500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Documento unico e passaggio di proprietà

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 3 Settimane fa #359431

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16400
Indubbiamente Mimmo, ma il timore di chi ti ha preceduto è di non avere più il libretto di circolazione della 500 al momento dell’espletamento di una pratica o di un passaggio di proprietà.
Ho provato a domandare, speriamo di avere notizie.
:)
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, martnuccia, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 3 Settimane fa #359446

• melo500f
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Grazie gen orsina.
Domani mi precipito in agenzia e chiedi delucidazioni.
Appena ho notizie vi faccio sapere.
Buona serata.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 3 Settimane fa #359458

• mimmof500
  • 500 pronto intervento
  • Ringraziamenti ricevuti 477

gi.ma ha scritto: Indubbiamente Mimmo, ma il timore di chi ti ha preceduto è di non avere più il libretto di circolazione della 500 al momento dell’espletamento di una pratica o di un passaggio di proprietà.
Ho provato a domandare, speriamo di avere notizie.
:)

per un'auto storica indubbiamente è una spada di Damocle sulla nostra testa...

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359482

• drago500
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11707
Per gestire al meglio questa "innovazione" bisognerà istituire un nuovo ente, mantenendo ovviamente gli altri due.
Abbiamo sempre bisogno di poltronifici statali.

Uff, mi ero ripromesso di stare zitto ma proprio non ce la faccio...
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, Gens Orsina

In caso di dubbio.........................dai gas!

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359484

• Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 3181
Basterebbe soltanto che, quando vanno ad elaborare queste nuove "pensate", chiedessero a chi ne SA davvero, e non lanciare i dadi e vedere che cosa viene fuori..........

Come il Drago, non vado oltre a commentare, e spero soltanto che qualche Ente preposto faccia sentire le ragioni degli appassionati nelle opportune sedi e si arrivi ad una soluzione ottimale.............
Ringraziano per il messaggio: mimmof500

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359509

• gi.ma
Aspettando con ansia qualche notizia positiva, quello che per il momento possiamo chiedere all'effettuazione di una pratica che richiederebbe la consegna del libretto ( :( ) è di averlo indietro
( annullato )ad uso collezionistico, come attualmente si fa per il vecchio foglio complementare; mi pare in attuazione di una circolare del 1994.( cosa che però non è specificata nel decreto.)
Che fatica scrivere queste poche righe.

lnx.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/84472.04-05-2020.pdf
( non so se nella scheda 20 possa essere riportato qualcosa relativo alla documentazione originale).
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Andrea.Effe1965, Gens Orsina

Ultima modifica: da gi.ma.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359531

• melo500f
  • Ringraziamenti ricevuti 90
Buongiorno forum.
Come promesso vi aggiorno sull'argomento.
Stamattina sono andato nella mia agenzia disbrigo pratiche che mi ha dato la triste conferma.
A partire dal primo giugno dovremo dire addio sia al foglio complementare che già veniva annullato in passato sia al vecchio libretto di circolazione a fogli.
Non è chiaro se il libretto verrà restituito annullato o distrutto.
A tal proposito oggi ho provveduto a fare il passaggio di proprietà per poter conservare il vecchio libretto anche se ancora il restauro della 5 e in alto mare.
Con questo esorto tutti i forumisti nella mia stessa situazione a non perdere tempo ed iniziare la pratica prima del 1 giugno.
Sarebbe cosa buona e giusta mettere in evidenza questa ultima possibilità nel forum, magari nella pagina home o in ogni caso in modo evidente o mandare una mail a tutti gli iscritti ma questo è solo un suggerimento per i moderatori che hanno potere per poterlo fare.
Ragazzi e davvero una triste notizia ma credo le sorprese non sono finite qui.
In agenzia mi hanno detto che stanno stravolgendo molte cose dal ministero dei trasporti ed anche loro sono molto confusi.
Vi saluto esortandovi a correre in agenzia finché c'è tempo.
In bocca a lupo a tutti.
Carmelo.
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, drago500, Andrea.Effe1965, Gens Orsina

Ultima modifica: da melo500f.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359535

• Andrea.Effe1965
A questo punto, come ho già detto, possiamo solo sperare che i vari rappresentanti dell'automobilismo storico, a qualunque livello, facciano sentire la propria voce........

E' un danno di proporzioni immani, pensate solo a coloro che magari si accingono a comprare (o vendere) una vettura appartenuta ad un personaggio famoso, il cui nome è riportato sul libretto, che improvvisamente vanno a perdere un inestimabile valore storico e, perché no, economico.......

Ancora una volta, rispetto ad altri paesi, per quel che concerne il motorismo storico, facciamo ridere.........

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359536

• Gens Orsina
  • Ringraziamenti ricevuti 932

melo500f ha scritto: Buongiorno forum.
Come promesso vi aggiorno sull'argomento.
Stamattina sono andato nella mia agenzia disbrigo pratiche che mi ha dato la triste conferma.
A partire dal primo giugno dovremo dire addio sia al foglio complementare che già veniva annullato in passato sia al vecchio libretto di circolazione a fogli.
Non è chiaro se il libretto verrà restituito annullato o distrutto.
A tal proposito oggi ho provveduto a fare il passaggio di proprietà per poter conservare il vecchio libretto anche se ancora il restauro della 5 e in alto mare.
Con questo esorto tutti i forumisti nella mia stessa situazione a non perdere tempo ed iniziare la pratica prima del 1 giugno.
Sarebbe cosa buona e giusta mettere in evidenza questa ultima possibilità nel forum, magari nella pagina home o in ogni caso in modo evidente o mandare una mail a tutti gli iscritti ma questo è solo un suggerimento per i moderatori che hanno potere per poterlo fare.
Ragazzi e davvero una triste notizia ma credo le sorprese non sono finite qui.
In agenzia mi hanno detto che stanno stravolgendo molte cose dal ministero dei trasporti ed anche loro sono molto confusi.
Vi saluto esortandovi a correre in agenzia finché c'è tempo.
In bocca a lupo a tutti.
Carmelo.

Ciao Carmelo,
sono contento che almeno tu sia riuscito nell’intento e buone le idee che suggerisci.
Peraltro stavo proprio per scrivere riguardo al FOGLIO COMPLEMENTARE avendo appena adesso ricevuto un chiarimento da parte di un gentile dipendente ACI.

Premetto che per FOGLIO COMPLEMENTARE si intende il DOCUMENTO COSI’ INTESTATO che - beati loro - alcuni proprietari potrebbero possedere e che pur avendo lo stesso scopo si differenzia dal CERTIFICATO DI PROPRIETA’ - documento questo che negli anni ha preso il posto del predetto Foglio Complementare, che inizialmente era cartaceo e che successivamente è stato dematerializzato.

Ciò chiarito, mi è stato riferito che alla parte acquirenti di autovettura munita del FOGLIO COMPLEMENTARE l’ACI - previa richiesta - lascia la possibilità di mantenere questo documento a scopo collezionistico, con la scritta annullato. Nulla si può fare invece se la macchina oggetto di trapasso è fornita del Certificato di Proprietà; cartaceo o dematerializzato che sia.

Tanto mi è stato detto e tanto riporto a salvaguardia di un patrimonio storico che si sta depauperando.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359537

• Andrea.Effe1965
Confermo quanto detto da Gens Orsina circa il Foglio Complementare, infatti io posseggo ancora quello originale della mia Ottobulloni, ovviamente col timbro "annullato"......

sarebbe auspicabile la stessa cosa per il libretto originale.....

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Gens Orsina

Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359603

• vinpa89
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, gi.ma, martnuccia, Gens Orsina

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359607

• gi.ma
Solo per completezza di informazione, la news dal sito ASI :
www.asifed.it/asi-interviene-sul-documen...nti-originali/17260/
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, martnuccia, vinpa89, Gens Orsina

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359613

• cb73
  • Ringraziamenti ricevuti 3407
Bene , questo affermerebbe quello che mi è stato detto dalla dipendente dell'aci.
Mi faceva strano che ASI e affini se ne fregassero della problematica .
Io comunque per non rischiare lunedì alle 8.30 vedrò di fare il passaggio e mi porterò via il libretto tenendolo stretto stretto :laugh: :laugh: :laugh:

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359614

• Gens Orsina

cb73 ha scritto: Bene , questo affermerebbe quello che mi è stato detto dalla dipendente dell'aci.
Mi faceva strano che ASI e affini se ne fregassero della problematica .
Io comunque per non rischiare lunedì alle 8.30 vedrò di fare il passaggio e mi porterò via il libretto tenendolo stretto stretto :laugh: :laugh: :laugh:

Ciao Claudio,
nell'occasione non ti dimenticare di quanto ho scritto circa il Foglio Complementare. Infatti, se questo documento è a mani del venditore puoi ancora chiedere all’ACI che ti venga restituito con la scritta "annullato". Se invece la tua macchina ha il Certificato di Proprietà, una bella fotocopia prima di consegnarlo non sarebbe male così come se lo possedesse del tipo "dematerializzato" una stampa a colori me la farei.
Poi facci sapere.
Ringraziano per il messaggio: cb73

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359617

• vinpa89
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ragazzi leggendo però attentamente l'articolo, sembra che l'ASI si stia battendo soltanto per la non distruzione dei documenti originali (che comunque è una cosa positiva). Personalmente mi batterei per evitare il DUC a tutti i motoveicoli e autovetture di interesse storico e collezionistico. Non credo però che l'ASI si stia battendo per questo. Come si dice, lottare per 100 e ottenere 50. La non distruzione dei documenti originali e darli alla parte secondo me era il minimo....

Ultima modifica: da vinpa89.

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359623

• cb73
Non penso che un veicolo possa avere due documenti libretto di circolazione e duc quindi secondo me è sottinteso che ASI si stia battento per far mantenere il libretto di circolazione in essere e non solo presente ma annullato .

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 2 Settimane fa #359722

• cb73
Riporto qui la mia esperienza odierna .
Come detto qualche intervento prima , per non rischiare la perdita del libretto , questa mattina mi sono recato all'ACI per regolarizzare il passaggio di proprietà.
Non ho riscontrato alcun problema nella pratica, ho compilato e sottoscritto la richiesta per mantenere il foglio complementare Annullato, ad uso collezionistico e il libretto dell'auto mi è stato subito restituito , dopo esser stato fotocopiato per poter effettuare la voltura.
L'unico inghippo l'ho avuto a fine pratica .
Per via delle nuove procedure dell'attuale pandemia , mi viene richiesto di attendere qualche minuto fuori , giusto il tempo necessario alla segretaria per inviare la pratica al PRA e alla Motorizzazione e stamparmi il foglio provvisorio.
Passano una decina di minuti e la segretaria mi raggiunge fuori , comunicandomi che come spesso accade per i veicoli datati, esiste una incongruenza di dati, per cui è necessario che alcuni di questi vengano inseriti manualmente dal personale dei suddetti uffici, che per disposizioni covid19 stanno lavorando a ranghi ridotti e da casa .
Non mi preoccupa la cosa e dico alla segretaria , che non ho alcuna fretta perché l'auto non è circolante, rimaniamo così d'accordo che mi contatterà appena risolta la questione.
Mi defilo , ma dopo una mezzoretta , mi sorge un dubbio .......
Richiamo in ACI e parlo con la segretaria , le chiedo comunque la garanzia che non mi venga sostituito il libretto con il DUC .
Qui la nota dolente , non me lo possono garantire , faranno il possibile per sbrigare la pratica prima di giugno e sperano un una proroga per le pratiche avviate , ma assolutamente nessuna garanzia .
Consiglio vivamente a chiunque debba intestarsi un auto d'epoca e voglia mantenere il vecchio libretto di non perdere tempo.
Per il mio caso , speriamo in bene e confido in ASI che riesca a far sentire la propria voce.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Andrea.Effe1965, vinpa89, Gens Orsina, Gian56

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 1 Settimana fa #360088

• freeruggy
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Eccomi..
stamane sono andato in delegazione ACI-PRA per il passaggio...
Anche a me, come a cb73, hanno detto che prima di ultimare la registrazione, trattandosi di auto d'epoca, sarebbe stato necessario un controllo della corrispondenza tra targa e telaio, operazione che svolgono non so dove, ma soprattutto quando, al PRA...
ho insistito un po' e.. magia.. essendo registrato nel terminale il precedente passaggio di proprietà di circa 10 anni fa, mi hanno chiuso subito la pratica.
Stampato e appiccicato l'adesivo con le mie generalità, tirando un bel sospiro di sollievo, me ne sono andato con il sorriso e con il mio preziosissimo libretto!
Ringraziano per il messaggio: Andrea.Effe1965

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 1 Settimana fa #360090

• Gens Orsina

freeruggy ha scritto: Eccomi..
stamane sono andato in delegazione ACI-PRA per il passaggio...
Anche a me, come a cb73, hanno detto che prima di ultimare la registrazione, trattandosi di auto d'epoca, sarebbe stato necessario un controllo della corrispondenza tra targa e telaio, operazione che svolgono non so dove, ma soprattutto quando, al PRA...
ho insistito un po' e.. magia.. essendo registrato nel terminale il precedente passaggio di proprietà di circa 10 anni fa, mi hanno chiuso subito la pratica.
Stampato e appiccicato l'adesivo con le mie generalità, tirando un bel sospiro di sollievo, me ne sono andato con il sorriso e con il mio preziosissimo libretto!

[/b]

Sono contento ce l’abbia fatta e che il prezioso libretto originale sia tra le tue mani.
Questo è un messaggio Pubblicità Progresso: “…salviamo i nostri Libretti di Circolazione e i Fogli Complementari originali dalla distruzione...” :laugh: :laugh:
Aspettiamo ora di conoscere se anche il travagliato iter di Claudio sia andato a buon fine.
Ringraziano per il messaggio: freeruggy

Documento unico e passaggio di proprietà 2 Mesi 1 Settimana fa #360096

• Andrea.Effe1965
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Gens Orsina

Moderatori: Claudiowilliamsmartnuccia
Tempo creazione pagina: 0.431 secondi

popup 2020