500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Via al restauro!

Via al restauro! 6 Anni 5 Mesi fa #186186

• impe
  • Avatar di impe Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il sogno che avevo da tempo, una 500L del 1969, come ho scritto nella mia presentazione ho preferito comprare una 500 da restaurare siccome amo le cose originali e fatte a regola d'arte...
Purtroppo non ho foto della mia piccola perora ma le caricherò non appena avrò l'occasione!:)
Nel frattempo siccome sto lavorando sulla carrozzeria, già completamente smontata in tempo zero :) , mi porto avanti facendovi alcune domande..
1- Quali sono le particolarità della 500 L 1969?
2- La mia verrà un BLU TURCHESE 419, mi sono informato e gli interni possono essere o rossi o beige, cosa mi consigliate? qualcuno a la 500 di questo colore? :)
3- Quali sono gli oggetti che monta e le rifiniture "cromate" su questo modello?
4- Un ultima domanda.. siccome il vecchio proprietario non mi ha lasciato nemmeno un bollo... come e cosa devo fare? (comunque la macchina è tutta in regola ho fatto visura e ho tutti i documenti, libretto targhe e foglio complementare).

Grazie a tutti! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 5 Mesi fa #186187

• Morpheus5885
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Complimenti Impe per il tuo acquisto, mi raccomando le foto, siamo curiosi di vederla. Buon restauro!!! ;)

Re: Via al restauro! 6 Anni 5 Mesi fa #186188

• impe
Ciao Morpheus5885, grazie ! :)
Se hai consigli e suggerimenti da darmi li accetto moooolto volentieri !!! ;-)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 5 Mesi fa #186202

• galapagos
  • Ringraziamenti ricevuti 393

impe ha scritto: Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il sogno che avevo da tempo, una 500L del 1969, come ho scritto nella mia presentazione ho preferito comprare una 500 da restaurare siccome amo le cose originali e fatte a regola d'arte...
Purtroppo non ho foto della mia piccola perora ma le caricherò non appena avrò l'occasione!:)
Nel frattempo siccome sto lavorando sulla carrozzeria, già completamente smontata in tempo zero :) , mi porto avanti facendovi alcune domande..
1- Quali sono le particolarità della 500 L 1969?
2- La mia verrà un BLU TURCHESE 419, mi sono informato e gli interni possono essere o rossi o beige, cosa mi consigliate? qualcuno a la 500 di questo colore? :)
3- Quali sono gli oggetti che monta e le rifiniture "cromate" su questo modello?
4- Un ultima domanda.. siccome il vecchio proprietario non mi ha lasciato nemmeno un bollo... come e cosa devo fare? (comunque la macchina è tutta in regola ho fatto visura e ho tutti i documenti, libretto targhe e foglio complementare).

Grazie a tutti! ;)

Ciao ! qui trovi le informazioni da te richieste.
se ti servono altri dettagli siamo qui!
sites.google.com/site/cinquecentata/Home...oni/fiat-nuova-500-l
Ringraziano per il messaggio: drago500

Ultima modifica: da galapagos.

Re: Via al restauro! 6 Anni 5 Mesi fa #186219

• impe
[/quote]Ciao ! qui trovi le informazioni da te richieste.
se ti servono altri dettagli siamo qui!
sites.google.com/site/cinquecentata/Home...oni/fiat-nuova-500-l [/quote]

Ok, grazie mille guida molto utile! ;)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #188643

• impe
Ciao a tutti, vi volevo aggiornare per quanto riguarda il restauro della mia piccola!
Per quanto riguarda la carrozzeria ho appena finito di sabbiare il telaio e sostituiti i fondi e le parti non buone , per quanto riguarda il motore l'ho smontato e messo da parte in attesa di essere revisionato a regola d'arte! :)
Ecco due fotine durante i lavori di smontaggio e sabbiatura (scusate per la qualità delle foto ma le ho fatte di corsa col telefono al buio !!! :blush: :laugh: )

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Officina 590gt, drago500

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189331

• impe
Buona sera a tutti ragazzi! :)
Volevo farvi una domanda...:) siccome ora mi sto occupando a restaurare i sedili, voglio fargli cambiare l'imbottitura e rifare le fodere originali... oltre ai sedili cos'altro devo portare al tappezziere per far si che mi faccia il lavoro completo per quanto riguarda gli interni? Non so se mi sono spiegato bene :blush:
Grazie a tutti per i suggerimenti!! ;)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189398

• galapagos
Allora devi portarglio anche le imbottiture interne dei sedili, 2 sedute sedile + 2 schienali sedili. Li trovi su qualsiasi rivenditore on line. In più devi sostitire la canapa sella seduta posteriore e il materiale feltro che si trova sempre sulla seduta posteriore. Per quanto riguarda la forma in schiuma dello schienale posteriore, quello va fatto fare perchè non si trova già preformato.

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189430

• impe

galapagos ha scritto: Allora devi portarglio anche le imbottiture interne dei sedili, 2 sedute sedile + 2 schienali sedili. Li trovi su qualsiasi rivenditore on line. In più devi sostitire la canapa sella seduta posteriore e il materiale feltro che si trova sempre sulla seduta posteriore. Per quanto riguarda la forma in schiuma dello schienale posteriore, quello va fatto fare perchè non si trova già preformato.

Perfetto, grazie mille! E per quanto riguarda i sedili è tutto chiaro...
e poi cos'altro oltre ai sedili devo portare al tappezziere?
Tipo i pannelli delle porte e cos'altro c'è? La moquette a terra?

E le plastiche/pannelli posteriori (bisogna ricomprarli nuovi o si possono recuperare gli originali anche se scoloriti)?

Grazie mille Galapagos!!! ;)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189435

• galapagos
I pannelli portiere si trovano senza problemi sempre da rivenditori anche sul web come anche i posteriori. Dipende chiaramente dallo stato dei tuoi attuali.Per la moquette trovi anche quella ma non a ricciolo ma in sede di verifica asi lo sanno e te la passano comunque.
Ma dimmi, ma non conviene che l'interno lo fai tu da solo? non è difficile si fa in poco tempo!

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189436

• impe

galapagos ha scritto: I pannelli portiere si trovano senza problemi sempre da rivenditori anche sul web come anche i posteriori. Dipende chiaramente dallo stato dei tuoi attuali.Per la moquette trovi anche quella ma non a ricciolo ma in sede di verifica asi lo sanno e te la passano comunque.
Ma dimmi, ma non conviene che l'interno lo fai tu da solo? non è difficile si fa in poco tempo!

Ok, per i pannelli chiedevo, perchè i miei sono molto molto scoloriti sia gli anteriori che i posteriori... e non vorrei magari comprarli e poi sono di una tinta rossa diversa rispetto ai sedili! :( come posso fare?

Per quanto riguarda i sedili sono parecchio mal messi i miei, dovrei rifarli da zero e non ho idea da dove si comincia! Sennò li rifarei volentieri! :(
è molto difficile rifarli in casa da soli? Si risparmia rispetto al tappezziere?

Grazie mille ancora per il supporto Galapagos!!! :)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189624

• impe
E ci sono giorni belli e rari come oggi, che ti suona il telefono, rispondi e senti un vecchio amico di famiglia che dice "Ho saputo che hai preso una 500, auguri! Io ne ho una, ma purtroppo dopo un incidente tanti anni fa ho versato le targhe e ora è buttata li... se vuoi qualche pezzo , per quel che resta dopo anni e anni all'aperto, vai e smontatelo!!!" :woohoo: :woohoo: :woohoo:

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189688

• drago500
  • Assente
  • drago500
  • Ringraziamenti ricevuti 11183
Quindi vai e smonta! ;)
Togli tutto quello che puoi,ricorda che anche quella che sembra una sciocchezza insignificante potrebbe tornarti utile,e che certi particolari non li trovi rifatti oggi, e se ti servono devi trovarli originali d'epoca,conserva tutto,pure la minuteria.
:)

In caso di dubbio.........................dai gas!

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189698

• galapagos

impe ha scritto:

galapagos ha scritto: I pannelli portiere si trovano senza problemi sempre da rivenditori anche sul web come anche i posteriori. Dipende chiaramente dallo stato dei tuoi attuali.Per la moquette trovi anche quella ma non a ricciolo ma in sede di verifica asi lo sanno e te la passano comunque.

Ok, per i pannelli chiedevo, perchè i miei sono molto molto scoloriti sia gli anteriori che i posteriori... e non vorrei magari comprarli e poi sono di una tinta rossa diversa rispetto ai sedili! :( come posso fare?

Per quanto riguarda i sedili sono parecchio mal messi i miei, dovrei rifarli da zero e non ho idea da dove si comincia! Sennò li rifarei volentieri! :(
è molto difficile rifarli in casa da soli? Si risparmia rispetto al tappezziere?

Impe, rifare da soli gli interni della 500 è una sciocchezza mostruosa. Ci sono lavori sul restauro del cinquino che davvero difficili, ma gli interni in confronto sono una cretinata. Li sfoderi, cambi l'interno e poi li ricopri!
La tappezzeria te la vendono già tagliata e formata, è solo da accucciare e saldare ai pianali nei punti appositi che avrai imparato smontando la vecchia.
Non sprecare soldi per pagare un tappezziere se puoi. ;)

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189702

• impe

drago500 ha scritto: Quindi vai e smonta! ;)
Togli tutto quello che puoi,ricorda che anche quella che sembra una sciocchezza insignificante potrebbe tornarti utile,e che certi particolari non li trovi rifatti oggi, e se ti servono devi trovarli originali d'epoca,conserva tutto,pure la minuteria.

Ciao, grazie dell'intervento ;) ;)
Sono andato, ho smontato qualsiasi cosa mi capitava sotto mano, tutti i vetri, una porta (l'altra era messa malissimo), cofano posteriore, cofano anteriore, sedili anteriori e posteriori, serbatoio, maniglie, serrature, meccanismi alza vetri anteriori, frecce e luci (quelle intatte).

Ora mi mancano i 4 cerchi e non so se smontare anche il malloppo interno dove va ancorato il volante!
Presto caricherò qualche fotina della piccola "defunta" :( purtroppo irrecuperabile a causa dell'incidente subito e anche perchè essendo stata anni e anni sotto pioggia e neve è mangiata e bucata da tutte le parti!:(

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189704

• drago500
  • Assente
  • drago500
Ciao,ti suggerivo di togliere e conservare tutto perchè proprio pochi giorni fa,mi trovavo a chiacchierare di 500 con un paio di amici e si disquisiva sulla difficoltà di trovare piccoli particolari, fondamentali per le nostre 500,due esempi,uno non trovava le piccole sottili viti lunghe che fermano le plastiche dei fanali posteriori per la sua bella D,e l'altro ha faticato parecchio a trovare il perno che ferma la maniglia di apertura della cappottina.
Per cui,prendi TUTTO quello che riesci!!!

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189705

• impe

galapagos ha scritto:

impe ha scritto:

Impe, rifare da soli gli interni della 500 è una sciocchezza mostruosa. Ci sono lavori sul restauro del cinquino che davvero difficili, ma gli interni in confronto sono una cretinata. Li sfoderi, cambi l'interno e poi li ricopri!
La tappezzeria te la vendono già tagliata e formata, è solo da accucciare e saldare ai pianali nei punti appositi che avrai imparato smontando la vecchia.
Non sprecare soldi per pagare un tappezziere se puoi. ;)

Ciao Galapagos, grazie ancora de suggerimento, mi hai convinto, cercherò di farli io, ce la metterò tutta!;)
Per curiosità, a livello economico, quanto si spende a farli a casa e quanto si spende farli fare ad un tappezziere?
Grazie ancora!;)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189706

• impe

drago500 ha scritto: Ciao,ti suggerivo di togliere e conservare tutto perchè proprio pochi giorni fa,mi trovavo a chiacchierare di 500 con un paio di amici e si disquisiva sulla difficoltà di trovare piccoli particolari, fondamentali per le nostre 500,due esempi,uno non trovava le piccole sottili viti lunghe che fermano le plastiche dei fanali posteriori per la sua bella D,e l'altro ha faticato parecchio a trovare il perno che ferma la maniglia di apertura della cappottina.
Per cui,prendi TUTTO quello che riesci!!!

Ciao, mi fa molto piacere ricevere suggerimenti, anche perchè devo essere sincero sono andato stasera e ho letto il tuo consiglio dopo esser tornato a cas :(
Soprattutto dentro la piccola, c'erano un sacco di minuteria originale della 500... ma siccome sono bulloni, viti, arrugginite e rovinate non ho pensato a prenderle, le prenderò appena rivado per recuperare i cerchi! ;)
Grazie mille del suggerimento drago500! ;)

<3 500 <3

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189707

• drago500
  • Assente
  • drago500
Hai comunque avuto una bella botta di fortuna.
Il fatto di avere una "dote"di ricambi originali è una delle prerogative di ogni 500centista :laugh: :laugh: :laugh: .
Quasi tutti noi abbiamo nei nostri garage una scorta di pezzi per la nostra amata,trovati,comprati,o come nel tuo caso,regalati da amici,che conserviamo con cura.
Ti consiglio di prelevare anche l'impianto elettrico se possibile,pure quello è utile,e sicuramente fatto meglio delle repliche attualmente in commercio.

Re: Via al restauro! 6 Anni 4 Mesi fa #189708

• impe

drago500 ha scritto: Hai comunque avuto una bella botta di fortuna.
Il fatto di avere una "dote"di ricambi originali è una delle prerogative di ogni 500centista :laugh: :laugh: :laugh: .
Quasi tutti noi abbiamo nei nostri garage una scorta di pezzi per la nostra amata,trovati,comprati,o come nel tuo caso,regalati da amici,che conserviamo con cura.
Ti consiglio di prelevare anche l'impianto elettrico se possibile,pure quello è utile,e sicuramente fatto meglio delle repliche attualmente in commercio.

Drago500 devo dire che mi stai dando un sacco di idee, dove la mia mente da 500centista principiante non c' era arrivata... :laugh: Grazie milleeee!! :woohoo: ;) ;)
Ora che ci penso l'impianto elettrico l'ho visto spuntare da dietro il cofano posteriore e rispuntare d'avanti nel cofano anteriore... questo significa che dovrebbe esser completo! :cheer:
Come faccio a smontarmelo tutto?
Anche se è stato sotto acqua e neve può essere recuperato? :ohmy: :(

Ora che ci penso nel cofano anteriore ho lasciato anche la "scatolina" di plastica, penso sia il contenitorino dell'acqua dei tergicristalli!! :laugh:

<3 500 <3
Moderatori: meurywilliamscb73
Tempo creazione pagina: 0.597 secondi

popup 2020

Scopri di più..

RICORDA DI RINNOVARE LA TUA ISCRIZIONE AL CLUB!