500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il restauro di Maia

Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172728

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Salve a tutti, oggi ho accompagnato le mie due pesti all'asilo, e poi dritto dal carrozziere! Mi é dispiaciuto perché i bambini non sono mai andati così volentieri a scuola!!!
L'ho lasciata alle 8:00 e all'uscita dal lavoro alle 17:00 sono andato a vedere se gli aveva già dato un'occhiata.
L'ho trovata quasi tutta smontata, e il carrozziere mi dice che apparentemente non ci sono grossi problemi di ruggine, forse sono stati sistemati col restauro precedente. Una parte messa male é sicuramente il vano batteria, che va sostituito, poiché é completamente mangiato sul lato che poggia sul frontale.
Il carrozziere, Renzo, lamenta in modo abbastanza colorito, il fatto che i precedenti "restauratori"/carrozzieri, hanno tappato una serie di buchi che servono per lo scolo dell'acqua. Da quanto ho capito dovrebbero esercente diversi, davanti, nel lunotto posteriore e in altri punti, ed invece é tutto perfettamente liscio e verniciato.
Ad ogni modo domani faccio un po' di foto alla macchinina nuda, per farvi vedere un po' lo stato delle cose.
Si comincia.... Scusate, ma di 500 non ne so niente, mi affido a voi e a Renzo di cui ho piena fiducia, é un amico ed un appassionato!

Se volete potete vedere "Dina" la mia vespetta, mi piacerebbe riuscire con Maia in un lavoro simile

Vespa 50N '64
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, pierlu77, Sal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172732

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14294
  • Ringraziamenti ricevuti 11540
Vedrai che Renzo sistemerà Maia benissimo.
Come tutti i carrozzieri(ma non solo,fanno così gli idraulici,i muratori,ecc.ecc.)si lamenta dei lavori eseguiti dai suoi colleghi in precedenza,ma come vuole la migliore tradizione,ognuno dice la sua.
Sugli scarichi di scolo per l'acqua del lunotto ad esempio,ho sentito chi dice di tapparli perchè scaricherebbero l'acqua in una zona dove poi ristagnerebbe e farebbe dei danni,altri sostengono di allargare i fori per far scolare meglio,altri mantengono gli scarichi originali,dicendoti poi che tanto si tappano sempre.
Benvenuto nel mondo 500 :laugh: :laugh: :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172734

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Ahahahah!!! :laugh: :laugh: forse hai ragione Drago!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172736

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14294
  • Ringraziamenti ricevuti 11540
E comunque il fatto che Renzo ti abbia detto che la macchina ha poca ruggine è molto importante.
Purtroppo il problema più grave che affligge la 500 è proprio la ruggine,che finchè intacca le lamiere "superficiali"è rimediabile,ma quando aggredisce alcune parti della scocca, rende l'auto difficile da salvare e restaurare.
Da quello che hai scritto,la tua se la dovrebbe cavare con poco,meglio così!!!
Tienici aggiornati.
P.S.
complimenti per il restauro della Vespina,molto bella.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172745

  • maxeliano
  • Avatar di maxeliano
  • Offline
  • Messaggi: 2413
  • Ringraziamenti ricevuti 2291

drago500 ha scritto: Sugli scarichi di scolo per l'acqua del lunotto ad esempio,ho sentito chi dice di tapparli perchè scaricherebbero l'acqua in una zona dove poi ristagnerebbe e farebbe dei danni,altri sostengono di allargare i fori per far scolare meglio,altri mantengono gli scarichi originali,dicendoti poi che tanto si tappano sempre.
Benvenuto nel mondo 500 :laugh: :laugh: :laugh:


Altri fanno come bufa500...

Spero che riusciamo ad aiutarti bene, evitando di comprare un'altro motore per la 500.
Dai, presentacela qui la tua Bellissima la Vespa
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da maxeliano. Motivo: inserimento collegamento

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172755

  • bufa500
  • Avatar di bufa500
  • Offline
  • Coordinatore Fiat500clubItalia Siracusa sud
  • Messaggi: 1651
  • Ringraziamenti ricevuti 2108
E per capirci, bufa500, che sono io, ho fatto così, la così detta "unghiata"



Buon restauro ;)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: maxeliano, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172757

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Nel caso si voglia iscrivere la macchina ASI, queste "scelte" come l'unghiata di buffa (che mi piace molto), sono accettate?
Ringraziano per il messaggio: bufa500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172759

  • bufa500
  • Avatar di bufa500
  • Offline
  • Coordinatore Fiat500clubItalia Siracusa sud
  • Messaggi: 1651
  • Ringraziamenti ricevuti 2108
Non sono mai state presenti su nessun modello di 500 e quindi...no! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172765

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Scusate, ma un dubbio mi sta attanagliando la mente... visto che devo smontare tutta la 500 per cambiare colore, è conveniente iniziare a pensare ad un restauro per una iscrizione ASI o è un traguardo irragiungibile (difficilmente raggiungibile)?
Non parlo certo di Targa Oro comunque! Ho letto diversi topic e la cosa mi ha spaventato alquanto!

Voi cosa fareste al posto mio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172791

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Ecco alcune foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



qui un po' di ruggine c'è

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



e questo è il vano batteria

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



è messo malino :(

A dire il vero mi aspettavo di trovarla verniciata sotto la moquette, ma non è così...
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Sal, Officina 590gt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172816

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14294
  • Ringraziamenti ricevuti 11540
Ruggine???Quale ruggine,praticamente non se ne vede!!!
In qualità di detentore del titolo italiano "RUGGINE 2013",posso dire che hai comprato una macchina sana e in ordine(se vedi il mio restauro ti spaventi :laugh: :laugh: :laugh: ).
Sicuramente con poco lavoro di carrozzeria la metterai a posto.
Probabilmente sul fondo sono stati sostituiti i lamierati(ottima cosa),ma per risparmiare tempo e vernice non sono stati spruzzati(poco male).
Invece per quello che riguarda l'omologazione ASI,posso solo consigliarti di leggere(se non ricordo male hai detto di non essere esperto di 500),documentarti e chiedere senza remore qui nel forum.
Ci sono un sacco di tecnici ed esperti che potranno aiutarti,non farti scrupoli!
:)
Ringraziano per il messaggio: maxeliano, Sal, drogo75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172823

  • Sal
  • Avatar di Sal
  • Offline
  • Messaggi: 3569
  • Ringraziamenti ricevuti 6251

drogo75 ha scritto: .... pensare ad un restauro per una iscrizione ASI o è un traguardo irragiungibile (difficilmente raggiungibile)? .....
Voi cosa fareste al posto mio?


Non é semplice, ma neppure complesso :)
Al tuo posto lo farei, ma devi maturare da solo questa scelta e crederci ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172824

  • 500platinum
  • Avatar di 500platinum
  • Offline
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Messaggi: 2629
  • Ringraziamenti ricevuti 511
drogo se proprio devo darti un consiglio,senza pensarci troppo restaurala in maniera originale,alla fine avrai una vettura storica a tutti gli effetti,da qualche anno do questo consiglio a tutte le persone che me lo chiedono anche perché le problematiche assicurative diventeranno sempre più dure e se potrai avere il certificato di storicità e di identità li potrai affrontare senza problemi. ;)
Ringraziano per il messaggio: Sal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172834

  • maxeliano
  • Avatar di maxeliano
  • Offline
  • Messaggi: 2413
  • Ringraziamenti ricevuti 2291
... aggiungo che, anche se segui l'originalità, mettendo qualche bell'accessorio, la puoi personalizzare in modo reversibile.
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172837

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Avete visto le foto... L'interno è rivestito con una sostanza nera, forse catramina, ma non saprei, è normale? Occorre levarla per poter verniciare? E se si, come?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172859

  • mich
  • Avatar di mich
  • Offline
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 11
io penso che sia l'anti rombo , e se è messa bene come penso non ce nè bisogno , almeno nei fondi , per la seduta posteriore invece non ne sono sicuro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172890

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Scusate se rompo, ma a parte divorare tutti i vecchi topic per accumulare nozioni, e aver ordinato ieri il libro di Sannia per avere una guida da consultare, non posso far altro che domandare a chi di 500 ne ha viste tante.

Per quanto riguarda le prese d'aria anteriori, quelle che danno sul lunotto, ho letto che vanno dipinte nere, perche in origine erano così. Corregetemi se sbaglio!
Sono andato a vedere quelle presenti sulla mia, e sono chiaramente in tinta rossa come la macchina. Non essendo però il colore originale mi sono messo a grattare, e sotto ci ho trovato il giallo, non il nero.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Ma questo particolare delle bocchette nere, è solamente da un certo periodo o è valido per tutti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da drogo75.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172891

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14294
  • Ringraziamenti ricevuti 11540
Ho provato a vedere cosa usciva premendo il tasto "cerca"ed è venuta fuori questa risposta di Bernie durante le fasi di un restauro.
www.500clubitalia.it/index.php/forum/4-i...-1970-help-me-#98852
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172900

  • drogo75
  • Avatar di drogo75 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Grazie Drago500, avevo già divorato quel topic :woohoo: , ma mi sarei aspettato di avere un riscontro sulla macchina, grattando la vernice aggiunta... Sono un po' confuso... A questo punto la faró nera, così come voglio per l'iscrizione ASI, però rimango perplesso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il restauro di Maia 7 Anni 2 Mesi fa #172905

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 14294
  • Ringraziamenti ricevuti 11540
Secondo me faresti bene a sentire anche altri pareri dagli amici del forum.
E comunque,a volte è difficile risalire allo stato originale di un componente o di una caratteristica.
Le nostre auto hanno una storia lunga sulle ruote,magari hanno subito restauri in passato, e non sempre rispettosi dell'originalità.
Magari grattando sotto il giallo potresti scoprire altro......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.........................dai gas!
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.330 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!