500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Trasformabile o tetto apribile

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334651

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
ciao Truvlino :)

il consiglio che mi sento di darti è di visionarla all'aperto ( alla luce ) per intero e con calma. dici che hai conosciuto i restauratori, ma dopo 15 anni anche il migliore dei restauri sulle 500 va accuratamente ricontrollato. se poi magari l'auto è stata ferma per un bel po, il motore va ripreso, vanno fatti molti accertamenti e migliorie. vanno visti i freni e tutto il resto. le gomme e tutti i gommini. controlla bene anche la carrozzeria, 15 anni sono comunque passati. controlla bene la parte bassa sopratutto. non c'entra la qualità del lavoro, sai com'è, lamiere non zincate, umidità, fermo lungo e trascuramento danno origine spesso a punti di ruggine e/o screpolamenti vari. controlla strabene. alza anche i tappetini e guarda i pianali da sotto e da sopra.

tieni comunque a mente che un motore fermo ( si spera non da 15 anni ) va comunque curato e tagliandato accuratamente prima della messa in moto e dell'utilizzo. assicurati che non ci siano perdite varie dai gruppi meccanici per intero ( motore, cambio, serbatoio, carburatore, pompa benzina, freni e gruppo sospensioni tranne le balestre che non possono perdere niente se non la ruggine ;) ). controlla che ci sia tutto e che sia in ordine. cerca eventuali pasticciate e/o mancanze. se il propetario ti nasconde delle cose e/o non vuole fartela visionare per intero occhio!! insisti! :like

dici che sai che è del '64, in questo caso è una dell'ultimo anno di produzione pieno delle D ( anche per qualche mese del '65 le hanno fatte ancora, ma non so quali e se è effettivamente così. dal '65 arriva la F, la prima serie Ottobulloni ). è quindi escluso il fatto N. ti trovi davanti a una D trasformata in scapottata completa, quindi fatto dopo all'uscita del veicolo. per il colore erano fatte anche rosse, ma dipende bene quale. se dici che è troppo ed eccessivamente carico allora potrebbe essere stato sbagliato e/o personalizzato. controlla e verifica bene. per gli interni mi sembra strano rosso con rosso ( carrozzeria e telaio di solito vanno scombinati, ma ti confesso di averne viste un paio tinta correlata, fra l'altro proprio rosso con rosso e lunette bianche, quindi non saprei )

riguardo al prezzo, fattelo dire, che c'è da nascondere scusami? se sei interessato e la vuoi hai il diritto di sapere quanto dovrai investirci o no?? quindi con calma la visioni all'aperto e scrupolosamente, controlla documenti e burocrazia varia, fatti dire il prezzo e da quanto è ferma. chiedi se va in moto e se dice no chiedigli l'ultima volta che è stata accesa e/o usata.

P.S. prova a girare il volante e vedere se lo sterzo ha strani giochi e/o rumori.

controlla interruttori e levette varie. controlla porte e meccanismi. ruota il motore a mano ( dalla puleggia della dinamo ) verso Dx e vedi se ha una buona compressione o se è bloccato o troppo libero. controlla tutto bene insomma :like

detto ciò tienici aggiornati, aspettiamo moltissime foto e notizie :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334656

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 321
Grazie mille per i consigli, ce ne sono molti a cui non avevo pensato, controllero tutte le cose suggerite ed anche la congruità dei documenti non appena potrò visionare la 500 con calma. È da diverso tempo che cercavo una D, preferirei trovarla originale ma mi rendo conto che è difficile un po' perché di questo modello ce ne sono poche e poi perché a quell' epoca modificare le 500 era abbastanza consueto.
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334688

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Truvlino, tieni presente che già il fatto che una D è stata completamente scapottata stile N la rende di per se al di fuori del canone di piena originalità :( :dry: e poi come dicevi tu la 500 è stata una delle auto più pasticciate ed adattate della storia. trovi di tutto. F con pezzi L, R con pezzi L o F, D che sembrano N... di tutto! questo perchè ai tempi si badava poco all'originalità, quanto più alle condizioni ( "giustamente" ), in quanto venivano usate tutti i giorni per andare anche a lavoro e spostarsi. quindi che importa se su una F avevi il musetto R o L! l'importante è che fosse riparata e funzionante. poi calcola che chi aveva ancora le vecchie 500 quando c'era già la R e le 126, faticava a trovare i vecchi pezzi, specialmente delle prime e delle speciali più vecchie ( E, N, D, F Ottobulloni e 6Viti, specialmente i lamierati ), quindi o riempivano di stucco per salvare i lamierati oppure procuravano quelli che trovavano. ecco perchè trovi tantissime L ed F con musetti R e altri componenti di diversi modelli più recenti. si guardava di più alla funzionalità, se serviva la macchina, si metteva ciò che si trovava, fra l'altro nel gruppo dalle F alle R molti lamierati sono simili se non uguali, quindi era semplice adattare, e si tribula di meno. trovavi un pezzo magari al recupero ( usato ) e lo buttavi su, l'importanti è che montasse giusto. trovi anche F con portiere L e viceversa. trovi proprio dei Frankenstein in giro :laugh: . bisogna sempre controllare bene tutto insomma, specialmente sulle più vecchie. senza contare delle modifiche che venivano poi apportate di proposito, come cruscotti L sulle più vecchie o cruscotti tipo Abarth, motori diversi, buchi chiusi o spostati e così via. insomma anche le nostre piccine hanno bisogno di cure attente e precise, vanno controllate come si deve. se invece ci trovi qualche accessorio d'epoca aftermarket ma che sia veramente carino, quello ci sta sempre ( drago500 confermerà ;) :laugh: :laugh: :like )

in fin dei conti resta comunque una D, quindi eventualmente una buonissima base per un restauro all'insegna dell'originalità e della congruenza. o magari la tieni così, magari un domani ti viene il vezzo di rimettere il tetto come dovrebbe essere e il resto magari con poche modifiche torna come dovrebbe essere :like

vedi tu, però prima fattela mostrare come si deve, controlla tutto e fatti dire il prezzo. ultimo ma non ultimo controlla i documenti anche due volte se serve! controlla che ci sia tutto e che non manchi nulla. controlla che non ci siano provvedimenti legali di sorta ( tipo fermi o blocchi vari ) e assicurati che tutti i numeri corrispondano. assicurati che non sia radiata o abbia gabole di sorta. è iscritta A.S.I.?

P.S. Aspettiamo delle belle foto ;) :like

tienici aggiornati :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334786

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 346
  • Ringraziamenti ricevuti 321
Ciao
quel poco che ho visto non mi ha fatto demordere dall'acquisto , ma visto che al primo incontro si è posto in modo un po' superficiale credo che aspetterò un po' primaria di richiamarlo. Al successivo incontro pretendero di visionare integralmente la macchina compreso i documenti, per questo mi sto documentando chiedendo anche a persone più esperte di me nozioni sul modello. A questo proposito colgo l'occasione di ringraziare ancora una volta Reginaldonroad e tutti coloro che vorranno aiutarmi Se ci si accordera' sul prezzo diventerà un'ottima occasione per ripristinrne l'originalità , un lavoro da fare assieme ai miei figli, questo per coinvolgerli nella mia passione sperando che possa diventare anche la loro e nel frattempo acquisirebbero qualche nozione di meccanica e un po' di manualità che non gli farebbe certo male sapere.
Ringraziano per il messaggio: Reginaldonroad

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Trasformabile o tetto apribile 2 Anni 10 Mesi fa #334788

  • Reginaldonroad
  • Avatar di Reginaldonroad
  • Offline
  • Gira la chiave, tira l'aria e via di avviamento
  • Messaggi: 275
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Truvlino, grazie a te per condividere con noi i tuoi progressi e la tua passione.

bellissimo il fatto del restauro in famiglia. tramanderesti una passione importante, bravissimo, ti appoggio e ti sostengo ;) :like

un restauro in famiglia di una 500 deve essere un'esperienza magnifica. diventerebbe una 500 famigliare :laugh: ;) :like

aspettiamo tue notizie, facci sapere per il progetto del restauro in famiglia

tienici costantemente aggiornati :) :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tre numeri, un'auto, due cilindri e una grandissima Passione... la 500
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Ale74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi
popup 2022