500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: bollo 2019

bollo 2019 2 Anni 11 Mesi fa #334353

• penni
  • Avatar di penni Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3
il testo della norma che si aggiunge all’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n.342, il comma 1-bis:

”1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni se in possesso di certificato di rilevanza storica di cui all’articolo 4 del decreto ministeriale 17 novembre 2009, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell’articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, [/color]saranno assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50%”.

FATEMI CAPIRE .... cambia qualcosa per noi ???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

bollo 2019 2 Anni 11 Mesi fa #334359

• Salvo94
  • Ringraziamenti ricevuti 16
No, perchè le nostre 500 hanno dai 43 anni in su.
Ringraziano per il messaggio: penni

bollo 2019 2 Anni 11 Mesi fa #334368

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 13430
Ringraziano per il messaggio: penni

In caso di dubbio.........................dai gas!

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335187

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 2062
Sperando di non far montare la polemica tra i molti amici frequentatori del Forum riprendo l'argomento solo perché molti media stanno dando oggi vasta eco alla probabile entrata in vigore di quello che viene definito il "Mini Bollo"; vale a dire la proposta di legge per ridurre del 50% la tassa automobilistica alle auto d'epoca regolarmente iscritte ai vari Registri Automobilistici - norma che rientra nel così detto Decreto Semplificazione in discussione in Parlamento.

Nei vari articoli si sottolinea con enfasi che il numero di auto interessate dal provvedimento sono 4milioni, che queste inquinano molto più degli altri 30milioni e passa di veicoli più nuovi e che pertanto è illogico ridurre la tassa alle auto più inquinanti quando con lo stesso provvedimento si incentivano gli acquisti di autoveicoli a bassa emissione di CO2.

Negli stessi si precisa altresì che la norma riguarda esclusivamente le "...auto e moto di interesse storico e collezionistico di età compresa tra i 20 e i 29 anni dalla data di prima immatricolazione..." - e ciò stante se ne deduce che sarebbero escluse le nostre 5oo che per logica manterrebbero (e parlo al condizionale) le regole fin qui applicate.

Staremo a vedere.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335192

• drago500
  • drago500
Ogni anno in questo periodo i media trattano l'argomento "macchine vecchie".
Penso che in Italia ci siano problemi più seri da risolvere, evidentemente uno spazietto da riempire con queste "news" si trova sempre, però scrivere che quattro milioni di rottami inquinino più di trenta milioni di fiammanti auto nuove è forse un tantino impreciso come calcolo, ma fa notizia.
Adesso le mie due 500 non producono emissioni, sono ferme in garage..................e adesso chi lo spiega ai redattori???

:)
Ringraziano per il messaggio: barolo65, Gens Orsina

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335193

• drago500
  • drago500
Aggiungo:
conosco persone che macinano per lavoro 120/140 mila chilometri l'anno su grosse berline tedesche, e anziane signore che con la Fiat Uno vanno da casa alla Coop per fare la spesa, inquinano in ugual misura?

E pure io che da trenta anni mi ostino a fare 150 km al giorno per andare a lavorare non sarei da tartassare visto che inquino come una nave portacontainer???

Accidenti, mi sa che ho dato un'idea, tassiamo i pendolari, sono LORO il Lato Oscuro......

:laugh: :laugh: :laugh:

Dai tutto passa, ridiamoci su......

Ringraziano per il messaggio: barolo65

Ultima modifica: da drago500.

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335720

• Gabri500
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Buongiorno a tutti,
Dando per scontato che non saremmo sottoposti al pagamento del bollo "standard" ne quello ridotto al 50% per le vetture di interesse storico fra i 20 e i 30 anni, resta l'incognita della mini tassa di circolazione a discrezione delle regioni: io essendo ligure ne ho una da pagare intorno ai 28 euro, nel caso decidessi di circolare con la macchina. Visto e considerato che la 500 sarà l'unica vettura a mia disposizione, temo di doverla pagare :lol:
Il mio problema però è che non ho la più pallida idea di dove farlo! Sul sito della regione non c'è scritto, secondo voi posso pagarla dal tabaccaio Sisal come il bollo auto standard? Grazie mille in anticipo :)

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335723

• drago500
  • drago500
Ho pagato la tassa di circolazione delle mie presso una ricevitoria Lottomatica senza alcun problema.

Unica particolarità, in quella più vecchia, con targa a cinque cifre, si è resa necessaria l'aggiunta di uno zero prima degli altri numeri.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia

Ultima modifica: da drago500.

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335727

• Gabri500

drago500 ha scritto: Ho pagato la tassa di circolazione delle mie presso una ricevitoria Lottomatica senza alcun problema.

Unica particolarità, in quella più vecchia, con targa a cinque cifre, si è resa necessaria l'aggiunta di uno zero prima degli altri numeri.

Grazie mille drago, allora vado tranquillo a pagare vicino casa...io ho sei cifre quindi non si pone il problema :lol:

bollo 2019 2 Anni 10 Mesi fa #335832

• Salvo94
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Confermo tutto quello che ha detto Drago ;)

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336381

• Gabri500
Purtroppo sono stato dal tabaccaio dove di solito pago il bollo e non sono riusciti a farlo, il sistema non riconosceva la targa. Mi toccherà andare all'aci :(

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336411

• Pablito
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Salve ragazzi, sono stato all'aci per pagare la tassa di circolazione, ma mi hanno detto che la mia F del '67 non è tenuta a pagarlo. È a discrezione della regione? In Lombardia qualcuno l'ha pagata?

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336417

• martnuccia
  • Ringraziamenti ricevuti 2952
quello che so è che se la macchina circola normalmente bisogna pagare il bollo altrimenti la si deve trasportare sul carrello solo per eventi o raduni
comunque aspettiamo altri pareri ;)

non hai idea di ciò che puoi fare
finchè non ci provi….
Ultima modifica: da martnuccia.

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336418

• williams
  • Ringraziamenti ricevuti 2555
se non la usi puoi non pagarlo. però se giri lo devi avere in vettura perchè possono chiedere di esibirlo, cosa che normalmente non fanno su auto recenti.

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336419

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16463

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336425

• fabio. n
  • 500 R l'ultimo mito
  • Ringraziamenti ricevuti 4988

gi.ma ha scritto: Prova a dare uno sguardo qui.
www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-a...veicoli-storici.html

Oltre a quello citato da Gi.ma, ricordo che in alcune città come Torino e provincia, hanno adottato semafori " intelligenti" ( casse bancomat) che rilevano lo stato dell'auto in tempo reale: bolli, assicurazione e revisione oltre alla eventuale classica infrazione del non rispetto del codice stradale, il passaggio col rosso.
Quindi fate attenzione :)

fabio.n

bollo 2019 2 Anni 9 Mesi fa #336710

• Gabri500
Per informazione, non potevo pagare dal tabaccaio perché non avendo mai pagato da quando il sistema è stato aggiornato, la mia macchina non era presente nell'archivio informatico regionale. Sono andato all'aci, mi hanno inserito pagando circa due euro di oneri di registrazione e ora dal prossimo anno potrò pagare ovunque come un'auto moderna.
Ringraziano per il messaggio: fabio. n, drago500

bollo 2019 2 Anni 8 Mesi fa #339423

• terenzio500l
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ciao Drago, una domanda: come posso pagare la tassa di circolazione, visto che nei centri abilitati non viene fuori la targa della mia 500? Ho fatto una visura storica e l'auto è intestata a mio padre e non ci sono annotazioni di radiazione, fermi amministrativi, nulla. Mentre in una visura al PRA, dice targa non trovata.

bollo 2019 2 Anni 8 Mesi fa #339433

• drago500
  • drago500
Probabilmente la tua auto non è ancora stata inserita nel sistema informatico, credo tu debba seguire la stessa procedura descritta da Gabri500.

Ringraziano per il messaggio: terenzio500l

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Ale74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi
popup 2022