500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Quando la 5oo era a due posti...

Quando la 5oo era a due posti... 10 Mesi 1 Settimana fa #369674

• Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2015

Sfogliando le pagine dei vecchi numeri de “La Stampa” ho trovato un interessante quesito che il Sig. Ercole Zavatta di Mantova pose il 1° settembre 1966 al responsabile della rubrica Motori del quotidiano torinese: il noto giornalista Aldo Farinelli, che a sua volta fornì la relativa risposta.

“…Sono proprietario di una Nuova 500, acquistata nel 1959, il cui libretto di circolazione prescrive in n. 2 le persone che si possono trasportare compreso il conducente. Mi sono rivolto al locale Ispettorato della Motorizzazione per poter ottenere la modifica a 4 posti, ma mi è stato risposto che per il momento non hanno disposizioni in merito. Sarei grato di notizie sull'argomento che interessano certo molti altri automobilisti. Ercole Zavatta- Mantova…”.

“…Effettivamente la Fiat 500 del 1959 era costruita e collaudata per 2 posti: e non è in facoltà del privato utente di richiedere all'Ispettorato della Motorizzazione Civile l'aggiornamento del libretto di circolazione a 4 posti, perché la stessa fabbrica non ha inoltrata la pratica relativa, in quanto la successiva «500» a 4 posti non si limitava ad una variazione del dato nomenclativo di catalogo, ma era sostanzialmente modificata per la maggior portata. È quindi da presumersi che le «istruzioni» di cui Lei si dice in attesa, non possano sopravvenire che in senso negativo: la Sua «500» è destinata a rimanere a 2 posti…”

Sappiamo tutti che fu con la commercializzazione del modello “Tetto Apribile” presentato al Salone Automobilistico di Ginevra nel marzo del 1959 che i posti passarono da 2 a 4 ma trovo questo articolo un’interessante testimonianza d’epoca e lo regalo a tutti coloro che come me sono sempre a caccia di riscontri storici sulla bicilindrica.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: mimmof500, martnuccia, drago500, Ale74Pc, Andrea.Effe1965, FUFU, rag49, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Quando la 5oo era a due posti... 10 Mesi 1 Settimana fa #369675

• andreadavide
  • Ringraziamenti ricevuti 77
Il che dimostra come cambiano i punti di vista. Allora chi aveva comprato una delle primissime 500 si affrettava a sostituirla con il modello successivo, mentre adesso ci si scannerebbe per una delle prime 500 a due posti...

Quando la 5oo era a due posti... 10 Mesi 1 Settimana fa #369676

• alexettor
  • Ringraziamenti ricevuti 466

andreadavide ha scritto: Il che dimostra come cambiano i punti di vista. Allora chi aveva comprato una delle primissime 500 si affrettava a sostituirla con il modello successivo, mentre adesso ci si scannerebbe per una delle prime 500 a due posti...

No, grazie :-)
Se non soltanto per rivenderla!
Preferirei di gran lunga una R del 1975 Turchese Farfalla ❤️

Don't step on the Mome Raths

Quando la 5oo era a due posti... 10 Mesi 1 Giorno fa #370045

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16322
Grazie per questo topic Giovanni, questo argomento è stato toccato più volte, però ha sempre lasciato in me un interrogativo, perché è vero che la 500 fosse due posti ma in più di un'occasione si è letto che sul divanetto posteriore avrebbero potuto prendere posto due ragazzi.
Leggendo le riviste dell'epoca , ma magari sbaglio, credo che sino al 1960(?), anno dell'entrata in vigore del nuovo codice della strada valesse il peso a pieno carico omologato per la vettura.
Magari sbaglio, ma mi sono fatto questa idea; allego un paio di foto di quattroruote dell'epoca, giusto per ragionarci su, uno relativo alla 500 e l'altro alla Bianchina.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, FUFU, Gens Orsina

• Pagina:
  • 1
Moderatori: Ale74Pccb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi
popup 2021