500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "Roma 99" ritorna nel "66"

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255090

• francesco78
  • Avatar di francesco78 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1160
Mi dicono dalla regia che poi bisogna buttare l'ancora per fermarla... Non ho intenzione di stravolgere l'impianto frenante o fare assetti vari... Un poco più di pepe basta e avanza! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255095

• gi.ma
  • Ringraziamenti ricevuti 16847
Vedrai che troverai una soluzione giusta per le tue esigenze, tuo padre saprà consigliarti per il meglio. ;)

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255120

• Andrea.Effe1965
  • Ringraziamenti ricevuti 3337
scusate ma l'impianto frenante delle Giannini da strada era diverso da quello delle normali 500?

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255215

• Ale74Pc
  • Assente
  • Ringraziamenti ricevuti 6061
Bravo Francesco!
Mi sembra che stai andando benone ;)

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255217

• meury
  • 500 forever
  • Ringraziamenti ricevuti 4048
non credo, non ricordo nessuna modifica per i freni ...

qualche freno a disco in origine ma penso solo su modelli abarth

MAURY

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255218

• meury
  • 500 forever
la mia 5oo con l'impianto dei freni tutto nuovo, e per tutto intendo ogni componente dei freni sostituito.

non ha problemi in frenata a qualsiasi velocità. B)

MAURY

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255226

• francesco78
Buongiorno a tutti!

Vi aggiorno... ieri sono passato in rettifica a portare spingidisco e puleggia/filtro olio perché vogliono equilibrare anche con questi componenti... bene...

Poi sono passato dove ho preso le fasce del 540 per ordinare un gruppo termico completo nuovo... PURTROPPO, benché figuri ancora a catalogo, al momento NON è disponibile e NON si sa quando potrà esserlo di nuovo...

Ora le strade sono 2... o trovo da qualche parte online un gruppo completo 540 con pistoni compressi oppure ripiego su un 595... però mi ero fatto la bocca per un 540... in primis perché modifica reversibile che non tocca il monoblocco... in secundis perché monta pistoni compressi e ritengo tale configurazione migliore e più prestante di un 595 classico...

:angry:

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255251

• gi.ma
L'impianto frenante per le Giannini era quello originale Fiat.
Puoi fare un 590 in tutte le configurazioni che vuoi.

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255254

• francesco78
Grazie! Vediamo che occasioni capitano...

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255290

• gi.ma
Aspetterei comunque di aver deciso cilindrata ( peso bielle e pistoni) per equilibrarlo. ;)

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255367

• Daderace
  • Ringraziamenti ricevuti 1238
Ciao Francesco, come ha detto Maurizio, aspetta a decidere la configurazione del tuo motore prima di equilibrare... riguardo alla cilindrata io ho chiuso al mio carrozziere un 650 su basamento 110f, alesandolo ovviamente, ed è un motore ottimo. Capisco la contrarietà perché la modifica è irreversibile, ma come nel tuo caso, il motore originale è stato archiviato e si è lavorato su un altro monoblocco. Il vantaggio di un 650cc è che avrai una buona coppia grazie all'aumento di cilindrata, senza stressare il motore. Un 595cc compresso, proprio per l'aumento della compressione sarà più stressato (aumento delle temperature tanto per iniziare). Riguardo alla tua preoccupazione di non fermarti, valuta che l'impianto frenante originale veniva usato con configurazioni ben più potenti.
Se hai problemi a fermarti, due sono le soluzioni (ammesso che l'impianto sia a posto): metti ganasce più morbide; chi rigenera le frizioni di solito risuola anche le ganasce, e lo fa con ferodi più morbidi. Poi basta chiedere. Se sei scettico, ti dico solo che la mia 500 che uso in corsa monta ganasce di questo tipo. Ebbene si, niente dischi, e ti posso assicurare che nella mia piccola esperienza di slalom, ho staccato dove staccavano gli altri, mai arrivato lungo. Seconda modifica, pompa freni miniservo. Montata ad un cliente e fa la differenza.
Tornando al motore, valuta che se decidi di alesare te la cavi con poco. Prendi cilindri e pistoni di un qualunque 650cc, panda compreso, e ci metti una piastra di acciaio sotto i cilindri alta 10mm. Oltre a risparmiare, irrobustisci la zona alta del basamento che verrà alesata. Io personalmente preferisco questa soluzione. Poi, se non cerchi nulla di entusiasmante, ma solo quel qualcosa in più, metti la camme del 126, e poi dovresti provare a montare un carburatore da 26 e uno da 28, per vedere quale dei due ti dà una progressione migliore. Io purtroppo non so dirti sotto questo aspetto, perché quel motore l'ho montato con testata 126, carburatore solex da 32 e camme un poco spinta. Il risultato è stato ottimo, un motore da tutti i giorni, ma che quando schiacci, và. ..ovviamente qualcosa è costato. Mentre se ricicli i componenti del 126 il costo sarà più basso....in fondo devi chiariti tu le idee di cosa vuoi...prestazioni o affidabilità? Spesa contenuta o soddisfazione quando schiacci sull'acceleratore?
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Ultima modifica: da Daderace.

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255372

• Daderace
Riflettendo un attimo, ho fatto questa considerazione...mettendomi nei tuoi panni, ho pensato che avrai speso parecchio tempo e parecchio denaro finora, e hai ancora molto da fare... Valutando questo, fossi in te, mi procurerei un gruppo termico 650cc e te la cavi con poco. Con poco ti procuri la piastra da mettere sotto i cilindri (ricordati di arrotondare gli angoli della piastra perché se no interferiscono con i Carter di raffreddamento). Premettendo che il gruppo termico sia in buono stato, con una serie di fasce e di bronzine, il "sotto"del motore è fatto. Se i volani a tua disposizione sono tutti 500, prendi quello senza scritte e fagli togliere un po di peso. Questo perché il volano del 126 è più leggero, vista la maggiore coppia e potenza. Arrivato a questo punto, meno di così non puoi spendere. Il bello però è che con questa base, un domani, volendo, avrai già una predisposizione per upgradare il motore. Ora, per contenere i costi, io continuerei con una camme 126, testata 500 (o se ce l'hai a disposizione, quella della R, che con il 650cc va meglio) e come scritto sopra, provare con carburatore da 26 e da 28. Ci metti la marmitta che hai trovato e provi. Meno di così non puoi spendere. E così puoi finire il resto dei lavori in serenità.
Un domani, se non ti soddisfasse, basta sfilare testa, mettere una testa 126 lavorata, un bel carburatore solex da 32 o 34, sostituire la camme con una più prestante, e rimontare tutto senza neanche sfilare il motore dall'auto. Ma per fare questo ti serviranno un po di soldini...che per ora mi risparmierei, fossi in te. ..
Spero di non averti confuso le idee.
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255392

• francesco78
Grazie Davide, i tuoi consigli sono sempre graditi!
La questione è semplice... Non voglio "imbastardire" troppo il motore. L'idea iniziale era dargli un poco di pepe in più e stop... Una piccola modifica per renderla meno impacciata nel traffico e che magari rispecchi quelle modifiche soft dell'epoca..
Per esempio, mi sarei accontentato anche di mettere i soli pistoni a scarpetta da 67,4 (peccato costino una fucilata) uno scarico ed una bella carburata...
Quelle canne da 540 le ho trovate in un monoblocco che ho preso a stock insieme ad altri pezzi... Poteva essere un'idea... Peccato non siano messe così bene...
Domani apro un blocco da R che ho e vedo se ci scappa qualcosa di buono... La mia idea è di fare il meglio con quello che ho a disposizione... Comprare un 700 già bello è pronto sarebbe troppo semplice...
In ultimo... Al momento per la parte motore ho speso poco e niente ... 40€ per il kit guarnizione motore e circa 200€ che dovrò dare alla rettifica

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255407

• Daderace
Se hai a disposizione un motore R, vuoi poco di più e non vuoi che si veda nulla, controlla il gruppo cilindri/pistoni. Se è buono ci fai i lavori che ti ho scritto per il 650cc, usa il volano di quel motore, perché se non ricordo male è un filo più leggero, revisiona la testa della R, usa la camme della R se non hai una del 126. Se nella testa devi sostituire guide e sedi, valuta di sostituire anche le valvole e mettile un po più grosse (35asp. 30sca. ci stanno) e magari con stelo da 7mm anziché 8. Fatti fare un preventivo in rettifica. Abbinato ad un carburatore da 28, nessuno vedrà nulla, avrai un motore scattante senza strafare. Altrimenti se vuoi contenere la spesa, salva il salvabile della testa e rifiniscila tu nei condotti. Monta tutto provando i due carburatori e sicuramente avrai un motore che tira di più del suo, già solo per l'aumento della cilindrata. E in caso di controlli, nessuno vede nulla.

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255482

• francesco78
Ecco il candidato ... Un 126 A5 di cui volevo disfarmi ma che per fortuna non ho venduto...

Vediamo un po cosa c'è dentro...

Ho misurato le canne con il micrometro a 3 punte e, secondo me, stanno benone ... Hanno al massimo 2 3 centesimi di scostamento ...

Vediamo domani la rettifica se conferma...
Comunque ho deciso... Quelle canne faranno parte del mio nuovo motore... O così o rettificate... Signori, monterò un 595!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255523

• francesco78
Si consiglia rettifica e pistoni nuovi... benissimo, procederemo in tal senso...

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255526

• gi.ma
Ti seguiamo Francesco. :) ;)

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 6 Mesi fa #255539

• meury
  • 500 forever
Aspettiamo aggiornamenti...

MAURY

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 5 Mesi fa #257219

• francesco78
Rieccoci qui...

volevo fare tante cose durante queste ferie ma... ho fatto i conti senza l'oste... (la sfiga)

TNT ha smarrito i pistoni che avevo acquistato da un privato nel Nord Italia che per fortuna è una brava persona e soprattutto ne aveva un altro paio che mi ha inviato... con il corriere se la vedrà lui... si tratta di mahle da 73,9 nuovi che ho potuto portare alla rettifica solo il 30 dicembre... questo ha rallentato tutto..

Inoltre il meccanico è stato affetto da una rognosa influenza e solo ieri è riuscito a sporcarsi le mani...

Quindi mi sono portato un poco avanti finendo di pulire l'impianto elettrico (una rogna assurda) e rimettendolo al suo posto (altra rogna) avendo avuto cura prima di controllarlo e con spezzoni di impianto elettrico originale che mi sono procurato a suo tempo ho ripristinato le sezioni accroccate in passato... ora è conforme all'originale...

Eccolo qui steso... :)

ed in sede...

Non ho resistito... :) solo appoggiato dopo restauro conservativo...

"Roma 99" ritorna nel "66" 6 Anni 5 Mesi fa #257220

• francesco78
Di seguito il lavoro di ieri nelle 2 ore di disponibilità

Smontaggio testa e pulizia valvole per agevolare la rettifica

Si tratta della testa della R più adatta ad ospitare le canne 595 :)

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.549 secondi
popup 2022