500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: ANTONIO CASSELLA restauri

ANTONIO CASSELLA restauri 7 Anni 4 Mesi fa #159114

• antonio962
  • Avatar di antonio962 Autore della discussione
Via A. De Gasperi 16
VILLA DI SERIO (BG)
335 6021 905
www.antoniocassella.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sono Antonio Cassella e da oltre 25 anni mi dedico esclusivamente al restauro delle Fiat 500 e altre storiche. Sono entrato in questo mondo con il fenomeno dell’esportazione in Giappone e in questi anni ho restaurato talmente tante 500, da averne perso il conto.
Con passione e impegno sono giunto al punto di conoscere nei minimi dettagli tutti i modelli di 500 e in particolare delle prime versioni.
Non trascuro i dettagli perché, anche se si differenziano di un nulla, sono comunque importanti per l’originalità delle auto che vengono restaurate e saranno idonee per avere l’omologazione ASI.
Lavoro su 500 di vostra proprietà oppure posso fornire la vettura, a scelta tra quelle nel mio magazzino.
Tra le più importanti ho restaurato diverse 500 N, sia di serie che fuoriserie come le Jolly Ghia o la Sport tetto metallico; quest’ultima é in fase di ultimazione e la vedrete a Garlenda.
Mi occupo anche di trasformazioni, che seppure non apprezzate dai “puristi” dell’originalità,
sono amate dai proprietari che altrimenti non salverebbero l’auto: come si dice "il cliente ha sempre ragione".
Le mie trasformazioni più famose sono: la 500 corta, che nel 2007 ho anche realizzato con motore elettrico (la 500 watt appunto), la 500 Pick-up sia passo normale che con tre assi, alcune sportive e tantissime D con telo lungo. Per motivi di omologazione queste vetture sono destinate al mercato estero.

Eccovi alcune immagini del mio “laboratorio”: nella foto sopra sono presenti ben quattro 500 N (di cui una Sport tetto chiuso del 1958) e altre tre nella foto sotto (una è la Luxus del 1958) ; osservando attentamente, noterete una rarissima Moretti con motore anteriore del 1959, alcune Giardiniere prima serie, Bianchine e altre versioni fuoriserie.

Il criterio del restauro consiste nello smontare totalmente l’auto, asportarne i lamierati ossidati, sverniciare e rimpiazzare le parti deteriorate.
I ricambi sono selezionati tra i migliori sul mercato, con particolare attenzione alla fattura del lamierato stampato e allo spessore delle lamiere.

Tutte le parti meccaniche vengo revisionate oppure sostituite nel pieno rispetto dell’originalità.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da gi.ma. Motivo: Indirizzo

ANTONIO CASSELLA restauri 7 Anni 4 Mesi fa #159125

• antonio962

Anche gli allestimenti interni ed esterni sono selezionati tra i migliori sul mercato. Le parti non reperibili vengono ripristinate con zincatura o verniciatura a polvere.

Eseguo restauri in conformità alle specifiche Asi e all’originalità Fiat ; in maniera artigianale ripercorro le tappe di lavorazione che la 500 ha vissuto alla sua nascita negli stabilimenti Fiat.
Queste 500 sono originali in tutto
nel risultato, ma anche nel percorso di lavorazione.

Il Cliente riceve sempre un preventivo scritto e, se approvato, sottoscrive un regolare contratto, a tutela di entrambi; al termine di ogni restauro consegno, ai miei Clienti, il consuntivo e la documentazione fotografica in originale.
In questi anni, diversi collezionisti, in Europa e nord America, mi hanno commissionato dei lavori ; sono gratificato dal fatto che, in tante occasioni, mi hanno affidato una seconda vettura e poi ancora una terza !

Molte delle mie auto sono state premiate nei Concorsi di Eleganza più prestigiosi,
esposte in Musei o pubblicate su importanti riviste del settore.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ultima modifica: da antonio962. Motivo: foto

Re: ANTONIO CASSELLA restauri 7 Anni 4 Mesi fa #159141

• antonio962
Qualche curiosità: sono miei lavori le Fiat 500 sotto i riflettori del programma "Porta a Porta", “Galatea” (Rai 2) e altri programmi su emittenti private.
Eccovi il link di “Quelli che il calcio” con Teo Teocoli.

Di mia proprietà, da oltre 20 anni, é la 500 dello spot di Giovanni Rana.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: cb73
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!