costantemente aggiornati :like
Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334637

• Truvlino
Salve a tutti , questa mattina ho visto la 500 D in vendita. Premetto che non mi è stato possibile visionarla bene perchè il venditore me l'ha presentata ancora tutta coperta da un telo e con intorno, nel garage ,degli scatoloni, in più non aveva nemmeno i documenti del mezzo ed aveva fretta. Mi chiedo come poteva pensare di intavolare una trattativa in quelle condizioni...ma va be ci rivedremo. Vorrei ora esprimere le mie impressioni su quello che ho visto e chiedere cosa ne pensate. La macchina sembra bella sia di carrozzeria che di motore, anche perchè ho trovato il carrozzaio e il meccanico che hanno eseguito i lavori di restauro circa quindici anni fa e non ho motivo di dubitare del loro operato. La carrozzeria è effettivamente trasformabile (con la capotte fino alla presa d'aria motore), il colore della 500 è rossa e non credo sia un colore originale perchè di una tonalità accesa. Dopo una ricerca con telaio sembra essere del 1964. L'interno è stato rifatto, a mio avviso nella maniera corretta, i sedili sono rossi con lunetta bianca. L'incontro mi ha lasciato un pò perplesso sull'acquisto anche perchè non ha voluto dirmi quanto voleva realizzare della macchina.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Ale74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.557 secondi
popup 2022