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ARGOMENTO: Fasi del restauro della "D" 1° parte

Re:Fasi del restauro della 10 Anni 6 Mesi fa #20807

  • cocaddress
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marcello ha scritto:

cocaddress ha scritto:

marcello ha scritto:

cocaddress ha scritto:

Per cambiare il tubo benzina non serve un ponte quindi puoi tranquillamente farlo da solo ;)


Caro Cocadress puoi spiegarmi come devo fare per cambiare il tubo benzina ????


Ma devi cambiare il tubo in gomma o il tubo di ferro??


In gomma ...in gomma ...grazie


Allora non devi fare altro che sfilare quello cecchio e passare quello nuovo facendo lo stesso percorso...

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 6 Mesi fa #20810

  • sgnaus
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Caro Marcello, per cambiare il tubo benzina mi sa che dovrai rismontare parte degli interni :(

La copertura in gomma del tunnel, cuffia cambio, il cornuto (quel blocco convogliatore del riscaldamento),sollevare il tappetino vicino alla pedaliera e la copertura nera in lamiera vicino alla seduta posteriore sul tunnel.

Il tubo benzina passa li all'interno.

ti consiglio di scollegare il tubo vecchio dietro all'altezza del cambio (dove si congiunge a quello in rame), fai in modo di fissarlo saldamente a quello nuovo senza fare scalini (infila una barra filettata unendo i due tubi), ingrassa il tubo nuovo e poi inizi a tirare dai punti che ti ho detto per gradi e con calma il tubo vecchio che ti farà da guida per quello nuovo: se tutto va bene e non si stacca il nuovo tubo passerà esattamente dove passava il vecchio, cerca di verificare che non sia in contatto con i leveraggi cambio e cavetti avviamento e aria che a lungo andare potrebbero tagliarlo. Poi anche se non sono ASI metti due belle fascette moderne ;) , parliamo sempre di benzina... ;)

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 6 Mesi fa #20816

  • Bernie
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guida completa e precisa..
bravo sgnaus ;) ;)

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La 500 è passione pura!!!!

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 6 Mesi fa #20961

  • marcello
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robertoabarth595 ha scritto:

Ciao Paesano!! eccellente lavoro!! complimenti!! spero di fare qualche raduno insieme!!ciao ciao :woohoo: :woohoo: :woohoo:



Forse a Giugno c'è a Teramo.......saluti.

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 6 Mesi fa #20962

  • marcello
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sgnaus ha scritto:

Caro Marcello, per cambiare il tubo benzina mi sa che dovrai rismontare parte degli interni :(

La copertura in gomma del tunnel, cuffia cambio, il cornuto (quel blocco convogliatore del riscaldamento),sollevare il tappetino vicino alla pedaliera e la copertura nera in lamiera vicino alla seduta posteriore sul tunnel.

Il tubo benzina passa li all'interno.

ti consiglio di scollegare il tubo vecchio dietro all'altezza del cambio (dove si congiunge a quello in rame), fai in modo di fissarlo saldamente a quello nuovo senza fare scalini (infila una barra filettata unendo i due tubi), ingrassa il tubo nuovo e poi inizi a tirare dai punti che ti ho detto per gradi e con calma il tubo vecchio che ti farà da guida per quello nuovo: se tutto va bene e non si stacca il nuovo tubo passerà esattamente dove passava il vecchio, cerca di verificare che non sia in contatto con i leveraggi cambio e cavetti avviamento e aria che a lungo andare potrebbero tagliarlo. Poi anche se non sono ASI metti due belle fascette moderne ;) , parliamo sempre di benzina... ;)


:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Mi rivolgo all'Enciclopedia parlante Treccani/Sgnaus ho già prenotato dei ceri da offrire a S.Antonio in tuo onore.

Hai mica una laurea in Cinquecentologia medica :lol: :lol:

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Ultima modifica: da marcello.

Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 6 Mesi fa #20968

  • sgnaus
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...grazie dei complimenti Marcello, quel poco che so lo devo alla vivisezione di diverse 500 (sempre a scopo curativo), e alla messa in pratica da quanto offre il web e gli amici che lo condividono....

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22138

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Cari ragazzi vi posto delle foto che mi ritrovo ....forse alcune già messe su ?????

Pannelli

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ho messo su anche la cinghia per la tenuta capote....noterete che manca una parte del gancio terminale...
perchè da passione 500 non c'è l'avevano ancora.

Domanda..... chi ha una foto di come era fatto ???

seconda domanda nella 500D del 64 era presente in origine oppure era un after market.??

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....

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...

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questo è l'unghietta sulla capote per l'aggancio della cinghia

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una foto del sedile con le cinghie originali.....

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......se posso(fra alcuni giorni) metterò la foto della fascia in gomma dello schienale di cui parlavamo in un altro topic
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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22349

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YHUUUUU c'è nessuno......Domanda difficile : chi sa dirmi se sopra gli elastici ci si deve mettere la Juta prima di applicare la gommapiuma sul sedile ??????????? :blink: :blink:

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22352

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La iuta serve per dare una certa uniformità all'elasticità delle cinghie, sulla sola gommapiuma tenderebbero a scorrere sia in avanti che indietro per cui la gommapiuma si insaccherebbe nel vano tra una cinghia e l'altra.

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 5 Mesi fa #22353

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marcello ha scritto:

YHUUUUU c'è nessuno......Domanda difficile : chi sa dirmi se sopra gli elastici ci si deve mettere la Juta prima di applicare la gommapiuma sul sedile ??????????? :blink: :blink:

Caro Marcello non prenderla come certezza,però quelli che mi sono capitati sotto mano non avevano Juta.

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 5 Mesi fa #22354

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Quelli che non avevano la iuta avevano uno strato di rete plastica incollato sull'imbottitura, ne trovi anche con uno strato di nailon ricoperto di stracci cardati (si sfaldano tutti) e persino (i migliori) con uno strato di cocco gommoso, sono stati fatti innumerevoli tentativi con diversi materiali per ovviare appunto al difetto delle cinghie che si spostavano lasciando sbordare l'imbottitura e poi pizzicandola impedendone il ritorno, nelle N ad esempio l'imbottitura era fatta di gommapiuma lavorata come i materassi della Pirelli, dopo alcuni anni l'imbottitura cominciava a sfaldarsi e crollare sottoforma di polvere bianca sul pavimento. Mentre ci sono complimenti Marcello stai facendo un magnifico lavoro e sopratutto segui i consigli del forum il che non è poco e non è da tutti.

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22357

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allora quelli da me smontati sicuramente la juta era già andata via come dice Ezio,io parlo di sedili visti da 5-6 anni a questa parte e logicamente con 40 anni di vita alle spalle,Ezio invece quei sedili con molta probabilità li ha anche montati a l'origine.

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22360

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Per prima cosa grazie a tutti dei suggerimenti e grazie anche al Prof. Eass
dell'incoraggiamento. :)

Devo dire che per sistemare meglio la tappezzeria dopo averci provato con un modesto successo mi sto facendo aiutare da un mio conoscente tappezziere.
Anche lui discreto conoscitore per motivi di lavoro di auto d'epoca ,mi ha riferito che la juta va messa sulla seduta e mi ha assicurato che cercherà di trovarla e di applicarcela.

Però altra cosa che non mi quadra è che le sedute dei sedili in Vipla acquistate da Passione 500 negozio Online hanno le parti laterali nere...... :angry: per caso tali parti non erano presenti sulle 500 D fino al 1963(la mia è del 1964)???????

:S :S :S :S

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22363

  • eass
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I laterali neri del sedile anteriore erano previsti sulla finta pelle mentre sul panno erano in tinta, l'ASI accetta sia i fianchetti neri che in tinta in quanto non esiste una documentazione certa per cui ogni fornitore si comporta in modo diverso.

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22735

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" Cari amici vicini e lontani" vi posto alcune foto dei lavori in corso

....spalliera posteriore

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ed ora passiamo agli indicatori luminosi....

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finalmente c'è "Torna a casa Lassie " .Per gli amici Lassie è il manubrio ed il cruscotto.....

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hemm....hemm...qualche ritocco ci scappa sempre.. :angry: :angry:

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anche lui l'inossidabile Bersagliere è tornato a casa.......
il vecchietto che mi ha venduto la macchina mi ha chiesto cortesemente di non sfrattarlo dallo specchietto retrovisore....perchè è rimasto appeso li per ben 45 anni.. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

quindi.......come si poteva non accontentarlo !!!!!! :) :)

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rimango in attesa di critiche e commenti ......e ci vediamo alle prossime foto.
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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22738

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22741

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Bravo Marcello stai andando benissimo ;)

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Re:Fasi del restauro della "D" 1° parte 10 Anni 5 Mesi fa #22746

  • Bernie
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STU-PEN-DAAAAAAAAA...........
SU-PER-BAAAAAAAAAAAAAA....
Complimenti Marcello....
Sta venendo un vero gioiellino.....
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

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La 500 è passione pura!!!!

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 5 Mesi fa #22749

  • Sparky
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eass ha scritto:

I laterali neri del sedile anteriore erano previsti sulla finta pelle mentre sul panno erano in tinta, l'ASI accetta sia i fianchetti neri che in tinta in quanto non esiste una documentazione certa per cui ogni fornitore si comporta in modo diverso.


L'ASI accetta un po' tutto a quanto pare, ma eass mi dispiace contraddirti ma i fianchetti neri indistintamente se vinpelle o panno vanno neri sino a 62.
Che i fornitori facciamo un po' a loro piacimento questo e' solo perche' a loro interessa vendere , dovremmo essere noi a sapere cosa montare.

Marcello in piu' volevo dirti che dovresti allentare il canotto della sterza e avvicinare questultima al archetto che ha il contachilometri, cosi da eliminare lo spazio tra i due, certo non del tutto. esteticamente sara' un'altra cosa.

Visto che si tratta di una D ultima serie non fare l'errore di montare le modonature delle fiancate quelle classiche ,sia quella del cofano e quelle delle fiancate posteriori sono piu' corte.

B)

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Re:Fasi del restauro della 10 Anni 5 Mesi fa #22851

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Sparky ha scritto:

eass ha scritto:

I laterali neri del sedile anteriore erano previsti sulla finta pelle mentre sul panno erano in tinta, l'ASI accetta sia i fianchetti neri che in tinta in quanto non esiste una documentazione certa per cui ogni fornitore si comporta in modo diverso.


L'ASI accetta un po' tutto a quanto pare, ma eass mi dispiace contraddirti ma i fianchetti neri indistintamente se vinpelle o panno vanno neri sino a 62.
Che i fornitori facciamo un po' a loro piacimento questo e' solo perche' a loro interessa vendere , dovremmo essere noi a sapere cosa montare.

Marcello in piu' volevo dirti che dovresti allentare il canotto della sterza e avvicinare questultima al archetto che ha il contachilometri, cosi da eliminare lo spazio tra i due, certo non del tutto. esteticamente sara' un'altra cosa.

Visto che si tratta di una D ultima serie non fare l'errore di montare le modonature delle fiancate quelle classiche ,sia quella del cofano e quelle delle fiancate posteriori sono piu' corte.

B)

Caro Sparky
1) Veramente anche io avevo letto da qualche parte che i fianchetti neri erano presenti fino al 1963.....

2) Canotto :blink: sarebbe quel pezzo bianco prima del devioluci ??? Lo si può spostare ???

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3) Per cortesia mi puoi postare delle foto che mi facciano vedere come devono essere le modanature sulla mia 500 D del 1964.
Ti ringrazio anticipatamente
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