500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Recupero targa di prima immatricolazione

Re:Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #370828

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3342

MarcoF ha scritto:

Andrea.Effe1965 ha scritto: Quindi, se ho ben compreso, posso anche scegliere il numero di targa e vedermelo assegnato, se non già appartenente ad auto ancora immatricolata?


Esattamente, è proprio così.
La mia 500 è stata ritargata nel '74 perché il precedente ed unico proprietario che la possedeva dal '65 cambiò provincia di residenza. Non ho quindi la targa di prima immatricolazione, ma ho pur sempre una targa d'epoca conforme per il periodo e non la cambierei per niente al mondo.
Puoi sì ottenere la targa di prima immatricolazione, ma è pur sempre una targa nuova di pacca, nera intonsa e con i caratteri bianchissimi e splendenti.
Per gusto personale apprezzo solo le vetture conservate, perché amo quella patina del tempo che le contraddistingue.
La mia 500 è naturalmente conservata e con essa le sue seconde targhe del '74, un pochino scolorite e con i caratteri non più bianchissimi, ma che testimoniano i loro 47 anni d'età.


Perfettamente d'accordo con te, si cancellerebbe una parte della storia della macchina (e te lo dice uno che ha in famiglia una 75 del 1986 ritargata nel 91 quando l'abbiamo comprata, e mai mi sognerei di cambiare targa).......
Il mio discorso è rivolto a quelle vetture che sono prive di targa..........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #370834

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17884
Così forse non vedremo più "ste robe"

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #370836

  • Michele72
  • Avatar di Michele72
  • Offline
  • Michele72
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Incrociamo le dita, la notizia è ottima farebbe felici tantissimi appassionati, un mio amico ha una 500 f targata Zagabria.....non vede l'ora, poi ognuno può decidere se farlo o meno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #370873

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8876
  • Ringraziamenti ricevuti 5649
Ma scusate , la mia D del 61 ora ha le targhe nere con numeri bianchi in plastica ed è targata MS .
Nella sua prima immatricolazione era targata LU e naturalmente aveva le targhe in ferro .
Ma se io richiedessi le targhe LU , perderei il suo libretto a pagine vecchio o no ?
O insieme alle targhe vecchie mi stampano pure il vecchio libretto ?
o semplicemente aggiornano il mio ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #370877

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5256
  • Ringraziamenti ricevuti 2642
per avere risposte certe bisognerà aspettare il decreto attuativo, io credo che le targhe in ferro non verranno più riprodotte ma saranno solo in plastica e dubito anche che i libretti verranno ristampati ma al limite aggiornati, ma sono solo mie ipotesi...
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 3 Anni 2 Mesi fa #371085

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6173
  • Ringraziamenti ricevuti 9164
È dalla fine degli anni '80 che le targhe automobilistiche non sono più in plastica...
Ammesso che le targhe "riemesse" siano fornite direttamente dalle motorizzazioni, più probabile che siano in ferro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 10 Mesi fa #379708

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ci sono novità sul decreto attuativo? Sono stati ipotizzati costi? anche io vorrei capire la storia del libretto. Verrebbe ristampato ex novo il vecchio libretto nelle sue originali fattezze oppure apposto semplicemente un talloncino di aggiornamento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 10 Mesi fa #379713

  • mimmof500
  • Avatar di mimmof500
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Messaggi: 5256
  • Ringraziamenti ricevuti 2642
come prevedevo la motorizzazione non ha ancora emesso il decreto attuativo, andava emesso entro 60 giorni...
Ringraziano per il messaggio: Salvo94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 10 Mesi fa #379721

  • andreadavide
  • Avatar di andreadavide
  • Offline
  • Messaggi: 281
  • Ringraziamenti ricevuti 136
Mah, per me siamo noi italiani che siamo fissati. I tedeschi hanno le targhe nuove col suffisso H e non se ne crucciano.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 10 Mesi fa #379722

  • silvano.maiolatesi
  • Avatar di silvano.maiolatesi
  • Offline
  • Messaggi: 153
  • Ringraziamenti ricevuti 58
I tedeschi lasciamoli perdere, in Italia avere una targa nera quadrata originale, specie su una 500 fa la differenza eccome! Io non comprerei mai una 500 con una patacca rettangolare, peggio ancora se bianca!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 9 Mesi fa #379723

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino
  • Offline
  • Messaggi: 1293
  • Ringraziamenti ricevuti 1444

silvano.maiolatesi ha scritto: I tedeschi lasciamoli perdere, in Italia avere una targa nera quadrata originale, specie su una 500 fa la differenza eccome! Io non comprerei mai una 500 con una patacca rettangolare, peggio ancora se bianca!


Certamente la targa nera originale è un valore aggiunto, ma se non ci sono alternative...si può così mettere in strada una vettura che altrimenti non potrebbe circolare. Bisogna valutare tutto nel gusto contesto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Truvlino.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 9 Mesi fa #379726

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Io penso che accontentare i puristi non può non far piacere allo Stato, visto che sarebbero disposti a pagare di più per avere l'auto quanto più originale possibile. Personalmente sto valutando se farmi riassegnare la targa originale della mia 500 del '70, reimmatricolata per cambio provincia nel 74. Sul libretto è riportata la vecchia targa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Salvo94.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 9 Mesi fa #379730

  • silvano.maiolatesi
  • Avatar di silvano.maiolatesi
  • Offline
  • Messaggi: 153
  • Ringraziamenti ricevuti 58
Nel tuo caso la targa è simile a quella originale, io la terrei insieme al libretto che ormai fa parte della storia dell'auto anche se non è quello di prima immatricolazione.
Ringraziano per il messaggio: Salvo94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 9 Mesi fa #379736

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18154
  • Ringraziamenti ricevuti 17884

drago500 ha scritto: Così forse non vedremo più "ste robe"



............o queste



fotografata oggi apposta per essere inserita in questa discussione.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: Sal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Recupero targa di prima immatricolazione 2 Anni 9 Mesi fa #379757

  • Salvo94
  • Avatar di Salvo94
  • Offline
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Purtroppo manca un numero in questa "nuova", per questo mi piacerebbe rimettere l'originale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 1 Anno 11 Mesi fa #392625

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc
  • Offline
  • Messaggi: 6173
  • Ringraziamenti ricevuti 9164
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, Sal, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Proposta di Legge DDL 339 Berselli 1 Anno 7 Mesi fa #396381

  • roditra
  • Avatar di roditra
  • Offline
  • Messaggi: 183
  • Ringraziamenti ricevuti 143
Forse ci siamo.... FORSE...Allego quanto letto su Ruoteclassiche:19 April 2022 | di Roberto Manieri 

Targhe storiche: ecco quanto costeranno
Targhe e libretti storici, il Ministero dei Trasporti conferma la question time: «A breve pubblicheremo il decreto attuativo». I costi? 300 euro per un’auto e 150 euro per le moto

La risposta data in questi giorni dal viceministro Alessandro Morelli all’on. Giovanni Tombolato della Commissione Trasporti della Camera, estensore della norma che ha rinnovellato l’art. 93 del Codice della Strada che permette il recupero delle targhe di prima immatricolazione per i veicoli storici, circa l’inspiegabile ritardo nell’adozione del decreto attuativo (peraltro già scritto dai tecnici del Mit), riferisce di tempi ormai stretti per ottenere l’avvio della concessione.
Secondo il viceministro, "i tempi di attesa sono ormai terminati e dopo gli ultimi contatti con il Poligrafico il decreto attuativo, al netto di alcuni dettagli tecnici che devono essere chiariti dallo stesso Poligrafico dello Stato, è in via di pubblicazione, forse già entro l’estate". L’attesa quindi sarebbe ancora limitata a pochi mesi, se non solo di settimane.
L’interrogazione dell’on. Tombolato si basava sulla constatazione di come a distanza di oltre un anno, non sia ancora stato emanato il necessario decreto dirigenziale del Ministero che stabilisce costi, criteri e modalità di rilascio delle targhe da parte delle Motorizzazioni. "La norma definisce già le modalità per ottenere le targhe e i libretti dell’epoca di prima immatricolazione dei mezzi, ma il Mit deve pronunciarsi su costi, procedure e tempistiche" come spiega Giovanni Tombolato.
Nella sua risposta, il viceministro Morelli ha specificato il percorso della norma, spiegando che "il 22 aprile 2021, la Direzione Generale per la Motorizzazione aveva chiesto all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – in qualità di responsabile della produzione delle targhe in quanto carte valori – di esprimersi in ordine alla fattibilità di riprodurre targhe e libretti di circolazione per i veicoli di interesse storico e collezionistico e di farne conoscere i relativi costi. Il successivo 21 ottobre, l’Istituto comunicava di poter assicurare la realizzazione delle targhe richieste utilizzando l’alluminio come materiale di composizione dei cosiddetti 'piatti' per le targhe storiche, al prezzo di 300 euro per le auto e di 150 euro per le moto".
In sostanza, problemi di natura tecnica (nello specifico si era parlato della captazione dei fumi nocivi per lo stampaggio a caldo delle targhe in plastica o resina, in grado anche di sviluppare diossine) aveva fatto consigliare l’esecuzione di targhe "storiche" in solo lamierino di alluminio stampato a freddo. Ma considerato che lo spirito della norma era di rendere il veicolo quanto più conforme all’originale, prevedendo l’uso di materiali e di scritte originarie della targa storica, "gli uffici del Ministero hanno chiesto nuovamente all’Istituto la fattibilità e il prezzo di targhe realizzate con materiali compatibili con la tipologia e la natura delle targhe storiche" ha spiegato il Viceministro accennando anche a un’esigenza di carattere filologico con materiali e grafiche coeve alla vetustà dei mezzi.
Così il 18 marzo 2022, il Poligrafico ha comunicato al Mit la disponibilità a realizzare quanto richiesto in plastica termoformata, "segnalando tuttavia di non disporre dei prototipi di targhe prodotte prima dell’anno 1971 e richiedendo pertanto la fornitura di prototipi o documentazione fotografica che ne consentano la riproduzione". La Direzione generale per la Motorizzazione, su indicazione dello stesso Viceministro Alessandro Morelli si è quindi attivata per reperire ogni utile documento storico, normativo e fotografico così da fornire al Poligrafico il necessario supporto. "Una volta completata tale attività di ricerca che ad oggi pare ormai compiuta e ottenuto il visto di congruità da parte dei competenti uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze sui prezzi di vendita delle targhe, sarà tempestivamente adottato il decreto dirigenziale che darà concreto avvio alla procedura" ha quindi concluso nel question time Alessandro Morelli.
Tombolato stima che all’anno il Ministero potrebbe affrontare tramite le Motorizzazioni locali almeno 5mila richieste di ristampe di targhe, con ovviamente importanti ricadute anche in termini di introiti di erario per le casse dello Stato.
Ringraziano per il messaggio: mimmof500, Sal, drago500, cb73, FUFU, Gens Orsina, rag49, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com, Lampa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 1 Anno 7 Mesi fa #396410

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino
  • Offline
  • Messaggi: 1293
  • Ringraziamenti ricevuti 1444
Ciao roditra grazie per il contributo.
Come vedi, ho spostato il tuo intervento in questo topic come naturale continuità a questa discussione.
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 1 Anno 2 Mesi fa #399979

  • lelemanu
  • Avatar di lelemanu
  • Offline
  • mai dire mai nella vita...
  • Messaggi: 118
  • Ringraziamenti ricevuti 28
buongiorno
ci sono novità in merito al decreto per il recupero della targa e libretto originali????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Recupero targa di prima immatricolazione 1 Anno 2 Mesi fa #399987

  • MarcoF
  • Avatar di MarcoF
  • Offline
  • Messaggi: 316
  • Ringraziamenti ricevuti 227
Recupero? Quale recupero?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.532 secondi
popup 2024